10 famosi miti tecnologici da sfatare

10 famosi miti tecnologici da sfatare

10 famosi miti tecnologici da sfatare

Lasciare il cellulare carico la notte, foto migliori con maggiori pixel, software antivirus originale, completo anonimato sono alcune idee sbagliate sull’uso della tecnologia da correggere.

10 famosi miti tecnologici da sfatare. Quali i più famosi? Nonostante usiamo smartphone e altri gadget ogni giorno, molti si pongono ancora delle domande sul loro funzionamento. Spesso questi miti riguardano come dovresti usare uno strumento tecnologico ma molti di questi sono vecchie informazioni per sentito dire, idee sbagliate o dispositivi che non hanno la tecnologia moderna. Ecco un elenco delle leggende tecnologiche e miti più comuni.

10 Miti tecnologici o verità. Quali i più famosi che conosci?

1. Maggiore è il numero di megapixel, migliore è la fotocamera.

10 famosi miti tecnologici da sfatare
Maggiore è il numero di megapixel, migliore è la fotocamera.

Il mito tecnologico più ampiamente creduto nella società: la falsa consapevolezza che una foto migliore può essere ottenuta con una fotocamera digitale ad alto megapixel. Quasi l’86% delle persone continua a credere a questo mito. Tuttavia, condividiamo subito che questa idea non è altro che una leggenda.

10 famosi miti tecnologici da sfatare
Foto migliori: Fotocamera da 12 o 8 megapixel?

10 famosi miti tecnologici da sfatare. Qual è la differenza tra una fotocamera da 12 megapixel e una fotocamera da 8 megapixel? Il risultato non differisce molto. La qualità dell’immagine è in gran parte determinata dalla quantità di luce che il sensore può raccogliere. I sensori più grandi possono avere più pixel e più grande è il pixel, più luce assorbe. Pertanto, la dimensione dei pixel è importante, non il loro numero (un megapixel è un milione di pixel).

2. Lasciare il telefono carico durante la notte rovina la batteria.

10 famosi miti tecnologici da sfatare
Lasciare il telefono carico durante la notte rovina la batteria.

Tra i miti tecnologici più creduti c’è un’opinione secondo cui lasciare il telefono in carica durante la notte in qualche modo danneggerà la batteria del telefono. In realtà non ci sono prove. Gli smartphone moderni funzionano con batterie agli ioni di litio, abbastanza intelligenti da interrompere la ricarica.

3. Caricare il telefono solo se è quasi al limite.

Un altro mito popolare sulle batterie agli ioni di litio. Caricare il telefono quando si sta per esaurire dal 30% al 5%. Le batterie hanno un numero limitato di cicli di carica prima di perdere la capacità di trattenere la carica. Il motivo per cui la batteria del tuo telefono si esaurisce nel tempo è perché ha già esaurito i suoi cicli di ricarica. Quindi sentiti libero di caricarlo a qualsiasi percentuale.

READ  Microonde 13 usi alternativi, non solo per ricette

4. Più segnale si riceve, migliore è la connessione.

10 famosi miti tecnologici da sfatare

Sì, aiuta, ma non garantisce un ottimo segnale. Questi “bastoncini” indicano solo quanto sei vicino alla torre più vicina. Ma ci sono altri fattori che possono influenzare la velocità di Internet sul telefono, ad esempio il numero di persone che attualmente utilizzano questa rete.

5. L’uso frequente di un telefono cellulare porta allo sviluppo del cancro al cervello.

Sebbene i telefoni cellulari emettano radiazioni che possono essere assorbite dai tessuti umani, non ci sono prove che gli smartphone o altri gadget causino il cancro.

6. Se apri il browser in modalità di navigazione in incognito, garantisce il completo anonimato.

10 famosi miti tecnologici da sfatare
10 famosi miti tecnologici da sfatare

Se utilizzi la modalità di navigazione in incognito in Google Chrome (o la modalità privata in Safari), significa solo che il browser non salva la cronologia, i tuoi segnalibri e tu non accedi automaticamente ai tuoi account. Naturalmente, questo è un bene se non vuoi che gli altri vedano cosa stai facendo online. Ma sui siti stessi, la tua “identità” rimane aperta, quindi ricordalo se vai su un sito a cui, in teoria, non dovresti andare.

7. Spegnere il computer tutti i giorni.

Qualcuno pensa che spegnere il computer di notte sia dannoso per il computer, ma in realtà, spegnere regolarmente il computer è persino positivo. Ovviamente, è facile abbassare il coperchio del laptop e metterlo in modalità di sospensione in modo da poterlo aprire rapidamente e tornare al lavoro. Ma spegnerlo quando non serve farà risparmiare energia e i suoi componenti elettronici dureranno un pò più a lungo.

7. Un magnete vicino al computer cancellerà tutti i dati.

10 famosi miti tecnologici da sfatare

Tecnicamente corretto: ricordi quanto è stato facile cancellare i dati su un floppy disk utilizzando un magnete convenzionale? Ma avrai bisogno di un magnete molto grande per cancellare i dati dal disco rigido del tuo computer. Gli esperti affermano che i dischi rigidi dei computer moderni possono essere danneggiati solo da magneti molto potenti con campi magnetici focalizzati. Quindi il tuo magnete da frigo non è in grado di farlo.

8. Il software libero non è buono come il software commerciale

A volte questo è vero, ma non sempre. Conosciamo un numero enorme di esempi in cui il software libero non è meno funzionale e di alta qualità del software a pagamento. Spesso i progetti open source ottengono più follower, il che contribuisce allo sviluppo del progetto, che di conseguenza porta al suo sviluppo più rapido.

9. Il computer necessita di un costoso programma antivirus per proteggerlo

Questo mito è molto spesso diffuso nei grandi uffici, dove possono acquistare l’antivirus più sofisticato nella configurazione più costosa per l’intera flotta di auto in un colpo solo. Soluzioni a pagamento e gratuite, forniscono circa lo stesso livello di protezione, che è stato più volte confermato da molti test indipendenti. La cosa più importante per la sicurezza non è il nome dell’antivirus, ma il livello di formazione degli utenti, che devono avere almeno una conoscenza di base della sicurezza informatica.

READ  Asta da selfie della DBPOWER® per autoscatti stupefacenti

10. Un computer autoassemblato è sempre peggio di uno finito

Per molti l’atteggiamento nei confronti di chi assembla pc porta molti dubbi. Tuttavia, l’assemblaggio personalizzato con i componenti giusti spesso consente di ottenere un miglior rapporto prezzo / prestazioni rispetto ai prodotti elettronici compatti.

4 thoughts on “10 famosi miti tecnologici da sfatare

  1. ciao su alcune cose mi trovi perfettamente d’accordo su altre un po’ meno …le statistiche ci sono e parlano di cancro al cervello da smartphone tant’è che ci sono persone che avendolo contratto per motivi lavorativi hanno fatto causa all’azienda…vincendola…

  2. alcuni di questi consigli non li conoscevo altri invece si e ci credevo pure come quello d caricare il cellulare quando e’ al limite …mi sono ricreduta

  3. Devo dire che anch’io credevo sotto alcuni punti di vista che alcune cose fossero vere quindi ti ringrazio per tutti i consigli che sono sempre molto utili

  4. Alcuni miti tecnologici sono veramente antiquati, ma per quanto riguarda la fotocamera ho i miei dubbi se non si sanno i loro componenti. Ormai anche i cellullari possono diventare una macchina fotografica ma ovviamente hanno i loro limiti.

Leave a Review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *