13 Primi piatti italiani famosi nel mondo

13 Primi piatti italiani famosi nel mondo

13 Primi piatti italiani famosi nel mondo

Cibo italiano con un’ampia varietà di piatti locali in ogni regione e piatti locali con gusti diversi.

13 Primi piatti italiani famosi nel mondo con pasta fresca e secca. Piatti della tradizione italiana presenti nei menu della maggior parte dei ristoranti europei con prodotti italiani sugli scaffali delle cucine di tutto il mondo. 13 Primi piatti preparati con pasta fresca al nord mentre al sud è più nella pasta secca a causa della povertà perché non potevano permettersi l’uovo. A seconda della regione, la pasta italiana può essere sottile o grassa, lunga o corta, riccia o diritta. Tra l’abbondanza gastronomica, trovare il miglior piatto italiano è impossibile quanto identificare la città più bella d’Italia.

13 Primi piatti italiani famosi nel mondo

Le radici della cucina italiana, molto apprezzata in tutto il mondo, si dice risalgano all’epoca dell’Impero Romano e abbiano avuto una grande influenza sullo sviluppo della cucina francese.La storia della pasta in Italia spiega che, Indipendentemente dalla forma, la pasta è una componente insostituibile della cucina italiana. Ti introduco gli autentici cibi gourmet italiani, 13 Primi piatti italiani famosi nel mondo.

1. Lasagna – Bologna e tutta la regione Emilia-Romagna

La lasagna è un cibo tradizionale italiano fatto alternando strati di pasta, formaggio, carne, salsa e formaggio. Ma le varianti più apprezzate sono le classiche Lasagne alla Bolognese con besciamella e la Lasagna Napoletana che potrebbe avere le polpette. Alla besciamella possono essere sostituite anche le salsicce, ma anche la ricotta e la mozzarella. L’origine della lasagna, inventata durante il Medioevo a Napoli, è controversa. Si dice che la mangiassero le truppe romane durante i loro spostamenti. Una dei 13 Primi piatti italiani famosi nel mondo sono le lasagne considerate uno dei cibi da forno più buoni e una ricetta di pasta tradizionale in vero stile italiano.

2. Spaghetti alla Bolognese – Bologna

Spaghetti alla Bolognese - Bologna
Spaghetti alla Bolognese – Bologna

Il ragù alla bolognese, che proviene dalla città di Bologna, in Italia, si abbina particolarmente bene con gli spaghetti.  Una dei 13 Primi piatti italiani famosi nel mondo sono gli spaghetti alla bolognese. Si ottiene unendo macinato di manzo e pancetta di maiale con verdure come cipolle e carote, vino rosso e concentrato di pomodoro. L’importante è cuocere a vapore le verdure e gli aromi per quasi un’ora prima di friggere la carne.

3. Spaghetti al Nero di Seppie – Venezia

Un altro dei 13 Primi piatti italiani famosi nel mondo si prepara con le “Seppie” significa “nero”. Gli spaghetti al nero di seppia si presentano con un aspetto nero a base di nero di seppia fritto in olio d’oliva e aglio, e gli ingredienti sono i calamari affettati. È una specialità di Venezia, città turistica chiamata “Regina dell’Adriatico”.

4. Spaghetti alla carbonara – Roma, Lazio

Gli spaghetti alla carbonara sono originari di Roma. La ricetta originale utilizza il pecorino romano, un formaggio prodotto con latte di pecora leggermente salato, dall’odore pungente ma con un gusto molto ricco che si abbina bene con pasta di pasta grossa dalla superficie ruvida! Una dei 13 Primi piatti italiani famosi nel mondo è la Carbonara che ha lasciato l’Italia molto tempo fa e si è stabilita nei ristoranti italiani di tutto il mondo. 

  • È una pasta fatta con pecorino romano, pancetta e un uovo crudo. La ricetta più costosa della carbonara include spaghetti, salsa di panna, parmigiano, guanciale e uovo. Indipendentemente dalla ricetta, gli spaghetti vengono conditi con olio d’oliva, aglio e prezzemolo e abbondante pepe nero.
  • La Carbonara ha una storia di circa 70 anni, e alla fine della seconda guerra mondiale, un ufficiale americano che soggiornava a Roma chiese a un cuoco italiano di cucinare utilizzando uova e pancetta che venivano spesso usate nelle case americane. In origine Roma aveva un piatto locale che mescolava formaggio e pepe nero alla pasta, quindi si può dire che sia un piatto internazionale prodotto dagli Stati Uniti e da Roma!
READ  Benefici olio di origano proprietà curative

5. Amatriciana – Roma, Lazio

L’Amatriciana è una pasta romana locale insieme alla Carbonara, una pasta leggermente piccante a base di guanciale, romano, peperoncino e strutto. 

6. Cacio e pepe – Roma, Lazio

Cacio e pepe - Roma, Lazio
Cacio e pepe – Roma, Lazio

Cacio e Pepe è una delle ricette della tradizione romana. Questa ricetta utilizza abbondante pecorino, di latte di pecora, e pepe nero, è una pasta irresistibile per gli amanti del formaggio. Gli ingredienti principali sono spaghetti, uova fresche, guanciale e pepe nero.

7- Spaghetti al pomodoro

Questo classico piatto di pasta al pomodoro italiano ha pochissimi ingredienti ma porta la freschezza che tutti noi desideriamo quando mangiamo carboidrati. Pomodori a fette sottili, concentrato di pomodoro, aglio, scaglie di peperoncino, olio d’oliva e basilico fresco, ogni ingrediente si unisce alla salsa.

8- Linguine alle Vongole – Campania

Le linguine alle vongole è una combinazione di ostriche e spaghetti. Uno dei 13 Primi piatti italiani famosi nel mondo molto diffuso, soprattutto in Campania. L’Italia nelle preferenze alimentari varia da regione a regione.

9- Spaghetti alla puttanesca – Campania

La pasta “alla napoletana” è a base di salsa di pomodoro. Tra questi, gli “Spaghetti alla puttanesca” sono estremamente popolari tra i cittadini di Napoli. “Puttanesca” significa “stile da puttana”. Il nome è stimolante, ma il gusto è piccante e stimolante. La salsa di pomodoro con aglio e peperoncino è condita con acciughe, capperi e pepe nero.

10. Pasta Primavera

Pasta primavera
Pasta primavera

La pasta primavera è considerata dagli italiani un piatto vegetariano perché è una ricetta fatta con la salsa di pomodoro mescolata con una varietà di verdure. Adatto a chi vuole mangiare le verdure con una pasta deliziosa e per chi segue la dieta vegana.

11. Tortellini – Emilia-Romagna

Tortellini - Emilia-Romagna
Tortellini – Emilia-Romagna

I tortellini sono ripieni di carne macinata o ricotta alle erbe. Si servono come primo piatto in brodo di pollo o talvolta di manzo. A volte possono essere aggiunti a zuppe di verdure leggera.

tortelloni-ravioli
tortelloni – ravioli

I ravioli sono i fratelli maggiori dei tortellini. I primi sono leggermente più grandi, della stessa forma e farciti con ricotta e spinaci. I ravioli, più grandi, sono fatti con un ripieno di formaggio complesso, un misto di prosciutto e carne.

12- Risotto – Piemonte

Una dei 13 Primi piatti italiani famosi nel mondo è il risotto. Un piatto che utilizza il riso, ampiamente coltivato principalmente al nord Italia. Cucinare il risotto non è così semplice come sembra. Ci vuole vera abilità. Per prima cosa devi scegliere il prodotto giusto, cronometrarlo e fare attenzione a ogni passaggio per evitare di servire il risotto troppo morbido. Oggi il risotto può essere consumato in tutta Italia, ma il volume di distribuzione è preponderante nella parte settentrionale come il Piemonte, che è vicino alla zona di produzione!

13. Culurgiones (ravioli giganti) Sardegna, sud Italia

culurgiones - Sardegna
Culurgiones – Sardegna

I culurgiones nella forma assomigliano a torte di pasta sottile, ma in realtà sono dei ravioli e si preparano allo stesso modo. I culurgiones sono farciti con purè di patate con formaggio e spezie e serviti su un cuscino di pomodoro con parmigiano e menta fresca. Una porzione contiene 5-6 pezzi di ravioli.

READ  Energia, salute e bellezza con i super cibi in frigo

5 thoughts on “13 Primi piatti italiani famosi nel mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *