10 Fiori bizzarri nel mondo di forma strana

    Incredibili creazioni della natura, che hanno dimenticato di essere piante normali.

    Fiori bizzarri nel mondo dalla forma strana che assomigliano ad altro genere. Tutte le persone amano i fiori, e questo non è sorprendente, perché sono belli e hanno un buon profumo, e inoltre possono essere usati per decorare l’interno della casa. Qualsiasi negozio di fiori vanta un’ampia varietà di tipi di fiori, ma in nessuno di essi troverai i fiori più belli e insoliti provenienti da diverse parti del mondo.

    10 Fiori bizzarri nel mondo di forma strana

    10 Fiori bizzarri nel mondo di forma strana

    In diverse parti del pianeta crescono fiori bizzarri nel mondo davvero sorprendenti e insoliti per forma fisica e aspetto, e ogni volta, guardando questo miracolo naturale, si rimane stupiti dalla bellezza del mondo vegetale. Ecco alcune immagini fiori insoliti, belli ma bizzarri nel mondo.

    – 1.  Psychotria sublime (Psychotria elata)

    psychotria
    Psychotria sublime (Psychotria elata)

    La Psychotria sublime o Hooker’s Lips (Psychotria Elata) è un albero tropicale che si trova nelle foreste pluviali dell’America centrale e meridionale e sembra grandi e succose labbra rosso vivo. È il fiore più romantico del pianeta grazie alla forma di labbra carnose. La pianta si trova nelle giungle dell’America centrale, ma, nonostante il suo aspetto seducente, si sta gradualmente estinguendo a causa della perdita di habitat. 

    Il fiore è uno dei fiori bizzarri nel mondo che produce una sostanza allucinogena. Le brattee fogliari appartengono al genere Psychotria della famiglia delle Rubiaceae, che comprende circa 1900 specie diverse. I colori vivaci dei fiori simili a labbra attirano l’attenzione di farfalle e falene della seta. La psicotria è un fiore tropicale di una pianta allucinogena che ama l’umidità e il calore.

    2. Monkey orchis (Orchis simia)

    orchis italica
    Monkey orchis (Orchis simia)

    Orchis italica, chiamata anche Naked Man Orchid, può essere trovata quasi ovunque nella regione del Mediterraneo. Questo bellissimo fiore cresce negli arbusti e nelle foreste, dove c’è molta luce, nelle radure della foresta della cintura montuosa inferiore (a volte media) fino a un’altitudine di 1500 m sul livello del mare. La pianta può crescere fino a 20 pollici di altezza e fiorisce tra marzo e aprile. L’orchidea prende il nome dalla forma del suo fiore, che ricorda un uomo nudo con una faccia sorridente. Queste orchidee sono generalmente rosa o viola e crescono a grappolo.

    Uno dei fiori bizzarri nel mondo, scientificamente noto come Orchis Italica, appartiene alla famiglia delle Orchidaceae. È interessante notare che i fiori di orchis italica sono ermafroditi, cioè hanno organi sia maschili che femminili.

    3. Scarpa di Venere (Cypripedium calceolus)

    pantofole golden queen
    Scarpa di Venere (Cypripedium calceolus)

    Uno dei fiori bizzarri nel mondo è il fiore Scarpa di Venere (Cypripedium calceolus) prende il nome dalla forma dell’infiorescenza che ricorda una scarpetta. 

    – 4. Orchidea scimmia, Dracula saulii

    Esistono almeno due tipi di orchidee simili alle scimmie. Una è Dracula saulii, una minuscola orchidea bianca soffice con una faccia da scimmia, scoperta più di recente in Perù (2006), l’altra è Dracula simia, un’orchidea che si trova negli altopiani dell’Ecuador, della Colombia e del Perù. Monkey Orchid (Dracula of the Monkeys) è una pianta che conta ben 126 specie che hanno preso il nome per la forma che ricorda la faccia di una piccola scimmia.

    5. Bocca di leone achenio (Antirrhinum)

    bocca di leone antirrhinum
    Guscio di drago, bocca di leone achenio (Antirrhinum)

    Uno dei fiori bizzarri nel mondo è la bocca di leone achenio sembrano dei teschi in miniatura. Nei secoli scorsi tutti pensavano avesse un potere mistico. Piantandola nel giardino, proteggerà la casa dalle maledizioni e dal malocchio. Questo fiore bizzarro è stato ampiamente utilizzata dai botanici come modello in molti studi genetici. Ad esempio, Mendel e Charles Darwin hanno utilizzato la bocca di leone per studiare l’ereditarietà. 

    – 6. Bambino fasciato

    bambino fasciato anguloa uniflora 1

    Uno dei fiori bizzarri nel mondo sono le orchidee Anguloa uniflora sembrano bambini in fasce. Sono originarie delle Ande. Questa rara e bella orchidea cresce solo in una piccola area ad alta quota delle Ande colombiane. Questo fiore dall’aspetto strano ha preso il nome dalla sua forma, che ricorda una coperta che avvolge due bambini. È un fiore lungo 10 centimetri con grandi foglie cerose che sbocciano in estate. La forma del fiore è studiata per facilitare l’impollinazione.

    7. Orchidea del diavolo

    orchidea del diavolo
    Orchidea del diavolo

    Al momento le Orchidee del Diavolo sono sull’orlo dell’estinzione, cresce nello stato americano della Florida, Cuba e alle Bahamas.

    8. Anatra volante, orchidea maggiore di Caleana

    anatra volante
    Anatra volante, orchidea maggiore di Caleana

    Lo straordinario fiore australiano ricorda davvero un’anatra in miniatura in volo. L’orchidea dell’anatra volante ha preso il nome dalla forma del fiore, che è incredibilmente simile alla forma di un’anatra volante. Questo fiore dall’aspetto strano è molto piccolo, con petali che raggiungono solo 1,5 centimetri di lunghezza. Le foglie e i sepali hanno sfumature di viola e marrone su di essi e la forma fa parte di una strategia per attirare impollinatori come insetti e piccoli uccelli. Il colore del fiore può variare dal rosso scuro al viola con alcune parti verdi.

    9 Moth Orchid (Habenaria Radiata)

    moth orchid habenaria radiata
    Moth Orchid (Habenaria Radiata)

    Questo fiore strano, originario dell’Asia, è uno dei fiori a forma di uccelli, ricorda una delicata farfalla bianca. I fiori dell’orchidea falena sono larghi solo 4 cm, si riempie di nettare per attirare gli impollinatori e garantire la sopravvivenza della specie. Questo fiore dall’aspetto strano prende il nome dall’uccello della fattoria di colore bianco – l’airone bianco, anch’esso originario dell’Asia. Le foglie dell’orchidea sono distese, simili alle ali bianche e al lungo collo di una garzetta. Fiorisce solo una volta all’anno in estate.

    10. Zenzero a nido d’ape

    zenzero a nido d ape

    Uno dei fiori più bizzarri nel mondo sembra un grosso alveare con fiori a forma di uccelli, in questo caso delle api bianche. La pianta tropicale ha delle piccole “tazze” o “favi” (in realtà brattee) che raccolgono l’acqua ed emanano un aroma di zenzero.Il suo colore esterno ha molteplici tonalità, le più comuni sono il giallo, il rosso, il rosa e le piccole varietà con giallo superiore e rosso inferiore.

    Related Articles

    5 Commenti

    1. Ciao Cristina , non conoscevo nessun dei fiori che hai elencato in questo articolo , trovo mdavvero molto interessanti l’anatra volanta , il bambin fasciato è l’orchidea scimmia . Un saluto, Daniela.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui