Piante d’appartamento che crescono bene in vasi alti per decorare gli angoli della tua casa
15 Piante per vasi alti da interno esotiche a foglia larga che migliorano l’aria nell’appartamento, creano un’atmosfera accogliente, rilassante e ravvivano l’interno. Ogni tipo di piante a fogliame possono cambiare l’atmosfera della stanza semplicemente posizionandone una in soggiorno o all’ingresso. Tutto dipende dalla struttura dell’apparato radicale: se è debole, ne occorre uno basso, per le piante con radici lunghe occorre la profondità del terreno.
Decora semplicemente un grande spazio come il soggiorno con le 15 piante per vasi alti da interno a fogliame alto per creare un interno ben bilanciato. Alcune piante d’appartamento da interno aiutano anche a purificare l’aria e ad abbassare i livelli di CO2, xilene, toluene o formaldeide, tra gli altri composti. Se posti in un vaso capiente, trasformeranno velocemente la stanza, daranno struttura e verticalità all’angolo prescelto. Ma di quali piante stiamo parlando?
15 Piante per vasi alti da interno decorative
– 1. Aglaonema

Aglaonema è originario delle foreste pluviali tropicali del sud-est asiatico. Un arbusto di foglie lunghe, larghe e variegate di colore variabile dal verde al viola. Una delle 15 piante per vasi alti da interno con fiori spettacolari per decorare le stanze, usando specie con diversi colori e motivi cromatici.
- Aglaonema richiede molta umidità e nutrimento dal terreno, quindi scegli un vaso alto per lei. Il suo apparato radicale è sviluppato, riempie l’intero volume del terreno, in modo da non disturbare i frequenti trapianti, pianta immediatamente in un grande contenitore.
- L’aglaonema, a causa della forma della corona, ha un aspetto migliore in contenitori alti e stretti.
– 2. Anthurium

L’Anthurium è una delle 15 piante per vasi alti da interno che ha sorprendenti fiori rossi o rosa a forma di cuore che durano per settimane. Fiori: bianchi, rossi, ma sempre a forma di orecchio avvolto in un velo.
- Ha bisogno di molta luce brillante e indiretta. Non ama mai la luce solare diretta. Lascia che il terreno si asciughi un po’ tra un’annaffiatura e l’altra. Le foglie sono a forma di cuore, con superficie opaca o lucida.
- La pianta giovane dell’Anthurium viene piantata in un contenitore poco profondo ma, per un adulto, usa un vaso cilindrico alto. Questo è necessario per stimolare la fioritura. In un vaso ampio il fiore emetterà germogli, non boccioli.
– 3. Bonsai

La cultura dei mini alberi in crescita è nata in Giappone. A volte ci vogliono dieci anni per coltivare un bonsai. Per l’arte vivente dei bonsai vengono utilizzati diversi tipi: ficus, rododendri, ginepri e persino alberi: acero, olmo. La corona e i rami, sono formati in modo tale che la pianta assomigli a un albero in miniatura: vengono regolarmente potati, intrecciati, pizzicati.
- Le radici continuano a crescere e affinché l’albero riceva sostanze nutritive e umidità, è necessario molto terreno.
– 4. Cactus

I cactus sono una delle 15 piante per vasi alti da interno facili da curare che prosperano alla luce naturale e potrebbero aver bisogno di un po’ più di annaffiature durante i mesi primaverili ed estivi poiché il clima è caldo.
– 5. Croton

Le piante di Croton sono costituite da foglie colorate. Una delle 15 piante per vasi alti da interno con foglie sgargianti e multicolori. Questi sempreverdi a foglia larga tropicali sono a crescita lenta. Le piante di Croton hanno bisogno di una luce brillante, ma indiretta e di molta umidità, anche se non amano vivere nel terreno umido.
- Lascia asciugare il terreno prima di annaffiare. Ridurre l’irrigazione nel tardo autunno e in inverno.
– 6. Dracena

La Dracena è un’altra pianta comune per la decorazione d’interni che si distingue per i lunghi steli e le foglie verdi che sembrano palme. La patria della dracaena è il Sud America, l’Africa centrale e orientale.
- La pianta richiede solo una buona illuminazione e un’irrigazione moderata, più vicino alla finestra, ma non ai raggi diretti, e annaffiare quando il terreno si asciuga.
- Per la Dracaena scegli un vaso alto e stretto.
– 7. Ficus

Il Ficus è un genere di piante della famiglia delle Moraceae, una delle 15 Piante per vasi alti da interno decorative. Le più apprezzate nelle nostre case sono le varietà Lyrata ed Elastica. La prima si distingue per le foglie a forma di lira, simili a quelle dei fichi e per il verde intenso delle sue foglie. Il Ficus non ha bisogno di molte cure e può raggiungere grandi dimensioni, data la sua longevità. La maggior parte dei ficus sono alti e hanno bisogno della capacità adeguata di vasi alti in cui la pianta crescerà gradualmente.
- Meglio innaffiarlo poco.
- Per quanto riguarda le foglie, sarà necessario pulirle di tanto in tanto con un panno umido, così da rimuovere lo strato di polvere che solitamente si accumula su di esse.
– 8. Guzmania

Guzmania Minor: se ti piacciono le specie tropicali, amerai anche la Guzmania con foglie gialle e rosse che emergono dal centro delle foglie verdi.
- È sufficiente irrigare 2-3 volte a settimana in estate e una volta a settimana nei giorni invernali. Al momento dell’acquisto, assicurati che la pianta sia di colore verde chiaro e abbia molte foglie.
– 9. Maranta
La pianta della Maranta, detta anche pianta della preghiera, ha foglie molto venate che si arricciano di notte come se pregassero. Una delle 15 piante per vasi alti da interno facile da curare fintanto che riceve una luce moderata. Il fiore della preghiera chiamato Calatheas è una delle piante di facile manutenzione. Ama la luce solare indiretta. Se riceve luce diretta, le sue foglie diventeranno pallide. Ama i terreni uniformemente umidi che non sono né bagnati né asciutti.
– 10. Monstera

La Monstera con foglie grandi, aperte e verde brillante sono una delle 15 piante per vasi alti da interno esotiche più rigogliose. Nonostante le foglie e le radici sono altamente tossici, è la pianta perfetta per trasformare il soggiorno o la camera da letto in una giungla tropicale.
- Monstera è una pianta rampicante magnificamente fiorente e avrai bisogno di un supporto da adulto in modo da poter continuare a svilupparsi. Per quanto riguarda la sua cura, è una pianta senza pretese che non ha bisogno né di molta luce né di molta irrigazione.
- Come tutte le piante tropicali in genere, apprezza l’ambiente umido. Pulire le foglie in estate e occasionalmente, fare il bagno in modalità “sensibile” con il telefono doccia.
– 11. Sheflera

La Sheflera è una delle 15 piante per vasi alti da interno esotiche. In natura raggiunge le dimensioni di un albero, le specie decorative sono più compatte, raggiungendo i 2 metri di altezza. I fioristi la adorano per la forma delle fo