12 Monarchie europee dalla preistoria a oggi

Date:

12 Monarchie europee dalla preistoria a oggi, dai Sumeri fino all’era moderna. La definizione classica di questa forma di governo dice: una monarchia assoluta è un sistema politico in cui tutto il potere appartiene esclusivamente a una persona: il re, l’imperatore, il sultano (e talvolta il presidente, o il segretario generale del partito).

Forme di governo, reliquia del feudalesimo e dell’assolutismo, di diversi paesi ed epoche storiche più popolari, la monarchia assoluta occuperà il primo posto. Ai nostri tempi, la monarchia assoluta, questa reliquia del feudalesimo e dell’assolutismo, è ancora conservata in un certo numero di paesi.

Caratteristiche di una monarchia

Il termine stesso è di origine greca e si traduce letteralmente come “autocrazia”. Un monarca può avere un nome diverso: re, zar, imperatore, khan, emiro, padishah, faraone, principe, duca.

Tipi di monarchie

Esistono diversi tipi di monarchia. I criteri possono essere diversi, ad esempio:

  • Dispositivo tradizionale.
  • La portata dei limiti del potere del sovrano.

All’interno della prima categoria vanno distinti:

  • Monarchia degli stati dell’Antico Oriente. Hammurabi può fungere da monarca esemplare. Regnò a Babilonia dal 1750 al 1792 a.C.
  • Monarchia feudale medievale. Nell’alto medioevo fu all’inizio feudale, poi divenne patrimonio e rappresentante di classe.
  • monarchia assoluta. Si differenzia dal precedente per l’assenza di feudi. Un esempio è la Francia sotto la dinastia dei Borbone nel XVIII secolo.

Caratteristiche principali di una monarchia assoluta:

Il potere del monarca non è limitato da nulla, inoltre, la sua volontà è al di sopra delle leggi dello stato, il monarca può violarle a propria discrezione.

Trasferimento ereditario del potere, sotto una monarchia assoluta, il sovrano supremo considera lo stato come sua proprietà privata ed è del tutto logico che lo voglia ereditare ai suoi figli. 

-Pubblicità-

Centralizzazione di tutti i poteri dell’autorità: il sovrano supremo è responsabile di tutti gli aspetti dello stato dall’esercito, alla cultura e all’istruzione.

Rigida struttura gerarchica dell’apparato statale.

Storia della Monarchia

Come forma di governo, la monarchia assoluta apparve nelle prime civiltà antiche della Mesopotamia: Sumeri, Babilonia, Assiria, Persia dove i re locali avevano un potere illimitato sui loro sudditi. In quei tempi lontani, tale forma di governo era considerata segno di civiltà e progresso, a differenza delle sparse tribù “selvagge”, “barbare” che vivevano secondo le regole della democrazia militare, dove ogni uomo è un guerriero e il capo è solo “primo tra pari”, ma in nessun modo il re onnipotente è libero di giustiziare e perdonare a sua discrezione. 

Per rafforzare ancora di più l’autorità dei monarchi nelle società antiche, spesso veniva creata appositamente una leggenda secondo cui il re era di origine divina, o discendeva dagli dei, e la sua volontà era la volontà di una divinità, e non di un semplice mortale uomo.

La monarchia assoluta nell’antico Egitto: mito o realtà

12 Monarchie europee dalla preistoria a oggi
monarchia assoluta nell’antico Egitto

Alcune fonti storiche riportano la testimonianza che la monarchia assoluta esisteva anche nell’antico Egitto, ma questo non è del tutto vero. I faraoni egizi, sebbene fossero considerati i discendenti del dio solare Ra, e possedessero tutta la pienezza del potere statale, tuttavia, il loro potere effettivo non era assoluto. In questioni importanti, il faraone faceva affidamento sul consiglio dei sommi sacerdoti e non poteva andare contro la loro volontà.

Tuttavia, nella storia dell’antico Egitto, un faraone egizio della XVIII dinastia, Amenhotep IV, meglio noto come Akhenaton, si ribellò ai sacerdoti con l’intenzione di attuare una riforma religiosa globale nel paese che avrebbe limitato il loro potere. Purtroppo, dopo la morte del faraone-riformatore, suo figlio, il prossimo faraone Tutankhamon, abolì le riforme di Akhenaton, riportando i sacerdoti al loro antico potere.

La monarchia assoluta nell’impero romano

Un altro interessante confronto tra queste due forme di governo avvenne nell’antica Roma, dove si sviluppò per la prima volta la democrazia e lo stato romano fu chiamato repubblica. Ma a un certo punto, con una crisi politica, Giulio Cesare, un condottiero militare, usurpò il potere e si proclamò imperatore.

-Pubblicità-

Inizialmente il potere degli imperatori romani dipendeva dal senato, ma a partire dall’imperatore Tiberio si stabilì gradualmente a Roma una monarchia assoluta con potere illimitato dell’imperatore. Se all’inizio del suo regno Tiberio appariva ancora spesso in senato e si consultava con i senatori, verso la fine cessò completamente di fare i conti con loro.

Il successivo imperatore, Caligola, derise apertamente il Senato, per mostrare il suo disprezzo per questo corpo del potere romano, nominò senatore il suo cavallo. (Gaius Svetonius Tranquil, “La vita dei dodici Cesari”).

Molti imperatori romani posero se stessi e il loro governo al di sopra della legge. Sebbene tra loro ci sono stati governanti saggi, alla fine, la stupidità e di alcuni imperatori diedero un contributo significativo al crollo e al declino dell’ex grande impero romano.

12 Monarchie europee dalla preistoria a oggi: monarchia assoluta nell’Europa medievale

12 Monarchie europee dalla preistoria a oggi
12 Monarchie europee dalla preistoria a oggi

Con il crollo dell’Impero Romano iniziò un nuovo periodo storico, noto come Medioevo. In questo periodo si formano nuovi stati europei, in cui l’iniziale frammentazione feudale si trasforma infine in stati centralizzati con monarchia assoluta. la Francia, nel primo periodo era uno stato feudale frammentato con il re a Parigi con la corte e tutti i maggiori feudatari erano formalmente suoi vassalli. 

-Pubblicità-

Ma, tuttavia, avevano i loro castelli, le loro truppe, e in tal caso potevano esprimere apertamente il loro disaccordo con il re, o addirittura ribellarsi contro di lui.

A poco a poco, il potere reale fu rafforzato, così come la dipendenza dei feudatari dal re. Il re Luigi XIV dichiara con orgoglio “Io sono lo stato”, questa frase è diventata un simbolo del potere assoluto dei re francesi, che avevano sui loro sudditi. Una situazione simile era in molti altri paesi d’Europa, Inghilterra, Spagna, ma in luoghi diversi la monarchia assoluta del Medioevo aveva forme diverse. In alcuni luoghi, si sono attivamente ribellati contro di essa e l’hanno persino rovesciata.

In Inghilterra, i signori inglesi si ribellarono al re Giovanni il Senza Terra e lo costrinsero a firmare un importante documento storico, la Magna Carta, che limitava il potere del re diventando eguali davanti alla legge. Questo documento, che in seguito costituì la base della costituzione americana, proclamava lo stato di diritto e la legge, divenne una pietra miliare nella trasformazione delle società occidentali da monarchia assoluta a democrazia o monarchia costituzionale.

Con la fine del Medioevo, molti paesi europei iniziarono ad allontanarsi dalla monarchia assoluta. In Inghilterra è in corso una rivoluzione borghese, che si conclude con una cosa senza precedenti: l’esecuzione del re inglese Carlo I Stuart. Poi avviene la grande rivoluzione francese, dove il re di Francia Luigi XVI viene portato sulla ghigliottina. Ovunque in Europa viene stabilita una repubblica o una monarchia costituzionale, dove il potere del monarca è limitato dal parlamento, dal primo ministro e altri organi statali.

Monarchia assoluta contro democrazia: confronto nel mondo antico

Nell’antica Grecia si sviluppò una forma di governo completamente diversa: la democrazia. Sebbene non era diffusa ovunque nel paese, sappiamo che la democrazia ateniese è la più vicina alla democrazia moderna. Ma in alcune città greche, come Corinto, e in tempi diversi, anche i tiranni salirono al potere, stabilendo la monarchia assoluta anche se spesso il tiranno non era necessariamente un cattivo sovrano.

L’antica Sparta aveva un’interessante struttura statale, dove governavano formalmente i re, ma Sparta non è mai stata una monarchia assoluta, poiché, in primo luogo, c’erano due re a Sparta, e dovevano necessariamente appartenere a clan diversi. Le loro attività e politiche erano limitate dal consiglio degli anziani, così come dai funzionari eletti – efori.

12 Stati europei moderni con monarchia assoluta

Dal 1993 ci sono state 12 monarchie europee (7 regni, 1 stato, 3 principati e 1 granducato), distinte in monarchia parlamentare, monarchia costituzionale e monarchia assoluta. Quante sono le monarchie in Europa?

I tipi di monarchie nel mondo moderno possono essere rappresentati in un tavolo così piccolo:

Tipo diStati di esempio
TeocraticoVaticano
AssolutoArabia Saudita, Oman, Emirati Arabi Uniti, Qatar
CostituzionaleRegno Unito, Marocco, Kuwait, Cambogia, Giordania, Danimarca, Svezia, Malesia, Thailandia, Bhutan, Lesotho, Spagna, Giappone, Olanda, Belgio, Norvegia, Tonga
Tipi di monarchie

1. Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord (ereditaria)

La dinastia Sassonia-Coburgo-Gotha e la dinastia Windsor sono due dinastie tedesche che hanno governato il Regno Unito dal 1837 al 1917 e dal 1917 ad oggi, rispettivamente. Dinastie ereditaria, tra cui la regina Elisabetta II morta a settembre 2022.

La dinastia Sassonia-Coburgo-Gotha venne fondata nel 1826 a seguito del matrimonio tra il principe Leopoldo di Sassonia-Coburgo-Saalfeld e la principessa Carlotta Augusta di Galles. Il figlio di Leopoldo e Carlotta, Alberto, sposò la regina Vittoria nel 1840. I figli di Alberto e Vittoria furono re Edoardo VII, re Giorgio V e re Edoardo VIII. La dinastia Sassonia-Coburgo-Gotha regnò sul Regno Unito dal 1837 al 1917, quando il re Giorgio V cambiò il nome della dinastia in Windsor.

La dinastia Windsor venne fondata nel 1917 dal re Giorgio V. Il nome della dinastia è stato cambiato da Sassonia-Coburgo-Gotha a Windsor a causa del sentimento anti-tedesco durante la prima guerra mondiale. La dinastia Windsor è ancora al potere nel Regno Unito oggi, con re Carlo sul trono.

2. Regno di Danimarca, parlamentare. (ereditaria)

La dinastia Schleswig-Holstein-Sonderburg-Glücksburg, chiamata Glücksburg, (ereditaria) è una famiglia principesca tedesca imparentata con le famiglie reali di Danimarca, Norvegia, Grecia e Regno Unito. La dinastia prende il nome dal castello di Glücksburg nel nord della Germania, dove si trova ancora oggi.

La dinastia ha origine dal duca Cristiano III di Schleswig-Holstein-Gottorp (1509-1559), figlio di Federico I di Danimarca. Cristiano III fu eletto re di Danimarca nel 1534, e la sua discendenza governò la Danimarca fino al 1863. Nel 1564, il figlio di Cristiano III, il duca Adolfo di Schleswig-Holstein-Gottorp (1526-1586), fondò il ramo Schleswig-Holstein-Sonderburg-Glücksburg della famiglia. I suoi discendenti governarono il ducato fino al 1779, quando l’ultimo duca, Federico Enrico Guglielmo (1748-1779), morì senza eredi maschi.

La dinastia sopravvisse però attraverso la linea femminile. Nel 1947, la principessa Luisa di Schleswig-Holstein-Sonderburg-Glücksburg (1896-1931) sposò il principe Alberto, duca di York (1895-1952), che divenne re Giorgio VI del Regno Unito nel 1936. La loro figlia, la regina Elisabetta II (1926-2022), divenne regina del Regno Unito nel 1952. La dinastia è ancora oggi una delle dinastie più importanti d’Europa, e i suoi discendenti governano Danimarca, Norvegia, Grecia e Regno Unito.

3. Regno di Norvegia, Parlamentare. (ereditaria)

Monarchia dal 1907 (ereditaria) con la dinastia di Schleswig-Holstein-Sonderburg-Glücksburg. Un ramo della dinastia danese con lo stesso nome dalla famiglia di Oldenburg. La dinastia è un ramo cadetto dei duchi di Schleswig-Holstein-Sonderburg, un ramo cadetto dei duchi di Schleswig-Holstein e dei duchi di Holstein.

La dinastia fu fondata nel 1622 dal duca Hans Adolf, figlio del duca Alessandro di Schleswig-Holstein-Sonderburg. Hans Adolf ricevette il castello di Glücksburg come appannaggio e prese il nome di Schleswig-Holstein-Sonderburg-Glücksburg. Oggi, la dinastia Schleswig-Holstein-Sonderburg-Glücksburg è una delle dinastie regnanti più antiche d’Europa. I suoi membri regnano sui regni di Danimarca e Norvegia e sul Granducato di Lussemburgo.

4. Regno di Svezia, parlamentare. (ereditaria)

La Dinastia Bernadotte (ereditaria) è l’attuale casa reale di Svezia. Fu fondata nel 1818 dal maresciallo francese Jean Baptiste Bernadotte, adottato dal re Carlo XIII di Svezia e diventato erede al trono. Bernadotte, che prese il nome di Carlo XIV Giovanni, regnò dal 1818 al 1844 e gli successe suo figlio, Oscar I. La dinastia Bernadotte ha continuato a governare la Svezia fino ai giorni nostri.

I re Bernadotte hanno svolto un ruolo importante nella storia svedese, contribuirono alla modernizzazione della Svezia. Oscar II, che regnò dal 1872 al 1907, promosse l’industrializzazione e l’urbanizzazione del paese. Suo figlio, Gustavo V, regnò durante la prima e la seconda guerra mondiale e contribuì a mantenere la Svezia neutrale durante quei conflitti.

5. Regno dei Paesi Bassi, Parlamentare. (ereditaria)

La dinastia Nassau è una dinastia ereditaria che ebbe origine nello stato tedesco di Nassau e in seguito governò su vari territori europei, tra cui i Paesi Bassi e il Lussemburgo. La storia della dinastia può essere fatta risalire al XII secolo e ha prodotto numerosi sovrani importanti, tra cui Guglielmo I d’Orange, considerato il fondatore del moderno stato olandese.

La dinastia Nassau ebbe origine nello stato tedesco di Nassau, situato nella regione della Renania. Il primo membro conosciuto della dinastia fu Roberto I, conte di Nassau, menzionato in un documento del 1159. I discendenti di Roberto governarono Nassau per secoli e la famiglia espanse gradualmente il suo territorio attraverso matrimoni e alleanze.

6. Regno del Belgio, parlamentare. (ereditaria)

La dinastia di Sassonia-Coburgo-Gotha è una dinastia reale tedesca della Casata dei Wettin che governò su Sassonia-Coburgo e Gotha dal 1826 al 1918 e continua a regnare sul Regno Unito, Belgio e Bulgaria. La dinastia fu fondata dal duca Ernesto I di Sassonia-Coburgo e Gotha, che ereditò i ducati di Sassonia-Coburgo e Gotha nel 1826.

I Sassonia-Coburgo-Gotha erano una dinastia relativamente nuova, fondata solo nel 1826. Tuttavia, salirono rapidamente alla ribalta grazie a una serie di matrimoni con altre famiglie reali. Nel 1836, il principe Alberto di Sassonia-Coburgo e Gotha sposò la regina Vittoria del Regno Unito. Questo matrimonio unì i due paesi e fece sì che i Sassonia-Coburgo-Gotha diventassero la famiglia reale britannica.

I Sassonia-Coburgo-Gotha continuarono a governare su questi tre paesi fino alla fine della prima guerra mondiale nel 1918. Dopo la guerra, la monarchia tedesca fu abolita e i Sassonia-Coburgo-Gotha furono costretti ad abdicare ai loro troni.

7. Granducato del Lussemburgo, parlamentare.

La dinastia Nassau governò anche su molti altri territori europei. Nel XVII secolo, un ramo della dinastia divenne sovrano di Inghilterra e Scozia. Guglielmo III d’Orange (1650-1702), che era statolder dei Paesi Bassi, divenne anche re d’Inghilterra e Scozia nel 1689. La dinastia Nassau governò la Gran Bretagna fino al 1714. Un altro ramo della dinastia Nassau governava il Ducato di Nassau-Weilburg. Questo ramo della famiglia ereditò infine il Granducato del Lussemburgo nel 1890 e continua a governare il Lussemburgo fino ai giorni nostri.

8. Regno di Spagna, parlamentare. (ereditaria)

La dinastia dei Borbone è una casa reale europea nata nel XIII secolo in Francia. I Borboni hanno governato più volte su Francia, Spagna, Napoli, Sicilia, Parma e Lussemburgo. Sono una delle famiglie reali più importanti e longeve della storia europea. I Borboni discendono da Roberto, conte di Clermont (1256-1317), sesto figlio del re Luigi IX di Francia. Il figlio di Roberto, Luigi I, duca di Borbone (1279-1342), fu il fondatore della dinastia dei Borbone.

I Borboni governarono come Duchi di Borbone per oltre due secoli, fino a quando ereditarono il trono di Francia nel 1589. La dinastia dei Borbone governò la Francia per oltre due secoli, fino alla Rivoluzione francese del 1789. La dinastia dei Borbone governò la Spagna attraverso un periodo di grandi cambiamenti e sconvolgimenti. L’impero spagnolo decadde nel corso del XVIII secolo e il paese fu invaso da Napoleone nel 1808. I Borboni tornarono al trono nel 1814, ma furono nuovamente rovesciati nel 1868.

La dinastia dei Borbone governò anche Napoli e la Sicilia per oltre due secoli, dal 1734 al 1860. Il primo re borbonico di Napoli e di Sicilia fu Carlo III (1716-1788), salito al trono dopo l’estinzione della dinastia Farnese. Carlo III era figlio di Filippo V di Spagna. La dinastia dei Borbone governò Napoli e la Sicilia attraverso un periodo di relativa pace e prosperità. Tuttavia, il regno fu infine rovesciato da Giuseppe Garibaldi nel 1860.

9. Principato del Liechtenstein, Costituzionale.

Principi von und zu del Liechtenstein. I Borboni hanno governato su molti paesi e hanno svolto un ruolo importante nella storia europea. La dinastia dei Borbone è ancora rappresentata da diversi monarchi regnanti, tra cui il re Filippo VI di Spagna e il granduca Enrico di Lussemburgo.

10. Principato di Monaco, Costituzionale.

La dinastia Grimaldi è una famiglia reale europea che governa il Principato di Monaco dal 1297, una delle dinastie più antiche e importanti del mondo. I Grimaldi discendono da Otto Canella, un nobile genovese che si impadronì della Rocca di Monaco nel 1297. I suoi discendenti governarono Monaco come signori, visconti e principi fino al 1731, quando la linea maschile della famiglia si estinse.

Il principato passò poi alla Casata dei Matignon, ramo cadetto dei Grimaldi. I Matignon-Grimaldi governarono Monaco fino al 1949, quando il principe Luigi II morì senza eredi. Il principato passò poi al cugino di secondo grado, Ranieri III, che era membro della Casa di Polignac, ramo cadetto dei Grimaldi. Ranieri III governò Monaco fino al 2005, quando morì e gli successe il figlio Alberto II, attuale Principe di Monaco.

11. Il Vaticano, Monarchia elettiva teocratica.

Un piccolo stato con monarchia assoluta, dove tutto il potere appartiene al Papa. La Città del Vaticano è una città-stato indipendente unica situata all’interno di Roma, in Italia, il più piccolo stato indipendente al mondo riconosciuto a livello internazionale, sia per dimensioni che per popolazione. Sebbene sia un’entità sovrana riconosciuta, è strettamente associata alla Chiesa cattolica e funge da quartier generale spirituale e amministrativo della Chiesa cattolica romana.

In termini di struttura governativa, la Città del Vaticano può essere considerata una monarchia teocratica elettiva. Oggi è l’unica monarchia elettiva esistente al mondo. Il processo elettorale per scegliere il Papa coinvolge il Collegio dei Cardinali, un gruppo di clero cattolico di alto rango proveniente da tutto il mondo. Si riuniscono in conclave per votare il nuovo Papa, in seguito alla morte o alle dimissioni del precedente.

12. Principato di Andorra, Costituzionale.

Una monarchia costituzionale con una forma di governo parlamentare. Il capo dello stato è il principe di Andorra, vescovo di Urgell in Spagna. Il capo del governo è il Primo Ministro, nominato dal Principe su consiglio del Parlamento.Principato con due co-reggenti: i presidenti francesi e i vescovi di Urgell (Spagna). I Presidenti di Francia sono eletti dai cittadini francesi e il Vescovo di Urgell è nominato dal Vaticano.

Quali Stati hanno la monarchia nel mondo?

Nel XXI secolo in un certo numero di paesi è ancora presente la monarchia assoluta. 

Un certo numero di paesi arabi: Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Sultanato del Brunei, Emirato del Qatar. In tutti questi paesi musulmani, un sultano o un emiro è a capo, con un potere quasi illimitato, ma il loro potere può essere limitato dalle norme e dalle leggi della Sharia.

La Corea del Nord incontra tutti i segni di una monarchia assoluta nella sua manifestazione classica. Secondo la costituzione, il potere nel paese appartiene agli operai, ai contadini, all’intelligenza operaia, a tutti i lavoratori ma il Presidente Supremo, prima Kim Il Sung, poi suo figlio Kim Chem Il, poi suo nipote Kim Jong Un, detengono nelle loro mani un potere quasi illimitato in questo stato, che, nelle migliori tradizioni reali, è ereditato.

Monarchie: vantaggi e svantaggi

Nelle prime fasi della storia, la monarchia è stata una forma di governo abbastanza efficace, poiché consentiva al popolo di unirsi sotto il governo unificato di un sovrano senza disaccordi politici. Ma qui molto dipendeva dalla personalità di questo stesso sovrano, se era saggio e giusto, allora lo stato fiorì e si sviluppò. Non c’è da stupirsi che il filosofo greco Platone abbia visto uno stato ideale con un sovrano filosofo sul trono.

Se una persona incapace diventava un autocrate, iniziava immediatamente il declino. Questo può essere visto chiaramente nella storia dell’Impero Romano, quando vi ressero imperatori della dinastia Flavia e Antoniana, l’impero fiorì e gli storici successivi chiameranno questo periodo “l’età dell’oro”. 

Purtroppo dopo la morte del saggio imperatore-filosofo Marco Aurelio (che incarnava direttamente l’ideale platonico), salì al trono suo figlio Commodo, dal temperamento violento e cattivo, iniziò il declino dell’antico stato romano.

Per quanto riguarda i “tempi moderni”, con lo sviluppo delle relazioni economiche, la monarchia illimitata ha perso il suo significato e ha iniziato a ostacolare l’ulteriore crescita del benessere della borghesia emergente impedendo lo sviluppo economico e il progresso.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Articoli Correlati

13 Statue con accesso interno nel mondo

13 Statue con accesso interno nel mondo, famose statue cave in tutto il mondo è un'esperienza unica e...

Grado città cosa vedere, storia attrazioni e spiagge

Grado città cosa vedere nel borgo adagiato lungo la splendida costa adriatica, un centro di pescatori situato su...

La nascita delle prime città antiche d’Europa

Sebbene molte città abbiano origini in tempi moderni, alcune hanno origini millenarie. Ecco la nascita delle prime città antiche d'Europa...

3 Città-stato definizione e storia di paesi sovrani

3 Città-stato definizione e storia di paesi sovrani e indipendenti che esistono entro i confini di una singola...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina