7 Storie d’amore tragiche nella storia, brevi e intense

Date:

Storie d’amore tragiche nella storia, brevi e intense, da ricordare a San Valentino. Un elenco di amanti nel corso della storia con storie d’amore simili alle sceneggiature intricate ed emozionanti di film romantici, solo senza lieto fine. 

Le grandi storie d’amore dei secoli sono in genere molto più che semplici storie d’amore. la maggior parte di queste storie è la “prova” che il corso del vero amore non scorre mai liscio. Le lotte, le divisioni e le morti dei partner sono descritte per completare le loro storie d’amore tragiche.

Raccontano di desiderio appassionato, la tragedia della condizione umana e l’inevitabilità della morte. Ma spesso riguardano tanto il potere e il controllo quanto l’amore. Da sempre le storie d’amore hanno rivestito un ruolo importante nella nostra cultura. A volte sono gioiose, altre volte tristi, ma tutte hanno un elemento comune: l’amore. Le storie d’amore tristi sono un tema ricorrente nella storia e rappresentano una delle più grandi trame narrative.

Molti dei più grandi scrittori hanno rielaborato questi temi per creare delle opere d’arte famose, che hanno commosso e ispirato generazioni di lettori. In questo articolo esamineremo alcune delle più famose storie d’amore tristi nella storia.

Storie d’amore tragiche nella storia, brevi e intense

7 Storie d'amore tragiche nella storia, brevi e intense
Orfeo ed Euridice

Tra le storie d’amore tragiche nella storia, brevi e intense, sono incluse le coppie a partire da Giacobbe e Rachele, Orfeo ed Euridice, Abelardo ed Eloise, Antonio e Cleopatra, Paride ed Elena, Napoleone e Giuseppina, il Principe Alberto e la Regina Vittoria, Robert Browning ed Elizabeth Barret.

Storie d’amore tragiche fino alle coppie dei tempi più moderni; Edward VIII e Wallis Simpson, Richard Burton ed Elizabeth Taylor, Elvis e Priscilla, Paul e Linda McCartney, John Lennon e Yoko Ono, Prince Charles e Camilla, Maria Callas e Aristotele Onassis, Frank Sinatra e Ava Gardner.

Storie di amori famosi nell’antichità

È una lezione di storia e una storia d’amore e racconta storie di amori famosi ma molte delle storie non hanno un finale felice. Amore, tragedia e morte: storie d’amore leggendarie riesaminate Dalle coppie di celebrità storiche a quelle storiche.

-Pubblicità-

1. Paride ed Elena

7 Storie d'amore tragiche nella storia, brevi e intense
Paride ed Elena

Secondo la leggenda, Paride era un principe di Troia ed Elena era la moglie di Menelao, il sovrano di Sparta. La storia di Paride ed Elena ebbe inizio quando a Parigi fu chiesto di giudicare quale delle tre dee fosse la più bella e di assegnare al vincitore una mela d’oro. 

Era la squisita Afrodite, dea dell’amore e della bellezza, la potente Atena, dea della saggezza e della guerra, o Hera regina degli dei che governava il matrimonio e il cielo.

Non trovando intesa reciproca con il marito, Elena fugge da Sparta con il bel Paride. Tuttavia, nel bel mezzo dei preparativi per il matrimonio, Menelao arrivò con le truppe alle mura di Troia, e scoppiò una guerra in cui morirono molti troiani, tra cui Paride. 

Alla fine i Greci escogitarono un piano per porre fine alla guerra sequestro. Costruirono un enorme cavallo di legno cavo. Elena dovette tornare a Sparta. Questa leggendaria armata ispirò Christopher Marlowe a scrivere di Elena nel suo dramma cinquecentesco Dr. Faustus.

2. Orfeo ed Euridice: amore e morte

7 Storie d'amore tragiche nella storia, brevi e intense
Orfeo ed Euridice

La leggenda di Orfeo ed Euridice è la storia di un amore così forte da sfidare la morte stessa. Secondo la miologia greca, Orfeo era un cantante di talento, ed Euridice era sua moglie, che una volta fu morsa da un serpente e morì. 

Successivamente, Orfeo, incapace di vivere senza la sua amata, discese nel mitico regno di Ade. Incantò così tanto gli abitanti degli Inferi che Ade accettò di lasciare andare Euridice, ma a condizione che Orfeo non guardasse indietro fino a quando non lasciarono il regno dei morti. Ma Orfeo non poté resistere e si voltò per vedere se Euridice lo stava seguendo, e fu riportata nel regno di Ade.

3. Cleopatra e Marco Antonio 

La storia d’amore tra il comandante romano Marco Antonio e la regina egiziana Cleopatra è ampiamente nota per il suo finale drammatico. Entrambi gli amanti si suicidarono dopo che le loro truppe furono sconfitte in una battaglia contro l’esercito di Cesare. La loro storia d’amore ha affascinato cuori e menti per secoli, ispirando opere teatrali, opere e film che raccontano il viaggio epico di due figure straordinarie che hanno osato sfidare i confini del destino.

-Pubblicità-

La loro tragica morte pose fine alla dinastia tolemaica in Egitto e segnò l’inizio del dominio romano nella regione del Mediterraneo. La storia di Cleopatra e Marco Antonio funge da toccante promemoria della caducità del potere, della forza distruttiva della passione e della resilienza dell’amore di fronte alle avversità.

4. Tristano e Isotta 

7 Storie d'amore tragiche nella storia, brevi e intense
Tristano e Isotta 

C’erano una volta, nel regno delle leggende della Cornovaglia, vivevano un valoroso cavaliere di nome Tristano e una bellissima principessa di nome Isotta. La loro storia, impressa negli annali della storia, è fatta di amore proibito, destini tragici e devozione eterna. Personaggi di una leggenda medievale che si innamorano l’uno dell’altro, nonostante il fatto che lo zio di Tristano, Mark, sposerà Isotta. Tuttavia, Isotta era sposata con Marco mentre Tristano era sposato con la figlia del re d’Inghilterra, Isotta Beloruka. 

La storia si è conclusa con il fatto che Tristano è stato ferito da un’arma avvelenata, e Isotta, che non ha avuto il tempo di salutarlo, è morta di dolore. La loro storia d’amore, testimonianza del potere duraturo della passione, è diventata una triste leggenda tramandata di generazione in generazione, una storia di amanti sfortunati che hanno trovato conforto solo nella morte.

5. Napoleone e Giuseppina 

7 Storie d'amore tragiche nella storia, brevi e intense
Napoleone e Giuseppina 

Napoleone e Giuseppina si incontrarono nel 1795 e si sposarono l’anno successivo. Il loro matrimonio fu inizialmente felice, ma fu messo a dura prova dalle campagne militari di Napoleone e dal suo desiderio di un erede. Nel 1809, Napoleone divorziò da Giuseppina e sposò Maria Luisa d’Austria.

-Pubblicità-

Il rapporto tra Napoleone e sua moglie Giuseppina, secondo testimoni oculari, fu molto burrascoso e alla fine portò al divorzio. Tuttavia, quando Napoleone stava morendo, le ultime parole dell’imperatore furono rivolte specificamente a Giuseppina, la sua prima moglie. La loro storia d’amore è stata oggetto di numerosi libri, film e programmi televisivi.

* Sia Napoleone che Giuseppina sono considerati figure iconiche della storia francese.

6. Elizabeth Taylor e Richard Burton

La storia d’amore di Elizabeth Taylor e Richard Burton è stata una delle storie d’amore più appassionate, tumultuose e ben pubblicizzate nella storia di Hollywood. Si incontrarono sul set del film Cleopatra del 1963 e la loro chimica sullo schermo si trasformò rapidamente in una storia d’amore nella vita reale.

Si sposarono con una sontuosa cerimonia a Montreal nel 1964 e il loro matrimonio fece parlare di sé in tutta la città. Liz e Dick hanno recitato in 11 film insieme e hanno guadagnato $ 50 milioni. Le pareti della loro casa erano decorate con originali dei dipinti di Van Gogh, aerei privati ​​e yacht di lusso erano sempre pronti, l’attore faceva piovere diamanti sulla moglie. Ma la relazione aveva anche un altro lato: litigi e scandali, le buffonate di Burton da ubriaco. 

Nel 1974 Taylor e Burton divorziarono per la prima volta. Tuttavia, si risposarono un anno dopo, per poi divorziare nuovamente nel 1976. Nonostante i due divorzi, rimasero amici intimi e continuarono a sostenersi a vicenda nelle loro difficoltà personali e professionali. Erano anime gemelle destinate a stare insieme, anche se la loro relazione alla fine era destinata a fallire.

7. Shah Jahan, Mumtaz Mahal e Taj Mahal

7 Storie d'amore tragiche nella storia, brevi e intense
Shah Jahan, Mumtaz Mahal e Taj Mahal

Considerato una delle sette meraviglie del mondo, il Taj Mahal è un magnifico mausoleo di marmo ad Agra, in India, sulle rive del fiume Yamuna costruito da Shah Jahan tra il 1631 e il 1653. Il marmo bianco puro usato per la sua costruzione proveniva dall’India e l’Asia centrale, così come gli artisti e gli artigiani impiegati nella sua costruzione, alcuni dei quali provenivano da lontano come l’Iran.

 La loro relazione è ricordata come una grande storia d’amore.

– Il Taj Mahal è considerato uno dei monumenti più belli del mondo.

– È un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO.

– La loro relazione è fonte d’ispirazione per molte storie e film romantici.

La costruzione del Taj fu un progetto di costruzione lungo 22 anni che impiegò 22.000 operai e 1.000 elefanti.

7 Storie d'amore tragiche nella storia, brevi e intense
Taj Mahal

La famosa storia del Taj Mahal coinvolge l’amore di Shah Jahan per la sua moglie preferita Mumtaz Mahal. Lo Shah vide per la prima volta il quindicenne Arjumand Banu Begum in un mercato quando era un principe di quattordici anni. Si sposarono cinque anni dopo e quando il principe divenne imperatore la chiamò Mumtaz Mahal, che significa “gioiello del palazzo”. 

Mumtaz e lo Shah erano una coppia devota e lei lo accompagnava ovunque. Nel 1631 l’incinta Mumtaz accompagnò lo scià in una campagna militare dove morì dando alla luce il loro quattordicesimo figlio. Lo Shah con il cuore spezzato è rimasto in lutto per due anni insieme a tutta la sua corte. 

Costruì il Taj Mahal come monumento alla sua bella e devota moglie, e quando morì fu adagiato accanto alla sua amata Mumtaz.

Storie d’amore tragiche nella storia, brevi e intense da ricordare a San Valentino

Se c’è una lezione da imparare dalle reinterpretazioni moderne di queste leggende, è questa. La storia è scritta dai vincitori, che di solito sono uomini, ma ci possono essere sempre altre prospettive, a volte più interessanti, soprattutto se chiedi a una donna.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Articoli Correlati

Babbo Natale non esiste? la gioia di credere nella magia

Per alcuni, l’idea di un allegro vecchietto che consegna i regali alla sera della vigilia di Natale non...

È nato prima l’uovo o la gallina: sveliamo il mistero

È nato prima l'uovo o la gallina? È un enigma che ha lasciato perplessi scienziati, filosofi e persino...

Mitologia buddista: storie di illuminazione e saggezza

Il buddismo è una delle religioni più antiche e popolari al mondo, con oltre 500 milioni di follower....

Il concetto di invecchiamento di Benjamin Button

Invecchiando, il nostro corpo e la nostra mente subiscono cambiamenti significativi. Sperimentiamo una diminuzione delle capacità fisiche, un...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina