10 Frutta e verdura autunnale: benefici per la salute

10 Frutta e verdura autunnale: benefici per la salute

10 Frutta e verdura autunnale: benefici per la salute

Cibi sani di stagione che combattono i malanni e rafforzano le difese immunitarie.

10 Frutta e verdura autunnale ricca di vitamine, prodotti alimentari da consumare a tavola per rinforzare l’organismo. Con l’avvicinarsi dell’autunno, le nostre abitudini alimentari iniziano lentamente a cambiare. La frutta e la verdura estiva sulle nostre tavole vengono ora sostituite dai raccolti autunnali. Alcuni di loro sono particolarmente necessari all’organismo per rinforzare il sistema immunitario e apportare vitamine preziose. Importante consumare frutta e verdura fresca nella loro stagione.

Frutta e verdura autunnale sana e deliziosa

1. Uva

10 Frutta e verdura autunnale: benefici per la salute
Uva

L’uva che possiamo consumare a settembre e ottobre è uno dei 10 Frutta e verdura autunnale, cibi sani ricchi di vitamine che contiene molta energia e fibre ed è ricca di proteine. Contiene anche folati, niacina, pantotenico, piridossina, riboflavina, tamina e vitamine C, E, K. Ricca d’importanti minerali come potassio, sodio, calcio, rame, manganese, ferro, magnesio, zinco, l’uva ha numerosi benefici per la nostra salute. Alcune qualità di uve proteggono la salute del cervello, supportano il sistema digestivo e la salute della pelle, proteggono dal cancro al seno, proteggono la salute degli occhi.

2. Mela

10 Frutta e verdura autunnale: benefici per la salute
Mela

La mela contiene vitamina A, B6, C, E e K. Grazie al ricco contenuto accelera il metabolismo, sostiene la salute intestinale, migliorare la salute del sistema immunitario, è benefica per la salute dentale, riduce il colesterolo cattivo e aiuta a eliminare la carenza di ferro. 

3. Pompelmo

Il pompelmo, un frutto delizioso e sano, contiene vitamina C e una grande quantità di acqua, quindi è un frutto essenziale delle diete. Uno dei 10 frutta e verdura autunnale benefico per la salute dei capelli e della pelle con il suo ricco contenuto, protettivo contro il cancro, benefico per la salute degli occhi, benefico per la salute dei denti e del sistema respiratorio e sostiene la salute del fegato. 

4. Pera

La pera, che ha numerosi benefici per la nostra salute se consumata nella sua stagione, contiene molte fibre insieme alla sua pelle. Rientra tra le 10 frutta e verdura autunnale che ha anche proprietà antinfiammatorie, è una fonte di vitamina C, previene la coagulazione del sangue, fa bene alle ossa ed è un vero deposito di antiossidanti. 

4. Pomodori

Questa bacca detiene il record per il contenuto di licopene, un raro pigmento vegetale che conferisce ai pomodori il colore rosso. Diversi studi hanno dimostrato che il licopene previene il cancro, abbassa il colesterolo e ci protegge dagli effetti nocivi delle radiazioni ultraviolette, ed è proprio il sole autunnale a essere considerato il più insidioso e dannoso per la pelle.

I pomodori sono ricchi di potassio, fibre e vitamina C, il che significa che rafforzeranno il sistema immunitario prima della stagione influenzale. Le proprietà benefiche dei pomodori sono conservate nel concentrato di pomodoro, nei sottaceti e persino nel normale ketchup. Quindi, se vuoi offrirti benefici per tutto l’anno, oltre alle altra frutta e verdura autunnale, fai scorta di pomodori.

READ  Contest culinario indetto dalla Fattoria Italia

6. Cavolo

Il cavolo cappuccio contiene antiossidanti che proteggono il corpo da molti tipi di cancro (incluso il cancro al seno, alla prostata e alle ovaie) e il ferro, che è abbondante nel cavolo bianco, è necessario per la normale formazione del sangue e il mantenimento delle funzioni cerebrali. Poiché il cavolo contiene fibre alimentari, diventerà il miglior aiuto nella disintossicazione: le fibre purificano il corpo, migliorano il metabolismo e allo stesso tempo migliorano la funzione intestinale.

7. Fagioli

I fagioli sono ricchi di proteine ​​e fibre alimentari, antiossidanti, vitamine, minerali e soprattutto ferro. Sono un buon sostituto della carne come fonte di proteine ​​e non contengono nulla di dannoso. Un altro vantaggio di questo prodotto sono le sue proprietà dietetiche. I fagioli soddisfano la fame e contengono i cosiddetti carboidrati lenti; vengono assorbiti lentamente nel flusso sanguigno ed energizzano, ma non contribuiscono alla formazione di eccesso di peso.

8. Broccoli

I broccoli sono ricchi di acido folico, fibre e calcio. Una porzione di questo cavolo (circa 100 g) ti fornirà una dose giornaliera di vitamina C. Inoltre, i broccoli sono considerati uno dei più potenti combattenti naturali contro il cancro, poiché non solo previene lo sviluppo del cancro, ma rallenta il progresso di quelli esistenti. Dopo l’estate, la pelle e icapelli potrebbero non apparire al meglio: sono rovinati dal sole spietato e dalla siccità e, stranamente, dalla necessità di lavarsi spesso dalla polvere. I broccoli contengono molto beta-carotene (da cui si forma la vitamina A), ed è giustamente considerato una fonte di bellezza, poiché ha un effetto benefico su pelle e capelli.

9. Zucca

10 benefici sconosciuti della zucca

La zucca, un ortaggio autunnale, contiene molte sostanze benefiche per il nostro corpo. C’è una media di 45 kcal di energia in una zucca da 100 grammi. Zucca; È ricco di vitamine A, C, E, K e minerali come magnesio, ferro e rame. Grazie a questo ricco contenuto di zucca, ha numerosi benefici per la salute. È protettivo contro il cancro con le sue proprietà antiossidanti ed è estremamente benefico per la salute del cuore. Supporta la salute intestinale, la salute degli occhi e la salute della pelle.

10. Spinaci

Gli spinaci, una tra le 10 frutta e verdura autunnale, sono una vera fonte di vitamina C. Inoltre, contiene vitamine K, A, E e potassio, sodio, rame, magnesio, calcio, ferro, manganese, zinco, carotene-be luteina-zeaxantina. Il ricco contenuto di spinaci si riflette sulla nostra salute con molti benefici. I più importanti di questi vantaggi sono:

  • Può essere considerato protettivo contro il cancro e le malattie cardiovascolari
  • Accelera il metabolismo
  • Protegge la salute degli occhi
  • Sostiene la salute delle ossa
  • Amico per il sistema nervoso.

2 thoughts on “10 Frutta e verdura autunnale: benefici per la salute

Leave a Review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *