Come simbolo del santuario shintoista per i giapponesi, la porta Torii è vista come il confine tra il mondo reale e il mondo spirituale.
5 Iconiche porte Torii del Giappone simbolo sacro nella vita spirituale del popolo giapponese. I torii sono solitamente porte rosse o arancioni costituite da due colonne collegate da una trave orizzontale che circondano i santuari shintoisti in Giappone. Queste porte sono famose in tutto il mondo, sono esteticamente gradevoli e sono diventate un simbolo della cultura giapponese.
Se visiti la terra del sol levante, puoi vedere le porte Torii ovunque, dal centro della città, nella foresta, da sole sulla cima della montagna o addirittura in mezzo al mare. Ecco 5 iconiche porte Torii del Giappone da non perdere se vuoi scoprire queste porte misteriose!
I Porte Torii del Giappone – Il Passaggio per un’Antica Tradizione
I porte Torii del Giappone sono un simbolo antico e unico che contraddistingue il paese da tutti gli altri. Si tratta di una porta tradizionale giapponese a forma di archi, che viene spesso usata come gate per templi e santuari shinto. Si dice che il Torii sia stato introdotto dai cinesi nel periodo Tang, ma le radici originali risalgono al periodo Kofun, tra il III e il VII secolo.
I porte Torii sono una parte importante della cultura giapponese. Mentre i templi e i santuari Shinto sono luoghi di culto per la religione, i Torii rappresentano un passaggio tra il mondo spirituale e quello fisico. La loro forma unica è stata progettata per ispirare rispetto e riverenza nei confronti del sacro.
Il Torii è anche un simbolo molto usato nell’arte giapponese. Si possono trovare Torii dipinti su tele e su tavole, e anche come elementi di design su ceramiche, porcellane e tessuti. Oggi, le porte Torii sono anche una presenza comune nei giardini giapponesi.
Le porte Torii sono realizzate in legno o in pietra. Spesso sono dipinte in rosso, il colore tradizionale della tradizione shinto, ma possono anche essere dipinte in bianco o in altri colori. Sono spesso decorate con motivi e simboli religiosi come l’uccello fenice, la luna o il sole.
I porte Torii rappresentano una parte importante della tradizione giapponese e sono un modo per onorare e proteggere i luoghi sacri. Quando si visita un santuario shinto, passare attraverso un Torii è un modo per mostrare rispetto per il luogo sacro e per la cultura giapponese.
Che cosa sono i portali Torii
Un portale Torii è un ornamento architettonico che rappresenta il passaggio del mondo in un luogo sacro. Questa porta segna l’ingresso sacro ad alcuni santuari o templi shintoisti. Chiamati Asmitori significa letteralmente “dimora degli uccelli”, dato che i volatili si sistemano su questi cancelli di legno rossi.
L’origine esatta di queste porte è sconosciuta. Alcune teorie affermano che sia stata un’invenzione locale, altri dicono che sia stata importata da altri paesi. Anche altre culture come la Cina e la Corea usano cancelli simili, ognuno con le proprie caratteristiche.
Cosa rappresenta il Torii?
Il colore del torii è solitamente rosso perché i giapponesi affermano che tale colore ha il potere di allontanare le malattie. Ci sono anche torii in pietra, bronzo e altri materiali, ma si trovano i più comuni cancelli in legno rosso.
La forma distintiva della porta, o torii, è nota alle persone di tutto il mondo come simbolo di un santuario shintoista. Di solito la presenza di un portale indica un santuario nelle vicinanze, anche se molto piccolo.

5 iconiche porte Torii del Giappone – materiale. Anche il materiale utilizzato per la loro costruzione è molto diverso. Molto spesso è legno dipinto con minio. Per le strutture più grandi vengono utilizzati interi tronchi di enormi cryptomeria giapponesi a due circonferenze. Ci sono, anche se piuttosto rari, torii, saldati o rivettati da travi di ferro, attraverso la verniciatura carminia esterna di cui la ruggine inizia a sfondare con il tempo. Ci sono porte del tempio fatte di bronzo e persino di granito.
Spesso erette, soprattutto di recente, strutture in cemento armato non verniciato, spesso perse sullo sfondo dei soliti colori urbani – pareti grigie di case e asfalto polveroso, anche se i costruttori, cercando di dare loro almeno un accenno di aspetto tradizionale, coprono il cemento indurito dei pilastri con un motivo che ricorda la ruvida corteccia di cryptomeria.
Portali in giro per il Giappone
Queste 5 iconiche porte Torii del Giappone sono collocati per segnare l’ingresso ai siti imperiali e ad alcuni castelli che di solito avevano un santuario nelle vicinanze. I torii possono essere trovati in diverse dimensioni, inclusa uno così piccolo da poter essere posizionata su un tavolo, usata come souvenir. Possono elevarsi da soli sopra un sentiero o una strada, oppure possono costituire un intero colonnato, anche se somiglia a una palizzata di pali.
1. Heiwa no Torii – il cancello galleggiante del Santuario di Hakone

Heiwa no Torii situato presso il Santuario di Hakone, nella prefettura di Kanagawa, è uno delle 5