Amanti dell’Arte visiva, scopri 12 città culturali

    Tour per musei, un regalo perfetto per chi è appassionato di storia e cultura in giro per il mondo. 12 Grandi città d’arte con un fascino sia locale che globale da visitare per le vacanze.

    Per gli amanti dell’Arte visiva, scopri 12 città culturali con musei, gallerie e street art dalla storia figurativa della civiltà, dei paesaggi e delle persone locali, mentre la loro energia creativa attira artisti di talento dal resto del mondo. Mostre di pittura o fotografia, scultura o arte di strada, ecco le 12 città nel mondo che offrono arte figurativa per i visitatori.

    Firenze, Italia

    forte di belvedere giardino di boboli firenze
    Forte di Belvedere

    Se ami l’arte rinascimentale, non c’è posto migliore che visitare Firenze, una delle città culturali con un numero elevato di musei nazionali, provinciali e privati. Immergiti nella magnifica collezione della famiglia dei Medici agli Uffizi, che comprende capolavori di Giotto, Botticelli, da Vinci e altro ancora. Se ami le sculture, recati al Museo del Bargello, visita altri musei (inclusa una collezione d’arte moderna) a Palazzo Pitti e fermati alla Galleria dell’Accademia per vedere l’ultimo capolavoro di Firenze: il David di Michelangelo.

    grotta del buontalenti

    Entrata della Grotta del Buontalenti. 
    Amanti dell'Arte visiva, scopri 12 città culturali

    Interno della Grotta del Buontalenti. 
    Amanti dell'Arte visiva, scopri 12 città culturali
    Amanti dell'Arte visiva, scopri 12 città culturali
    Fontana del Carciofo nel Giardino di Boboli a Firenze

    Se vuoi rilassarti nel verde scopri gli itinerari del Giardino di Boboli, un parco storico nato come giardino granducale di Palazzo Pitti, connesso al Forte di Belvedere. Il giardino è uno degli esempi di giardino all’italiana al mondo ed è un vero e proprio museo all’aperto, per l’impostazione architettonico-paesaggistica e per la collezione di sculture, che vanno dalle antichità romane al XX secolo.

    Berlino, Germania

    Amanti dell'Arte visiva, scopri 12 città culturali
    Street art a Berlino

    Sede di migliaia di artisti, Berlino è fiorita come centro di energia creativa dalla caduta del Muro. Dove iniziare? Gli amanti dell’arte dovrebbero prima dirigersi verso l’Isola dei Musei, situata al largo di Unter Den Linden tra Spree e Spreekanal ricca di gallerie, tra cui il Museo di Pergamo, che ospita edifici storici ricostruiti dal Medio Oriente. Immergiti nel Berlin Gallery District, un’area intorno al Checkpoint Charlie che ospita decine di gallerie e musei; sul sito trovi un elenco e una mappa. Oppure prendi in considerazione un tour a piedi con App Viator che ti mostra prima i graffiti e l’arte murale della città, quindi ti porta in un laboratorio dove puoi creare la tua arte di strada sotto la guida di artisti locali.

    Parigi, Francia

    Amanti dell'Arte visiva, scopri 12 città culturali
    Museo Louvre

    Il Louvre, il Musee d’Orsay, il Centre Pompidou, gà questi sarebbero musei d’arte straordinari in qualsiasi città per gli amanti dell’Arte visiva , ma a Parigi sono solo alcuni tra molti. Prova il Musee de Cluny per l’arte medievale, il Musee de L’Orangerie per le “Ninfee” di Monet o il Musee Cernuschi per l’arte asiatica. Una volta che hai deciso di girare per musei, prendi in considerazione un tour di arte di strada con la metropolitana di Parigi.

    Fan Museum, Londra

    Amanti dell'Arte visiva, scopri 12 città culturali
    Museo dei ventagli a Londra

    Per gli amanti dell’Arte visiva ecco il Fan Museum è una residenza georgiana nel cuore del quartiere di Greenwich a Londra, le cui sale ospitano fan antichi, alcuni risalenti all’XI secolo. Le mostre descrivono gli usi dei fan e di come riflettessero l’ambiente culturale del loro tempo. Era usato nelle cerimonie per spaventare gli spiriti maligni e come base per pittori alla moda del XIX secolo. Dalla grafica bellissima alcuni ventagli raccontano la vita della corte di Luigi XIV, del ventesimo compleanno del Grand Dauphin e un disegno dell’artista Paul Gauguin. Il museo in sé è piccolo, ma puoi prolungare la tua visita prenotando il tè pomeridiano nell’elegante aranceto, che comprende focaccine e torte fatte in casa, marmellata e una teiera.

    San Pietroburgo, Russia

    Amanti dell'Arte visiva, scopri 12 città culturali
    Museo di Pietroburgo

    San Pietroburgo è uno dei più grandi musei d’arte del pianeta. Meriterebbe un posto in questa lista per il solo Museo dell’Ermitage che ospita una collezione fondata da Caterina la Grande. Per gli amanti dell’Arte visiva passare giorni a curiosare tra gioielli reali, mummie egiziane e dipinti impressionisti francesi sarebbe fantastico, ma vorrai anche dedicare del tempo alla visita il Museo russo, con la sua collezione di opere di artisti di tutta la Russia, ed Erarta, che espone offerte più contemporanee. C’è anche un museo dedicato alla fotografia chiamato Rosphoto e/o Rosfoto.

    Montreal, Canada

    Amanti dell'Arte visiva, scopri 12 città culturali
    Montreal Museum of Fine Arts

    Montreal è una città ricca di fascino con musei e gallerie colorate. Inizia al Montreal Museum of Fine Arts, che ospita eccellenti mostre (le più recenti focalizzate su Chagall e Faberge) insieme a una vasta collezione che comprende opere di artisti Inuit e arte canadese del XX secolo. Anche il Museo di Arte Contemporanea merita una visita, con una varietà di mostre temporanee. Per gli amanti dell’Arte visiva troverai numerose gallerie private lungo le strade di ciottoli della Vecchia Montreal e nella zona del centro più moderna. Puoi anche fare un tour murale di Montreal perlustrando i suoi quartieri.

    Miami, Stati Uniti