10 motivi per guidare monopattino elettrico

    Un nuovo tipo di trasporto, che sta rapidamente guadagnando popolarità e si trova sempre più nelle strade delle grandi città.

    10 motivi per guidare monopattino elettrico, ideale non solo per passeggiate e relax, ma anche per viaggi regolari di lavoro preferiti nelle grandi metropoli del mondo. Tanto che questi mezzi di trasporto, emersi come soluzione alla crescente popolazione e ai crescenti problemi di trasporto nelle metropoli, possono essere utilizzati sia collettivamente che acquistati singolarmente. Un chilometro di percorso su uno scooter elettrico costa in media un centesimo! E inoltre non richiede manutenzione. 

    Cos’è un monopattino elettrico?

    Lo skateboard elettrico, detto anche monopattino, è un veicolo a due ruote basato sullo skateboard tradizionale e sul set di alimentazione elettrica, la cui principale fonte di alimentazione è la batteria al litio.

    Come funziona il monopattino elettrico?

    10 motivi per guidare monopattino elettrico
    Come funziona il monopattino elettrico?

    Il principio di funzionamento di un monopattino elettrico è abbastanza semplice. La batteria aziona il motore, i cui parametri di funzionamento dipendono dal controller. Quest’ultimo è guidato dai comandi del guidatore e dal giroscopio. La gestione avviene tramite una maniglia montata sul volante. Gli ultimi modelli sono dotati di una funzione di recupero: quando ci si muove non per l’azionamento del motore elettrico, ma, ad esempio, si scende o si spinge con il piede, le ruote girano liberamente e non consumano la batteria, ma piuttosto ricaricarlo. 

    10 motivi per guidare monopattino elettrico

    10 motivi per guidare monopattino elettrico
    10 motivi per guidare monopattino elettrico

    Accessibile a tutti

    Il monopattino elettrico è accessibile a tutti, dai piccoli ai grandi, perfetti per chi non ha un’auto e non ama prendere bus o treno.

    Tempi di percorrenza ridotti

    Puoi tuffarti in sicurezza nel traffico e arrivare subito alla tua destinazione. Uno dei 10 motivi per guidare monopattino elettrico sono le consegne veloci senza incappare nel traffico, non vengono immessi nell’atmosfera fumi di benzina o diesel dannosi per il clima.

    Guida senza patente

    Il monopattino elettrico può essere un’alternativa economica per quelle persone che non possono permettersi di possedere o guidare un’auto. E i costi di gestione saranno bassi!

    Niente marce

    Uno dei 10 motivi per guidare monopattino elettrico è l’assenza della frizione e marce da scalare.

    Ecologico

    Possedere un monopattino elettrico è il modo perfetto per ridurre la tua impronta di carbonio. Se utilizzi una fonte di energia elettrica rinnovabile, è quasi completamente privo di emissioni di carbonio.

    Inquinamento acustico ridotto o nullo

    I monopattini elettrici utilizzano una batteria e hanno un livello di rumore estremamente basso, garantendo viaggi senza rumore, la maggior parte degli scooter elettrici sono dotati di campanello o clacson. Proprio come le biciclette.

    Risparmio di denaro

    Uno dei 10 motivi per guidare monopattino elettrico è il risparmio e il rimborso dei soldi. Non dovrai più pagare il carburante e in generale non romperai nulla per molti anni (dipende ovviamente dalla qualità della batteria).

    Facilità di ricarica

    Il monopattino elettrico può essere caricato da qualsiasi presa elettrica, tuttavia è molto importante utilizzare il suo caricabatterie originale. C’è anche la possibilità di utilizzare un caricatore rapido per un risparmio di tempo ancora maggiore. La ricarica può essere effettuata a casa o al lavoro. 

    Facilità di parcheggio

    Uno dei 10 motivi per guidare monopattino elettrico è la facilità di parcheggio. Grazie al suo design ergonomico e alle ridotte dimensioni, il monopattino elettrico può essere parcheggiato in uno spazio ridotto, utile soprattutto per chi si sposta in zone trafficate e in centro città, dove trovare un parcheggio può significare molto tempo e denaro se scegli il noleggio del posto.

    Sicurezza

    Uno dei 10 motivi per guidare monopattino elettrico è la presenza del controllo manuale dell’accelerazione insieme ai freni. Inoltre, la maggior parte degli scooter elettrici offre una retroilluminazione.

    Svantaggi del monopattino elettrico

    10 motivi per guidare monopattino elettrico
    Svantaggi del monopattino elettrico

    Gli svantaggi di questo dispositivo come per la bicicletta, includono l’inconveniente dell’utilizzo durante la stagione invernale, il tempo piovoso e la mancanza di piste dove poter sfrecciare nel traffico senza fare incidenti, oltre a spazi appositi che evitano parcheggi selvaggi.

    Related Articles

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui