12 cibi da evitare per denti sani e sorriso perfetto

    Avere un bel sorriso con denti sani e luminosi è il sogno di ognuno di noi. Ma spesso ne intacchiamo la salute e il colore con cibi che, a lungo andare, intaccano lo smalto dentale.

    12 cibi da evitare per denti sani e sorriso perfetto, alimenti acidi e zuccherati che possono danneggiare il tuo bel sorriso senza nemmeno saperlo. Indice di denti danneggiati è l’ingiallimento, sintomo di una riduzione dello smalto, e l’ipersensibilità a caldo e freddo. Ecco 12 cibi da assumere con moderazione: dalla frutta secca, allo yogurt, succhi di frutta, alle bibite fino ai cibi acidi, alimenti che sembrano innocui ma pericolosi per la salute della nostra bocca.

    1/12 Yogurt

    Strano che lo yogurt possa danneggiare i denti, ma se di tipo normale con probiotici e calcio, sono buoni per la salute orale. Di contro alcuni yogurt, di tipo greco, fatti con purè di frutta e aggiunta di zucchero e acido, è molto dannoso. Per evitare problemi basta aggiungere frutta fresca allo yogurt bianco.

    2/12 Frutta secca

    12 cibi da evitare per denti sani e sorriso perfetto
    Frutta secca

    Sgranocchiare la frutta secca è lo stesso come mangiare caramelle per il suo contenuto di oli e zucchero che rimangono intrappolati tra i denti, causa prima di carie. In alternativa meglio mangiare la frutta secca.

    3/12 Patatine aromatizzate

    12 cibi da evitare per denti sani e sorriso perfetto
    Patatine

    Patatine troppo croccanti e dure possono tagliare le gengive e, in quanto carboidrati raffinati, alimentano i batteri della bocca. Inoltre gli aromi, che sono spesso acidi, agiscono come carta vetrata sui denti. In alternativa popcorn saltati a vapore, in microonde o con filo d’olio, o delle noci, ottimi spezza fame che regalano energie.

    4/12 Soda

    Non sarai sorpreso di sapere che bere la soda danneggi lo smalto per il suo alto contenuto di zuccheri e acidità. Una lattina da 75ml ha ben 39 grammi di zucchero, ovvero quasi 10 cucchiaini da tè! Inoltre l’acido contenuto può corrodere lo smalto.

    5/12 Succo di frutta

    Come la soda, il succo di frutta può essere acido e spesso contiene zuccheri aggiunti, a volte fino a 10 cucchiaini da tè per porzione, che nutrono i batteri in bocca e causano la carie. In alternativa il succo di mela che non ha zuccheri aggiunti o usarli diluiti in acqua.

    6/12 Salsa di pomodoro

    12 cibi da evitare per denti sani e sorriso perfetto
    spaghetti con salsa di pomodoro

    I pomodori sono buoni e un alimento sano, ma sono anche acidi: “Mangiare gli spaghetti con la salsa di pomodoro raddoppia il danno allo smalto”. La salsa acida può abbattere lo smalto mentre i carboidrati nella pasta aiutano a nutrire i batteri che causano la cavità. In alternativa scegli la pasta con il formaggio.

    7/12 Acqua in bottiglia

    Anche l’acqua di tipo normale può contenere minerali aggiunti per insaporirla, e questi possono aumentare l’acidità. In effetti, queste acque possono essere acide come il caffè o il tè. È difficile dire quale acqua è acida; ma sulle confezioni sono ben espressi i valori e acidità. In alternativa usa una bottiglia ricaricabile con acqua del tuo rubinetto.

    8/12 Aceto di mele

    L’aceto di mele è noto è per le sue proprietà disintossicanti, ma la sua elevata acidità può erodere lo smalto dei denti in breve tempo. Se lo usi spesso, diluiscilo sempre con acqua, bevi in ​​un solo sorso e risciacqua bene il cavo orale.

    9/12 Caffè, tè, frappé

    12 cibi da evitare per denti sani e sorriso perfetto
    caffè

    Il caffè e il possono essere energizzanti ma non sono amici per i tuoi denti. Entrambi sono acidi e diuretici, il che significa che possono seccare la bocca. “La saliva è il sistema tampone della natura per sciacquare tutto ciò che beviamo di dannoso”. Peggio bere il frappé a causa di tutto lo zucchero aggiunto.

    10 / 12 Caramelle gommose

    Vitamine gommose o gli integratori di fibre sono comunque delle caramelle. Oltre al contenuto di zucchero, sono anche morbide e appiccicose, il che rende facile per loro rimanere bloccati nei denti e causare cavità. Proteggiti scegliendo le vitamine da ingerire subito o le masticabili che si sbriciolano.

    11/12 Alcool, Birra, vino, liquore e cocktail

    12 cibi da evitare per denti sani e sorriso perfetto
    birra

    Alcool, Birra, vino, liquore e cocktail possono fare molti danni ai tuoi denti, Oltre a contenere i carboidrati nel caso della birra, che nutrono i batteri, la carbonatazione la rende acida, e può erodere anche lo smalto dei denti. Anche il vino potrebbe avere più zucchero di quanto pensassi (un bicchiere di dolce bianco può contenere fino a otto grammi), ma i più dannosi sono i cocktail zuccherati: oltre allo zucchero, le bevande con un alto contenuto alcolico possono seccarti la bocca, rendendoti più incline a cavità e malattie gengivali.

    12/12 Bevande energetiche e sportive

    12 cibi da evitare per denti sani e sorriso perfetto
    bevande energetiche

    Nonostante i loro nomi che evocano bibite sane, le bevande energetiche e sportive sono piene di zucchero e acidi, ciò significa un doppio attacco per lo smalto. Inoltre, molti di essi contengono una speciale sostanza appiccicosa che mantiene uniformemente la colorazione distribuita nella bevanda. Di conseguenza, lo zucchero e l’acido rimangono sui denti più a lungo. In alternativa opta per l’acqua normale.

    Related Articles

    8 Commenti

    1. eh già ma una sana igine preserva basta lavare i denti ogni volta che si mangia…io aggiungerei anche alcune bibite tipo cocacola… e frutti acidi con contenuto di acido cloridrico tipo i limoni…

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui