10 rimedi naturali unghie rovinate dallo smalto

10 rimedi naturali unghie rovinate dallo smalto

10 rimedi naturali unghie rovinate dallo smalto

L’uso dello smalto porta all’usura dell’unghia e a problemi come la rottura, desquamazione e ingiallimento area ungueale. 10 rimedi naturali unghie rovinate dallo smalto.

10 rimedi naturali unghie rovinate dallo smalto. Piccoli accorgimenti quotidiani, facili da realizzare, che salvaguardano la salute delle unghie, garantendo loro idratazione, nutrimento e un aspetto sano, forte ed elastico. Avere mani ben curate costituisce la base delle regole d’igiene personale. Pertanto, è necessario prendersi cura della salute e della cura delle unghie. La vista delle unghie trascurate non fa una buona impressione, anche solo su unghie fragili e malsane. Soffrire di unghie fragili può essere indice di problemi di salute o una sorta di malnutrizione. Non puoi ottenere l’unghia perfetta che desideri senza prima curare le unghie.

Regole su come mantenere le unghie forti e sane.

Con o senza smalto, se ti piacciono le unghie lunghe o corte, unghie forti e lucenti possono sempre avere un bell’aspetto e dimostrare che sei in buona salute in generale.

10 rimedi naturali unghie rovinate dallo smalto
  1. La prima regola è non masticarsi le unghie! Le danneggia, può provocare una crescita irregolare e può anche causare agenti patogeni nelle immediate vicinanze dell’unghia, che possono portare a infezioni.
  2. Applicare spesso una buona crema per le mani per idratare e nutrire le unghie, le cuticole e l’area intorno all’unghia. Puoi usare una crema che contenga ingredienti nutrienti come olio di oliva o di ricinogel di aloe vera e burro di karitè.
  3. Evita il solvente a base di acetone. L’uso frequente di solvente per unghie a base di acetone (sconsigliato più di una volta alla settimana) rende le unghie secche grazie al suo effetto sgrassante. Usa invece un solvente per unghie a base di acetato.
  4. Rinuncia allo smalto. Di tanto in tanto prendetevi una pausa dallo smalto, soprattutto quelli colorati. Puoi limitarti a stendere una passata su uno smalto trasparente o nudo con proprietà indurenti per dare respiro e un po’ di nutrimento all’unghia. Le unghie, infatti, per essere forti e sane hanno bisogno della vitamina D, che il nostro corpo produce quando esposto alla luce solare. Lo smalto per unghie impedisce questo processo bloccando il percorso dei raggi del sole.
  5. Utilizzare una buona base protettiva prima di applicare lo smalto.
  6. Scegli smalti di qualità e limita il più possibile l’uso di solventi chimici.
  7. Indossare guanti durante il lavaggio o l’utilizzo di detersivi e prodotti chimici.
  8. Seguire una dieta sana ed equilibrata, ricca di Vitamine, soprattutto A la C e quelle del gruppo B, proteine e sali minerali, tra cui ferro, calcio e zinco. Puoi anche contare sull’aiuto di unghie e integratori per capelli, rafforzando così le tue unghie,

10 rimedi naturali unghie rovinate e prepararle per lo smalto

La cosa più importante è sapere che rinforzare le unghie è possibile con la maggior parte dei rimedi popolari senza la necessità di un aiuto professionale. Il modo più semplice ed efficace è usare sempre un prodotto per la cura delle mani dopo averle lavate. I saponi seccano la pelle e le unghie, il che porta alla frammentazione di queste, dividendosi in strati. Prenditi cura delle tue unghie regolarmente, preferibilmente una volta al mese con prodotti naturali. Diamo ora un’occhiata in particolare a dieci rimedi naturali unghie rovinate con semplici rimedi fai da te.

1 Aceto di mele

L’aceto di mele è molto buono per ammorbidire il letto ungueale e le aiuta a crescere più velocemente. Aggiungi un cucchiaio di aceto a un bicchiere di acqua tiepida e lascialo riposare per qualche minuto. Puoi ripetere questa operazione ogni giorno finché non sei soddisfatto dei risultati.

2. Succo di limone

Olio doliva e succo di limone

Il limone è ricco di vitamina C, che accelera la produzione di collagene e rinforza le unghie. Il succo di limone contiene anche alfa-idrossiacido. Questo schiarisce le unghie e guarisce le micro crepe nelle unghie. Spremi mezzo limone, mescola con 1 bicchiere di acqua tiepida e lascia agire per 5-10 minuti.

3. Olio di Oliva

L’olio d’oliva è ottimo per idratare e nutrire le unghie. Ricco di vitamina E ne stimola la crescita. Applicare olio d’oliva caldo sulle unghie. Massaggiare per 5-10 minuti.

4. Tuorlo d’uovo e miele

Il tuorlo d’uovo contiene elevate quantità di vitamina A e acidi grassi, che lo rendono molto efficace nel rafforzare le unghie deboli, sottili e fragili e nell’ammorbidire e idratare le cuticole. Puoi aggiungere il miele per aumentare ancora di più i suoi benefici. Mescolare un uovo con 1/2 cucchiaino di miele caldo. Applicare sulle unghie e sulla pelle circostante. Lascialo agire per 15 minuti e lavalo via.

5 Vitamina E per cuticole

L’olio di vitamina E non solo rafforza le unghie, ma anche il letto ungueale. Questa vitamina è nota per riparare e raddrizzare le unghie danneggiate e fragili. Aumenta la circolazione sanguigna e la crescita delle unghie. Applicare l’olio di vitamina E direttamente sulle unghie e sul letto ungueale.

6. Olio di Cocco

L’olio di cocco è un buon antiossidante, protegge le unghie dagli effetti negativi dei radicali liberi grazie alle ottime proprietà antibatteriche e antimicotiche. Applicare olio di cocco caldo sulle unghie e sulla pelle circostante e massaggiare fino a completo assorbimento.

7. Olio dell’albero del TÈ

L’olio dell’albero del tè è un ingrediente antisettico e antimicotico molto potente. Tuttavia, non applicare direttamente l’albero del tè puro, diluirlo con un altro olio. Mescolare 2 cucchiaini di olio d’oliva, olio di mandorle od olio di cocco con 2 gocce di olio di melaleuca, applicare sulle unghie e sulla pelle circostante, massaggiare per qualche minuto.

8. Olio di semi di Lino

L’olio di semi di lino è ricco di acidi grassi, minerali e antiossidanti, il che lo rende davvero efficace per aumentare la crescita delle unghie. Applicare olio di semi di lino sulle unghie e massaggiare per qualche minuto.

9. Olio di mandorle

10 rimedi naturali unghie rovinate dallo smalto

L’olio di mandorle è molto ricco di vitamine A, B ed E. Ripara, idrata, nutre le unghie e ammorbidisce le cuticole. L’ olio di mandorle mescolato con un po’ di sale è un vero toccasana. Strofinato sulle unghie e sulla cuticola, rinforza le unghie deboli e nutre la cuticola secca e desquamata. Applicare olio di mandorle caldo sulle unghie e sulla pelle circostante e massaggiare per 2-3 minuti.

10. Olio di Jojoba

L’olio di jojoba contiene diversi tipi di acidi grassi, antiossidanti, vitamine e minerali, il che rende questo olio estremamente efficace per rendere le unghie sempre più forti. Applicare olio di jojoba caldo sulle unghie e sulla pelle circostante e massaggiare per 2-3 minuti.

Rimedi naturali unghie rovinate dallo smalto. Cosa evitare?

10 rimedi naturali unghie rovinate dallo smalto

Non dimenticare di pulire le unghie

Se hai intenzione di rinfrescare lo smalto o di applicare un altro colore, dovresti prima sbarazzarti di quelli vecchi. Quando pulisci il tuo vecchio smalto, fai attenzione a non lasciare residui di smalto sulle unghie. Allo stesso tempo, pulire i residui di smalto intorno alle cuticole facendo attenzione a non danneggiare le unghie.

Non applicare lime e lucidatura a olio nello stesso giorno

Se hai intenzione di aggiustare le unghie con una lima, anche una volta alla settimana, non coincidere con il giorno in cui applicherai lo smalto. Perché la lima per unghie riduce la permanenza dello smalto. Dopo la limatura, puoi applicare solo una mano di smalto in modo che le unghie possano riprendersi.

Non saltare il passaggio dello smalto chiaro per unghie

Prima di applicare lo smalto colorato, crea una base applicando uno smalto trasparente. Oltre a schiarire il colore dello smalto colorato, funge anche da strato protettivo. Un passaggio importante anche per la salute delle unghie perché lo smalto trasparente previene l’ingiallimento e i segni di smalto che possono verificarsi sulle unghie.

3 thoughts on “10 rimedi naturali unghie rovinate dallo smalto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *