9 motivi per mangiare i datteri e proprietà dietetiche

Date:

Uno dei superfoods deliziosi dal ricco contenuto di nutrienti. Una frutta secca che aumenta l’energia, sopprime il desiderio di cibo, ideale per chi segue una dieta.

9 motivi per mangiare i datteri, proprietà dietetiche di un frutto essiccato molto energetico con un alto contenuto di carboidrati che può aiutare a rinnovare rapidamente le riserve di carboidrati, sopprimere il desiderio di cibo, e fornire il controllo dell’appetito. Molto utili anche in anemia e ipertensione, per torace e polmoni, calmano la tosse e favoriscono l’escrezione dell’espettorato, sono estremamente utili per l’attività cerebrale. 10 datteri al giorno sono sufficienti per soddisfare il fabbisogno quotidiano di magnesio, rame, e argento.

Quali sono i vantaggi nel mangiarli?

9 motivi per mangiare i datteri: proprietà dietetiche
9 motivi per mangiare i datteri: proprietà dietetiche

Le proprietà dietetiche dei datteri possono essere confrontate solo con i cereali. I nutrizionisti affermano che una data e un bicchiere di latte possono fornire il minimo fabbisogno umano necessario di nutrienti. I 23 tipi di aminoacidi trovati nelle date sono assenti nella maggior parte degli altri frutti. Oltre a contenere molte calorie viene aggiunto glucosio per addolcirli. Un consumo eccessivo può causare aumento di peso e squilibri di zucchero nel sangue.

9 motivi per mangiare i datteri e proprietà dietetiche. Le sue piccole dimensioni li rendono facili da portare ovunque come spuntino sano. Questo frutto è ricco di energia e può essere consumato tutti i giorni. Oltre ad avere un eccellente profilo nutrizionale, sono ricchi di fibre, importanti per la salute generale del corpo. Per questo motivo, dovrebbe essere consumato in 2-3 porzioni lavandoli accuratamente sotto un getto d’acqua per rimuovere la pralinatura e lo sporco.

Una porzione da 100 grammi fornisce i seguenti nutrienti:

  • Calorie: 282
  • Proteine: 2,5 grammi
  • Carboidrati: 75 grammi
  • Fibra: 8 grammi
  • Zucchero: 64 grammi
  • Calcio: 3% del Valore Giornaliero (DV)
  • Ferro: 6% del DV
  • Potassio: 14% del DV
  • Magnesio: 10% del
  • Rame DV : 23% di DV
  • Selenio: 6% di DV
  • Vitamina B6: 10% di DV
  • Folato: 6% di DV I

9 vantaggi del consumo

  1. Fornisce una sensazione di sazietà
  2. Supporta il sistema immunitario
  3. Sopprime il bisogno di dolci
  4. Aiuta a prevenire la costipazione
  5. Aiuta a proteggere la salute del cuore
  6. Protettivo contro le malattie degli occhi
  7. Aiuta a mantenere il livello di energia
  8. Importante per ossa forti
  9. Riduce il Colesterolo

Composizione

9 motivi per mangiare i datteri: proprietà dietetiche
9 motivi per mangiare i datteri: proprietà dietetiche

La composizione del frutto del dattero consiste per la maggior parte in carboidrati semplici, principalmente glucosio e fruttosio. Inoltre è molto ricco di fibre alimentari che vengono digeriti lentamente e in ritardo. La grande quantità di minerali come il potassio, fosforo, magnesio, calcio, sodio, ferro, zinco, rame e selenio, vitamine del gruppo B come B1, B2, niacina, B6, vitamina A e C, nonché composti fenolici antiossidanti e carotenoidi, lo rendono un cibo molto energetico.

1. Molto nutriente – Opzione salutare ai dolci

Recenti studi di nutrizionisti e dietisti affermano che sono un’opzione salutare per eliminare la crisi per il dolce che ci assale tra il pranzo e la cena. Durante queste ore consumarli, anziché cibi contenenti calorie e zuccheri elevati, aiuta a controllare il peso e lo zucchero nel sangue e contribuisce a soddisfare i fabbisogni giornalieri di vitamine, minerali e fibre. La fibra alimentare contenuta nel dattero ritarda lo svuotamento dello stomaco e aiuta ad aumentare la sensazione di pienezza. 

La maggior parte delle calorie proviene dai carboidrati. Il resto è una piccolissima quantità di proteine. Nonostante le calorie, contengono alcune importanti vitamine e minerali, oltre a una notevole quantità di fibre.

-Pubblicità-

2. Fibre alimentari solubili

Il dattero è un frutto ricco di fibre alimentari solubili, in particolare la pectina. “Le fibre alimentari solubili aumentano la fluidità del contenuto dello stomaco, grazie alle proprietà assorbenti dell’acqua, ritardano lo svuotamento gastrico, forniscono una sensazione di saturazione. La fibra migliora la salute dell’apparato digerente prevenendo la stitichezza. Promuove il regolare movimento intestinale contribuendo alla formazione delle feci.

3. Supporta il Sistema Immunitario

La ricerca medica mostra che mangiarli può avere effetti stimolanti sul sistema immunitario grazie al contenuto di beta glucano, un polisaccaride. Inoltre, si ritiene che i composti fenolici, i carotenoidi e le vitamine abbiano un ruolo importante nel sostenere il sistema immunitario grazie ai loro effetti antimicrobici e proprietà antiossidanti.

4. Aiuta a prevenire la stitichezza

Il dattero è un frutto ricco di fibre alimentari, che è una parte importante di una dieta sana. È noto che l’aumento dell’assunzione di fibre nella dieta aumenta il volume delle feci e riduce il tempo di transito intestinale, contribuendo così a prevenire la costipazione. 

5. Aiuta a proteggere la salute

Sono conosciuti come un’eccellente fonte di potassio, un minerale essenziale responsabile del mantenimento dell’equilibrio di liquidi ed elettroliti nel corpo. Il potassio garantisce il controllo delle pulsazioni e della pressione sanguigna. Una dieta ricca di potassio aiuta a ridurre la pressione sanguigna, aiutando a mantenere la salute cardiovascolare e riducendo il rischio d’ictus.

6. Protettivo contro le Malattie degli Occhi 

Contengono ingredienti protettivi contro lo sviluppo di malattie degli occhi legate all’età e utili nel prevenire lo sviluppo di cataratta e degenerazione maculare negli individui anziani. La zeaxantina e la luteina sono pigmenti che danno alle piante un colore giallo-arancio. Questi due composti sono carotenoidi nel tessuto oculare e hanno proprietà antiossidanti. 

7. Aiuta a proteggere il livello di energia

Contengono livelli moderati di B1, vitamina B2 e niacina, in particolare la vitamina B6, aiuta a soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamina B. Hanno anche un posto importante nel sano funzionamento del sistema nervoso.

8. Rafforza le ossa

Quando si tratta di salute delle ossa, il primo alimento da considerare è il calcio che aggiunto al fosforo sono i due minerali che lavorano insieme per proteggere la salute delle ossa e aumentarne l’assorbimento quando presi insieme. 

-Pubblicità-

9. Riduce il Colesterolo

Il consumo regolare aiuta a ridurre il colesterolo nel sangue e quindi aiuta a ridurre la probabilità di malattie cardiovascolari, inclusa l’aterosclerosi. Inoltre, il loro consumo aiuta ad abbassare il livello di pH nel sangue e rallenta il processo d’invecchiamento.

Varietà di datteri nel mondo

9 motivi per mangiare i datteri: proprietà dietetiche
1500 specie di palma da datteri nel mondo

Si ritiene che la palma da dattero provenga dal Golfo Persico ed è stata coltivata per 6000 anni a.C. È un albero alto con foglie molto grandi e lunghe. I frutti acerbi sono di forma ovale-cilindrica di 3-7 cm di lunghezza, 2-3 cm di diametro. Ci sono più di 1.500 varietà di datteri. L’Arabia Saudita è il leader mondiale nella loro produzione e vendita. Tuttavia, le palme da dattero sono state importate in altre parti del mondo e ora crescono negli Stati Uniti (California), in Messico, in Australia, in Sudafrica e in altri paesi.

  • Datteri cinesi. Chiamati anche yuyuba o unabi è il frutto di un arbusto spinoso o di un albero alto 3-9 m (Zizyphus jujuba Mill). Cresce nei paesi del Mediterraneo e in Asia. I frutti di questa varietà di datteri sono piccoli, bruno-rossastro, ovali e carnosi. Puoi mangiarlo sia fresco che essiccato. Molto usato per fare torte e sciroppi. 
  • Datteri delle Canarie. Questo genere di datteri viene coltivata sia come pianta ornamentale, sia per raccogliere la frutta. Nelle Isole Canarie cresce su luoghi rocciosi e rocciosi. Questa specie è stata coltivata dalla fine del XIX secolo. Questa è una palma con un tronco dritto alto fino a 3 m, coperto da resti delle basi delle foglie, che ha una forma colonnare. La pianta raggiunge i 6 m di altezza, le sue foglie appuntite sono molto dure, possono persino ferire. 

Chi ha bisogno di mangiare i datteri

I datteri sono raccomandati per le donne in gravidanza e in allattamento. 

Controindicazioni

Le controindicazioni si riferiscono a chi soffre di diabete e intolleranza individuale dei componenti.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

6 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
6 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Lucy

Mi piacciono molto i datteri ma devo ammettere che non sapevo che avessero tutti questi benefici Peccato che si mangiano abitualmente solo sotto le feste natalizie

sara

ciao sono molto buoni e non capisco perchè si consumano praticamente solo a natale

mary pacileo

ma quante proprietà diverse hanno i datteri, non lo sapevo, grazie per le info

Mara

hanno un sacco di proprietà e sono molto buoni peccato che noi usiamo mangiarli solo a natale

Lucia

La frutta secca La adoro e ne mangio spesso anche perché è molto nutriente ma ha dei grassi che fanno bene al nostro organismo Ma come tutte le cose non bisogna mai esagerare

rosaria

buonissimi i datteri ne mangerei tanti peccato che sono molto calorici non conoscevo tutte queste varieta\’

Articoli Correlati

15 Benefici della Cipolla per la salute del corpo

15 Benefici della Cipolla per la salute, un ortaggio economico, ricco di proprietà, delizioso se consumato crudo o...

Formaggio di capra benefici e danni

Il formaggio di capra non è comune o popolare come il formaggio di latte vaccino, ma molti lo...

10 alimenti ricchi di ferro per diete vegane

Il ferro è un minerale vitale che svolge un ruolo cruciale nel mantenimento della salute e del benessere...

Menu di capodanno: 13 piatti da mettere a tavola

Manca sempre meno tempo al nuovo anno 2023, ecco una panoramica gastronomica del Menu di capodanno: 13 piatti...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina