Perché i capelli diventano bianchi da giovani 7 motivi

Perché i capelli diventano bianchi da giovani 7 motivi

7 motivi capelli bianchi da giovani

Un vero problema che ci stravolge la vita. 7 diversi possibili ragioni per cui abbiamo i capelli bianchi da giovani in modo prematuro.

7 motivi capelli bianchi da giovani. Sebbene i capelli bianchi aumentino con l’età, possono essere visti non solo negli anziani, ma anche nei giovani. Infatti il fenomeno non solo può indicare i segni dell’invecchiamento, ma possono verificarsi a qualsiasi età. Anche se sei abbastanza giovane per essere uno studente delle superiori o del college, potresti avere problemi con i capelli grigi. Soprattutto se hai i capelli scuri, i capelli bianchi purtroppo possono risaltare di più.

La prima cosa è avere le giuste conoscenze e non trascurare la cura dei capelli e del cuoio capelluto. Sebbene l’ingrigimento dei capelli sia un processo naturale, alla maggior parte delle persone non piace vedersi allo specchio con i capelli bianchi. I capelli grigi non sono solo a causa dell’età. Uno dei 7 motivi capelli bianchi da giovani è l’ingrigimento dei capelli, dovuto alla perdita di pigmentazione. I pigmenti responsabili del colore dei capelli provocano l’ingrigimento con riduzione della capacità di produzione di melanina. 

Cosa sono i capelli grigi prematuri?

L’ingrigimento precoce dei capelli (capelli bianchi, capelli grigi – Poliosi) è una mancanza o riduzione di melanina (pigmento) nel nucleo del capello. I capelli grigi non causano disturbi sensoriali, non causano dolore, non causano complicazioni, ma fanno sentire i pazienti in colpa e mancanza di fiducia nella vita a causa dei capelli “sale e pepe” in giovane età. Quando sono giovani, i capelli sono ricchi di melanina ma diventano bianchi quando la quantità di melanina diminuisce e anche i capelli bianchi non hanno melanina.

1. L’ingrigimento precoce dei capelli è normale?

Di solito, i capelli grigi compaiono solo quando si superano i 40-50 anni. Tuttavia, se i capelli grigi compaiono nelle persone di età inferiore ai 30 anni, si tratta di un fenomeno insolito, chiamato ingrigimento precoce . In questo momento, la produzione di pigmento di melanina è disturbata, con poco o nessun pigmento, molto probabilmente perché il corpo ha qualche problema di salute.

2. Sintomi dei primi capelli grigi

I pazienti con molti capelli grigi appaiono come una, molte chiazze o tutti i capelli, i capelli sono bianchi o grigi. Questo fenomeno si verifica più comunemente sul cuoio capelluto, ma a volte può interessare anche le sopracciglia, le ciglia o altre aree del corpo.

7 motivi capelli bianchi da giovani

L’ingrigimento precoce dei capelli può essere causato da molte ragioni, dalla genetica a varie malattie. Ci sono sette cause principali dell’ingrigimento precoce dei capelli.

1. Capelli grigi prematuri a causa della genetica

Perché i capelli diventano bianchi da giovani 7 motivi
Fattori genetici capelli bianchi nei giovani

Uno dei 7 motivi capelli bianchi prematuri da giovani è il fattore genetico che determinano l’ingrigimento dei capelli. Se hai notato che i tuoi capelli stanno diventando grigi in tenera età, è probabile che i tuoi genitori o altri parenti abbiano avuto i capelli grigi alla stessa età. Dal momento che non c’è modo di cambiare la tua genetica, non puoi curare questa condizione con i farmaci. Tuttavia, se non sei soddisfatto dell’immagine che hai, ovviamente, hai sempre la possibilità di tingerti i capelli.

2. Capelli grigi prematuri a causa dello stress e Fatica

Uno dei 7 motivi capelli bianchi da giovani è lo stress, uno dei problemi più importanti da affrontare nella vita quotidiana. Quando si supera un certo limite, lo stress può essere piuttosto dannoso per il corpo umano. All’inizio delle malattie causate dallo stress ci sono problemi d’insonnia, disturbi d’ansia, perdita di appetito o appetito eccessivo e ipertensione. Lo stress può influenzare gravemente il nostro corpo e causare vari disturbi, oltre a causare l’ingrigimento prematuro dei capelli. Se hai notato che i tuoi capelli stanno diventando più bianchi, lo stress potrebbe essere responsabile di questa situazione.

3. Malattie autoimmuni

Uno dei 7 motivi capelli bianchi da giovani sono le malattie autoimmuni che possono causare l’ingrigimento precoce dei capelli. Ciò si verifica quando il sistema immunitario del corpo attacca le proprie cellule. In malattie come l’alopecia (tigna) e la vitiligine, il sistema immunitario può attaccare le cellule ciliate, provocando la perdita di pigmento e provocando l’ingrigimento dei capelli.

4. Malattie della tiroide

Uno dei 7 motivi capelli bianchi da giovani sono i cambiamenti ormonali causati dalla malattia della tiroide possono anche essere responsabili dell’ingrigimento prematuro dei capelli. La tiroide è un organo a forma di farfalla situato alla base del collo. Aiuta il corpo a controllare le sue funzioni. Il compito più importante degli ormoni secreti dalla tiroide è quello di regolare le calorie spese e di fornire la produzione di energia. Una tiroide iperattiva o ipoattiva può indurre il tuo corpo a secernere meno melanina. Meno secrezione di melanina ti farà avere i capelli bianchi.

5. Carenza di vitamina B12

Uno dei motivi capelli bianchi e brizzolati in tenera età potrebbe essere la mancanza di vitamina B12. La vitamina B-12 è una vitamina molto importante per il corpo. La vitamina B12, che è efficace nel tasso di crescita e nel colore dei capelli, è anche un fattore importante nel fornire energia al corpo. Il nostro corpo ha bisogno di B12 per i globuli rossi sani, che trasportano ossigeno e si trovano anche nelle cellule ciliate. In caso di sua carenza, i capelli possono indebolirsi e la produzione di melanina può essere compromessa.

6. Coloranti chimici e prodotti per capelli

Perché i capelli diventano bianchi da giovani? 7 motivi
Coloranti chimici e prodotti per capelli

Uno dei 7 motivi capelli bianchi da giovani può essere l’uso dei prodotti per capelli, comprese le tinture chimiche e gli shampoo, che possono causare l’ingrigimento prematuro dei capelli. Le sostanze chimiche nei prodotti possono causare una minore secrezione di melanina. Inoltre, il perossido d’idrogeno, che si trova nella maggior parte delle tinture per capelli, è una sostanza chimica molto dannosa. Questo può influenzare il processo d’ingrigimento dei capelli.

7. Sigaretta

È stato rivelato che esiste una relazione tra l’ingrigimento precoce dei capelli e il fumo prima dei trent’anni. È noto che il fumo aumenta il rischio di cancro ai polmoni e malattie cardiache. In effetti, il fumo può avere molti diversi effetti dannosi a lungo termine. Uno dei 7 motivi capelli bianchi da giovani è il fumo che provoca il restringimento dei vasi sanguigni, riducendo così il flusso sanguigno ai follicoli piliferi e causando la caduta dei capelli. Inoltre, le tossine nelle sigarette possono danneggiare i follicoli piliferi e causare l’ingrigimento precoce dei capelli.

Perché i capelli diventano bianchi da giovani?

Perché i capelli diventano bianchi da giovani? 7 motivi
Cause di capelli grigi e bianchi

Il colore dei capelli è determinato dal contenuto del pigmento di melanina prodotto dalle cellule dei melanociti. I capelli diventano bianchi perché questo pigmento di melanina non viene prodotto a causa degli effetti della malnutrizione e dello stress eccessivo, nonché della diminuzione delle cellule dei melanociti dovuta all’invecchiamento. Ecco perché anche i giovani possono avere i capelli grigi già a 20 anni. Ma è troppo presto per arrendersi a causa dell’invecchiamento o dell’ereditarietà.

4 commenti su “7 motivi capelli bianchi da giovani

  1. Io ancora non ho capelli bianchi (mi avvicino ai 30) ma grazie al tuo articolo ho le idee più chiare sulle motivazioni della loro comparsa “prematura”.

  2. Molto interessante devo dire che uno dei miei figli aveva qualche capello bianco sin da bambino e in effetti ora ne ha diversi ed ha solo 20 anni…le mie zie erano così

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *