A cosa servono le sopracciglia, 5 ruoli importanti

Date:

Le sopracciglia cambiano il volto. Oltre a impedire che sudore, acqua e detriti entrino negli occhi, c’è anche un ruolo importante: il modo in cui si muovono le sopracciglia ha molto a che fare con l’interazione sociale umana. Perché abbiamo le sopracciglia?

A cosa servono le sopracciglia? Una delle funzioni delle sopracciglia è quella di collegare i muscoli delle palpebre. Affinché la palpebra superiore funzioni, i muscoli devono fare affidamento su qualcosa da sollevare. Questa cosa sono le sopracciglia. I muscoli delle palpebre sono collegati alle sopracciglia, proprio come le tende legate a una traversa. Le sopracciglia in una varietà di forme, dimensioni e colori contribuiscono a rendere unico ogni viso. ci permettono di esprimere emozioni e dire molto su come ci sentiamo. In breve, ci permette di comunicare. Ma c’è molto di più nelle sopracciglia.

1. Funzione protettiva delle sopracciglia

Le sopracciglia proteggono i nostri occhi. Quando corri in una giornata calda, noti che la tua fronte è sudata. La forma delle ossa e della pelle intorno alle sopracciglia aiuta il sudore a spostarsi verso i lati del nostro viso. Questo design impedisce all’acqua di fluire direttamente nei nostri occhi, compromettendo la nostra vista. Questo include il sudore che è salato.

La funzione protettiva delle sopracciglia, dal sudore alla polvere e dalla luce al sonno, è davvero impressionante. La direzione in cui sono disposti ed estesi i peli delle sopracciglia aiuta anche a proteggere i nostri occhi da sudore, sporco, polvere e acqua. Infatti, quando la polvere cade sulle nostre sopracciglia, sbattiamo automaticamente le palpebre per liberarcene. 

A cosa servono le sopracciglia, 5 ruoli importanti
Funzione protettiva delle sopracciglia

Le sopracciglia proteggono i nostri occhi dalla luce intensa. I peli delle sopracciglia crescono verso l’esterno dal nostro viso, il che riduce la quantità di luce solare che entra nei nostri occhi. Quando dormiamo dopo una giornata faticosa, le sopracciglia ci aiutano a rilassare gli occhi, riducono la tensione dei muscoli oculari e ci permettono di chiudere le palpebre più facilmente.

2. Le sopracciglia ci rendono unici

Il sopracciglio ha anche una caratteristica distintiva che ci rende quello che siamo. Che tu abbia delle sopracciglia folte o eleganti, le sopracciglia giocano un ruolo importante nel rendere unica ogni persona. È possibile distinguere un volto familiare dalle sue sopracciglia. Senza le sopracciglia, non saremmo in grado di riconoscere i nostri amici o la nostra famiglia così facilmente.

A cosa servono le sopracciglia, 5 ruoli importanti
Funzione di bellezza e riconoscitiva

Un altro compito delle sopracciglia è quello di completare la forma dei nostri occhi, renderli più prominenti e renderci più attraenti. Per questo motivo nel mercato cosmetico sono presenti molti prodotti per la bellezza delle sopracciglia. Matite per sopracciglia, ombretti per sopracciglia, rasoi per sopracciglia, trucco permanente per sopracciglia, gel, pettini, spazzole, pinzette sono tutti progettati e commercializzati per questo scopo.

3. Funzione riconoscitiva

Le sopracciglia hanno una funzione nel determinare il genere. Puoi capire se qualcuno è un uomo o una donna guardando le sopracciglia. Perché gli uomini tendono ad avere le sopracciglia più spesse e le donne tendono ad avere le sopracciglia più sottili. È naturale per le persone anziane avere sopracciglia stanche o cadenti. Man mano che le persone invecchiano, i muscoli delle loro sopracciglia si consumano e la gravità inizia a tirarli giù.

-Pubblicità-

4. Le sopracciglia esprimono sentimenti

A cosa servono le sopracciglia, 5 ruoli importanti
Le sopracciglia esprimono sentimenti

Uno dei compiti più basilari delle sopracciglia è esprimere le emozioni. Le nostre sopracciglia sono in primo piano quando esprimiamo emozioni di base come rabbia, rabbia, odio, sorpresa, sorpresa, ansia e felicità. Nella comunicazione non verbale, le sopracciglia giocano un ruolo importante. Come tutti i muscoli facciali, i muscoli intorno agli occhi si muoveranno sempre inconsciamente con i pensieri e le emozioni delle persone. Possiamo capire le espressioni facciali e gli stati d’animo degli altri dalle loro sopracciglia, a metri di distanza. Si può facilmente vedere dalle nostre sopracciglia che apprezziamo, ci piace, approviamo o disapproviamo qualcuno.

5. Funzione di bellezza

A cosa servono le sopracciglia, 5 ruoli importanti
Funzione di bellezza

Le forme delle sopracciglia cambiano a ogni periodo. Arriva un periodo di sopracciglia sottili quasi inesistenti, e un altro periodo, sopracciglia folte e naturali che sembrano non essere mai state rimosse. A volte le sopracciglia curve e a volte dritte diventano di moda. 

Le sopracciglia nella storia

A cosa servono le sopracciglia, 5 ruoli importanti
Le sopracciglia nella storia

Nella società primitiva, la funzione delle sopracciglia è ancora più importante, perché se gli occhi sono confusi da gocce di sudore, è difficile sfuggire all’inseguimento dei carnivori. Le sopracciglia sono state curate per migliaia di anni. È noto che fin dai tempi dell’antico Egitto, le persone associavano lesopracciglia alla bellezza. Uomini e donne dipingevano di scuro le sopracciglia arcuate con polvere nera per rendere omaggio alle divinità egizie. Si pensava che le sopracciglia dessero alle persone poteri soprannaturali.

20 Fatti interessanti sulle ciglia

  1. Nell’antica Grecia e nell’antico Egitto, le donne bruciavano bastoncini speciali su piatti di argilla e lo applicavano cospargevano sulle ciglia per renderle visivamente attraenti.
  2. Il 97% della composizione delle ciglia è la proteina cheratina, presente anche nelle unghie e nello strato superiore della pelle, il restante 3% è acqua.
  3. La pendenza, così come la lunghezza, è una questione di genetica. Ma se ti prendi cura adeguatamente delle ciglia, nutri con oli e varie procedure, alcune delle sfumature possono essere corrette.
  4. Le ciglia umane sono capelli ispidi con una funzione protettiva: proteggono gli occhi da polvere, sporco e insetti.
  5. La durata di un capello è di circa 3 mesi e il rinnovamento completo delle ciglia avviene in 5 mesi.
  6. Alcuni farmaci antipiretici rallentano significativamente la crescita delle ciglia. Il noto “Paracetamolo” ha un tale effetto.
  7. Le ciglia crescono in file irregolari: sulla palpebra superiore – fino a 6 file, su quella inferiore – 3-4 file. Il numero di ciglia sulla palpebra superiore va da 100 a 260, sulla palpebra inferiore – da 50 a 160 capelli.
  8. La lunghezza delle ciglia sulla palpebra superiore varia da 8-12 mm, su quella inferiore – 6-8 mm. Crescono continuamente a una velocità di 0,12-0,14 mm al giorno, attraversano tutte le fasi di crescita e cadono come qualsiasi altro tipo di capello.
  9. In un bambino, le ciglia si formano quando è ancora nell’utero. Questo accade intorno alla settimana 20. Un bambino nasce senza un solo pelo sul corpo, ma con le ciglia.
  10. Nel 1917, l’azienda americana Maybelline pubblicò il primo mascara, composto da carbone nero e vaselina, e la novità catturò immediatamente il cuore delle donne.
  11. Gli esperti di fisionomia considerano le ciglia una parte importante del nostro carattere. Ai vecchi tempi, gli occhi in una cornice magra erano considerati un segno di una persona malvagia e astuta, che cercavano di evitare con tutte le loro forze. Nei film, i personaggi negativi o i perdenti hanno occhi così “calvi”.
  12. Il colore delle ciglia può differire dal colore dei capelli. Dipende dal contenuto della melanina del pigmento e dal rapporto tra i componenti rosso, giallo, nero. Più melanina, più scuri sono i capelli.
  13. Le ghiandole sebacee situate alla base della crescita delle ciglia producono uno olio per lubrificare i capelli, proteggendoli dalla secchezza e prevenendone la rottura.
  14. Gli uomini tendono ad avere ciglia più lunghe delle donne e le persone bionde tendono ad avere ciglia più corte rispetto alle persone dai capelli scuri.
  15. Le ciglia lunghe sono considerate un segno di femminilità in molte culture. 
  16. Come qualsiasi altra parte del corpo, si sporcano nel tempo. Durante il giorno, si accumula molta sporcizia su di loro: cosmetici, polvere e così via. Quindi gli esperti consigliano di lavarsi accuratamente il viso almeno 2 volte al giorno.
  17. Con l’età, la qualità delle nostre ciglia cambia così come la condizione di tutti i tessuti del corpo. Le ciglia crescono per tutta la vita di una persona, ma il processo d’invecchiamento rende le ciglia più sottili e meno dense.
  18. Di tutti gli esseri viventi sulla Terra, i cammelli possono vantare le ciglia più spesse e folte.
  19. La lunghezza media delle ciglia sulla palpebra superiore è di 10 mm. 
  20. Alcuni mammiferi non hanno affatto le ciglia. Ad esempio, molte razze di gatti domestici.

A cosa servono le sopracciglia, 5 ruoli importanti

Le ciglia ci vengono dalla natura e non possiamo cambiarle, nonostante tutto lo sviluppo della moderna cosmetologia. Tutto ciò che rimane per coloro che sono insoddisfatti delle proprie ciglia è cercare di decorarle in qualche modo. A tale scopo viene utilizzata una varietà di mezzi e la tradizione della tintura delle ciglia è radicata in un lontano passato.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

2 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
2 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Mara

Hai ragione cambiano il volto e sono molto importanti e per me troppo fine o troppo grandi cambiano la fisionomia

Marina Napolitano

Amate o odiate che siano, le sopracciglia sono una parte indispensabile del nostro viso, soprattutto per la mimica facciale

Articoli Correlati

Sopracciglia perfette per uno sguardo fresco e giovane

Le sopracciglia sono una parte fondamentale per il nostro volto. Danno profondità allo sguardo e se tenute sempre...

Natura Mix Advanced Energy: vantaggi

Nel mondo frenetico di oggi, mantenere alti livelli di energia è fondamentale per la produttività e il benessere...

Agopuntura e vertigini 5 terapie convenzionali

Agopuntura e vertigini 5 terapie convenzionali per alleviare le vertigini, una sensazione sconcertante di giramento di testa e...

Prodotti biologici in Italia: i consumi crescono

Negli ultimi anni, in Italia il trend del bio ha preso definitivamente piede, si è consolidato e, ormai,...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina