6 Piante che assorbono umidità in casa

6 Piante che assorbono umidità in casa

6 Piante che assorbono umidità in casa

In inverno l’appartamento diviene umido spesso, soprattutto quando non è sufficientemente coibentato o non adeguatamente ventilato provocando la muffa. Quali piante sono essiccatori d’aria naturali e assorbono meglio l’umidità?

6 Piante che assorbono umidità in casa, deumidificatori d’aria naturali che evitano lo sviluppo delle spore di muffe fungine. Nel tempo, la muffa cresce, il che non solo porta a danni all’appartamento, ma mette anche in pericolo la tua salute. Per eliminare l’umidità dalla casa dovresti prenderti cura del corretto isolamento e ventilazione e arieggiare regolarmente le stanze. C’è una soluzione a questo problema, piante che assorbono l’umidità ottime come piante bagno cieco. Ecco 6 delle migliori piante per la tua casa.

6 Piante che assorbono umidità in casa

6 Piante che assorbono umidità in casa
Danni causati dall’umidità in casa

6 Piante che assorbono umidità in casa al posto degli deumidificatori di aria, elettrodomestici spesso costosi. Alcune piante in vaso che attingono l’acqua non solo dalle radici, ma anche dall’ambiente, possono anche essere essiccatori d’aria naturali. Possono ridurre efficacemente il livello di umidità dell’aria. Quali specie assorbono meglio l’umidità?

1. L’edera comune

6 Piante che assorbono umidità in casa
Edera

L’edera comune è una delle piante rampicanti più popolari in casa. È una delle 6 piante che assorbono umidità in casa molto facile da coltivare e ha requisiti semplici bassi (non necessita di molto sole), allo stesso tempo migliora efficacemente la qualità dell’aria assorbendo l’umidità. Inoltre, cattura le spore della muffa che circolano nell’aria e le elimina. Sospeso in alto sotto il soffitto, previene l’umidità dei soffitti, le macchie e lo scolorimento. Ha un altro vantaggio: assorbe la formaldeide, uno degli inquinanti atmosferici più comuni. È presente, tra gli altri, in tappeti, mobili e detergenti.

2. Fiore alato

6 Piante che assorbono umidità in casa
Peristeria Alata

Il fiore alato, o Peristeria Alata, è una pianta molto impressionante che sarà ottima per assorbire l’umidità. Ha foglie verdi lucide e bellissimi fiori bianchi a forma di ala. Ama il terreno umido, ma attira anche molto vapore acqueo dall’aria. Questo gli dà una buona crescita e una migliore fioritura. Il Fiore dello Spirito Santo pulisce anche l’aria dalle tossine prodotte da plastica, vernici, tappeti e tessuti. Funziona meglio in camera da letto o in bagno, dove si raccoglie la maggior parte dell’umidità. Può stare in un luogo soleggiato, all’ombra o all’ombra parziale. 

16 piante purifica aria in casa

3. Felce

6 Piante che assorbono umidità in casa
Felce, Falangio o Nastrino

Un’altra pianta che assorbe l’umidità come una spugna è la famosa felce. Cresce molto bene in un clima umido, non ama l’aria secca o la troppa luce solare che fanno diventare le foglie marroni. Un solo esemplare di felce posto in una stanza può ridurre significativamente l’umidità dell’aria. Quindi vale la pena posizionarla nei luoghi più umidi. La felce neutralizza anche le sostanze nocive nell’aria, inclusi formaldeide, benzene e xilene. Ha anche un effetto positivo sul benessere grazie alle sue proprietà ionizzanti.

4. Chamaedorea elegante

6 Piante che assorbono umidità in casa
Chamaedorea elegante

Per un deumidificatore naturale, vale anche la pena scegliere una chamaedorea raffinata, una palma nana che ama le condizioni umide. Allo stesso tempo non è molto impegnativa e funziona molto bene in luoghi senza sole. La pianta può essere tranquillamente collocata in stanze scarsamente illuminate, ad esempio in un bagno o in lavanderia. La Chamaedorea assorbe anche sostanze tossiche dall’aria toluene e formaldeide.

5. Groviglio

6 Piante che assorbono umidità in casa
Groviglio

Una pianta estremamente interessante è il groviglio delle epifite, che non hanno radici nel terreno (solo aeree). La pianta assorbe il vapore acqueo e le sostanze nutritive dall’aria. Quindi si sente benissimo in ambienti afosi e umidi, dove migliora la qualità dell’aria.

6. Rosa di Gerico

La fenomenale rosa di Gerico (chiamata Resurrezione) si congela e si arriccia in una palla durante la siccità, e quando riceve molta umidità, diventa viva e verde. La pianta deve essere posizionata su un supporto con acqua in una stanza dove arrivano i raggi del sole. Tuttavia, non dovrebbe essere esposto al contatto diretto con loro, poiché perderà rapidamente l’umidità. Dopo 1-2 giorni, la Rosa di Gerico diventerà verde e rimarrà verde per sette giorni. Trascorso questo tempo va tenuto in uno stato di riposo ed essiccato (per un periodo di 2-3 settimane), il che influisce sulla futura corretta vegetazione. La Rosa di Gerico non solo assorbe l’umidità, ma pulisce e rinfresca anche l’aria, assorbe anche il fumo di sigaretta.

3 commenti su “6 Piante che assorbono umidità in casa

  1. la mia casa purtroppo ha troppo umidita’ sai che non sapevo l’effetto di queste piante? comprero’ subito le felci mi piacciono molto

  2. Ottimo a sapersi, magari ne prendo qualcuna per l’area living di casa … son curiosa anche di verificare la differenza prima/dopo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *