7 stretti navigabili nel mondo per rotte commerciali marittime

Date:

7 stretti navigabili nel mondo, stretti marittimi e corsi d’acqua di grande importanza per il controllo delle rotte commerciali globali e la loro autorevolezza aumenta in tempi di crisi e guerre tra paesi. I più importanti stretti navigabili quali sono?

Per la loro grande importanza nel commercio globale, i canali marittimi sono indispensabili e vitali per molti paesi nel mondo.

Stretti navigabili significato

Lo stretto marittimo è definito come una stretta via d’acqua che collega due corpi d’acqua con una larghezza adeguata che consente il passaggio di navi e imbarcazioni per scopi commerciali o per il trasporto senza problemi. Ci sono alcuni paesi che hanno cercato d’istituirlo per collegare i due corpi idrici e quindi ottenere un buon reddito economico, tra gli esempi degli stretti più famosi ci sono i seguenti 7 stretti navigabili nel mondo:

7 stretti navigabili nel mondo per rotte commerciali marittime

1. Stretto di Gibilterra

7 stretti navigabili nel mondo per rotte commerciali marittime
7 stretti navigabili nel mondo per rotte commerciali marittime – Lo stretto di Gibilterra

Lo stretto di Gibilterra collega i continenti dell’Europa e dell’Africa tra la penisola iberica a nord e il Nord Africa a sud e collega le acque del Mar Mediterraneo e le acque dell’Oceano Atlantico, dove è delimitato l’ingresso occidentale dello stretto da Capo Spartel dal lato del Maghreb e da Capo Trafalgar dal lato spagnolo.

Questo stretto tra il Mar Mediterraneo e l’Oceano Atlantico contiene la piccola colonia britannica di Gibilterra. così come la Spagna al nord e il Marocco e le piccole colonie spagnole al sud. Aerei da caccia statunitensi costretto a volare oltre lo stretto (protetto dalla convenzione del 1982) quando attaccò la Libia nel 1986, perché la Francia non avrebbe permesso agli Stati Uniti Attraverso lo spazio aereo francese

Molte volte nella storia del nostro mondo Gibilterra è bloccata dall’attività geologica. e l’acqua non può scorrere tra il Mar Mediterraneo e l’Oceano Atlantico. Pertanto, il Mar Mediterraneo è secco. Lo strato di sale sul fondale marino è una testimonianza di quanto accaduto.

Lo Stretto di Gibilterra prese il nome dal leader arabo Tariq bin Ziyad quando fu aperto durante le conquiste islamiche dell’Andalusia nell’anno 711 d.C. Lo stretto è supervisionato dai governi del Marocco, della Spagna e della regione autonoma britannica di Gibilterra. La profondità dell’acqua nello stretto è di circa 300 metri, e la distanza più breve tra le sue due sponde è di 14 metri, ed è considerato uno dei passaggi d’acqua più importanti del mondo.

-Pubblicità-

Lo Stretto di Gibilterra è considerato uno degli stretti di grande importanza turistica, non solo strategica ed economica, questo per il suo clima mite, oltre che per le sue viste panoramiche, oltre che per la sua importanza militare dovuta al suo utilizzo in molti eventi storici e il suo ruolo nella prima e nella seconda guerra mondiale.

È uno tra gli stretti più affollati per il passaggio giornaliero di un gran numero di navi, pari al passaggio di una nave ogni 5 minuti, riveste una grande importanza strategica, collegando il continente europeo e l’Africa, così come l’Asia.

2. Canale di Suez

7 stretti navigabili nel mondo per rotte commerciali marittime
7 stretti navigabili nel mondo per rotte commerciali marittime – Canale di Suez

Il Canale di Suez è un corso d’acqua artificiale, situato tra la città egiziana di Port Said e Suez, che collega il Mar Mediterraneo e il Mar Rosso, e quindi collega i paesi europei con i paesi del Golfo Arabo, l’Asia orientale e l’India. Si trova nella Repubblica Araba d’Egitto, è uno degli stretti artificiali creato nel 1859 e che terminarono nel 1869.

Ci sono voluti più di dieci anni per costruire il canale di Suez, dal 1859 d.C. al 1869 d.C. L’idea della sua costruzione è nata per ridurre la strada del Capo di Buona Speranza, che è la via d’acqua più importante del mondo in quanto controlla circa il 40% del il movimento di navi e container nel mondo, che collega i paesi del sud-est asiatico, l’Europa e le Americhe.

3. Lo stretto di Bab al-Mandab

Lo stretto di Bab al-Mandab è un corso d’acqua che collega il Mar Rosso, il Golfo di Aden e il Mar Arabico. La distanza tra le due sponde dello stretto è di circa 30 km, da Ras Menhali sulla costa asiatica a Ras Sayan sulla costa africana e sull’isola di Perim nello Yemen. L’importanza di Bab al-Mandab è rimasta limitata fino alla costruzione del Canale di Suez per diventare un supervisore delle più importanti rotte commerciali globali tra Europa, Asia orientale e India, poiché le petroliere lo attraversano dal Golfo Persico all’Europa.

Uno dei 7 stretti navigabili nel mondo è lo stretto di Bab al-Mandab, una via d’acqua chiamata Bab al-Mandab per via dei pericoli a cui erano esposte le navi che vi transitavano e per la presenza di alcuni grossi scogli che ostruiscono il percorso di navigazione. Tra le storie sul suo nome c’è anche che molte persone vi annegarono a causa di un terremoto che portò alla separazione del continente asiatico dall’Africa.

  • Collega i continenti dell’Asia e dell’Africa, ma alla fine fu soggetta al controllo dello Yemen. Si affaccia su tre paesi: Yemen, Eritrea e Gibuti e, in caso di chiusura, ciò comporterà diverse pesanti perdite.

4. Stretto di Hormuz

7 stretti navigabili nel mondo per rotte commerciali marittime
7 stretti navigabili nel mondo per rotte commerciali marittime – Stretto di Hormuz

Lo Stretto di Bab al-Salam o Stretto di Hormuz collega il Golfo Arabico da un lato con il Golfo di Oman, il Mar Arabico e l’Oceano Indiano dall’altro ed è l’unico sbocco marittimo per Iraq, Kuwait, Bahrain ed è sotto l’autorità dell’Oman. Lo stretto è considerato soggetto al diritto dell’alto mare dal punto di vista del diritto internazionale, in quanto tutte le navi hanno il diritto e la libertà di passare purché ciò non danneggi la sicurezza dei paesi che si affacciano sullo stretto o la loro sicurezza e ordine.

-Pubblicità-
  • Ogni giorno vi passano 20-30 navi che trasportano petrolio; Ecco perché è chiamata l’arteria petrolifera mondiale.

5. Stretto del Bosforo

Lo stretto più stretto del mondo è lo stretto del Bosforo che collega il Mar Nero e il Mar di Marmara, poiché si trova al confine meridionale tra il continente asiatico e l’Europa, con una lunghezza di 27 km e largo 3,9 km. Il Bosforo è un nome greco che significa in arabo il percorso del toro. È stato menzionato nell’antica mitologia greca e il suo ruolo nella guerra di Troia.

  • Vi transitano 48mila navi all’anno, secondo le statistiche, ed è considerata anche un punto d’incontro tra le terre europee e quelle asiatiche.

6. Stretto di Tiran

Lo stretto di Tiran collega il Golfo di Aqaba con il Mar Rosso e la sua larghezza è 4,5, attualmente è sotto la supervisione del Regno dell’Arabia Saudita. Uno dei 7 stretti navigabili nel mondo con una grande importanza turistica che contiene isole attraenti per i turisti e pesci colorati e rari. Lo stretto di Tiran è l’ancora di salvezza della Giordania perché tutte le navi che vi si dirigono passano attraverso di essa.

7. Canale di Panama

7 stretti navigabili nel mondo per rotte commerciali marittime
7 stretti navigabili nel mondo per rotte commerciali marittime – Canale di Panama

Il Canale di Panama è una via d’acqua che attraversa l’istmo di Panama e collega l’Oceano Atlantico e il Pacifico. Questo canale è considerato una delle più grandi imprese ingegneristiche del mondo. Dopo il suo completamento nel 1914 d.C., il canale ha accorciato il viaggio della nave tra New York City e San Francisco a meno di 8.370 km invece di circa 21.000 km perché dovevano circumnavigare il Sud America.

L’area del Canale di Panama era soggetta agli Stati Uniti d’America in base a un accordo tra i due paesi iniziato nel 1978 d.C. e terminato nel 1999 d.C. La Repubblica di Panama ha riacquistato la sua sovranità sul canale dopo che gli Stati Uniti d’America lo hanno amministrato per 85 anni. 

-Pubblicità-
  • Il traffico annuale è passato da circa 1.000 navi durante i primi giorni della sua costruzione a 14.702 navi nel 2008.

Stretti più importanti del mondo

7 stretti navigabili nel mondo per rotte commerciali marittime
Lo stretto di Mackinac che collega il lago Michigan e il lago Huron.

Ci sono 43 stretti nel mondo, e se uno dei 7 stretti navigabili nel mondo si ferma, il mondo subirà una grave crisi a causa del passaggio quotidiano di molte navi commerciali e petrolio. Qui 16 canali navigabili artificiali tra i più importanti del mondo.

  1. Il Canale d’Otranto collega il Mar Adriatico con il Mar Ionio. (Italia)
  2. Lo Stretto di Messina separa la Sicilia dal resto d’Italia.(Italia)
  3. Lo Stretto di Gibilterra, che collega l’Europa e l’Africa e si trova tra il Mar Mediterraneo e l’Oceano Atlantico.
  4. Lo Stretto di Dover tra il Regno Unito (Dover Town) e la Francia (Calais).
  5. Lo stretto di Bering collega l’Asia e l’America, collegando la parte settentrionale dell’Oceano Pacifico con l’Oceano Artico.
  6. Lo stretto del Bosforo separa l’Europa e l’Asia, collegando il Mar Nero al Mar di Marmara vicino al Mar Mediterraneo.
  7. Lo Stretto dei Dardanelli collega il Mar Egeo con il Mar di Marmara.
  8. Lo stretto di Malacca collega la penisola malese con l’Indonesia, svolge un ruolo importante nel traffico globale che consente il passaggio di grandi navi e collega l’Europa e il Medio Oriente con l’Asia orientale.
  9. Il Canale di Suez collega l’Europa e il Medio Oriente con l’Asia orientale e l’India.
  10. Lo stretto di Magellano collega gli oceani Atlantico e Pacifico.
  11. Lo Stretto di Taiwan che separa Taiwan dalla Cina.
  12. Lo stretto di Bass separa la Tasmania dallo stato di Victoria in Australia.
  13. Lo Stretto di Hormuz, che collega il Golfo Persico con il Golfo di Oman.
  14. Lo stretto di Bab al-Mandab, che collega il Mar Rosso con l’Oceano Pacifico.
  15. Lo stretto di Mackinac che collega il lago Michigan e il lago Huron.
  16. Lo stretto di Oresund separa la Danimarca e la Svezia.

Qual è il significato degli stretti marittimi?

Il commercio rappresenta la spina dorsale del commercio nel mondo a causa del movimento delle navi mercantili che lo attraversano. Attraverso lo stretto, un quinto della produzione mondiale di petrolio e petrolio attraversato i paesi. Nel caso in cui uno dei passaggi nel mondo attraverso il quale vengono trasportate navi cariche di petrolio venga chiuso, provocherebbe una grave crisi economica nel mondo a causa dell’aumento dei prezzi del carburante.

Le leggi più importanti relative a stretti e corsi d’acqua

Per garantire che non sorgano conflitti tra i paesi a causa dell’importanza degli stretti d’acqua, agli stretti si applicano le regole delle acque regionali e internazionali:

  • Se la larghezza dello stretto è superiore a 10 chilometri, metà di questa distanza, distribuita su entrambi i lati, diventa acque territoriali e l’acqua piatta nel mezzo diventa acque internazionali.
  • Se la larghezza dello stretto è di circa cinque chilometri, diventano acque puramente territoriali. I paesi che lo circondano hanno il diritto di controllarlo, e viene determinata la quota di ciascuno di essi dallo stretto da una linea che lo attraversa.

7 stretti navigabili nel mondo per rotte commerciali marittime

Gli stretti accorciano le distanze tra i paesi. La maggior parte dei 7 stretti navigabili nel mondo erano un tempo grandi centri per rotte commerciali marittime mondiale, anche se al momento potrebbero non svolgere questa funzione, ad esempio per lo Stretto di Magellano e lo Stretto di Bering passano solo poche navi. La loro importanza è diminuita a causa della costruzione del Canale di Panama. 

Mentre gli stretti di Danimarca, Gibilterra, Bab al-Mandab, Hormuz, Dover e Malacca conservano ancora la loro grande importanza commerciale.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Articoli Correlati

13 Statue con accesso interno nel mondo

13 Statue con accesso interno nel mondo, famose statue cave in tutto il mondo è un'esperienza unica e...

Grado città cosa vedere, storia attrazioni e spiagge

Grado città cosa vedere nel borgo adagiato lungo la splendida costa adriatica, un centro di pescatori situato su...

La nascita delle prime città antiche d’Europa

Sebbene molte città abbiano origini in tempi moderni, alcune hanno origini millenarie. Ecco la nascita delle prime città antiche d'Europa...

3 Città-stato definizione e storia di paesi sovrani

3 Città-stato definizione e storia di paesi sovrani e indipendenti che esistono entro i confini di una singola...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina