12 Proprietà curative del Sambuco e danni

12 Proprietà curative del Sambuco e danni

12 Proprietà curative del Sambuco e danni

Il sambuco è un albero dalle sorprendenti proprietà curative grazie alle sue foglie, fiori e bacche.

Proprietà curative del Sambuco, una pianta le cui foglie e steli possono essere utilizzati per curare vari tipi di malattie, ma notevoli sono anche le proprietà curative e nutritive delle bacche. Il sambuco è una pianta da fiore perenne con frutti nei colori blu, bordeaux e nero bordeaux. Il sapore di questi frutti è leggermente acidulo e dolce. Si possono consumare foglie, fiori, corteccia. Tuttavia, poiché le foglie a volte possono contenere sostanze tossiche, è necessario consultare un medico prima di utilizzarle. 

L’albero di sambuco ha fiori bianchi o bianco giallastri. Tè, sorbetti, gelati e creme possono essere fatti da questi fiori. Un arbusto ramificato il cui parente più vicino al caprifoglio è la profumata bacca viola scuro o nera. In natura ci sono circa 40 diversi tipi di piante, che sono state a lungo venerate da maghi, streghe e guaritori, guaritori a cui vengono attribuite molte proprietà magiche e curative. 

Quali sono i benefici del sambuco e del fiore di sambuco per il nostro organismo?

12 Proprietà curative del Sambuco e danni
12 Proprietà curative del Sambuco e danni
  • I sorbetti a base di frutti di sambuco e fiori di sambuco aumentano il latte delle madri che allattano.
  • Nelle malattie dello stomaco o nei dolori di stomaco, il frutto e il fiore di sambuco vengono utilizzati grazie alle loro proprietà antidolorifiche. Aiuta ad alleviare il dolore e supporta il trattamento delle malattie.
  • Se la corteccia dell’albero di sambuco viene bollita e bevuta regolarmente e in determinate quantità, i disturbi della stitichezza diminuiscono e i movimenti intestinali diventano più regolari.
  • Grazie alla vitamina A, vitamina C e vitamina B contenute nel sambuco, rafforza il sistema immunitario.
  • Il sambuco ha anche proprietà diuretiche ed espettoranti e, grazie a una caratteristica diaforetica, viene utilizzato anche in malattie come febbre, influenza e polmonite. Aiuta a bruciare i grassi e perdere peso con un uso regolare. Le foglie di sambuco supportano anche la rapida guarigione delle ferite aperte e profonde sulla pelle.

Come vanno consumati il ​​sambuco e il fiore di sambuco?

Il frutto del sambuco può essere schiacciato e utilizzato per fare la marmellata. La marmellata di sambuco, che può essere utilizzata anche nei dolci, ha un sapore aspro. Dai frutti della pianta di sambuco si preparano tè e sciroppi, particolarmente buoni per il mal di gola. Il sorbetto è fatto dai suoi fiori e viene preparato il tè. I fiori possono essere addolciti con miele e limone e bevuti. La corteccia dell’albero di sambuco può essere consumata bollendo. Può essere preparato dalle foglie e applicato sulle ferite della pelle.

12 proprietà e benefici del sambuco

Il Sacumbus nigra è una specie autoctona in Europa ed è coltivata in molte altre parti del mondo. Diverse parti dell’albero sono state utilizzate nel corso della storia per scopi medicinali e culinari. 12 Proprietà curative del Sambuco e danni dai fiori, le foglie, le bacche e persino la corteccia conferiscono al sambuco varie proprietà e benefici, che vengono presentati di seguito.

READ  Paesaggio rurale caratteristiche e stile di vita

Proprietà medicinali

  • Fiori. Hanno proprietà antinfiammatorie, antrapatiche e antibatteriche. I fiori di sambuco sono usati con successo nel trattamento di raffreddore, influenza, mal di gola e bronchite. Il brodo serve per i gargarismi. Inoltre, le infusioni di sambuco nero aiutano con gotta, artrite e reumatismi. I fitoncidi con infiorescenze “uccidono” i batteri maligni.
  • Frutta. Si usano solo in forma essiccata, le bacche fresche sono velenose e hanno la proprietà di far sparire il veleno durante la cottura e l’essiccazione. Con l’aiuto di bacche vengono trattate, epatite, ulcera peptica non nella fase acuta, malaria e nevralgia. Le vitamine che compongono il frutto favoriscono la crescita e la riproduzione delle cellule sane. E i componenti biologicamente attivi prevengono lo sviluppo di agenti patogeni. Se mangi più frutti maturi al giorno, in pochi mesi le vene si schiariranno e diventeranno più elastiche.
  • Le foglie sono usate come legante, diuretico e febbrifugo. Alcuni li usano come sedativi e diafori. Si consiglia di bere un decotto per il rafforzamento generale del corpo. Pulita, cotta a vapore nel latte, la foglia di sambuco può essere applicata su ustioni e graffi, lividi, infiammazioni della pelle e persino bolle.
  • La corteccia viene utilizzata nel trattamento combinato di varie malattie renali, le gocce aiutano con edema e uretrite. Aiuta nel trattamento di gotta, reumatismi, artrite, malattie della pelle. Il brodo della corteccia del cespuglio attiva i processi metabolici e aumenta significativamente le difese dell’organismo.
  • Con l’aiuto del sambuco nero aumenta l’immunità, l’emoglobina e migliora la composizione del sangue.
  • Infuso di bacche e grappoli, utilizzato come profilattico contro il cancro del colon-retto e la prostatite.

12 Proprietà curative del Sambuco

12 Proprietà curative del Sambuco e danni
Te al sambuco

1. Contiene molti fitochimici

La bacca di sambuco contiene molte sostanze fitochimiche . Si trova nei fiori, nelle foglie e nella corteccia, ma soprattutto nelle sue bacche. Danno la maggior parte delle proprietà e dei benefici di questa pianta e sono quindi molto rilevanti. I flavonoidi o antociani sono i gruppi più importanti.

2. Ha proprietà antiossidanti

Questa pianta è molto antiossidante. Spicca soprattutto l’apporto dei flavonoidi nel sambuco, che possono prevenire il danno cellulare. Queste sostanze prevengono l’ossidazione da parte dei radicali liberi, che invecchiano le cellule del corpo umano e possono portare a malattie.

3. Previene l’infiammazione

Le foglie e i fiori sono tradizionalmente usati per combattere le infiammazioni. Il gonfiore causato dall’infiammazione interna colpisce vari organi in molte persone. Ciò è dovuto principalmente a uno stile di vita sedentario, allo stress e a una dieta inadeguata, ma il consumo di bacche di sambuco sotto forma di bacche o infusi è un modo per prevenirlo.

4. Evita la stitichezza

La corteccia è stata usata per molti anni come lassativo. Una pianta che può aiutare a migliorare il transito intestinale perché contiene molte fibre, quindi aumenta non solo il transito intestinale ma anche il suo volume.

5. Rafforza la difesa

Il sistema immunitario è anche benefico grazie alle sostanze fitochimiche del sambuco. Questa pianta consente alle difese del corpo di disporre di diverse risorse per affrontare le minacce esterne al corpo. In questo modo si ha una maggiore resistenza alle patologie causate da batteri, virus e altri organismi opportunisti.

READ  6 tipi di Erbe e semi selvatici commestibili

6. Combattere raffreddore e influenza

Il sambuco ha buone proprietà antiossidanti e antivirali nella lotta contro il raffreddore e l’influenza. Sono stati condotti studi con sciroppo di sambuco quotidiano o compresse di estratto di sambuco per confermarlo. Sintomi come febbre, mal di testa o congestione nasale sembrano migliorare, risultando in una delle proprietà più notevoli del sambuco.

7. Ha proprietà diuretiche

Il sambuco aiuta anche a superare la ritenzione di liquidi. La pianta ha proprietà diuretiche ed è infatti conosciuta come un buon rimedio naturale per la pulizia dell’organismo. Le sue proprietà disintossicanti vengono utilizzate per rimuovere le tossine dal corpo, stimolare gli organi e purificare il sistema linfatico.

8. Supporta la salute orale

Consentono di mantenere la salute della bocca. Gargarismi e infusi di sambuco hanno dimostrato di essere utili per combattere la raucedine e i batteri in bocca. Questo, a sua volta, ti consente di superare l’alitosi, che è sempre scomodo quando si parla con qualcuno.

9. Ti permette di pulire le ferite

Il sambuco è tradizionalmente usato per pulire le ferite della pelle. Il suo uso come impacco per curare le ferite è antico.

10. Ha proprietà espettoranti

Il sambuco ha un effetto benefico sulle vie aeree grazie alle proprietà dell’espettorante. Quando si verificano vari problemi respiratori a causa di determinate infezioni, è utile ricorrere alle bacche di sambuco. È in grado di rendere meno denso il muco nella zona e di permetterne l’espulsione.

11. Evita l’acne

Il sambuco aiuta a combattere l’acne grazie ai suoi effetti antisettici, antinfiammatori e antiossidanti. Può essere efficace lavarsi il viso con prodotti contenenti estratti o raccogliere frutti di bosco. Ciò è dovuto principalmente alla sua capacità di combattere i batteri e proteggere le cellule sane dai radicali liberi dannosi.

12. Prenditi cura della tua pelle

Il sambuco previene anche la comparsa di lesioni cutanee. Previene la comparsa di rughe e macchie dovute ad alcune sostanze in esso contenute, come i flavonoidi o la vitamina A. Ciò consente alla pelle di non perdere umidità, morbida e liscia, che generalmente fornisce più salute. Questa è una delle proprietà e dei vantaggi del sambuco ampiamente utilizzato nell’industria cosmetica.

12 Proprietà curative del Sambuco e danni
12 Proprietà curative del Sambuco e danni

Danni e controindicazioni

Il sambuco ha controindicazioni. In nessun caso è consigliabile utilizzare in:

  • donne in attesa di bambini e madri che allattano
  • pazienti con diagnosi di malattie croniche del tratto gastrointestinale e colite ulcerosa,
  • persone con una malattia come il diabete insipido,
  • Età fino a 12 anni. È severamente vietato ai bambini piccoli assumere un decotto o un infuso di sambuco.

Se hai dubbi su alcune altre malattie, consulta il tuo medico prima di usare la medicina a base di sambuco.

4 thoughts on “12 Proprietà curative del Sambuco e danni

  1. Sapevo che lo sciroppo di sambuci viene usati per aromatizzare dolci e gelati , ti ringrazio per avermi illuminato su questa piata e tutte le sue proprioetà. Un saluto, Daniela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *