Si ritiene che l’usanza di decorare l’albero di Natale si sia diffusa in tutto il mondo dalla Germania. E, secondo la leggenda, l’inizio di questa tradizione nel 1513 fu posto dall’iniziatore della Riforma, Martin Lutero.
Addobbi natalizi albero di Natale, storia e miti nel mondo. Tutto inizia con Martin Lutero, un uomo estremamente sgradevole, ma che non era estraneo alla percezione della bellezza: una volta la vigilia di Natale, stava tornando a casa lungo un sentiero nel bosco e fissava lo sguardo sul cielo notturno. Lutero era così affascinato dalla bellezza delle stelle che ricoprivano densamente il firmamento che gli sembrava che le chiome degli alti abeti scintillassero di stelle.
Addobbi natalizi albero di Natale, storia e miti
Alcuni popoli nei tempi antichi credevano che gli spiriti che vivevano all’interno degli alberi fossero responsabili della vita delle persone, della salute e buona fortuna nel nuovo anno. Dovevano essere placati con le offerte, quindi tutte le cose più preziose venivano portate all’albero di Capodanno: cose belle, scorte di cibo. Così è nata l’usanza di decorare un albero di Natale vivo.

L’usanza di decorare un albero di Natale vivo per il nuovo anno prese forma a metà del VII secolo in Europa. Le decorazioni natalizie a quel tempo non erano solo giocattoli, ma cose strettamente legate ai simboli religiosi. Sugli alberi di Natale venivano appese mele essiccate, questi erano i “frutti del Giardino dell’Eden”, il pan di zenzero e i biscotti simboleggiavano il pane del rito della comunione e la cima dell’albero di Natale era necessariamente decorata con la stella guida “Betlemme”. Sono state le mele che hanno ispirato gli artigiani a realizzare le prime palline di Natale.

Addobbi natalizi albero di Natale, storia e miti nel mondo
Tornato a casa, Lutero mise sul tavolo un alberello in una vasca, lo decorò con candele e incoronò la parte superiore con una stella in ricordo della Stella di Betlemme. Secondo la leggenda, apparve la tradizione di decorare l’albero di Natale. Ma, poiché le candele erano pericolose per il fuoco, furono gradualmente sostituite da frutta, caramelle, giocattoli fatti di cera, cartone, cotone idrofilo e, infine, nel XIX secolo, dal vetro.
Storia e miti decorazioni natalizie.

Il motivo per l’aspetto delle decorazioni per alberi di Natale in vetro è molto banale. Nel 1848 la Germania ebbe un raccolto di mele scarso. i soffiatori di vetro nella città di Lauscha in Turingia, per rallegrare in qualche modo il desiderio della gente di mele rosse e belle, decisero di fare delle “mele” di vetro. Questo subito prima dell’inizio del Natale e del nuovo anno.

Il successo dell’iniziativa dei soffiatori di vetro fu travolgente: non solo esaurirono tutte le “mele” di vetro, ma anche, senza saperlo, hanno gettato le basi per decorare gli alberi di Natale con oggetti di vetro. allo stesso tempo, hanno spalancato la porta per la produzione di addobbi natalizi in vetro per le feste.
Decorazioni natalizie albero, miti e storie nel mondo
