10 Piante che fioriscono in inverno in vaso,

10 Piante che fioriscono in inverno in vaso,

10 Piante che fioriscono in inverno in vaso

Riempiendo la stanza di colori vivaci, la varietà di piante da interno che fioriscono in inverno portano più gioia e ricordi dell’estate passata nell’atmosfera della casa.

10 Piante che fioriscono in inverno in vaso, una vegetazione luminosa e vivace, che evoca la primavera e l’estate. I fiori non solo ti rallegreranno, ma ti caricheranno anche di energia positiva. Ogni stanza sembra più confortevole se profuma di fiori. A casa, puoi creare un giardino fiorito sul davanzale della finestra, se sai quali fioriscono durante il periodo freddo. Questi fiori sono stati portati da regioni con climi tropicali e subtropicali, quindi, per l’inizio della fioritura di queste piante, è importante creare condizioni vicine al naturale: si tratta di temperatura, illuminazione e irrigazione. 

10 Piante che fioriscono in inverno in casa

Tutte le piante che fioriscono in inverno sono rappresentanti della flora tropicale e subtropicale. Pertanto, per ottenere la fioritura, è necessario creare le condizioni più vicine al loro habitat naturale. Vale a dire, alta umidità, luce diffusa, luce del giorno più di 10 ore. Le condizioni più favorevoli per la fioritura delle piante da interno in inverno saranno in serre, verande luminose isolate o logge. È meglio posizionare le piante da fiore in una stanza in un luogo luminoso senza luce solare diretta e da ottobre accendere inoltre l’illuminazione artificiale al mattino e alla sera, estendendo il tempo d’illuminazione a 10-12 ore al giorno.

  • Per lo sviluppo di boccioli e fiori sono necessari temperatura moderata, elevata umidità dell’aria, irrigazione regolare e alimentazione con un fertilizzante speciale per piante da fiore.

1. Stella di Natale o Poinsettia

10 Piante che fioriscono in inverno in vaso,
Stella di Natale o Poinsettia

La Stella di Natale è una pianta considerata un simbolo del Natale il cui vero nome è Euofobia. La fioritura avviene nel periodo freddo: piccoli fiori raccolti in infiorescenze di colore verde-giallo. I fiori dell’euforbia sono piccoli e poco appariscenti, quasi invisibili. Ma le brattee superiori formano una rosetta, che assomiglia davvero a una stella in forma. Tradizionalmente, le brattee avevano un colore rosso, ma ora molte varietà sono state allevate con brattee di sfumature rosa, bianche, lilla, verde chiaro, limone.

  • Quando il fogliame cade, è necessario tagliare i germogli e rimuovere il vaso in un luogo buio per un periodo dormiente.
  • La stella di Natale è una delle piante velenose, come tutte le asclepiade. Quando una foglia o uno stelo viene ferito, viene rilasciata una linfa lattiginosa velenosa.

2. Azalee 

10 Piante che fioriscono in inverno in vaso,
Azalea

Le Azalee sono una delle 10 piante che fioriscono in inverno in vaso, il cui fiore è simbolo di gioia e felicità, da cui spesso si formano i bonsai. Fiori semplici, semidoppi o doppi di colore bianco, lilla, rosa o rosso sono raccolti in infiorescenze di diversa struttura. L’azalea è molto igrofila, innaffia abbondantemente e spesso il fiore. Le piante non sopportano la luce intensa, quindi scegli un luogo con ombra parziale o luce diffusa e spruzzano regolarmente. 

  • In estate, la pianta può essere portata in giardino e collocata in un angolo ombreggiato.
READ  Oasi urbane: balconi di città piante belle e facili

3. Begonia 

10 Piante che fioriscono in inverno in vaso,
Begonia Rex

La begonia delle quattro stagioni è un’erba perenne che appartiene alla famiglia delle begonie. Un tipo di fiore che può sopravvivere seppellendo le radici nel terreno, ed è una specie di fiore erbaceo relativamente facile da coltivare. La begonia è piccola ed elegante nel portamento, con rosso, rosa, giallo e altri colori. Le begonie delle quattro stagioni hanno foglie verde smeraldo e fiori luminosi. Una delle 10 piante che fioriscono in inverno +molto adatte per essere collocate su davanzali, scrivanie, tavolini, scrivanie, ecc.

  • Non tollera la spruzzatura, quindi si consiglia di garantire l’equilibrio idrico come segue: posizionare il vaso in un contenitore aggiuntivo con argilla espansa e riempirlo regolarmente di acqua.

4. Ciclamino 

10 Piante che fioriscono in inverno in vaso,
Ciclamino 

Il ciclamino è spesso chiamato viola alpino per la somiglianza dell’immagine dei fiori. Sono piante perenni con radici tuberose. Il ciclamino fiorisce dall’autunno all’inizio della primavera. I fiori assomigliano a farfalle che si librano su foglie ovali. Una delle 10 piante che fioriscono in inverno senza pretese ma che non tollera l’aria calda dei termosifoni, mentre si sente benissimo a 6-12 gradi. Non esporre la pianta alla luce solare diretta perché provoca ustioni sul fogliame.

  • Durante il periodo di fioritura, innaffia il ciclamino attraverso la padella, evitando che il terreno nel vaso si secchi.
  • Dopo la fioritura, il vaso viene posto in un luogo buio e non annaffiato.
  • La pianta è velenosa. Il succo di ciclamino a contatto con la pelle provoca gravi irritazioni. I guanti devono essere indossati durante il trapianto.

5. Bromelie o Guzmania

10 Piante che fioriscono in inverno in vaso,
Bromelie o Guzmania

La guzmania è una pianta della famiglia delle bromelie, in natura cresce spesso come epifita su alberi o ceppi, quindi usa un substrato leggero e sciolto per piantare un fiore. Una delle 10 piante che fioriscono in inverno con la caratteristica distintiva che fioriscono una volta, quindi è meglio acquistare piante già fiorite. Può essere Vriezia, Gusmania e Bilbergia. 

  • Pulisci periodicamente le foglie dei fiori e spruzza con un flacone spray. Affinché il fiore sbocci di nuovo, devi piantare un germoglio e farlo crescere.
  • Si consiglia di non innaffiare il terreno, ma di lasciare dell’acqua nella padella.

6. Phalenopsis od Orchidea

10 Piante che fioriscono in inverno in vaso,
Phalenopsis od Orchidea

Le orchidee Phalenopsis (la phalaenopsis è il tipo più comune di loro) di solito fioriscono in autunno, è una pianta esotica diventata un abitante abituale delle nostre case. Per prolungare il periodo di fioritura, è necessario creare le condizioni più favorevoli per il fiore. Una delle 10 piante che fioriscono in inverno che ama il calore, la temperatura nella stanza non dovrebbe scendere sotto i 18 gradi. 

  • Il luogo in cui si trova il contenitore con l’orchidea dovrebbe essere ben illuminato, ma la luce dovrebbe essere diffusa.
  • Spruzza regolarmente le foglie di phalaenopsis, ma assicurati che l’acqua non penetri nelle rosette dei fiori. 
  • La luce solare diretta può bruciare le foglie.
READ  Come si chiama il paesaggio del fiume

7. Clivia 

10 Piante che fioriscono in inverno in vaso,
Clivia

La clivia ha fogliame decorativo che può decorare l’interno senza fiorire. È di un colore verde scuro lucido, su cui le infiorescenze arancioni risaltano magnificamente. 

  • Queste piante sono senza pretese per l’illuminazione.

8. Hippeastrum 

10 Piante che fioriscono in inverno in vaso,
Hippeastrum 

L’ Hippeastrum è anche chiamata giglio della stanza. Una delle 10 piante che fioriscono in inverno con un insolito fiore da interno molto elegante. Grandi fiori dell’ippopotamo sbocciano su uno stelo lungo e sottile. Inizia a fiorire proprio durante le celebrazioni di Capodanno, quindi la pianta sarà un’ottima decorazione per il tuo appartamento durante le vacanze. Per ottenere un esemplare in fiore, è necessario piantare il bulbo all’inizio dell’inverno e dopo un paio di mesi si possono ammirare i bellissimi fiori. 

  • La pianta richiede annaffiature abbondanti e una temperatura bassa.

9. Decabrista 

10 Piante che fioriscono in inverno in vaso,
Decabrista 

Questo cactus ha preso il nome decabrista perché il periodo di fioritura avviene tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre. In natura, cresce nelle foreste tropicali e nei giardini, in cui c’è poca luce e alta umidità. Questo fiore da interno ha molti nomi: zygocactus troncato, cactus della foresta di Schlumberger, albero di Natale. I fiori decabristi sono dipinti in varie tonalità: rosso, cremisi, fucsia, rosa.

  • In estate, è meglio posizionare il decabrista all’aperto, su un balcone o una terrazza, scegliendo un luogo ombreggiato.
  • Dopo l’inizio della fioritura, l’irrigazione è piuttosto frequente e iniziare a nutrire ogni 14 giorni (tranne il periodo da settembre a marzo).

10. Bouganville

10 Piante che fioriscono in inverno in vaso,
bougainvillea

Se ti piacciono i fiori legnosi in fiore, allora la Bougainvillea è molto adatta per la manutenzione, specialmente quando la temperatura al sud è alta, la Bougainvillea fiorisce quasi tutto l’anno. La bouganville può fiorire bene anche all’interno: mettila sul balcone sud, sul davanzale sud, ecc., per assicurarti che ci siano più di 4 ore di luce diretta in un giorno. Quando si coltiva la bouganville in casa, è necessario potarla.

  • Quando i fiori non sbocciano più, tagliare i fiori rimanenti, interrare del fertilizzante organico nei vasi e mettere le piante in vaso sulla terrazza soleggiata del balcone in modo che la bouganville può fiorire.

10 Piante che fioriscono in inverno in casa

Le piante fiorite che resistono al gelo

Molte piante da appartamento ci deliziano tutto l’anno con bellissime foglie: palme, ficus, felci traforate, ecc. Ma ognuna delle 10 piante che fioriscono in inverno sembra un miracolo della natura. Non ce ne sono così tanti: Saintpaulia, Pelargonium (geranio), alcuni tipi di begonie. Il top delle piante che fioriscono in inverno rimangono: zygocactus, che è noto come il colore Decembrist o Varvarin, l’elegante Ciclamino, e la Stella di Natale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *