10 buoni motivi per camminare ogni giorno e migliorare la salute

10 buoni motivi per camminare ogni giorno e migliorare la salute

10 buoni motivi per camminare ogni giorno e migliorare la salute

Camminare è un esercizio che ha incredibili benefici per la salute e il benessere, specialmente se incluso nella routine quotidiana. 

10 buoni motivi per camminare ogni giorno e fare dalle 5000 ai 10mila passi al giorno apporta benefici alla salute. Permette di perdere peso in modo graduale e costante. Più passi una persona compie in un giorno, maggiori sono le possibilità di una lunga vita. il tipo di camminata “corse brevi” e passeggiate lunghe sono utili per potenziare la salute. Aiuta a prevenire varie malattie, rafforza il sistema immunitario, quindi non c’è dubbio che è meglio fare una passeggiata di almeno 30 minuti al giorno d’ora in poi!

10 buoni motivi per camminare ogni giorno
10 buoni motivi per camminare ogni giorno: 10mila passi

Prefissare un traguardo di 10mila passi al giorno, che corrisponde a circa 8 chilometri, si può arrivare a bruciare circa 500 calorie. Non solo facciamo molto per il nostro sistema cardiovascolare, ma anche le nostre ossa sono rafforzate e ha anche un buon effetto sul nostro umore. Il programma, che mira a 10.000 passi al giorno, è iniziato in Giappone decenni fa, ma è diventato popolare nel resto del mondo negli ultimi anni grazie a una serie di fantastici accessori che rendono facile misurare quanto camminiamo in un giorno. Non importa misurare il numero dei passi, poiché il punto è alzarsi dalla poltrona e iniziare a muoversi. 10 Benefici della camminata sulla salute dell’uomo.

1. Perdi peso e tieniti in forma 

10 buoni motivi per camminare ogni giorno: Perdi peso e tieniti in forma
10 buoni motivi per camminare ogni giorno

Se hai bisogno di metterti in forma o se vuoi mantenerti in forma, il modo più semplice è camminare a ritmo sostenuto. Quando cammini tra 7.500 e 10.000 passi al giorno, questo aumenterà notevolmente il livello di forma fisica prima ancora che te ne accorga e non è troppo stancante. Inoltre, è un ottimo modo per perdere peso se vuoi bruciare i grassi senza dover andare in palestra! Per perdere peso si consiglia per continuare a dimagrire, di camminare almeno 5000 passi al giorno, ovvero 3,2-3,5km.

2. Frena i golosi. 

Una passeggiata di un quarto d’ora può frenare la voglia di cioccolato e anche ridurre la quantità di cioccolato consumata in una situazione di stress. Da allora, è diventato chiaro che camminare può frenare la voglia di una varietà di dolci.

3. Abbassa la pressione alta, protegge il cuore 

Le passeggiate quotidiane possono abbassare il colesterolo cattivo e aumentare quello buono, riducendo il rischio d’infarto e ictus. Mantiene anche il cuore sano poiché è un’attività quotidiana che mette in circolazione il sangue. Camminare per almeno 30 minuti al giorno, cinque giorni alla settimana, può ridurre il rischio di malattia coronarica di circa il 19%.

4. Abbassa la glicemia 

Per chi soffre di Diabete tipo 2 fare una breve passeggiata dopo aver mangiato può aiutare ad abbassare il livello di zucchero nel sangue. Una passeggiata di 15 minuti tre volte al giorno (dopo colazione, pranzo e cena) migliora i livelli di zucchero nel sangue di oltre 45 minuti a piedi in altri momenti della giornata.

5. Rafforza l’immunità 

Camminare può ridurre il rischio di contrarre il raffreddore o l’influenza. 

6. Allevia i dolori articolari 

Camminare può aiutare a proteggere le articolazioni, comprese le ginocchia e i fianchi. Questo perché aiuta a lubrificare e rafforzare i muscoli che supportano le articolazioni. Camminare può anche fornire benefici come la riduzione del dolore per le persone che convivono con l’artrite. Camminare 8-10 km a settimana può anche aiutare a prevenire l’artrite.

7. Migliora il pensiero creativo 

Camminare può aiutarti a schiarirti le idee e pensare in modo creativo. È stato dimostrato che camminare avvia un libero flusso d’idee ed è anche un modo semplice per aumentare la creatività e fare attività fisica. La prossima volta che rimani bloccato al lavoro, prova a fare una passeggiata.

8. Abbassa il livello di stress e protegge dalla depressione 

Lo sapevi che solo 10 minuti fuori e in contatto con la natura possono influenzare positivamente l’umore e ridurre i livelli di stress? Fare una passeggiata confortevole è un ottimo modo per alleviare lo stress, rilassarsi e schiarirsi le idee. Puoi anche ascoltare i suoni della natura, chiamare un amico o ascoltare la tua musica preferita con le cuffie mentre sei in movimento. Per una spinta in più di motivazione e il miglior inizio di giornata, opta per le passeggiate mattutine e coinvolgi un amico.

9. Il segreto di una lunga vita

10 buoni motivi per camminare ogni giorno nel parco
10 buoni motivi per camminare ogni giorno nel parco

L’esercizio fisico regolare è considerato da molti il ​​segreto di una lunga vita. Ma non devi sudare in palestra, è anche un buon inizio se cammini regolarmente, a un ritmo veloce.

10. Salire le scale

Camminare ti aiuta anche a raggiungere la forma dei tuoi sogni. Se questo è il tuo obiettivo, scegli pendii invece di terreno pianeggiante, o meglio ancora, sali le scale!

10 buoni motivi per camminare ogni giorno

10 buoni motivi per camminare ogni giorno
10 buoni motivi per camminare ogni giorno
  • Camminare a passo svelto può allungare la vita. 
  • Rendi la tua passeggiata sicura! 

Camminare a passo svelto può allungare la vita ma è importante indossare scarpe adatte per una passeggiata di qualità. Dovresti indossare scarpe che supportino il tallone e l’arco dei piedi altrimenti, camminare causerà più danni al tuo corpo che benefici. È anche importante indossare abiti comodi, sportivi e traspiranti. Inoltre dovresti bere molta acqua prima e dopo la camminata per mantenerti idratato. 10 buoni motivi per camminare ogni giorno che non richiedono investimenti. Camminare è una forma di movimento a cui puoi dedicarti senza spendere soldi, poiché hai solo bisogno di un paio di scarpe comode, ed è quello che tutti hanno in genere. Inoltre, è più facile da integrare nel tuo programma, in quanto puoi usarlo per il lavoro, lo shopping o qualsiasi altra amministrazione quotidiana.

3 commenti su “10 buoni motivi per camminare ogni giorno e migliorare la salute

  1. Un’attività che svolgo da sempre molto volentieri. Non sono così regolare da avere giorni fissi ma, visti i benefici di cui parli, dovrei farlo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *