15 Piante per vasi alti da interno esotiche

    Piante d’appartamento che crescono bene in vasi alti per decorare gli angoli della tua casa

    15 Piante per vasi alti da interno esotiche a foglia larga che migliorano l’aria nell’appartamento, creano un’atmosfera accogliente, rilassante e ravvivano l’interno. Ogni tipo di piante a fogliame possono cambiare l’atmosfera della stanza semplicemente posizionandone una in soggiorno o all’ingresso. Tutto dipende dalla struttura dell’apparato radicale: se è debole, ne occorre uno basso, per le piante con radici lunghe occorre la profondità del terreno.

    Decora semplicemente un grande spazio come il soggiorno con le 15 piante per vasi alti da interno a fogliame alto per creare un interno ben bilanciato. Alcune piante d’appartamento da interno aiutano anche a purificare l’aria e ad abbassare i livelli di CO2, xilene, toluene o formaldeide, tra gli altri composti. Se posti in un vaso capiente, trasformeranno velocemente la stanza, daranno struttura e verticalità all’angolo prescelto. Ma di quali piante stiamo parlando?

    15 Piante per vasi alti da interno decorative

    1. Ficus

    15 Piante per vasi alti da interno decorative
    Pianta di Ficus

    Il Ficus è un genere di piante della famiglia delle Moraceae, una delle 15 Piante per vasi alti da interno decorative. Le più apprezzate nelle nostre case sono le varietà Lyrata ed Elastica. La prima si distingue per le foglie a forma di lira, simili a quelle dei fichi e per il verde intenso delle sue foglie. Il Ficus non ha bisogno di molte cure e può raggiungere grandi dimensioni, data la sua longevità. La maggior parte dei ficus sono alti e hanno bisogno della capacità adeguata di vasi alti in cui la pianta crescerà gradualmente.

    • Meglio innaffiarlo poco. 
    • Per quanto riguarda le foglie, sarà necessario pulirle di tanto in tanto con un panno umido, così da rimuovere lo strato di polvere che solitamente si accumula su di esse.

    2. Palma di Areca

    Questa classica palma tropicale ama vivere in stanze luminose. La Palma di Areca fa parte di un tipo di piante per vasi alti da interno con diverse forme e dimensioni di foglie. Una caratteristica della palma è il gambo lungo e una corona lussureggiante in cima che le conferisce un aspetto elegante e aggiungono un tocco esotico.

    1. Le radici della palma sono lunghe e si sviluppano rapidamente per estrarre l’umidità dagli strati del suolo.
    2. A loro piace il terreno sabbioso, con un buon drenaggio in modo che l’acqua non ristagni alle radici, quindi riempire il quarto inferiore del vaso con argilla espansa.

    Alcuni tipi di palme hanno le radici che salgono dal terreno, questo è un motivo in più per scegliere un vaso alto per coprirle con muschio o piccola argilla espansa.

    3. Dracena

    15 Piante per vasi alti da interno decorative
    Pianta di Dracena marginata

    La Dracena è un’altra pianta comune per la decorazione d’interni che si distingue per i lunghi steli e le foglie verdi che sembrano palme. La patria della dracaena è il Sud America, l’Africa centrale e orientale. 

    • La pianta richiede solo una buona illuminazione e un’irrigazione moderata, più vicino alla finestra, ma non ai raggi diretti, e annaffiare quando il terreno si asciuga. 
    • Per la Dracaena scegli un vaso alto e stretto. 

    4. Bonsai

    15 Piante per vasi alti da interno decorative
    Pianta di Bonsai

    La cultura dei mini alberi in crescita è nata in Giappone. A volte ci vogliono dieci anni per coltivare un bonsai. Per l’arte vivente dei bonsai vengono utilizzati diversi tipi: ficus, rododendri, ginepri e persino alberi: acero, olmo. La corona e i rami, sono formati in modo tale che la pianta assomigli a un albero in miniatura: vengono regolarmente potati, intrecciati, pizzicati. 

    • Le radici continuano a crescere e affinché l’albero riceva sostanze nutritive e umidità, è necessario molto terreno. 

    5. Fiore di Yucca

    15 Piante per vasi alti da interno decorative
    Pianta di yukka

    Le piante di yucca prosperano molto bene con una luce brillante e indiretta. Alla luce diretta, le foglie possono bruciare. Può anche sopravvivere in condizioni di scarsa illuminazione, anche se cresce lentamente. Non ha bisogno di molta acqua. Puoi capire se la metà superiore del terreno è asciutta controllando che sia disidratata.

    6. Guzmania

    15 Piante per vasi alti da interno decorative
    Pianta di Guzmania Minore

    Guzmania Minor: se ti piacciono le specie tropicali, amerai anche la Guzmania con foglie gialle e rosse che emergono dal centro delle foglie verdi. 

    • È sufficiente irrigare 2-3 volte a settimana in estate e una volta a settimana nei giorni invernali. Al momento dell’acquisto, assicurati che la pianta sia di colore verde chiaro e abbia molte foglie.

    7. Cactus

    15 Piante per vasi alti da interno decorative
    Pianta di Cactus

    I cactus sono una delle 15 piante per vasi alti da interno facili da curare che prosperano alla luce naturale e potrebbero aver bisogno di un po’ più di annaffiature durante i mesi primaverili ed estivi poiché il clima è caldo. 

    8. Croton

    15 Piante per vasi alti da interno decorative
    Pianta di Croton

    Le piante di Croton sono costituite da foglie colorate. Una delle 15 piante per vasi alti da interno con foglie sgargianti e multicolori. Questi sempreverdi a foglia larga tropicali sono a crescita lenta. Le piante di Croton hanno bisogno di una luce brillante, ma indiretta e di molta umidità, anche se non amano vivere nel terreno umido. 

    • Lascia asciugare il terreno prima di annaffiare. Ridurre l’irrigazione nel tardo autunno e in inverno.

    9. Strelitzia Nicolai

    15 Piante per vasi alti da interno decorative
    Piante di Strelitzia Nicolai e palma Areca

    Strelitzia Nicolai è un’altra delle 15 piante per vasi alti da interno alte dalle lunghe foglie che può raggiungere gli 8 metri di altezza. È una pianta stilizzata con foglie grandi lunghe fino a 3 metri, sepali bianchi con sfumature rossastre e foglie blu scuro o bordeaux difficili da vedere all’interno. Originaria del Sud Africa, richiede temperature calde e un’area luminosa lontana dal sole pomeridiano diretto. 

    • Un vaso profondo fornirà tutto ciò di cui ha bisogno per prosperare con un buon drenaggio e un substrato sciolto e umido.
    • Controllare le dimensioni della pianta è spesso la chiave per godersela per anni. Nonostante sia piccolo, possiamo contribuire alla sua crescita trapiantandolo in un vaso più grande. 

    Oltre alla cura raccomandata per ciascuna delle alte piante d’appartamento, il loro fertilizzante sarà essenziale per tutta la stagione di crescita dalla primavera all’autunno. 

    10. Tradescantia

    15 Piante per vasi alti da interno decorative
    Pianta di Tradescantia

    Una delle 15 piante per vasi alti da interno, residente ai tropici e alle latitudini temperate dell’America, amata dai floricoltori per la sua corona rigogliosa di foglie variegate bianco-verdi o rosa-verdi. 

    • Lo sviluppo di Tradescantia ha bisogno di molto terreno nutriente e umidità. Innaffia subito dopo che il terreno si è asciugato dall’alto, evitando la siccità.

    11. Aglaonema

    15 Piante per vasi alti da interno decorative
    Piante di Aglaonema

    Aglaonema è originario delle foreste pluviali tropicali del sud-est asiatico. Un arbusto di foglie lunghe, larghe e variegate di colore variabile dal verde al viola. Una delle 15 piante per vasi alti da interno con fiori spettacolari per decorare le stanze, usando specie con diversi colori e motivi cromatici.

    • Aglaonema richiede molta umidità e nutrimento dal terreno, quindi scegli un vaso alto per lei. Il suo apparato radicale è sviluppato, riempie l’intero volume del terreno, in modo da non disturbare i frequenti trapianti, pianta immediatamente in un grande contenitore.
    • L’aglaonema, a causa della forma della corona, ha un aspetto migliore in contenitori alti e stretti. 

    12. Anthurium

    15 Piante per vasi alti da interno decorative
    Piante di Anthurium

    L’Anthurium è una delle 15 piante per vasi alti da interno che ha sorprendenti fiori rossi o rosa a forma di cuore che durano per settimane. Fiori: bianchi, rossi, ma sempre a forma di orecchio avvolto in un velo.

    • Ha bisogno di molta luce brillante e indiretta. Non ama mai la luce solare diretta. Lascia che il terreno si asciughi un po’ tra un’annaffiatura e l’altra. Le foglie sono a forma di cuore, con superficie opaca o lucida. 
    • La pianta giovane dell’Anthurium viene piantata in un contenitore poco profondo ma, per un adulto, usa un vaso cilindrico alto. Questo è necessario per stimolare la fioritura. In un vaso ampio il fiore emetterà germogli, non boccioli.

    13. Sheflera

    15 Piante per vasi alti da interno decorative
    Pianta di Sheflera

    La Sheflera è una delle 15 piante per vasi alti da interno esotiche. In natura raggiunge le dimensioni di un albero, le specie decorative sono più compatte, raggiungendo i 2 metri di altezza. I fioristi la adorano per la forma delle foglie: se prese insieme, sembrano un palmo aperto o un ombrello. Possono essere verde scuro o con strisce gialle e bianche. 

    • Questa è una pianta grande e ha bisogno di un vaso alto. I coltivatori di fiori esperti consigliano di trapiantare ogni volta Shefler in un vaso molto più grande. Una corona rigogliosa richiede molta nutrizione e umidità, quindi dovrebbe esserci molto terreno.

    14. Maranta

    La pianta della Maranta, detta anche pianta della preghiera, ha foglie molto venate che si arricciano di notte come se pregassero. Una delle 15 piante per vasi alti da interno facile da curare fintanto che riceve una luce moderata. Il fiore della preghiera chiamato Calatheas è una delle piante di facile manutenzione. Ama la luce solare indiretta. Se riceve luce diretta, le sue foglie diventeranno pallide. Ama i terreni uniformemente umidi che non sono né bagnati né asciutti.

    15. Monstera 

    15 Piante per vasi alti da interno decorative
    Pianta di Monstera

    La Monstera con foglie grandi, aperte e verde brillante sono una delle 15 piante per vasi alti da interno esotiche più rigogliose. Nonostante le foglie e le radici sono altamente tossici, è la pianta perfetta per trasformare il soggiorno o la camera da letto in una giungla tropicale.

    • Monstera è una pianta rampicante magnificamente fiorente e avrai bisogno di un supporto da adulto in modo da poter continuare a svilupparsi. Per quanto riguarda la sua cura, è una pianta senza pretese che non ha bisogno né di molta luce né di molta irrigazione. 
    • Come tutte le piante tropicali in genere, apprezza l’ambiente umido. Pulire le foglie in estate e occasionalmente, fare il bagno in modalità “sensibile” con il telefono doccia.

    15 Piante per vasi alti da interno esotiche

    Decora un grande spazio come il soggiorno con una delle 15 piante per vasi alti da interno a fogliame ampio per creare un interno ben bilanciato. Alcune piante d’appartamento da interno aiutano anche a purificare l’aria e ad abbassare i livelli di CO2, xilene, toluene o formaldeide, tra gli altri composti. Se posti in un vaso alto e capiente, trasformeranno la stanza, dando struttura e verticalità all’angolo prescelto. 

    3 Commenti

    1. Questo è l’articolo perfetto per i miei genitori, hanno in casa e sul terrazzo molte piante, tra queste alcune sono quelle di cui parli qui con vasi alti e per interni.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Cristina Giordano
    Cristina Giordano
    Sono Cristina dalla Campania. Scrivo in SEO per il blogMag Appunti sul Blog. Lo sbocco naturale della mia passione per i viaggi, bellezza e benessere, moda e alimenti. Appassionata di Tecnologia, smartphone e App convinta che senza non possiamo vivere bene. Contattami per contenuti Web su secretpuzzle12@gmail.com