5 incredibili benefici del consumo di prezzemolo

5 incredibili benefici del consumo di prezzemolo

5 incredibili benefici del consumo di prezzemolo

Contiene molti nutrienti necessari per avere un corpo sano tra cui le vitamine K, A e C, acido folico e ferro che lo rendono una pianta medicinale utile anche in cucina.

5 incredibili benefici del consumo di prezzemolo, una deliziosa pianta aromatica con aroma intenso, ricca di vitamine e minerali. Assunto in forma di tè e consumato regolarmente, accelera il metabolismo e aiuta le persone a rinforzare il sistema immunitario. Originario della regione mediterranea, è consumato in vari luoghi in Oriente. una pianta dall’aroma intenso perché proviene dalla stessa famiglia botanica, tra cui coriandolo, aneto, sedano e carota. Puoi consumare questa pianta in diversi modi: tè, insalata, salsa, riso o carne. Il sapore nei piatti è senza dubbio molto caratteristico. 

1/5 Un diuretico naturale

Il prezzemolo è un diuretico altamente efficace. I semi aiutano a rimuovere le tossine, l’eccesso di sodio e l’acqua che si accumulano nel corpo che scarica più liquido non facendolo accumulare. Di conseguenza, riduce i depositi che causano calcoli renali e aiuta a eliminare i patogeni. Ha un effetto disintossicante sulla pelle e le conferisce un aspetto luminoso e sano e un effetto riducente sul dolore mestruale, che è una delle più grandi paure delle donne. 

5 incredibili benefici del consumo di prezzemolo
Diuretico naturale

Il prezzemolo facilita il lavoro dei reni e attiva il sistema digestivo rimuovendo le tossine dal corpo oltre a essere buono per i reni per le sostanze antiossidanti presenti nella pianta aromatica. Inoltre è un agente degassante. Riduce il gonfiore gastrico poiché impedisce l’accumulo di gas nel tratto gastrointestinale (tratto gastrointestinale). Il prezzemolo è ricco d’ingredienti che tengono lontano batteri, funghi e parassiti. Dovresti assolutamente aggiungere questa erba ai tuoi pasti.

2/5 Ha proprietà anti-infiammatorie

5 incredibili benefici del consumo di prezzemolo
5 incredibili benefici del consumo di prezzemolo

Il prezzemolo contiene un ingrediente attivo chiamato apigenina dalle note proprietà antinfiammatorie e un alto contenuto di flavanoidi, potenti antiossidanti. La pianta è anche ricca di vitamina C e quercetina, questi due componenti mostrano proprietà antinfiammatorie naturali.

3/5 Depura i reni

Il prezzemolo è una delle erbe più usate per mantenere sani i reni. Questa erba è diuretica e stimola la funzione renale. Il suo compito principale è quello di purificare e disintossicare meglio il corpo, aiuta anche a regolare la pressione alta grazie all’alto contenuto di potassioSe invece soffri di calcoli renali, si consiglia di non mangiarlo ogni giorno perché contiene un’alta quantità di acido ossalico.

4/5 Ottimo per anemia e affaticamento

5 incredibili benefici del consumo di prezzemolo
Aiuta gli anemici

Il prezzemolo è privo di grassi e contiene pochissimo sodio ed è adatto per l’uso in diete in cui il colesterolo e la pressione sanguigna sono sotto controllo. Un grande contributo alla dieta ipocalorica e aiuta a perdere peso. Sarà particolarmente utile se hai l’anemia o stai attraversando un periodo di stress. È ricco di vitamina A, vitamine del gruppo B, (B1, B2, B3, B5, B6 e B9), acido folico e vitamina K. Inoltre è anche un’ottima fonte di potassio, calcio, zinco, fosforo, ferro e magnesio.

5/5. Rafforza il sistema immunitario

Il prezzemolo può aiutare a rafforzare l’immunità grazie al contenuto di  vitamina C che sopprime la risposta immunitaria troppo stimolata con l’olio essenziale. Inoltre combatte allergie, autoimmunità (celiachia, artrite reumatoide …) e disturbi infiammatori cronici. Invece di assumere integratori vitaminici, usalo sempre in cucina e scopri modi più semplici, sani e più naturali consumando cibi ricchi di vitamine.

Consigli per il consumo quotidiano

  1. Prepara il succo di prezzemolo, noto per l’effetto brucia grassi. 
  2. Usalo in salse e per le insalate.
  3. Aggiungilo alla zuppa.
  4. Utilizzalo quando si cucina il pesce.
  5. Puoi aggiungerlo alla salsa di pomodoro per preparare la pizza o altre deliziose salse.
  6. Prova il tè al prezzemolo.

Come preparare il tè al prezzemolo.

5 incredibili benefici del consumo di prezzemolo
Tè al prezzemolo

Mescola in media 10-15 gambi di prezzemolo, 2 cucchiai di succo di limone e mezzo bicchiere d’acqua per 1 minuto. Si consiglia di consumare il succo fresco al mattino. È anche possibile consumare il prezzemolo mescolando gli steli con lo yogurt. C’è un’alta quantità di vitamine non solo nelle parti fogliari ma anche sullo stelo. Dopo aver bollito lo stelo e filtrato l’acqua, puoi addolcirlo con il limone e consumarlo durante il giorno.

Succo brucia grassi (aumenta il metabolismo)

5 incredibili benefici del consumo di prezzemolo
Succo di prezzemolo

Ingredienti

Un succo da bere solo per 15 giorni, poi fare una pausa per 1 settimana e fare altri 15 giorni.

  • 15 grandi rametti di prezzemolo
  • 1 limone
  • 1 tazza d’acqua
  • 1 rametto di menta

Preparazione della ricetta

  1. Lava bene il prezzemolo.
  2. Aggiungi un bicchiere d’acqua, le foglioline e il succo di un limone al frullatore, mescola fino a quando diventa liquido.
  3. Consuma 1 bicchiere ogni mattina a stomaco vuoto prima di colazione. Dopodiché, non mangiamo nulla per mezz’ora.  

Questa cura accelera il metabolismo e rende la pelle morbida e luminosa. Una delle proprietà più importanti è che fa bene al fegato grasso e riduce gli edemi.

6 thoughts on “5 incredibili benefici del consumo di prezzemolo

  1. di solito il prezzemolo lo uso per cucinare ma non lo mangio mai ma viste tutte queste favolose proprieta’ lo iniziero’ a mangiare

Leave a Review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *