7 potenti piante per eliminare gli odori sgradevoli belle e profumate

Date:

7 potenti piante per eliminare gli odori sgradevoli belle e profumate, uno dei modi più economici ed efficaci per coprire gli odori di cucina e altri odori. Le piante da interno presentano diversi vantaggi e caratteristiche specifiche. Tra tutte le specie che possiamo coltivare in casa, alcune sono perfette anche per profumare i nostri ambienti e creare un’atmosfera più piacevole.

Alcune piante d’appartamento hanno la capacità di ripulire l’aria e tenere a bada gli odori più sgradevoli e adatte per essere posizionate in camera, cucina o in bagno.

Deodoranti naturale per ambienti, perfette per profumare i nostri ambienti e creare un’atmosfera più piacevole.

7 potenti piante per eliminare gli odori sgradevoli belle e profumate

Un ottimo modo per aggirare questo problema è usare un sapore naturale, e cosa potrebbe esserci di meglio di una pianta? 7 piante per eliminare gli odori sgradevoli: tra le varie tipologie di piante che possono crescere bene in casa, ce ne sono alcune particolarmente aromatiche i cui profumi restano nell’aria purificandola e aiutando a eliminare i cattivi odori. 

La maggior parte delle persone deodora le stanze usando uno spray, un diffusore, candele o un gel profumato. Questo metodo a volte è meno efficace perché alcuni tipi di deodoranti per ambienti hanno una bassa resistenza. Inoltre, le sostanze chimiche nelle fragranze possono danneggiare la salute. La soluzione ottimale è mettere piante profumate nella stanza.

Ma quali sono le piante che possono sbarazzarsi dei cattivi odori nella stanza? 7 piante per eliminare gli odori sgradevoli in casa.

1. Lavanda

La lavanda ha un profumo calmante e rilassante che può aiutarti a dormire la notte. La chiave per coltivare la lavanda in casa è esporla al sole. Usa la luce artificiale quando necessario e tienila in una stanza fresca. La Lavandula angustifolia è un’erba profumata ampiamente coltivata per i suoi oli essenziali, utilizzati in aromaterapia, cura della pelle e profumeria.

-Pubblicità-

Appartiene alla famiglia della menta (Lamiaceae) ed è originario della regione mediterranea, ma ora viene coltivato in molte parti del mondo. La lavanda è un piccolo arbusto cespuglioso che cresce tipicamente fino a un’altezza di 1-2 piedi. Ha foglie strette, verde-argento e produce spighe di piccoli fiori viola in estate.

La lavanda è nota per la sua fragranza caratteristica, dolce e floreale. L’olio essenziale viene estratto dai fiori ed è altamente concentrato, quindi anche una piccola quantità può produrre un forte profumo. La lavanda è una pianta resistente che può tollerare un’ampia gamma di climi, da caldo e secco a fresco e temperato. Preferisce terreni ben drenati e pieno sole, ma può tollerare anche l’ombra parziale.

L’olio essenziale di lavanda è comunemente usato in aromaterapia per favorire il rilassamento, ridurre lo stress e migliorare il sonno. Può essere diffuso nell’aria o applicato localmente sulla pelle.

2. Caprifoglio

7 potenti piante per eliminare gli odori sgradevoli belle e profumate
Caprifoglio

Come il gelsomino, il caprifoglio può emettere un forte odore. Alcune persone lo trovano troppo forte, ma è una fragranza super dolce che può essere messa davanti al balcone. I caprifogli sono un genere di piante da fiore della famiglia delle Caprifoliaceae, originarie delle regioni temperate dell’emisfero settentrionale. Sono tipicamente arbusti volubili, con foglie semplici o pennate e fiori tubolari profumati. I frutti sono piccole bacche, spesso nere o rosse.

I caprifogli sono relativamente facili da coltivare e possono essere propagati per seme, talea o divisione. Preferiscono terreni ben drenati e il pieno sole o l’ombra parziale. I caprifogli sono generalmente esenti da parassiti e resistenti alle malattie, il che li rende un’aggiunta al giardino che richiede poca manutenzione.

I caprifogli sono un’aggiunta bella e benefica a qualsiasi giardino. Sono facili da coltivare, attraggono gli impollinatori e possono aiutare a controllare l’erosione. Con i loro fiori profumati e il fogliame attraente, i caprifogli sono un’ottima scelta per i giardinieri di tutti i livelli.

3. Lingua della suocera

La lingua della suocera è una pianta di appartamento perfetta per i principianti perché non richiede molta manutenzione. Questa pianta ha la capacità di rimanere in vita con un pò d’acqua, luce solare e umidità. La pianta non necessita di cure perché ha un tempo di crescita lento. Tuttavia, i fertilizzanti possono essere utilizzati per stimolare una crescita più rapida delle piante.

-Pubblicità-
7 potenti piante per eliminare gli odori sgradevoli belle e profumate

La lingua della suocera è adatta per essere collocata in camera da letto perché di notte questa pianta assorbe anidride carbonica e rilascia ossigeno. Oltre ad aiutare a ridurre l’anidride carbonica, questa pianta pulisce anche l’aria dalla formaldeide e dal benzene.

4. Gelsomino arabo

Il gelsomino arabo, o Jasminum Sambac, si riconosce facilmente dal profumo dolce dei suoi fiori. Sebbene il gelsomino sia una pianta ornamentale da esterno comunemente coltivata nel cortile, è anche una bella pianta d’appartamento per interni. Esistono circa 200 specie di gelsomino, che si trovano comunemente nelle regioni temperate e tropicali del mondo. 

Il gelsomino, noto anche come gelsomino del granduca di Toscana o pikake, è una specie di gelsomino originaria dell’Asia tropicale, dal subcontinente indiano al sud-est asiatico. È un arbusto rampicante con fiori bianchi profumati. I fiori del gelsomino arabo vengono utilizzati per realizzare profumi, saponi e altri prodotti profumati.

7 potenti piante per eliminare gli odori sgradevoli belle e profumate
Gelsomino arabo

Il gelsomino è una pianta ornamentale sia da esterno che da interno con piccoli fiori bianchi che emettono una forte fragranza. Una delle piante assorbi odori che può essere facilmente coltivata anche in casa; va installata in un luogo molto luminoso e al riparo dalle correnti d’aria, richiede inoltre un terreno più umido e si consiglia d’irrorarlo completamente con acqua una volta alla settimana.

-Pubblicità-

5. Gardenia

7 potenti piante per eliminare gli odori sgradevoli belle e profumate
Gardenia

La gardenia è una pianta da fiore appartenente alla famiglia delle rubiaceae. Le gardenie sono originarie delle regioni tropicali dell’Asia meridionale e dell’Africa. Hanno fiori giallo chiaro o bianchi su foglie lucide con una forte fragranza. Il profumo dei loro fiori profumati si fonde con l’atmosfera interna, che può eliminare efficacemente tutti gli odori sgradevoli.

Una delle belle piante per eliminare gli odori sgradevoli da tenere in casa.

6. Geranio annuale

7 potenti piante per eliminare gli odori sgradevoli belle e profumate
Geranio annuale

I gerani annuali sono membri del genere delle piante di pelargoni noti per essere fragranti. Il pelargonium spp è un tipo di geranio annuale ampiamente utilizzato nell’industria dei profumi europea nel XIX secolo. I gerani hanno fragranze diverse. Ci sono molti tipi di gerani tra cui scegliere e ogni geranio ha la sua fragranza unica. 

Che ti piaccia l’albicocca, la mela, il limone, la menta, la fragola o altre fragranze, puoi coltivare questi bellissimi fiori nel comfort della tua casa.

7. Crisantemo

7 potenti piante per eliminare gli odori sgradevoli belle e profumate
Crisantemo

Il crisantemo (Chrysantheium morifolium) è una pianta da fiore perenne originaria dell’Europa e dell’Asia. Questa pianta versatile ha usi come decorazione, insetticida, medicinale, culinario. I crisantemi sono molto profumati e possono rinfrescare una stanza con un aroma gradevole, oltre a rimuovere tutti gli odori sgradevoli.

Le piante di crisantemo possono ridurre l’inquinamento esterno e migliorare la qualità dell’aria assorbendo gas inquinanti come il monossido di carbonio e la formaldeide. Il crisantemo è anche efficace nella rimozione del benzene, un solvente cancerogeno presente nei prodotti farmaceutici, gomma, plastica, olio, benzina e vernici.

7 potenti piante per eliminare gli odori sgradevoli belle e profumate

Invece di spruzzare deodoranti per ambienti che contengono molte sostanze chimiche, usa un modo economico ma decorativo usando le piante per eliminare gli odori sgradevoli nella stanza. Oltre a essere profumate, queste piante sono più sicure perché prive di sostanze chimiche, lenitiva e belle da vedere.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

4 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
4 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Zelda

Alcune le conoscevo, altre no. Grazie per la condivisione di questo utilissimo articolo come sempre.

Daniela M

Conoiscevo le proprietà di alcune piante altre invece no. Grazie per la condivisione.

mara

ciao eh si le piante hanno spiccate proprietà- quello che chiami gelsomino arabo è in realtà il vero gelsomino officinalis…

Rosaria Reccia

bellissime queste piante e anche profumatissime grazie per i consigli io preferisco la lavanda amo il suo profumo delicato

Articoli Correlati

Lavaggio foglie delle piante 5 vantaggi

La doccia aiuterà a proteggere le piante d’appartamento dalle malattie in inverno: come fare il lavaggio foglie delle...

14 Piante da interno che rilasciano ossigeno

Scopri le 14 piante da interno che rilasciano ossigeno durante il giorno e notte. Un modo semplice e...

8 Piante natalizie da interno a foglie verdi

Le piante natalizie da interno invernali saranno un ottimo regalo per Capodanno o Natale per le persone vicine...

Guida alle decorazioni natalizie: utilizzare Stelle di Natale con eleganza

Il Natale è una stagione magica, un momento in cui le case si riempiono di luci scintillanti, risate...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina