10 Metodi di cottura cinese carne e verdure

    La cucina cinese è uno stile culinario unico da solo con varie tecniche, alcune delle quali sono uniche per la cucina cinese. 

    I 10 Metodi di cottura cinese sono in grado di preservare il sapore naturale e le proprietà nutritive dei prodotti. La maggior parte delle tecniche di cottura cinesi si concentra principalmente sulla conservazione (e sul miglioramento) del sapore degli ingredienti freschi con preparazioni abbastanza minime rispetto alla cucina occidentale. La cucina cinese ha portato alla perfezione una serie di processi culinari: frittura, cottura al forno, stufatura, bollitura, cottura a vapore e molto altro. Ecco 10 dei metodi di cottura cinese con le ricette più popolari:

    10 Metodi di cottura cinese carne e verdure

    10 Metodi di cottura cinese carne e verdure
    10 Metodi di cottura cinese carne e verdure

    1. Saltare in padella a fuoco vivo mescolando continuamente

    La frittura in padella è la tecnica di cottura cinese caratteristica che esiste fin dai tempi antichi, uno dei 10 metodi di cottura cinese molto popolare nella cucina cinese per la sua semplicità e velocità. Si basa sulla frittura d’ingredienti finemente tritati (in una grande quantità di olio bollente portato ad alta temperatura a fuoco vivo) per diversi minuti. In questo caso, gli ingredienti devono essere in continuo movimento. Non appena i prodotti sono pronti, devono essere rimossi immediatamente dalla friggitrice.

    saltare in padella a fuoco vivo mescolando continuamente
    10 Metodi di cottura cinese carne e verdure

    Questo metodo di cottura utilizza un wok, una padella antiaderente e una spatola. Solitamente, quando si cucina in questo modo, si utilizza un fornello a gas, anche se è possibile friggere anche su un fornello elettrico.

    • Utensili. Wok, Spatola per wok, Fornello a gas ad alta pressione
    • Piatti cinesi famosi: Riso fritto, Noodle fritti, pollo Kung Pao

    2. Frittura in padella (chao)

    La frittura in padella consente agli ingredienti di avere un contatto diretto con la padella utilizzando un livello di olio da basso a medio. A causa della parziale copertura dell’olio, il cibo deve essere girato almeno una volta. Con questo metodo di preparazione, tutti gli ingredienti devono essere preparati con cura prima della frittura. Devono essere misurati o pesati, puliti, tagliati, tritati, mescolati, ecc.

    10 Metodi di cottura cinese carne e verdure
    10 Metodi di cottura cinese carne e verdure – cottura con Wok

    La frittura in padella è uno dei 10 Metodi di cottura cinese usata per cuocere vari tipi di carne o frutti di mare, verdure e tofu, così come tutti questi cibi insieme in varie combinazioni. Carne, pollame, pesce e verdure devono essere tagliati in pezzi di dimensioni uguali e tutti i pezzi devono essere cotti esattamente allo stesso modo. In caso contrario, un ingrediente sarà stracotto, mentre l’altro sarà ancora crudo.

    Lettura consigliata: Pentola wok a cosa serve, caratteristiche e vantaggi

    • Utensili. Padella, Spatola, Pinze da cucina, Padella di ferro, Schermo schizzi, Wok
    • Piatti cinesi famosi: Gnocchi saltati in padella, Tagliatelle saltate in padella

    3. Frittura con olio abbondante (bao)

    Uno dei 10 Metodi di cottura cinese è la frittura con olio abbondante, cottura che richiede una pentola a rete metallica profonda o una friggitrice. Possono essere fritti una grande varietà di carni e verdure e, in generale, quasi tutto. La frittura profonda viene spesso utilizzata per cuocere gli ingredienti con la pastella o un foglio per avvolgere gli ingredienti (come negli involtini primavera).

    • Utensili. Wok, Pentola profonda o friggitrice, Colino a cucchiaio (per eliminare l’olio dagli ingredienti), spatola lunga
    • Piatti cinesi famosi: Pollo/pesce in agrodolce, Involtino primavera cinese, Wonton fritto

    4. Brasatura

    La brasatura è una tecnica di cottura cinese di classe che prevede di rosolare il cibo e poi farlo sobbollire in una piccola quantità di liquido condito (principalmente acqua o brodo) cotto a fuoco basso per un tempo molto lungo. Di solito, la carne viene prima fritta fino a doratura. Successivamente, viene aggiunta una grande quantità di salsa di soia, zucchero, vino o brandy, zenzero, cinque spezie, peperoncino in polvere, coriandolo e altre spezie a piacere. 

    chinese cuisine
    Brasatura della carne

    La brasatura della carne è uno dei 10 Metodi di cottura cinese perfetto per cucinare carni dure. Puoi stufare la carne per diverse ore fino a quando non raggiunge la morbidezza desiderata. Il piatto risultante può essere servito sia caldo che freddo. Nel processo di cottura di questo piatto si forma un liquido – qualcosa tra un brodo e una salsa – di colore rosso-marrone. Da qui il nome comune di questo metodo di cottura.

    • Utensili: Wok, Spatola per wok, Fornello a gas o elettrico
    • Piatti cinesi famosi: Brasato di pollo ai funghi, Pancetta di maiale brasata alla Shanghai (Hong Shao Rou), Tofu brasato

    5. Stufato (shao)

    Un’altra tecnica di cottura classica utilizzata per trasformare la carne meno tenera in un taglio più tenero e che si scioglie in bocca. Un’altra versione chiamata cottura  rossa o stufato rosso è lo stufato con salsa di soia.

    • Utensili: Pentola per stufato, Pentola a cottura lenta, Spatola
    • Piatti cinesi famosi: Costine di maiale cotte in rosso, Stufato di manzo cinese, Pancetta di maiale cotta in rosso

    6. Bollitura in acqua e/o brodo (liu)

    Una tecnica di cottura molto comune utilizzata in molti piatti cinesi. Gli ingredienti vengono preparati, lavati e tagliati, quindi immersi in acqua bollente. Non appena i prodotti diventano morbidi, possono essere rimossi. 

    broccoli con salsa ostriche
    Broccoli con salsa di ostriche

    Uno dei 10 Metodi di cottura cinese particolarmente indicato per la cottura del pesce. Il pesce di mare o di fiume viene immerso in un brodo o acqua limpida e bollito rigorosamente fino a quando il pesce non è pronto. Anche le verdure vengono cotte in questo modo. Vengono bolliti e poi serviti con varie salse. I prodotti così preparati conservano le loro proprietà naturali: colore, parzialmente consistenza, forma e proprietà nutritive.

    • Utensili, Colino a cucchiaio, Fornello lento, Pentola per stufato, Wok
    • Piatti cinesi famosi: Vari piatti a base di verdure, Sapotofu, Broccoli cinesi con salsa di ostriche, Varie zuppe cinesi

    7. Cottura al forno (kao)