Non esistono piante ideali per le fioriere, ma ci sono combinazioni di piante ideali che abbelliscono balconi, cortili e giardini con la loro eccezionale bellezza.
10 piante per fioriere da balcone per abbellire l’esterno! Le fioriere sono i contenitori ideali per piantare fiori e piante, dei vasi che hanno una grande capacità dove poter piantare la maggior parte delle piante in vaso e coltivate correttamente. Per una fioriera grande, puoi utilizzare una combinazione di Piante da giardino resistenti al sole in estate grandi e piccole che fioriscono nello momento con esigenze simili d’irrigazione e fertilizzazione. La fioriera perfetta per balconi e giardini deve avere piante che richiedono la stessa cura.

Ma quali piante per fioriere scegliere per decorare il tuo balcone o giardino?
10 fantastiche piante per fioriere per composizioni colorate!
1. Angelica

L’Angelica è una pianta arbustiva sempreverde che mantiene il fogliame tutto l’anno, una delle piante per fioriere da balcone. Le sue foglie sono verdi e lucenti, ma non produce fiori. Nonostante questo è una delle migliori piante per fioriere perché abbellisce la fioriera con molto verde dove poi piantare fiori colorati. L’angelica resiste a molti tipi di terreni e suoli e non ha bisogno di annaffiature o fertilizzazioni frequenti. Resiste tutto l’anno, in inverno e in estate e mostra una grande resistenza al calore.
2. Impatiens o fiore di vetro

L’Impatiens o fiore di vetro è una pianta con fiori colorati adatti per fioriere sui balconi e terrazzi rivolti a nord, poco esposti al sole. Si tratta di pianta erbacea annuale che fiorisce nei mesi caldi e si copre di fiori piatti larghi 2-3 cm. La moltiplicazione dell’Impatiens avviene per mezzo di talee, in preferenza nei mesi di maggio giugno.
2. Narciso

Il narciso è una pianta ornamentale discreta a bassa altezza. Narcisi, simbolo di amore e passione non ha alcun aroma caratteristico e talvolta si trova in campagna, come i fiori di campo. Oltre alle sue bellissime foglie verdi a forma di spada, produce anche bellissimi fiori gialli o bianchi. Questi fiori escono principalmente in primavera. Il narciso è una delle piante per fioriere da balcone da piantare perché un fiore molto pratico ed economico. Non occupa molto spazio e necessita solo di poca acqua 1-2 volte a settimana.
3. Margherita africana (Diomorfotheca)

La dimorfotheca o margherita africana, è una pianta perenne con fiori che sembrano margherite, di solito di colore viola. Una delle piante per fioriere da balcone con ricchi colori e vegetazione. Il loro periodo di fioritura va dalla primavera all’autunno. Hanno bisogno di un posto soleggiato sul balcone o in giardino e di annaffiature relativamente frequenti, 3-4 volte a settimana e un pò di fertilizzante in primavera e in estate, in modo che fioriscano per un tempo più lungo.
4. Geranio

Il geranio è uno dei più belli, ma anche il più facile da curare delle piante per fioriere e vasi. Sono a bassa crescita, quindi non occupano molto spazio. I loro fiori sbocciano dalla primavera al tardo autunno e possono essere rossi, arancioni, rosa e altri colori. Quì un articolo su Come prendersi cura dei gerani in ogni stagione. Necessitano di frequenti annaffiature durante la stagione della fioritura, circa 3-4 volte a settimana e terreno con un buon drenaggio.
5. Lavanda
