6 Ricette con aloe vera per scopi medicinali

6 Ricette con aloe vera per scopi medicinali

6 Ricette con aloe vera per scopi medicinali, benefici

Un rimedio popolare che può essere assunto non solo dagli adulti, ma anche dai bambini dall’età di tre anni.

6 Ricette con aloe vera per scopi medicinali. L’aloe è nota per le sue proprietà curative fin dall’antichità. Oggi, la medicina ufficiale e tradizionale viene utilizzata attivamente nel trattamento di varie malattie. Questa pianta unica è considerata un vero magazzino di sostanze utili che hanno un effetto curativo. Sono utilizzati nella medicina popolare da oltre 3 mila anni. Tuttavia, non tutti sanno come preparare la medicina di aloe vera a casa. La pianta miracolosa aiuta con una serie di malattie. L’aloe contiene aminoacidi, vitamine, minerali, antraglicosidi, phytoncides, polisaccaridi, acido salicilico. Il vantaggio degli infusi di aloe per le articolazioni è l’ipoallergenicità, l’assenza quasi completa di controindicazioni ed effetti collaterali, disponibilità di materie prime, facilità di preparazione.

6 Ricette con aloe vera per scopi medicinali

La foglia e il succo di aloe guariscono lo stomaco e altri organi del tratto gastrointestinale, quindi vengono utilizzati nella terapia complessa per i sintomi della pancreatite cronica e acuta. Il trattamento dell’infiammazione dell’aloe pancreatica può essere effettuato con l’aiuto di: decotti e infusi, tinture, sciroppi o succo. Alcuni prodotti, come succhi, sciroppi e gel di aloe vera, possono essere acquistati in farmacia.

6 Ricette con aloe vera per scopi medicinali

I prodotti a base di piante grasse hanno una serie di vantaggi: sono ipoallergenici, hanno un piccolo numero di controindicazioni ed effetti collaterali. Allo stesso tempo, tali farmaci non richiedono costi finanziari, le materie prime per la loro preparazione sono disponibili e lo stesso processo di preparazione è abbastanza semplice.

1. Succo di aloe

6 Ricette con aloe vera per scopi medicinali
6 Ricette con aloe vera per scopi medicinali

Quando si preparano rimedi casalinghi con aloe vera, si consiglia di utilizzare una pianta che abbia almeno tre anni e scegliere le foglie succulente inferiori che sono considerate le più utili. Tutte le preparazioni devono essere assunti mezz’ora prima dei pasti. L’utilizzo di preparati casalinghi a base di pianta ha un effetto rassodante, antisettico, purifica il sangue, stimola il flusso linfatico, aiuta a eliminare le infiammazioni e riduce il dolore.

Ingredienti

  • 1 foglia di aloe vera
  • 1 cucchiaio di grappa, rum, whisky…o succo di arancia
  • 1 cucchiaio di miele di acacia (25 g)
6 Ricette con aloe vera per scopi medicinali
6 Ricette con aloe vera per scopi medicinali

Con l’aiuto di un coltello affilato, tagliate la spina esterna della foglia. Poi lavare immediatamente la lama. Separare il gambo ed estrarre il gel dall’interno. Versare una generosa quantità di gel di aloe vera in una ciotola, aggiungere il succo di agrumi (es. Arancia o pompelmo) e infine mescolare tutti gli ingredienti per qualche minuto. Il succo di agrumi è consigliato perché aiuta a stabilizzare il gel di aloe vera esposto. Aggiunge anche sapore al mix.
Chiudete il vasetto con il composto che avete preparato, mettetelo in frigorifero e poi aggiungete circa due cucchiai in un bicchiere d’acqua. Si consiglia di bere un massimo di 3 bicchieri di questa miscela al giorno. Per il massimo beneficio si consiglia di consumarlo entro pochi giorni.

2. Succo di aloe da bere

Per fare il succo di aloe in casa, è necessario tagliare le foglie inferiori della pianta e passarle attraverso un tritacarne o frullatore, quindi spremere il succo con una garza. 

6 Ricette con aloe vera per scopi medicinali
6 Ricette con aloe vera- MIXER Homgeek

Ingredienti

  • 1 foglia di aloe vera
  • succo di arancia o limone
  • 1/2 bicchiere d’acqua (100 ml)

Per uso interno, si consiglia di diluire il farmaco risultante con acqua bollita fredda in una consistenza: per una parte del succo, due parti di acqua. Non conservare più di tre settimane in frigorifero. Bere 5 ml, tre volte al giorno.

3. Decotto

Tagliare il foglio inferiore di media grandezza, sciacquare, asciugare con un asciugamano, tritare. Versare l’ingrediente in 250 ml. acqua bollente e mettere a bagnomaria per 15 minuti. Non portare a ebollizione. Dopo il raffreddamento, filtrare, portare l’acqua bollita allo stesso volume. Consumare un cucchiaio, tre volte al giorno.

4. Tintura

La tintura di aloe vera si prepara con diverse ricette. Faccio una tintura con miele da bere, vodka e acqua di colonia. Per preparare questo farmaco, avrai bisogno di:

Ingredienti

  • 300 grammi di foglie di aloe,
  • 200 grammi di miele,
  • 80 ml. alcol 70%. 

Lavare le foglie, asciugarle, tritarle e unirle al resto degli ingredienti. Si consiglia di preparare il medicinale in un contenitore di vetro. Mettere in frigorifero per cinque giorni. Dopo il tempo specificato, il prodotto è pronto per l’uso.

5. Unguento succulento curativo

Unguento per la guarigione delle ferite. Preparare un tale rimedio a casa non è difficile. Dovresti prendere in parti uguali

Ingredienti

  • Polpa di aloe,
  • l’aglio sbucciato
  • le cipolle
  • cera d’api naturale
  • burro

Macinare tutti i componenti in un frullatore fino a ottenere una miscela omogenea. La cera d’api naturale e il burro vengono aggiunti alla pappa in ultimo. Il prodotto viene riscaldato a bagnomaria fino all’ebollizione, quindi raffreddato a caldo.

6. Gel di aloe

Molte donne preferiscono vari prodotti cosmetici sotto forma di gel alle creme. Se non ti fidi della produzione di cosmetici per la cura della pelle su scala industriale, puoi sempre preparare il gel di aloe per il tuo viso a casa. Per la preparazione avrai bisogno di:

Ingredienti

  • Quattro grandi foglie carnose di aloe,
  • vitamina E (venduta in farmacia in fiale o flaconi da 5 mg),
  • un vasetto pulito,
  • un barattolo per conservare il gel
  • un mixer domestico per tritare le foglie.

Non è necessario lavare e asciugare le foglie di aloe in questa ricetta. Li puliamo semplicemente dalla polvere e li mettiamo in un contenitore per la macinatura. Dopo aver ottenuto una massa verde omogenea, vanno aggiunte due gocce di vitamina E. Qui agirà non solo come utile strumento, ma anche come conservante che permette al gel di durare più a lungo. Il gel di foglie di aloe risulta essere abbastanza concentrato, quindi va usato solo diluito per il viso. È necessario conservarlo in frigorifero. La durata di conservazione è di un mese.

6 Ricette con aloe vera per scopi medicinali

I preparati a base di aloe sono utilizzati attivamente non solo nella medicina popolare, ma anche nella medicina tradizionale per il trattamento di raffreddori, infiammazioni, malattie di natura batterica, colite, ulcere, gastrite, pancreatite, tubercolosi, asma bronchiale, disturbi agli occhi, lesioni orali, malattie della pelle, nonché per la guarigione di ustioni e ferite.

4 thoughts on “6 Ricette con aloe vera per scopi medicinali, benefici

  1. L’aloe ver a è talmente versatile che ormai viene usata ovunque, i suoi benefici ormai sono noti e la si utilizza sia nella cucina che nella cosmesi oltre al campo degli integratori alimentari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *