20 Argomenti interessanti sulla Cina da scoprire

    Situata in Asia, la Cina è un paese con una ricca storia e alcune delle tradizioni più antiche del mondo.

    20 Argomenti interessanti sulla Cina da scoprire, uno dei paesi più grandi del mondo e un misterioso paese chiuso da anni. Ma quando il paese si è aperto negli anni più recenti, abbiamo avuto un assaggio della sua cultura unica. Conosciamo tutti i calendari degli animali, il feng shui e le celebrazioni del nuovo anno, ma queste sono solo una piccola parte di questa incredibile cultura. Diamo un’occhiata più da vicino a questo paese misterioso e attraente famoso per la sua antica cultura.

    1- Matrimonio in Cina

    20 Argomenti interessanti sulla Cina da scoprire

    Secondo le antiche tradizioni cinesi, il matrimonio è un processo estremamente complesso e lungo. Allo sposo viene chiesto di scrivere un totale di tre lettere. La prima è per il fidanzamento, la seconda è per i regali fatti, e l’ultima è la lettera di matrimonio che lo sposo dovrebbe scrivere il primo giorno che va a casa della sposa. Vengono fatte altre sei proposte in totale che chiedono la stesura di queste lettere e, alla fine di questo processo, si sposano.

    2- Solo due bambini ammessi in Cina

    Fino alla fine del 2015 si poteva avere un solo figlio. Dal 1° gennaio 2016 hanno approvato una nuova legge che consente alle coppie di avere due figli. Lo scopo di questo era bilanciare il rapporto maschi-femmine. Perché la regola del figlio unico significava un aumento della popolazione maschile a causa della selezione del genere maschile preferito.

    3- Relazioni familiari

    La famiglia è considerata importante e sacra per il popolo. Questo è un mondo speciale in cui si impartisce istruzione, si inculca cultura. L’uomo è indiscutibilmente considerato il principale della famiglia. Fornisce ai propri cari tutto il necessario e la moglie mantiene il focolare in casa, non contraddice suo marito e ascolta sempre la sua opinione.

    4- Fumare

    Un’altra strana usanza in Cina è fumare nei luoghi in cui si fanno gli affari e nella vita sociale.

    5- Ci sono 55 siti UNESCO in Cina

    Ci sono 37 siti del patrimonio culturale elencati in Cina, 14 siti naturali dell’UNESCO e quattro catene montuose riconosciute dall’UNESCO. Sia la Cina che l’Italia hanno 55 siti riconosciuti dall’UNESCO. Il 1987 è stato il primo anno in cui la Cina ha avuto 6 siti riconosciuti dall’UNESCO. Questi includono il monte Taishan, la famosa Grande Muraglia cinese, il sito dell’uomo di Pechino a Zhoukoudian, le grotte di Mogao, il mausoleo del primo imperatore Qin e i palazzi imperiali di Ming.

    6- La Copia di un villaggio austriaco

    Copiare città e villaggi da parti pittoresche del mondo è diventata una tendenza in Cina. La società mineraria China Minmetals ha deciso di fare una replica quasi identica alla città originale di Hallstatt in Austria. La costruzione iniziata nel 2011 comprende la chiesa parrocchiale e la fontana.

    7- Un solo fuso orario

    Sebbene la Cina abbia una dimensione simile all’America continentale, ha solo un fuso orario per promuovere l’unità nazionale. Pertanto, l’alba a est può verificarsi a un’ora ragionevole al mattino, mentre a ovest non sorgerà più tardi.

    8- Ogni anno è rappresentato da un animale

    Lo zodiaco cinese è composto da 12 segni animali che si basa su un calendario lunare dove ogni anno è rappresentato da un segno animale diverso. In particolare, questo sistema funziona su una base di 12 anni. E qui ricomincia e ripete l’ordine degli animali. Gli animali sono: Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale Tutti gli animali sono associati a un elemento: legno, terra, acqua, fuoco e metallo.

    9- I Giochi Olimpici erano un nome popolare per i bambini

    Il nome “Aoyun”, tradotto come Giochi Olimpici dal 1992, è molto popolare in Cina. I primi bambini registrati con questo nome sono stati nel 1992, si stima che il 92% di quelli registrati con il nome Aoyun siano maschi.

    10- Il palazzo più grande del mondo si trova in Cina

    Il Palazzo Imperiale di Pechino fu costruito nel XV secolo ed è il più grande palazzo del mondo. La costruzione è stata progettata da tre architetti. Il palazzo è composto da 980 edifici con un totale di 9.000 stanze. Gli edifici coprono un’area totale di 0,7 chilometri quadrati. Il Palazzo Imperiale detiene il Guinness World Record come il più grande palazzo del mondo. Ed è elencato come sito del patrimonio dell’UNESCO.

    imperial palace cin
    Palazzo Imperiale di Pechino

    11- Rete ferroviaria più grande del mondo

    Le loro reti sono così estese che se metti insieme tutte le altre linee ferroviarie ad alta velocità del mondo, non sarebbero lunghe come quelle cinesi. Nel 2017, la Cina aveva una rete ferroviaria di 12.427 miglia (19.999 chilometri). 

    12- Secondo centro commerciale più grande del mondo

    Il South China Mall di Dongguan è il secondo centro commerciale più grande del mondo per spazio affittabile. È anche il secondo più grande al mondo in termini di superficie totale in servizio dal 2005. C’era anche un parco a tema e un cinema in stile IMAX.

    13. Distributori automatici che vendono granchi vivi in ​​Cina

    Nel 2010, il primo distributore automatico di granchi vivi esisteva in una stazione della metropolitana di Nanchino, in Cina. La macchina vende circa 200 granchi al giorno e i prezzi variano in base al peso. I produttori sono così sicuri della vita dei granchi che se ne prendi uno morto, te ne daranno tre vivi in ​​cambio.

    14- Alcol più antico del mondo!

    Molti paesi producono alcol attraverso la fermentazione da centinaia di anni. Ma la Cina ha le prove più antiche di una bevanda alcolica. La ceramica di argilla è stata scoperta durante uno scavo in un villaggio neolitico nella Valle del Fiume Giallo in Cina.

    15- Festeggiare l’estate mangiando i cani

    A Yulin, una città nel sud-ovest della Cina, i cani vengono mangiati ogni anno per celebrare il solstizio d’estate durante il festival Yulin litchi che si festeggia con cibo e birra.

    16- I panda vengono dalla Cina

    Il Panda è originario della Cina centro-meridionale, abitano principalmente le catene montuose della regione del Sichuan, così come Shaanxi e Gansu. Il 99% della loro dieta è costituito da bambù, che si trova solo a determinate altitudini. A partire dal 2015, si stima che ci siano circa 1.864 panda che vivono allo stato brado in Cina.

    17. La Cina detiene il record per il più grande gioco di domino umano

    Il 23 luglio 2016, Ayd Group, un’azienda che produce materassi, ha cercato di battere un Guinness World Record. Hanno 2.016 dipendenti in fila con materassi legati alla schiena per creare il più grande gioco di domino umano del mondo. Uno dopo l’altro caddero uno sopra l’altro in circa 15 minuti, battendo il record del mondo.

    18- Il capodanno cinese dura due settimane

    singapore capodanno cinese
    Singapore capodanno cinese

    Celebrando il capodanno lunare, il capodanno cinese è un giorno festivo di sette giorni solitamente esteso a due settimane. Non ha mai una data fissa e non segue le celebrazioni standard del 31 dicembre ma quelli del calendario lunare. Quindi può cadere ovunque da fine gennaio a metà febbraio.

    19. Parco a tema gestito da nani

    kingdom of little people
    Kingdom of Little People

    Kingdom of Little People è un parco a tema in Cina dedicato agli gnomi. Situato vicino a Kunming, il parco è stato pensato per impiegare persone nane in quanto sarebbe difficile per loro trovare lavoro in Cina. Nel parco, le persone possono assistere a spettacoli come spettacoli di balletto, canti e balli, tutti eseguiti da nani. Lavorano nel parco circa 100 gnomi di un’ampia fascia d’età.

    20- Vivere in una grotta

    Yaodong o “grotta domestica” è un tipo di abitazione ancora popolare oggi. In Cina esistono ancora rifugi di terra creati nelle formazioni naturali delle grotte. Un sondaggio del 2006 ha stimato che circa 40 milioni di persone vivevano nelle grotte nel nord della Cina. Alcuni dei primi yaodong furono creati già nell’età del bronzo della Cina. Molti yaodong esistono perché rimangono freschi d’estate e trattengono il calore d’inverno. 

    Argomenti interessanti sulla Cina, cultura e tradizioni

    La Cina è un paese con una ricca storia, tradizioni e meraviglie naturali che affascinano il mondo. Più impariamo sulla cultura cinese, meglio possiamo capire la sua storia e la sua gente.

    Related Articles

    1 commento

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui