8 proprietà curative Crassula e origine pianta grassa

Date:

Crassula, noto anche come l’albero della felicità, è una pianta crocifera che ha proprietà antinfiammatorie, antivirali e antibatteriche, che aiuteranno a sbarazzarsi di molte malattie. 

8 proprietà curative crassula e origine pianta Grassa Crassula Ovata. Chiamata l’albero dei soldi e Albero di Giada, è una pianta grassa conosciuta come l’albero dell’amore, l’albero della felicità o l’albero delle scimmie. Ma poche persone conoscono il suo nome ufficiale: Crassula o Crassula con 8 proprietà curative: antinfiammatorie, antivirali e antibatteriche che aiutano a liberarci di alcune malattie. 

La Crassula è una delle piante più conosciute e popolari della famiglia delle succulente. Si tratta di una pianta molto resistente che cresce facilmente in una varietà di condizioni climatiche e che può essere facilmente coltivata, anche da principianti. È una pianta versatilissima, grazie alle sue proprietà medicinali, che può essere utilizzata come una cura miracolosa per molte malattie.

8 proprietà curative Crassula e origine pianta grassa
8 proprietà curative Crassula e origine pianta grassa

La Crassula è una delle più antiche e potenti piante medicinali conosciute. La sua storia risale a più di 2000 anni fa, quando le popolazioni del Sud Africa la usavano come rimedio per le malattie cutanee, come le ferite, le piaghe e le infezioni. Oggi, la Crassula è ancora ampiamente utilizzata come rimedio per molte malattie.

L’albero dei soldi cinese è popolare perché è facile da curare ed è importante nel feng shui, come simbolo di ricchezza. I fan del Feng Shui credono che le foglie larghe possano assorbire l’energia sfavorevole della casa. Spesso usato nei rimedi popolari insieme all’aloe e ad altre piante. Le controindicazioni per l’uso si basano sul contenuto di piccole dosi di arsenico nell’albero vivo. Le preparazioni con le proprietà curative Crassula possono essere utilizzate all’esterno in quantità ragionevoli senza restrizioni, ma all’interno solo dopo aver consultato un medico.

8 proprietà curative crassula e origine pianta Grassa Crassula Ovata.
Bonsai Crassula

L’albero dei soldi cinese (Cotyledon ovata) che presenta foglie a forma di moneta, è un regalo popolare per chi celebra nuovo anno, per augurare fortuna e denaro, come l’apertura di una nuova attività. Perfetta per donarla ad amici o ai nuovi vicini come simbolo di amicizia, ha proprietà curative Crassula notevoli. Ma quali malattie può aiutare le proprietà curative Crassula?

L’origine della pianta

L’albero dei soldi o Crassula è una pianta arborea della famiglia Crassula, che conta circa 300 specie che appartiene al genere delle piante grasse, una pianta decidua ornamentale, ma che a volte può fiorire durante il periodo vegetativo. Il luogo di nascita dell’albero del denaro è nell’Africa occidentale e meridionale, nell’Arabia meridionale, in Madagascar. La maggior parte delle specie selvatiche vive in Sud Africa, le piante grasse coltivate vengono coltivate in appartamenti e serre.

La pianta d’appartamento è un albero basso con uno stelo spesso e foglie lucide rotonde e carnose colore verde che sembrano monete, molto ramificato, appartenente alla famiglia delle crassulaceae. Ha molte varietà, alcune delle quali possono raggiungere più di un metro di altezza. Quando la pianta fiorisce molto raramente, di regola, in condizioni naturali e in pieno sole. A causa della sua origine, questa pianta succulenta può accumulare molta umidità nelle foglie e rimanere a lungo senza essere annaffiata.

-Pubblicità-
8 proprietà curative crassula e origine pianta Grassa Crassula Ovata.
Crassula

Questa pianta è in realtà un castagno di Malabar che in natura può arrivare a 15 metri di altezza, ma nel mondo delle piante d’appartamento di solito li vediamo come piante da tavolo di 1,2-1,5 metri. L’albero dei soldi cinese è una delle piante da appartamento più popolari al mondo. Sono molto facili da curare e possono durare per anni.

Proprietà curative Crassula: Ingrediente medicinale

Gli alberi del denaro sono utili per molte malattie e presentano le seguenti proprietà curative Crassula benefiche:

  • Antinfiammatorio, emorroidi, vene varicose;
  • Rigenerante per ustioni ed eczemi;
  • Antidolorifici per punture d’insetti e malattie articolari;
  • Agenti antivirali per angina, herpes, tosse e naso che cola

Quali malattie può aiutare la crassula?

Uno dei principali motivi per cui la Crassula viene utilizzata come rimedio è il suo alto contenuto di vitamine e minerali. La Crassula contiene un’alta concentrazione di vitamina A e C, che sono essenziali per mantenere un sistema immunitario sano. Inoltre, la Crassula contiene anche una grande quantità di ferro, che aiuta a prevenire l’anemia e a supportare il sistema immunitario.

Albero dei soldi pianta e proprietà curative crassula
Albero dei soldi pianta e proprietà curative crassula

1. Tagli e ferite – la guarigione delle ferite

Proprietà curative Crassula: Il succo di questa pianta guarisce ferite e tagli e dissolve gli ascessi. 

  • Il succo fresco della crassula ha un pronunciato effetto cicatrizzante e antinfiammatorio.
  • Le foglie devono essere schiacciate, trasformandole in un impasto morbido, che viene poi applicato sulle aree danneggiate della pelle.
  • Cambia la medicazione ogni 2-3 ore.

2. Herpes Herpes

Una delle proprietà curative Crassula è la cura dell’herpes. La causa di questa malattia è un virus. Le bolle sulle labbra sono dolorose, pruriginose e causano disagio fisico e psicologico. Le proprietà antivirali, antipruriginose e anestetiche dell’albero dei soldi possono migliorare rapidamente la condizione. 

  • È sufficiente applicare un pò di succo sull’herpes labiale ogni 30 minuti.
  • Fai un impacco di notte e fissalo con una benda.

3. Per l’acne

Una delle proprietà curative Crassula è la cura dell’acne che colpisce persone di tutte le età che, non solo provoca problemi psicologici, ma anche sintomi dolorosi, ascessi e prurito. Grazie ai suoi conservanti, proprietà antipruriginose e antinfiammatorie, la Crassula aiuta ad affrontare il problema. Come trattare la malattia dipende dai suoi sintomi:

  • L’acne appena comparsa deve essere pulita con un batuffolo di cotone inumidito con il succo.
  • Per grandi ascessi: applicare il porridge dalle foglie durante la notte e fissare con una benda. Questo aiuta ad attirare il pus e ad alleviare l’infiammazione.

4. Mal di gola e raffreddore

Proprietà curative Crassula: Naso chiuso e mancanza di respiro sono sintomi di un raffreddore che rendono la vita difficile. Puoi affrontare il mal di gola e le tonsille con l’aiuto di una pianta crocifera. Se la malattia persiste a lungo, le soluzioni di risciacquo nasale antinfiammatorie aiuteranno a rimuovere il gonfiore e a curare il raffreddore. 

-Pubblicità-
  • Prendi dieci foglie di Crassula e spremine il succo. 
  • Quindi mescolare il succo con 200 ml di acqua tiepida. 
  • Fare i gargarismi con la miscela risultante ogni 3-4 ore.
  • Raccogliere il succo con una pipetta e gocciolare in entrambi i passaggi nasali 3 volte al giorno, 5 gocce ciascuno. Per lattanti e bambini di età inferiore a un anno, il dosaggio deve essere ridotto a 1-2 gocce. Il succo non può essere conservato, deve essere preparato immediatamente prima dell’instillazione.

5. Ulcera allo stomaco

Il dolore e l’infiammazione gastrointestinale possono essere trattati con le proprietà curative Crassula. Per eliminare questa malattia, dovresti mangiare due foglie di frantoio al mattino, un’ora prima dei pasti, e masticarle lentamente.

6. Artrite

Le foglie della Crassula aiuteranno ad affrontare l’artrite. Il gonfiore del dolore articolare rende difficile muoversi e, oltre a trattamenti complessi, vengono utilizzate una delle proprietà curative crassula. Le sue proprietà antinfiammatorie e analgesiche aiutano a migliorare le condizioni del paziente in poche settimane. Per alleviare il dolore e rimuovere il gonfiore, è necessario utilizzare il succo appena spremuto dalle foglie dell’albero delle monete:

  • Preparare il succo prima dell’uso.
  • Lessare 15 foglie di crociato e poi spremere il succo. 
  • Questo succo dovrebbe essere strofinato sulle articolazioni doloranti prima di andare a letto.

7. Punture d’insetti

Il succo è un composto dalle proprietà curative Crassula ottimo anche per alleviare prurito e irritazione da punture d’insetti, in particolare quelle che succhiano il sangue:

  • Spremere il succo dalle foglie
  • Lubrificare il sito del morso fino a 6 volte al giorno.

8. Vene varicose

Per chi soffre di vene varicose, le proprietà curative Crassula può aiutare. La malattia è accompagnata da peso, gonfiore e dolore alle gambe. La pianta aiuta a rimuovere il gonfiore, alleviare il dolore e ridurre i nodi. Prima di assorbire la composizione, è necessario lubrificare l’area dolente. Da ripetere il ciclo 3 volte all’anno.

-Pubblicità-
  • Lavate e macinate venti foglie in un tritacarne. 
  • Mettere la miscela risultante in una bottiglia di vetro e versare 250 g di vodka. 
  • Mettere da parte in un luogo buio per 10 giorni e poi filtrare. 
  • Ogni sera, prima di coricarsi, strofinare la miscela sulle vene varicose fino a completo assorbimento. 
  • La miscela deve essere utilizzata tre volte all’anno per un mese. 

Un impacco con tintura alcolica aiuterà ad alleviare il dolore delle vene varicose. 

  • Mettere metà degli ingredienti secchi in un barattolo da mezzo litro e versare della vodka di buona qualità. 
  • Immergi il tovagliolo di stoffa nella tintura e applicalo sulla zona dolorante. 
  • Avvolgilo strettamente in una sciarpa di lana e lascialo per una notte.

9. Infiammazioni renali

Nelle malattie infiammatorie dei reni, l’infuso delle foglie della pianta crociata è molto efficace. 

  • Avrai bisogno di 5 foglie e 200 ml di acqua calda. 
  • Versate l’acqua sulle foglie e lasciate fermentare per un’ora. 
  • Quindi filtrare e prendere un cucchiaio di tè 15 minuti prima dei pasti.

10. Emorroidi

Le emorroidi è una malattia sgradevole con sintomi spiacevoli. Le proprietà curative Crassula sono caratteristiche delle piante grasse che hanno proprietà antinfiammatorie, analgesiche e rigenerative che aiutano a curare le emorroidi. Se la malattia viene diagnosticata precocemente, può essere affrontata in breve tempo. Le proprietà medicinali della pianta alleviano l’infiammazione e il bruciore con le emorroidi.

Per il trattamento delle emorroidi viene utilizzato il succo appena spremuto dalle foglie. Viene miscelato in proporzioni uguali con vaselina. La miscela viene applicata su un batuffolo di cotone o garza e applicata su aree con emorroidi.

  • Prendi una grande foglia di Crassula.
  • Tagliare a pezzi;
  • Applicare sulla zona dolorante per alcuni minuti.

Se l’aspetto delle emorroidi peggiora, possono aiutare i tamponi con unguenti fatti in casa. Smettono di sanguinare, accelerano la rigenerazione dei tessuti e riducono il dolore. Per preparare una composizione utile, avrai bisogno di:

  • Prendi 10 foglie grandi.
  • Macinare;
  • Spremi il succo attraverso la garza.
  • Aggiungi la stessa quantità di vaselina.
  • Fare tamponi;
  • applicate per 15 minuti.
  • La procedura viene eseguita in posizione supina.
  • Ripeti diverse volte per 2 giorni.

11. Gestione della pressione sanguigna

La Crassula può anche aiutare nella gestione della pressione sanguigna. Contiene sostanze come la rutina e la quercetina, che possono aiutare a ridurre la pressione sanguigna. Inoltre, la Crassula è ricca di potassio, che può aiutare a ridurre la pressione arteriosa.

12. Combattere i radicali liberi

Inoltre, la Crassula contiene anche una grande quantità di antiossidanti, che sono essenziali per combattere i radicali liberi e prevenire l’invecchiamento precoce. Gli antiossidanti possono anche aiutare a rafforzare le difese dell’organismo.

13. Sbarazzarsi di calli

Uno dei nomi dell’albero dei soldi è “fiordaliso”. È associato all’effetto positivo che il succo di Crassula ha sui calli cronici. Per ammorbidire la pelle indurita, legare saldamente una foglia, da cui viene rimossa la “pelle” superiore, e lasciarla per una notte.

14. Combatti contro virus e batteri

Il succo dell’albero dei soldi inibisce la microflora patogena. Per fare un agente antimicrobico, il succo spremuto da 10 foglie viene mescolato con 150 ml di acqua. La medicina preparata al momento viene utilizzata per sciacquare la bocca e la gola con stomatite, gengivite, tonsillite. Le eruzioni erpetiche sono lubrificate con lo stesso rimedio, che accelera significativamente la guarigione delle aree cutanee interessate. È anche efficace per la poliposi della mucosa delle cavità nasali (l’irrigazione viene eseguita 4-5 volte al giorno).

Come Utilizzare Le Foglie di Crassula?

Le foglie di Crassula sono una delle sostanze più versatili del mondo vegetale. Si trovano in una grande varietà di forme, colori e dimensioni. Possono essere utilizzate in una vasta gamma di modi, dall’arredamento alla medicina tradizionale.

Le foglie di Crassula sono una fonte di nutrimento naturale. Si possono mangiare crude o cotte. Possono anche essere aggiunte a insalate, stufati o zuppe. Sono ricche di fibre, vitamine e sali minerali. Sono anche una buona fonte di proteine vegetali e sono anche un ottimo modo per aggiungere un po’ di sapore ai tuoi piatti.

Le foglie di Crassula sono anche utilizzate nella medicina tradizionale. Possono essere utilizzate per trattare sintomi quali nausea, stanchezza, diarrea, reumatismi e infiammazioni. Possono anche essere usate per contrastare la stitichezza e stimolare la produzione di bile. Possono anche essere usate come diuretico naturale.

Le foglie di Crassula sono anche un’ottima fonte di arredamento. Possono essere usate per creare composizioni floreali, per decorare giardini e interni. Possono anche essere utilizzate come elementi di decorazione per feste, matrimoni e altre occasioni speciali. Sono anche un’ottima fonte di materiale artigianale. Possono essere usate per creare gioielli, sculture e altri oggetti d’arte.

Le foglie di Crassula sono una parte essenziale della cultura naturale. Sono state usate per millenni in molte culture, come medicina, arredamento, alimentazione e persino come elemento di magia. Sono una fonte di ispirazione e di conoscenza che dovrebbe essere preservata e valorizzata.

Come preparare succo, tintura e unguento di Crassula

Le foglie della Crassula possono essere utilizzate in modi diversi, a seconda del tipo di malattia grazie alla moltitudine di proprietà curative Crassula. Il succo estratto o le foglie fresche sono utilizzate più spesso. Il succo di crassula ha un effetto benefico sulla pelle: la rende morbida, elastica, allevia irritazioni ed eruzioni cutanee.

  • Per ottenere un succo curativo, togli le foglie vive, lava bene lo sporco e asciuga bene con un tovagliolo per rimuovere l’acqua. Quindi tritare finemente il verde o passarlo al frullatore. Dal porridge risultante, puoi spremere il succo con una garza o usarlo da solo sotto forma d’impacco. Puoi conservare il succo in un contenitore di vetro, lasciato in frigorifero per 2-3 giorni e poi filtrato. 
  • Per preparare la tintura alcolica, mescolare 5 cucchiai di porridge con 2 litri di vodka, versare in un contenitore di vetro opaco e mettere in frigorifero. Ha tutte le proprietà medicinali della pianta.
  • L’unguento è preparato sulla base della lanolina. Mescolare 5 parti di lanolina con 3 parti di succo scorticando il tronco vivo, aggiungere 50 grammi di vaselina, mettere a bagnomaria e mescolare. Dopo aver raggiunto una consistenza uniforme, trasferire in un contenitore e riposti in frigorifero. Grazie alla sua semplicità e alla conservazione di tutte le proprietà medicinali, può essere utilizzato per molte malattie.

Controindicazioni per la Crassula. 

Gli studi dimostrano che i preparati a base di succo di alberi viventi sono controindicati.

  • Madri in gravidanza e in allattamento;
  • Persone con insufficienza epatica;
  • Persone con malattie articolari;
  • Persone con tumori buoni/maligni;
  • Una persona che è personalmente intollerante ai componenti dei fiori da interno.

Si consiglia vivamente di consultare il proprio medico prima di utilizzare le proprietà curative Crassula.

Varietà della Crassula

Ci sono più di 300 specie diverse in questo genere. Alcune crassule sono piante nane alte meno di 2 cm, mentre altre crescono fino a 3-4 m. Molte specie sono perenni, alcune terminano con infiorescenze e hanno gemme a stelo singolo che muoiono dopo la maturazione dei frutti. Esiste anche una forma annuale che muore completamente dopo la fioritura. Una caratteristica comune del genere con tutta la diversità della morfologia può essere considerata la struttura succosa e carnosa del fusto.

Problemi comuni a Crassula

  • Le foglie autunnali non diventano rosse, come nelle feste del fuoco. È importante esporle al sole, astenersi dall’acqua ed esporle al freddo.
  • Si formano macchie marroni. È possibile una malattia legata alla muffa (malattia della ruggine). Il genere Crassula è relativamente vulnerabile alle muffe, quindi è meglio spruzzarlo con un fungicida (pesticida) durante la stagione umida. Inoltre, la parte che è stata danneggiata e scolorita non può essere ripristinata.
  • Non cresce facilmente. La Crassula cresce un po’ più lentamente e più velocemente, quindi aspetta pazientemente quelli più lenti. Tuttavia, se ritieni che la crescita non sia buona, si sospettano parassiti come balenottere, acari e cocciniglie, quindi controlla le radici e le radici delle foglie.
  • Le radici delle talee delle talee non escono facilmente. Molti di loro sono più lenti del genere Sedum e del genere Graptopetalum, quindi attendi almeno 2 settimane. Inoltre, mantieni la stagione riproduttiva.
  • Ci sono molte varietà simili di Crassula, ma se guardi il nome scientifico, puoi verificare se è lo stesso compagno (sottospecie, varietà, ecc.), quindi controllalo con un libro illustrato e curalo in modo adatto.

Perché le foglie cadono dall’albero dei soldi?

8 proprietà curative Crassula e origine pianta grassa
Perché le foglie cadono dall’albero dei soldi?

Se il substrato non è ben traspirante e permeabile all’acqua, un’irrigazione eccessiva causerà facilmente marciumi radicali, che faranno appassire le foglie in un primo momento, e se non vengono trattate in tempo, faranno anche causare la morte delle piante. Inoltre la testa non può essere annaffiata a mezzogiorno, la temperatura troppo alta farà sì che la temperatura dell’acqua sia alta e danneggi le radici, si raccomanda la mattina e irrigazione serale.

  • Innaffia 2-3 volte a settimana durante il periodo di crescita e controlla rigorosamente l’irrigazione durante il caldo e umido luglio-agosto. 
  • In piena estate, anche una scarsa ventilazione o un’eccessiva carenza d’acqua faranno ingiallire e cadere le foglie, quindi dovrebbero essere conservate in un luogo semi-ombra. 

Le foglie dell’albero dei soldi continuavano a cadere. Ho deciso di togliere la pianta dal vaso, anche se l’ho trapiantata relativamente di recente, circa un anno fa. Il problema stava proprio lì, nel folto delle radici. Una delle radici ha cominciato a marcire, è stata premuta vicino al muro laterale.

Per salvare l’impianto radicale ho dovuto:

8 proprietà curative Crassula e origine pianta grassa
Salvare l’impianto radicale della Crassula
  • Sciacquare accuratamente l’apparato radicale, prima in una bacinella e poi in acqua corrente;
  • rimuovere la parte danneggiata con un coltello affilato;
  • metti la crassula in un secchio con una soluzione debole di permanganato di potassio per 20 minuti;
  • asciugare leggermente la parte interrata, adagiando su un panno vecchio ma pulito e lasciando aperte le radici.

Per la semina, ho scelto un contenitore più grande e ho messo uno strato di argilla espansa fine sul fondo. Quindi ho trapiantato la crassula e coperta con una nuova miscela di sabbia, perlite e terra per cactus.

Ho coperto la parte superiore con una vecchia casseruola e l’ha lasciata in pace per 4 giorni senza innaffiare. Una settimana dopo, la mia crassula è tornata in sé, le foglie indebolite si sono riempite, e poco dopo hanno iniziato a svegliarsi nuove gemme. Dopo 5 mesi, l’albero dei soldi è sbocciato! 

La crescita si ferma dopo che diventa alta, e le foglie appassiscono. 

Riguardo a questo punto, non credo sia il risultato di un’alimentazione insufficiente e di vasi piccoli. Ciò può essere causato da troppa irrigazione, il terriccio del vaso è troppo umido, il drenaggio non è regolare o il tempo di asciugatura è troppo lungo e improvvisamente troppa irrigazione fa appassire le foglie. Allo stesso tempo, se non c’è luce solare all’interno per molto tempo, e poi improvvisamente la esponi a una forte luce solare, si verificheranno anche gli stessi sintomi.

Come risolvere il problema con le foglie che cadono

  • Osservare il regime d’irrigazione e rimuovere il liquido in eccesso dalla padella
  • non metterlo al sole;
  • osservare la misura nell’alimentazione
  • non mettere la pentola vicino a dispositivi di riscaldamento;
  • durante il trapianto, è imperativo posare uno strato di drenaggio;
  • se l’aria nella stanza è secca, per la Crassula succulenta è consigliata una piccola doccia con un flacone spray (una volta alla settimana è sufficiente).

Gestione della luce

Un’altra ragione per la caduta delle foglie dell’albero dei soldi potrebbe essere la mancanza d’illuminazione. La pianta raggiunge la fonte di luce, il tronco diventa sottile e curvo, la circolazione dei nutrienti viene interrotta. Di conseguenza, per sopravvivere, la donna grassa inizia a perdere massa verde

  • Metti le piante in un luogo ventilato e ombreggiato in estate
  • metti le piante alla luce diretta del sole in primavera e in autunno. 
  • In inverno, dovrebbe essere collocato in un luogo luminoso al coperto e dovrebbe essere dotato di luce durante tutto l’anno.

Come coltivare: Piantagione e riproduzione.

8 proprietà curative Crassula e origine pianta grassa
Come coltivare la Crassula: Piantagione e riproduzione.

La pianta Grassa Crassula Ovata si riproduce per germogli o talea di foglie e lo fanno molto rapidamente. Molte crassule sono facili da coltivare e anche i principianti possono facilmente coltivarle. Come miscela di terra, puoi usare il terreno per i cactus, che è ottimo per le piante grasse. È necessario trapiantare l’albero quando cresce. La primavera è la stagione più adatta per l’espianto.

  • La temperatura ottimale per mantenere un albero vivo in primavera e in estate è di 20-25 ° C. Le piante hanno bisogno di aria fresca, quindi portala fuori in estate.
  • La temperatura ottimale per l’autunno e l’inverno è inferiore a 15 ° C, ma superiore a 4 ° C. Il genere Crassula può andare in letargo, dopo di che le sue foglie possono morire e cadere.

Come far fiorire la crassula 

8 proprietà curative Crassula e origine pianta grassa
Crassula fioritura invernale

Se la pianta della Crassula non è mai fiorita, il problema è la mancanza d’illuminazione. Molto spesso, inizia a fiorire durante la sua crescita vigorosa. La fioritura avviene non prima di dieci anni, una pianta di giada che non fiorisce può semplicemente essere che non è ancora abbastanza vecchia per riprodurla.

Caratteristiche della Crassula

FamigliaIlotelefio
Generepianta grassa
Forma di vita vegetalePrimavera/autunno/estate/inverno
Facile da coltivareFacile da coltivare a seconda del tipo normale
Tasso di crescitaDa normale a lento a seconda del tipo
Come allevareA seconda del tipo, talee, talee fogliari, divisione dei ceppi, semina
Luogo d’origineAfrica tropicale / Sudafrica / Madagascar
Caratteristiche della Crassula
  • Facile da coltivare – Normale – Leggermente difficile – Difficile
  • La crescita è veloce – Normale – Lenta – Molto lenta

Varietà di piante Crassula

Avvertenze

Quest’articolo è frutto di approfondite ricerche e test su di me per provare l’efficacia delle proprietà curative Crassula. Se avete problemi di patologie o altro meglio astenersi

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

24 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
24 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Manilla

Grazie delle informazioni, non sapevo che fosse curativa…..ora proverò

Rita Caputo

Apperò non ero a conoscenza di tutte queste info, grazie! 🙂

Pranvera

Non sapevo che anche curativo . piace tanto crescono facilmente e adesso lo uso per curare i problemi che ho esempio le vene e herpes che è così fastidioso e molto doloroso….. grazie mille

Violeta

Il nome scientifico \”pachira acquatica \” non corrisponde a questa pianta.

Ines

Yo la tengo pero son pequeñas gracias ,No sabia que tienen tantas propiedades ,la mimare mas y asi me traiga prosperidad y sus beneficios Si que me interesa mucho que pongan plantas que tengan propiedades y asi mas natural que tanta farmacia ,por lo menos Ami me gustan \”Y muchas veces No sabemos sus propiedades \”Gracias

Maria Concetta

La mia crassula stava morendo ora stanno rimettendo le foglioline nuove xrò ogni tanto cade una fogliolina, praticamente mi è rimasto quasi solo l’arbusto come posso fare x salvarla; ce l’ho dentro casa forse sbaglio con qst caldo???

fiorenza

Io anche sui calli e sulle unghie incarnite..mi dicevano che portava soldi ma fino ad ora non né abbiamo visti……😂😂😂😂

Marina

Ne ho pieni il terrazzo, le ho portate dalla Sardegna dove fioriscono anche purtroppo qui da me ancora no, non le annaffio quasi mai (vaporizzo) sono in un terreno duro e ultimamente le sto provando in acqua conoscevo il nome ma non tutte queste proprietà, in inverno (qui molto freddo) le porto in casa…..grazie

emilio calafiore

Ho una bellissima e grande pianta in campagna tralasciatami dai miei nonni, ricordo che la utilizzavano sopratutto contro i calli ai piedi che all\’epoca erano molto frequenti dato gli scarponi che indossavano. Adesso scopro tutte queste altre proprietà.
La curerò com maggiore attenzattenzione.

Liliana

La mia Crassula ha quasi 40 anni, e va al pari con l\’età di mia figlia… Vive in una ciotola bassa e nemmeno tanto larga, è alta all\’incirca 1 metro e un diametro di 50 cm, pesa tantissimo, ma è bellissima, ha grossi tronchi e sembra un vecchio bonsai dalla forma, ci sono affezionatissima! Nemmeno io sapevo fosse curativa…. Grazie 🙏

Ilda

Ne ho una ma con figlie più piccole penso sia dello stesso genere non ero a conoscenza di tutte queste proprietà

Pina

In giardino ho tanti vasi con questa pianta, ma non conoscevo le sue proprietà curative, grazie per queste informazioni, l\’ amo ancora di più.

Consuelo

Adoro questa pianta… Mia mamma usava una foglia sui calli. Spettacolo andavano via.

Annalisa

Mia madre ha questa pianta grassa, mai avrei immaginato avesse tutte queste belle proprietà. Ora me la faccio regalare.

Nicoletta C.

Non avrei mai immaginato così tante proprietà curative in questa pianta molto bella anche dal punto di vista estetico!

Alice

Questa pianta mi fa venire subito in mente mia zia, è da quando sono piccola che ne ha il giardino pieno 😅 però non conoscevo le sue proprietà curative, va bene davvero per qualsiasi cosa!

Cristina Petrini

Ricordo che mia nonna aveva questa pianta in casa ed io l\’adoravo! Non sapevo però che potesse racchiudere e nascondere in sé tante proprietà e siccome io AMO infinitamente conoscere queste cose ed applicarle, me la fa amare ancor di più!

Laura Ambrosi

Ho in casa questa pianta da ormai quasi 3 anni e non sapevo minimamente delle sue proprietà! Bene, ottimo a sapersi adesso!

Rita

Wow anch io ho questa pianta ma ammetto che non ero a conoscenza di tutte queste notizie!!! Son davvero stupita!

Valeria

Ne sono piena in casa… e nemmeno sapevo si chiamasse così e avesse delle proprietà curative! Grazie!

Zelda

Non conoscevo questa pianta e tanto meno gli effetti curativi, grazie per le informazioni utili.

Mara

Ho ds anni una bella pianta di Cassola, ma la uso solo per decorazione…per le altre cose uso altre crocifere …come i cavoli

maria boiano

adoro le piante grasse, e le loro proprietà curative sono davvero eccezionali

Articoli Correlati

14 Piante da interno che rilasciano ossigeno

Scopri le 14 piante da interno che rilasciano ossigeno durante il giorno e notte. Un modo semplice e...

8 Piante natalizie da interno a foglie verdi

Le piante natalizie da interno invernali saranno un ottimo regalo per Capodanno o Natale per le persone vicine...

Guida alle decorazioni natalizie: utilizzare Stelle di Natale con eleganza

Il Natale è una stagione magica, un momento in cui le case si riempiono di luci scintillanti, risate...

7 piante di Natale da regalare

Piante dai frutti rossi in vaso o insieme ad altri fiori che contribuiscono a creare un’atmosfera vacanziera. Alla...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina