Collezioni shampoo dagli hotel e bagni. Riciclare shampoo risolvendo molte situazioni in casa.
22 usi alternativi shampoo insoliti ma efficaci per riciclarlo. Riciclare shampoo dalla lubrificazione di cerniere alla detergenza del corpo, capi d’abbigliamento e arredi. Non solo per capelli, lo shampoo risolve mille problemi di pulizia in casa. Se hai dello shampoo extra che accumuli da anni, invece di buttarlo, usalo per risolvere piccoli problemi in casa. Ecco 22 usi alternativi shampoo insoliti per riciclare shampoo e usarli al meglio.

22 modi diversi per utilizzare lo shampoo, insoliti ma efficaci
- Lavaggio indumenti = usa un flaconcino di shampoo per lavare indumenti per la casa al posto del detersivo liquido in lavatrice. Per evitare la schiuma aggiungi aceto bianco. Ottimo per lavare i capi in lana e non rovinarli.
- Lavare i piatti con lo shampoo. In mancanza del detersivo dei piatti, usa lo shampoo che tra l’altro è meno aggressivo sulle mani e non secca la pelle.
- Lavare i pavimenti. Lo shampoo unito all’aceto lava perfettamente i pavimenti in casa, facendoli brillare.
- Per una cerniera bloccata, metti una goccia di shampoo su un dito e tamponalo sulla cerniera. Lo shampoo aiuterà la cerniera a scivolare facilmente.
- Pulire le scarpe. Puoi rivitalizzare scarpe e borse in pelle usando una piccola quantità di shampoo su un panno pulito. Strofina sulle aree usurate come faresti con il lucido da scarpe. Ciò offre anche una certa protezione dalle macchie di sale.
- Lo shampoo funziona bene sulle macchie di bucato: tratta la macchia con qualche goccia di shampoo, strofinala, lasciala in ammollo e poi lavala come al solito.
- Peggio di una ferita è spesso la rimozione di una benda. Metti alcune gocce di shampoo sulla parte adesiva di una benda e questa si dovrebbe staccare senza causare dolore.
- Usandone poco, lo shampoo può essere usato come sostituto del bagnoschiuma.
- Lo shampoo (ma anche il balsamo) funziona come un’ottima crema da barba sostitutiva. Lo shampoo è molto più nutriente ed è meno essiccante del sapone, prodotto che usano le donne per radersi le gambe.
- Il sapone duro può seccare le mani, ma a volte hai bisogno di una detergenza forte per eliminare lo sporco ostinato dalle mani come il grasso del motore. Prova a usare lo shampoo come detergente per le mani e puoi riempire il distributore di sapone liquido per l’uso quotidiano.
- Lo shampoo funziona bene per rimuovere olio per il corpo
- Elimina la sporcizia da pettini e spazzole per capelli. Dopo aver pettinato i capelli metti ogni accessorio in bagno tra cui pettine e spazzola in un pò di acqua calda e shampoo. Lascialo in ammollo per alcuni minuti, quindi risciacqua bene. Torneranno come nuovi.
- Puoi pulire le foglie della pianta d’appartamento usando alcune gocce di shampoo in una ciotola d’acqua; immergere un asciugamano nella soluzione, strizzarlo e rimuovere la polvere.
- Per una rapida pulizia di ritocco per la vasca, doccia o lavandino, utilizza uno shampoo come detergente liquido. Si risciacqua subito e fa brillare anche il cromo dei rubinetti.
- Per pulire i pennelli usa alcune gocce di shampoo e massaggiarlo attraverso le setole, quindi risciacquare bene e fare asciugare. Non usare mai acqua calda extra quando si lavano i pennelli, allenta la colla con conseguente perdita di setole!
- Lavaggio tappeti: Prova lo shampoo sui tappeti e moquette, basta tamponarli con un pò d’acqua e asciugare con un asciugamano. Ripetere fino a quando la macchia scompare.
- Alcune gocce di shampoo strofinate sulla superficie interna di una maschera da nuoto e poi sciacquate impediranno l’appannamento della maschera.
- Lo shampoo diluito può sostituire il sapone per bolle per le bacchette che soffiano bolle.
- Schiuma di lavaggio per auto, aggiungi 1/4 di tazza di shampoo in un secchio di acqua calda e insapona l’auto come al solito.
- Lo shampoo miscelato con bicarbonato di sodio fino a diventare una pasta, può essere utilizzato per pulire il cromo sui veicoli; risciacquare abbondantemente e lucidare per brillare.
- Allentare dadi e bulloni bloccati con una goccia di shampoo. Basta lasciarlo penetrare nei filetti e il bullone dovrebbe allentarsi facilmente.
- Usa lo shampoo per lubrificare le cerniere cigolanti.
22 usi alternativi shampoo insoliti ma efficaci
Ecco 22 usi alternativi shampoo insoliti ma efficaci per riciclare lo shampoo ricevuto in regalo che non hai mai utilizzato per la loro fragranza forte, oppure hai finalmente trovato il prodotto ideale per i tuoi capelli e messo da parte quelli con parabeni.