9 Catacombe cristiane di Roma da vedere

Date:

Passaggi sotterranei utilizzati come luogo di sepoltura da pagani, cristiani ed ebrei.

9 Catacombe cristiane di Roma da vedere situate sotto le antiche vie di Roma. Labirinti di segrete utilizzati come luoghi di sepoltura sin dal primo cristianesimo. In totale ce ne sono circa 60 a Roma, e la parte del leone delle catacombe si estende lungo la via Appia. Le 9 Catacombe cristiane di Roma furono in uso dal II al V secolo.

Di queste, solo cinque catacombe sono ora aperte al pubblico: Catacombe di San Sebastiano, Catacombe di San Calisto, catacombe di Priscilla, Catacombe di Domitilla e le Catacombe di Sant’Agnese. Alcune catacombe contenevano anche i resti di martiri e santi, per cui i primi cristiani usavano anche questi siti sotterranei per il culto. 

9 Catacombe cristiane di Roma da vedere
9 Catacombe cristiane di Roma da vedere

Che cosa sono le catacombe?

Le catacombe sono grotte naturali (tunnel) appositamente costruite o adattate agli scopi necessari, che fungono da cimiteri sotterranei. La parola catacomba deriva dal greco kata (vicino) e kempas (cavità), che significa “accanto a una cavità”. I primi cristiani, i creatori delle catacombe, usavano la parola “cemeterium” (dal latino “camere”), katakumbos era chiamato solo uno dei cimiteri sotterranei, poi conosciuti come le catacombe di San Sebastiano.

9 Catacombe cristiane di Roma, significato. Dopo la caduta dell’Impero Romano, solo Katakumbos (dal greco katakymbos – approfondimento) rimase disponibile per lo studio da parte degli storici del Medioevo, nel tempo, tutte le sepolture sotterranee iniziarono a essere chiamate catacombe.

9 catacombe cristiane di Roma più interessanti includono:

9 Catacombe cristiane di Roma da vedere
9 Catacombe cristiane di Roma da vedere
  • Sotterranei di San Sebastiano;
  • Catacombe di Priscilla e Domitilla;
  • Labirinti del complesso “Ai due allori”;
  • Catacombe dei Santi Agnese, Callisto e Pancrazio;
  • Passaggi sotterranei di Ponziano e Commodilla.

9 Catacombe cristiane di Roma da vedere

Le più antiche catacombe romane sono apparse nel periodo precristiano della storia della città. Tuttavia, solo con l’avvento del cristianesimo a Roma divennero un fenomeno davvero importante nella vita della capitale dell’impero. La comunità cristiana di Roma riteneva suo dovere garantire che tutti i compagni di fede fossero sepolti in un cimitero cristiano. Ecco di seguito le 9 Catacombe cristiane di Roma.

  1. Catacombe di San Sebastiano si trovano lungo i primi 6 chilometri della Via Appia. Devono il loro nome a San Sebastiano, il soldato martirizzato per essersi convertito al cristianesimo. Vi sono state trovate sepolture perfettamente conservate risalenti all’era paleocristiana e ai tempi del paganesimo. Sugli affreschi si può vedere come avvenne la conversione della religione. Si crede che in questo luogo riposano gli apostoli Paolo e Pietro. Le catacombe si trovano all’indirizzo: Via Appia, 136.
  2. Catacombe di San Callisto sulla Via Appia, sono le più grandi tra le necropoli cristiane di Roma, circa 20 km di cunicoli sotterranei. Le tombe sono dislocate su 4 livelli, per un totale di 170mila e ospitano le ultime sepolture di mezzo milione di cristiani, tra cui 16 papi. Poiché i saccheggi erano comuni nel Medioevo, i resti furono rimossi per proteggerli. I sotterranei hanno preso il nome in onore del sacerdote romano Callisto, che organizzò il funerale secondo il rito cristiano. Solo una parte delle gallerie sotterranee con tre cripte è a disposizione dei turisti. Il sotterraneo si trova nel territorio della Via Appia, 110/126.
  3. Catacombe di Priscilla, considerate le più antiche di Roma, ospitano molti martiri, oltre a 7 Papi, sono sepolti nel territorio delle catacombe. Una volta le terre erano di proprietà di Priscilla, da cui furono intitolate le catacombe. La donna fu giustiziata per la sua fede per ordine dell’imperatore Domiziano, che odiava il cristianesimo. Oggi c’è una cappella nel territorio delle catacombe, dove si possono vedere antiche iscrizioni in greco e un’immagine con il sacramento della comunione. Inoltre qui sono stati conservati disegni risalenti al II secolo, che raffigurano la Vergine Maria con un bambino. Le catacombe di Priscilla si trovano sulla Via Salaria, 430
  4. Catacombe di Marcellino e Pietro occupano circa 18 mila mq. Il complesso “Ai Due Allori” comprende le catacombe di Marcellino e Pietro, considerate le terze per grandezza di Roma, la basilica, il mausoleo di Elena e il cimitero della Cavalleria Personale, dove furono sepolte le guardie del corpo imperiali. Le sepolture qui rinvenute risalgono al II sec. Si presume che solo nel 3° secolo vi furono sepolte circa 15 mila persone. All’interno, le catacombe sono un’antica pinacoteca, le cui pareti sono decorate con affreschi recentemente restaurati. Puoi trovare l’attrazione all’indirizzo: Via Catilina, 641.
  5. Catacombe di Domitilla. Uno dei più grandi e antichi cimiteri sotterranei, un labirinto di 17 km, prende il nome da Flavia Domitilla, che inizialmente ordinò la creazione del sito. Formano questo sotterraneo Diverse necropoli familiari di epoca pagana. Si ritiene che siano stati costruiti durante la dinastia dei Flavi. Nel 4° secolo c’era una cripta a quattro livelli alte 5 metri. Oggi la necropoli di Domitilla a Roma è un famoso luogo di pellegrinaggio dove si venerano i Santi Nereo e Achille. Fonti documentarie dimostrano che i resti della figlia spirituale dell’apostolo Pietro, Santa Petronilla, giacciono in queste segrete. Le catacombe si trovano sulla via delle Sette Chiese, 282.
  6. Catacombe di Sant’Agnese. Il nome fu dato in onore della santa martire Agnese di Roma. Gli archi delle catacombe non sono decorati con disegni cristiani e solo in due gallerie si possono vedere epitaffi. Sopra la prigione nel IV secolo, per volere della figlia dell’imperatore Costantino, fu costruita la Basilica di Sant’Agnese Fuori le Mura, dove furono trasferite le reliquie della santa. Puoi vedere le catacombe all’indirizzo: via Nomentana, 349.
  7. Catacombe di San Pancrazio e/o Catacombe di Ottavilla, poiché l’ingresso ad esse si trova nei pressi dell’omonima piazza romana nel quartiere Gianicolense. San Pancrazio, che giunse a Roma dalla Frigia, soffrì per la sua fede nel 304 d.C. Fu decapitato per essersi rifiutato d’inchinarsi alle divinità pagane. Il corpo del santo fu scoperto da una donna di nome Ottavilla, che lo seppellì in un vicino cimitero. La necropoli è nota anche per il fatto che in essa trovarono il loro ultimo rifugio i santi cristiani: Fede, Speranza, Amore e la loro madre Sofia. Si trovano in Piazza di S. Pancrazio, 5D, 00152 Roma RM
  8. Catacombe di Ponziano situate sotto il colle di Monteverde e via Portuense si trova un sotterraneo intitolato al feudatario Ponziano che diede asilo al perseguitato papa Callisto I sotto l’imperatore Alessandro Severo. Le gallerie sotterranee a più livelli hanno anche una necropoli. Solo uno dei livelli, databile tra la fine del 3° e l’inizio del 4° secolo, è a disposizione dei turisti. Qui si può vedere un vero e proprio battistero, che fa parte del cimitero romano sotterraneo. Puoi entrare nelle catacombe da via Portuense.
  9. Catacombe di Commodilla del IV secolo, si trovano sulla strada delle Sette Chiese nel quartiere Ostiense, prendono il nome dalla matrona romana che ha donato il sito. Scoperte da Antonio Bosio nel 1595, sono sepolture sotterranee a tre livelli risalente al VI secolo. Per gli archeologi, il più interessante è il suo livello intermedio, dove si trova la miniera di pozzolana. Le reliquie dei martiri Felice e Adautto, giustiziati sotto l’imperatore Diocleziano, sono conservate in una piccola basilica sotterranea. Qui puoi vedere gli affreschi di Cubicula Leone e nella camera della seconda metà del IV secolo, in cui fu sepolto uno dei comandanti romani, decorata con dipinti ben conservati su scene bibliche. Le catacombe si trovano in: Via Delle Sette Chiese, 42.

Perché i cristiani dei primi secoli sono sepolti sottoterra?

9 Catacombe cristiane di Roma da vedere. Il cristianesimo giunse nella capitale dell’Impero Romano nella seconda metà del I secolo d.C insieme all’apostolo Pietro e ai suoi discepoli, e trovò subito molti seguaci tra persone di ogni ceto sociale, dagli schiavi ai consoli. Ma quando si è scoperto che i seguaci della nuova “setta ebraica” per qualche ragione insistevano sull’esistenza di un solo Dio, e questo Dio non era affatto un imperatore, i cristiani hanno sperimentato tutto il peso della mano punitrice dell’impero autorità. L’era della persecuzione è iniziata.

Alberto Angela – Le Catacombe

9 Catacombe cristiane di Roma da vedere. I primi cristiani non le costruirono per nascondersi dai soldati imperiali che le inseguivano. Lo scopo principale delle catacombe era la sepoltura dei seguaci di Cristo morti separatamente dai pagani, lo svolgimento di riti funebri e talvolta la liturgia. Nel V secolo, con l’effettiva legalizzazione del cristianesimo sotto Costantino il Grande, le catacombe cessarono di essere un luogo di sepoltura per i defunti, ma divennero un luogo di pellegrinaggio attivo per visitare migliaia di santi della Chiesa occidentale.

-Pubblicità-

Cosa indossare nelle catacombe di Roma

Le catacombe in qualsiasi parte del mondo sono considerate un luogo sacro e luogo di culto. Ecco perché i visitatori devono vestirsi in modo appropriato: né pantaloncini né maniche sono ammessi sia per gli uomini che per le donne. Le donne dovrebbero coprirsi le spalle. Se hai intenzione di indossare una gonna o dei pantaloni, assicurati che sia sotto il livello del ginocchio.

Non dimenticare di portare con te una giacca poiché la temperatura all’interno della maggior parte delle catacombe romane si aggira intorno ai 16°C (60°F) con elevata umidità.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

3 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
3 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Giusy Loporcaro

non ho mai avuto occasione di visitare le catacombe di Roma ma a marzo sarò lì e magari è la volta giusta!

Rita Caputo

Roma è una città davvero fantastica, ricca di tanta storia e arte!

Sara Bontempi

C’è sempre qualcosa di diverso da visitare a Roma, posso fare quanti viaggi voglio nella capitale che trovo ogni volta una novità interessante!

Articoli Correlati

18 luoghi Conte di Montecristo a Roma

18 luoghi Conte di Montecristo a Roma in 1 giorno, posti citati nel romanzo di Dumas, un percorso...

Esperienza romantica: 8 Terme e Spa per festeggiare San Valentino in Campania

Goditi un'esperienza romantica con le migliori 8 Terme e Spa per festeggiare San Valentino in Campania, regione sud...

Roma a Febbraio feste ed eventi romantici San Valentino

Roma a Febbraio feste ed eventi romantici San Valentino e carnevale per trascorrere una visita indimenticabile nella...

7 migliori attrazioni gratis di Castel Gandolfo a Roma

Dall'esplorazione dei magnifici Giardini Papali alla passeggiata per le pittoresche strade del centro storico, immerso in paesaggi pittoreschi...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina