15 principali sintomi sistema immunitario debole

15 principali sintomi sistema immunitario debole

15 principali sintomi sistema immunitario debole

Ogni giorno ci salva la vita: respinge gli attacchi di virus e batteri, combatte le infiammazioni interne, aiuta a distruggere le cellule degenerate del corpo e previene lo sviluppo di tumori.

15 Sintomi sistema immunitario debole che possono scatenano malattie autoimmuni che non sempre si riesce a diagnosticare in tempo. Il sistema immunitario è un insieme di organi, tessuti e cellule che ci protegge dalle influenze esterne che minacciano la nostra salute. Grazie a lei, abbiamo l’immunità. Sapevi che quando ti guardi allo specchio puoi sapere che il tuo sistema immunitario è crollato? Una panoramica di 16 segni che il tuo sistema immunitario non sta bene. Le mani fredde e la tendenza alle scottature possono essere sintomi pericolosi. Mal di testa, svenimenti e altri sintomi menzionati possono danneggiare seriamente la nostra qualità di vita. 

15 principali sintomi sistema immunitario debole

15 Sintomi sistema immunitario debole che possono essere correlati allo stress o alla mancanza di sonno, ma sono anche segni di una disfunzione del nostro sistema immunitario (ad esempio, lupus o anemia). I problemi della pelle possono essere molto irritanti. Se i farmaci regolari non aiutano, pianifica di visitare un medico poiché questi segni possono essere causati da anemia emolitica, psoriasi, sclerodermia e altri disturbi. L’asma può essere associata a disturbi del sistema immunitario che si evolve in asma allergico quando il sistema immunitario crolla.

Lo sviluppo di malattie autoimmuni

15 Sintomi sistema immunitario debole tra i più comuni per quasi tutti i disturbi autoimmuni e sono spesso sintomi importanti. Muscoli deboli e dolori muscolari possono interferire con le attività quotidiane, come salire le scale o trasportare oggetti pesanti. Questi sintomi possono andare e venire o rimanere costanti, ma sono anche un segno da non ignorare in quanto possono essere causati da autoimmunità, epatite, malattia di Hashimoto, psoriasi, artrite reumatoide e altre malattie. Malattie come problemi digestivi, celiachia, colite ulcerosa, disturbi della tiroide e altri possono essere segni d’immunodeficienza.




Come funziona il nostro sistema immunitario?

Alcuni sistemi immunitari colpiscono la tiroide. Quest’organo controlla molti processi metabolici nel nostro corpo. Le persone possono aumentare o perdere peso se non iniziano a produrre ormoni in eccesso o non ne producono abbastanza. Se il nostro sistema immunitario inizia ad attaccare i follicoli piliferi, provoca la caduta dei capelli. Tra i sintomi sistema immunitario debole inizia con l’infiammazione della pelle. 

  • Artrite reumatoide;
  • sclerosi multipla;
  • celiachia (intolleranza al glutine);
  • diabete;
  • lupus;
  • sindrome dell’intestino irritabile;
  • malattie della tiroide;
  • Sindrome dell’affaticamento cronico.

Quali sono i segni che il sistema immunitario sta crollando?

1. Mani costantemente fredde

Tra i sintomi sistema immunitario debole c’è la sensazione di freddo agli arti può apparire per vari motivi. Ad esempio, il fumo provoca spasmo dei vasi sanguigni periferici. Ma è probabile anche un collegamento con lo stato di immunità, diretto o indiretto.

2. Costipazione o diarrea che durano più di due settimane

L’intestino è strettamente correlato al sistema immunitario: ne è infatti una parte importante. Pertanto, la diarrea prolungata o la stitichezza dovrebbero allertare. Quindi, la diarrea può avvertire che il sistema immunitario attacca il rivestimento dell’intestino tenue o del tratto digestivo. La stitichezza suggerisce che l’intestino è diventato pigro per qualche motivo, ed è possibile che questa inazione si estenda all’intero sistema immunitario nel suo insieme.

3. Occhi secchi

Tra i sintomi sistema immunitario debole c’è la sensazione di bruciore, sensazione di sabbia, arrossamento, dolore agli occhi: questi sintomi spesso accompagnano varie malattie autoimmuni.

4. Costante debolezza e affaticamento

Se ti senti regolarmente sopraffatto anche al mattino dopo aver dormito bene la notte, questo potrebbe essere un segno che il tuo sistema immunitario è sotto stress costante. È lei che attinge l’energia di cui hai bisogno.

5. Temperatura leggermente elevata

Se hai una temperatura costante di circa 37° C, è possibile che nel corpo si sviluppi qualche tipo di malattia autoimmune.

6. Mal di testa costanti

Come con la maggior parte dei sintomi sistema immunitario debole in questo elenco, un mal di testa può avere dozzine di cause. Tuttavia, se il dolore diventa persistente, potrebbe essere un attacco autoimmune. 

7. Pelle con prurito e acne

15 principali sintomi sistema immunitario debole

La pelle è un elemento importante del sistema di difesa dell’organismo: è lei la prima barriera contro i microbi. L’aspetto e la sensazione della pelle possono riflettere la qualità del sistema immunitario nel suo insieme. Prurito, eruzione cutanea e infiammazione persistente richiedono attenzione immediata.

8. Dolore articolare

Un altro segno precoce di un’immunità eccessivamente aggressiva, che prende di mira le cellule dei suoi stessi organi. Le articolazioni sono tra le prime ad essere attaccate.

9. Perdita di capelli

Il sistema immunitario debole può anche influenzare i follicoli piliferi, causando il diradamento dei capelli.

10. Raffreddori ricorrenti con complicazioni

Tra i sintomi sistema immunitario debole c’è la debolezza causata dagli antibiotici. Se devi assumere antibiotici più di due volte l’anno, il tuo sistema immunitario potrebbe essere indebolito. Altri segnali di allarme: infezioni croniche del seno nasale, otite media più di quattro volte l’anno, polmonite più di una volta.

11. Ipersensibilità alla luce ultravioletta

Se hai sempre preso il sole normalmente e ora improvvisamente noti che sei costantemente scottato dal sole, potremmo non parlare di un sole aggressivo, ma di un’immunità ostile.

12. Intorpidimento o formicolio alle mani e ai piedi

Forse sei rimasto seduto con la gamba o il tuo braccio è diventato insensibile a causa del fatto che sei stato in una posizione scomoda per molto tempo. Se le tue membra si intorpidiscono solo di tanto in tanto, è probabile che tu stia bene. Ma se le sensazioni d’intorpidimento e formicolio sono regolari, potrebbe essere un segno di disfunzioni immunitarie associate a danni ai nervi o ai vasi sanguigni.

13. Problemi con la deglutizione

Tra i sintomi sistema immunitario debole c’è il problema con la deglutizione. Ci sono molte ragioni per cui il cibo o l’acqua diventano un nodo in gola. E uno di questi sono le malattie autoimmuni.

14. Aumento o perdita di peso inspiegabili

Se le tue abitudini alimentari e il tuo approccio all’esercizio fisico non sono cambiati e il tuo peso ha iniziato ad aumentare o diminuire, questo è un sintomo allarmante. La causa potrebbe essere un danno autoimmune alla ghiandola tiroidea, lo sviluppo del diabete o un tumore in crescita che le difese dell’organismo non sono in grado di affrontare.

15. Macchie bianche sulla pelle

A volte il sistema immunitario inizia a combattere contro le cellule del pigmento della pelle: i melanociti. Per questo motivo, sulla pelle compaiono macchie bianche.

Come rinforzare il sistema immunitario contro il coronavirus

15 principali sintomi sistema immunitario debole

Il nostro sistema più basilare contro il coronavirus è il sistema immunitario che dobbiamo mantenere sempre forte. Mantenere alto il sistema immunitario non è molto difficile. Possiamo farlo con l’alimentazione. Abbiamo molti batteri benefici nell’intestino, che chiamiamo probiotici, che possiamo proteggere con la nutrizione adottando la dieta mediterranea. 

2 commenti su “15 principali sintomi sistema immunitario debole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *