7 rotte commerciali mediterraneo nella storia del mondo

    Queste strade facilitavano gli scambi culturali, inclusa la diffusione della religione, delle idee, della conoscenza e talvolta persino dei batteri.

    7 rotte commerciali mediterraneo nella storia del mondo. Rotte che hanno unito luoghi di produzione a luoghi di commercio. Queste erano il principale motore delle reti commerciali dove scambiavano merci disponibili solo in determinati luoghi, come il sale, le spezie, l’incenso, l’ambra.

    7 rotte commerciali mediterraneo nella storia del mondo
    Strada nel deserto

    1. La Via della Seta

    La Via della Seta è la più famosa rotta commerciale antica, che collega le principali civiltà antiche della Cina e dell’Impero Romano. La seta veniva scambiata dalla Cina all’Impero Romano a partire dal I secolo a.C., in cambio di lana, argento e oro provenienti dall’Europa. Oltre a promuovere il commercio, la Via della Seta divenne anche una rotta vitale per la diffusione della conoscenza, della tecnologia, della religione e delle arti, con molti centri commerciali lungo il percorso.

    La Via della Seta dall’Asia a Roma
    La Via della Seta

    Una delle 7 rotte commerciali mediterraneo era La Via della Seta che ha avuto origine a Xi’an, in Cina, e ha viaggiato lungo la Grande Muraglia cinese prima di attraversare le montagne del Pamir in Afghanistan e nel Levante, dove le merci venivano caricate su navi destinate ai porti del Mediterraneo. Era raro che i commercianti percorressero per intero le 6.500 km, quindi la maggior parte esercitava il proprio commercio su sezioni del percorso. 

    La VIA DELLA SETA CINESE

    Quando l’Impero Romano si sgretolò nel IV secolo d.C., la Via della Seta divenne pericolosa e cadde in disuso fino al XIII secolo, quando fu ripresa sotto i Mongoli. L’esploratore italiano Marco Polo seguì la Via della Seta durante il XIII secolo, diventando uno dei primi europei a visitare la Cina. Ma sulla famosa rotta, una delle 7 rotte commerciali mediterraneo, potrebbe essersi diffusa più del commercio e dei legami interculturali: alcuni scienziati pensano che siano stati i mercanti che viaggiavano lungo la rotta a diffondere la peste batteri che hanno causato la peste nera.

    2. La Tea Horse Road

    7 rotte commerciali mediterraneo nella storia del mondo
    Tea Horse Road

    La Tea Horse Road è un antico percorso che si snoda per quasi 10.000 km attraverso le montagne Hengduan, una delle principali aree di produzione di tè in Cina, fino al Tibet e all’India. La strada attraversa anche numerosi fiumi, rendendola una delle più pericolose delle antiche rotte commerciali. Le merci principali che percorrevano la rotta erano il tè cinese e i cavalli da guerra tibetani, con scambi diretti di tè per cavalli e viceversa l’obiettivo principale dei mercanti che percorrevano la rotta. Parti del percorso furono utilizzate a partire dal 1600 a.C. circa, ma le persone iniziarono a utilizzare l’intero percorso per il commercio intorno al VII secolo d.C. e il commercio su larga scala iniziò a svolgersi a partire dalla dinastia Song (960-1279).

    Sulla Tea Horse Road, una delle 7 rotte commerciali mediterraneo, si stima che tra il 960 e il 1.127, circa 20.000 cavalli da guerra tibetani venivano scambiati ogni anno in cambio di 8000 tonnellate di tè. Man mano che le rotte marittime diventavano più popolari, l’importanza della strada diminuiva. Ma durante la seconda guerra mondiale, acquisì nuovamente importanza poiché i giapponesi bloccarono molti porti marittimi e la Tea Horse Road divenne una rotta chiave per i rifornimenti che viaggiavano tra l’interno della Cina e l’India.

    3. Le Vie delle Spezie

    7 rotte commerciali mediterraneo nella storia del mondo
    Il Portogallo aveva una presenza significativa in Asia e manteneva il monopolio sul commercio delle spezie.

    Le rotte delle spezie o Via della Seta Marittima, erano percorsi marittimi che collegavano l’Est all’Ovest. Pepe, chiodi di garofano, cannella e noce moscata erano tutti prodotti estremamente ricercati in Europa, ma prima del XV secolo, gli intermediari nordafricani e arabi controllavano l’accesso al commercio con l’Oriente, rendendo tali spezie estremamente costose e rare. Con l’alba dell’