9 motivi per mangiare i datteri: proprietà dietetiche

9 motivi per mangiare i datteri: proprietà dietetiche

9 motivi per mangiare i datteri e proprietà dietetiche

Uno dei superfoods deliziosi dal ricco contenuto di nutrienti. Una frutta secca che aumenta l’energia, sopprime il desiderio di cibo, ideale per chi segue una dieta.

9 motivi per mangiare i datteri, proprietà dietetiche di un frutto essiccato molto energetico con un alto contenuto di carboidrati che può aiutare a rinnovare rapidamente le riserve di carboidrati, sopprimere il desiderio di cibo, e fornire il controllo dell’appetito. Molto utili anche in anemia e ipertensione, per torace e polmoni, calmano la tosse e favoriscono l’escrezione dell’espettorato, sono estremamente utili per l’attività cerebrale. 10 datteri al giorno sono sufficienti per soddisfare il fabbisogno quotidiano di magnesio, rame, e argento. Quali sono i vantaggi nel mangiare i datteri?

9 motivi per mangiare i datteri: proprietà dietetiche
9 motivi per mangiare i datteri: proprietà dietetiche

Le proprietà dietetiche dei datteri possono essere confrontate solo con i cereali. I nutrizionisti affermano che una data e un bicchiere di latte possono fornire il minimo fabbisogno umano necessario di nutrienti. I 23 tipi di aminoacidi trovati nelle date sono assenti nella maggior parte degli altri frutti. Oltre a contenere molte calorie viene aggiunto glucosio per addolcire i datteri. Un consumo eccessivo può causare aumento di peso e squilibri di zucchero nel sangue. Per questo motivo, dovrebbe essere consumato in 2-3 porzioni lavandoli accuratamente sotto un getto d’acqua per rimuovere la pralinatura e lo sporco.

9 vantaggi del consumare i datteri

  1. Fornisce una sensazione di sazietà
  2. Supporta il sistema immunitario
  3. Sopprime il bisogno di dolci
  4. Aiuta a prevenire la costipazione
  5. Aiuta a proteggere la salute del cuore
  6. Protettivo contro le malattie degli occhi
  7. Aiuta a mantenere il livello di energia
  8. Importante per ossa forti
  9. Riduce il Colesterolo

Composizione dei datteri

9 motivi per mangiare i datteri: proprietà dietetiche
9 motivi per mangiare i datteri: proprietà dietetiche

La composizione del frutto del dattero consiste per la maggior parte in carboidrati semplici, principalmente glucosio e fruttosio. Inoltre è molto ricco di fibre alimentari che vengono digeriti lentamente e in ritardo. La grande quantità di minerali come il potassio, fosforo, magnesio, calcio, sodio, ferro, zinco, rame e selenio, vitamine del gruppo B come B1, B2, niacina, B6, vitamina A e C, nonché composti fenolici antiossidanti e carotenoidi, lo rendono un cibo molto energetico.

1. Opzione salutare ai dolci

Recenti studi di nutrizionisti e dietisti affermano che i datteri sono un’opzione salutare per eliminare la crisi per il dolce che ci assale tra il pranzo e la cena. Durante queste ore consumare datteri, anziché cibi contenenti calorie e zuccheri elevati, aiuta a controllare il peso e lo zucchero nel sangue e contribuisce a soddisfare i fabbisogni giornalieri di vitamine, minerali e fibre. La fibra alimentare contenuta nel dattero ritarda lo svuotamento dello stomaco e aiuta ad aumentare la sensazione di pienezza. 

READ  5 Gelati con gelatiera a casa come dal gelataio.

2. Fibre alimentari solubili

Il dattero è un frutto ricco di fibre alimentari solubili, in particolare la pectina. “Le fibre alimentari solubili aumentano la fluidità del contenuto dello stomaco, grazie alle proprietà assorbenti dell’acqua, ritardano lo svuotamento gastrico, forniscono una sensazione di saturazione.

3. Supporta il Sistema Immunitario

La ricerca medica mostra che mangiare i datteri può avere effetti stimolanti sul sistema immunitario grazie al contenuto di beta glucano, un polisaccaride. Inoltre, si ritiene che i composti fenolici, i carotenoidi e le vitamine abbiano un ruolo importante nel sostenere il sistema immunitario grazie ai loro effetti antimicrobici e proprietà antiossidanti.

4. Aiuta a prevenire la stitichezza

Il dattero è un frutto ricco di fibre alimentari, che è una parte importante di una dieta sana. È noto che l’aumento dell’assunzione di fibre nella dieta aumenta il volume delle feci e riduce il tempo di transito intestinale, contribuendo così a prevenire la costipazione. 

5. Aiuta a proteggere la salute

I datteri sono conosciuti come un’eccellente fonte di potassio, un minerale essenziale responsabile del mantenimento dell’equilibrio di liquidi ed elettroliti nel corpo. Il potassio garantisce il controllo delle pulsazioni e della pressione sanguigna. Una dieta ricca di potassio aiuta a ridurre la pressione sanguigna, aiutando a mantenere la salute cardiovascolare e riducendo il rischio d’ictus.

6. Protettivo contro le Malattie degli Occhi 

I datteri contengono ingredienti protettivi contro lo sviluppo di malattie degli occhi legate all’età e utili nel prevenire lo sviluppo di cataratta e degenerazione maculare negli individui anziani. La zeaxantina e la luteina sono pigmenti che danno alle piante un colore giallo-arancio. Questi due composti sono carotenoidi nel tessuto oculare e hanno proprietà antiossidanti. 

7. Aiuta a proteggere il livello di energia

I datteri contengono livelli moderati di B1, vitamina B2 e niacina, in particolare la vitamina B6, aiuta a soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamina B. Hanno anche un posto importante nel sano funzionamento del sistema nervoso.

8. Rafforza le ossa

Quando si tratta di salute delle ossa, il primo alimento da considerare è il calcio che aggiunto al fosforo sono i due minerali che lavorano insieme per proteggere la salute delle ossa e aumentarne l’assorbimento quando presi insieme. 

9. Riduce il Colesterolo

Il consumo regolare di date aiuta a ridurre il colesterolo nel sangue e quindi aiuta a ridurre la probabilità di malattie cardiovascolari, inclusa l’aterosclerosi. Inoltre, il consumo di datteri aiuta ad abbassare il livello di pH nel sangue e rallenta il processo d’invecchiamento.

Varietà di datteri nel mondo

9 motivi per mangiare i datteri: proprietà dietetiche
1500 specie di palma da datteri nel mondo

Si ritiene che la palma da dattero provenga dal Golfo Persico ed è stata coltivata per 6000 anni a.C. È un albero alto con foglie molto grandi e lunghe. I frutti acerbi sono di forma ovale-cilindrica di 3-7 cm di lunghezza, 2-3 cm di diametro. Ci sono più di 1.500 varietà di datteri. L’Arabia Saudita è il leader mondiale nella produzione e vendita di datteri. Tuttavia, le palme da dattero sono state importate in altre parti del mondo e ora crescono negli Stati Uniti (California), in Messico, in Australia, in Sudafrica e in altri paesi.

  • Datteri cinesi. Chiamati anche yuyuba o unabi è il frutto di un arbusto spinoso o di un albero alto 3-9 m (Zizyphus jujuba Mill). Cresce nei paesi del Mediterraneo e in Asia. I frutti di questa varietà di datteri sono piccoli, bruno-rossastro, ovali e carnosi. Puoi mangiarlo sia fresco che essiccato. Molto usato per fare torte e sciroppi. 
  • Datteri delle Canarie. Questo genere di datteri viene coltivata sia come pianta ornamentale, sia per raccogliere la frutta. Nelle Isole Canarie cresce su luoghi rocciosi e rocciosi. Questa specie è stata coltivata dalla fine del XIX secolo. Questa è una palma con un tronco dritto alto fino a 3 m, coperto da resti delle basi delle foglie, che ha una forma colonnare. La pianta raggiunge i 6 m di altezza, le sue foglie appuntite sono molto dure, possono persino ferire. 
READ  Contest culinario indetto dalla Fattoria Italia

Chi ha bisogno di mangiare i datteri

I datteri sono raccomandati per le donne in gravidanza e in allattamento. 

Controindicazioni

Le controindicazioni si riferiscono a chi soffre di diabete e intolleranza individuale dei componenti.

6 thoughts on “9 motivi per mangiare i datteri e proprietà dietetiche

  1. La frutta secca La adoro e ne mangio spesso anche perché è molto nutriente ma ha dei grassi che fanno bene al nostro organismo Ma come tutte le cose non bisogna mai esagerare

  2. Mi piacciono molto i datteri ma devo ammettere che non sapevo che avessero tutti questi benefici Peccato che si mangiano abitualmente solo sotto le feste natalizie

Leave a Review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *