8 Importanti invenzioni mediche curative

    Invenzioni rivoluzionarie in chirurgia, terapia, ginecologia e altre branche della medicina che hanno davvero capovolto l’intera scienza medica.

    8 Importanti invenzioni mediche curative in chirurgia, terapia, ginecologia grazie al progresso tecnologico e quello medico che sono andati di pari passo. L’emergere di nuove tecnologie rivoluzionarie è stata immediatamente accompagnata dalla loro immediata introduzione nella pratica clinica. 

    8 Importanti invenzioni mediche curative e terapeutiche

    Numerose invenzioni create nel campo medico con eccellente intelligenza e azione che hanno arricchito le nostre vite.

    Stetoscopio

    8 Importanti invenzioni mediche curative
    Stetoscopio

    Il luogo di nascita dello stetoscopio è la Francia e il suo “padre” è il dottor Rene Laennec. Il primo dispositivo sembrava un tubo cavo di legno, che veniva applicato con un’estremità all’orecchio e l’altra al torace del paziente. Nel mondo moderno, il prototipo di un tale stetoscopio può essere visto in ginecologia, dove viene utilizzato per ascoltare il battito cardiaco fetale. Fu da quel momento che importanti discipline mediche come la pneumologia e la cardiologia iniziarono a svilupparsi attivamente.

    Raggi X (1885)

    8 Importanti invenzioni mediche curative
    Wilhelm Conrad Roentgen guarda uno schermo davanti a un corpo maschile. Cromolitografia. Fonte: Wellcome Library, Londra / Wellcome Images

    Una delle 8 Importanti invenzioni mediche curative sono i raggi X. Difficile immaginare una diagnosi e un trattamento corretti di lesioni come le fratture senza la tecnologia d’imaging a raggi X. I raggi X furono scoperti accidentalmente quando il fisico tedesco Wilhelm Conrad Roentgen stava studiando il processo di passaggio di una corrente elettrica attraverso un gas a pressione estremamente bassa nel 1885.

    Antibiotici e Penicillina (1928)

    Una delle 8 Importanti invenzioni mediche curative sono gli antibiotici, grazie a quali è possibile sconfiggere malattie che, prima della loro invenzione, uccisero centinaia di migliaia di persone, distruggendo città e villaggi in ogni parte del mondo. Grazie alla penicillina sono state condotte ulteriori ricerche e sperimentazioni, che hanno permesso d’inventare nuovi antibiotici e combattere molte malattie. La penicillina ha salvato molte persone, specialmente durante la seconda guerra mondiale. Oggi, gli antibiotici hanno rivoluzionato la medicina e, se combinati con i vaccini, hanno contribuito a sradicare alcune malattie come la tubercolosi.

    Insulina (1922)

    Una delle 8 Importanti invenzioni mediche curative è l’insulina. Uno degli scopritori dell’insulina fu Frederick Banting, medico canadese. È un ormone che salva la vita dei diabetici dal 1922. Fino a ora, non esiste un sostituto o un analogo a tutti gli effetti della medicina nel mondo.

    Termometro a mercurio

    Il termometro è uno strumento diagnostico essenziale per rilevare i primi segnali di allarme di una grave malattia. Il termometro è stato inventato nel 1714 da Gabriel Fahrenheit. Quasi immediatamente, ha ricevuto riconoscimenti in tutto il mondo. Recentemente, i termometri a mercurio stanno iniziando a essere abbandonati a favore dei moderni modelli elettronici. 

    Ago per iniezione

    Una delle 8 Importanti invenzioni mediche curative è l’ago per iniezione. Ogni giorno, il mondo produce, usa e butta via solo un’enorme quantità di siringhe monouso insieme ad aghi per iniezione. Oggi è difficile immaginare la medicina senza questa invenzione piuttosto semplice inventato non più di 200 anni fa. Fu nel 19° secolo che Charles Pravas e Alexander Wood escogitarono questo mezzo semplice, ma allo stesso tempo ingegnoso, per somministrare liquidi medicinali al corpo. Prima di allora, i medici di varie generazioni hanno tentato di utilizzare mezzi improvvisati, come una piuma d’oca, per questo scopo, ma nessuno di loro ha avuto successo.

    Tomografia

    La tomografia computerizzata e la risonanza magnetica sono le due fasi successive nello sviluppo della radiografia come strumento diagnostico. Nonostante il fatto che la TC si basi sulla stessa radiografia, il metodo stesso di utilizzo è completamente rivoluzionario. Ciò è confermato dal fatto che Godfrey Hounsfield ha ricevuto il Premio Nobel nel 1979 per l’invenzione di questo tipo di diagnostica. Raymond Damadian divenne l’erede della sua attività, che, ispirato dall’idea della TC, inventò la risonanza magnetica. A oggi, questi due metodi di ricerca consentono di diagnosticare varie malattie di quasi tutti gli organi interni e visualizzare neoplasie maligne anche nelle prime fasi dello sviluppo.

    Protesi e impianti

    Una delle 8 Importanti invenzioni mediche curative sono le protesi e impianti dentali. Vivere con un handicap è un’esperienza molto difficile, non solo a livello fisico, ma anche a livello mentale ed emotivo. L’invenzione della protesi è stata una grande svolta, consentendo ai disabili di vivere senza essere limitati a sedie a rotelle e stampelle. La moderna protesi è realizzata in fibra di carbonio, che è più leggera e resistente del metallo e sembra anche più realistica. Le protesi attualmente in fase di sviluppo hanno sensori mioelettrici integrati che consentono di essere controllate dagli impulsi cerebrali.

    8 Importanti invenzioni mediche curative

    Per diversi millenni, l’umanità ha escogitato un numero enorme d’invenzioni. Alcuni di loro erano destinati a diventare veramente rivoluzionari. È del tutto possibile che al momento stia maturando un pensiero nella testa di uno degli scienziati del mondo o di un semplice medico, che nel prossimo futuro consentirà di fare una nuova scoperta che può cambiare la vita dell’umanità in futuro.

    Related Articles

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui