Amanti dell’Arte visiva, scopri 12 città culturali

Date:

Per gli amanti dell’Arte visiva, scopri 12 città culturali con musei, gallerie e street art dalla storia figurativa della civiltà, dei paesaggi e delle persone locali, mentre la loro energia creativa attira artisti di talento dal resto del mondo. Un regalo perfetto per chi è appassionato di storia e cultura in giro per il mondo.

12 Grandi città d’arte con un fascino sia locale che globale da visitare per le vacanze: Firenze, Italia

Amanti dell'Arte visiva, scopri 12 città culturali
Forte di Belvedere

Se ami l’arte rinascimentale, non c’è posto migliore che visitare Firenze, una delle città culturali con un numero elevato di musei nazionali, provinciali e privati. Immergiti nella magnifica collezione della famiglia dei Medici agli Uffizi, che comprende capolavori di Giotto, Botticelli, da Vinci e altro ancora. Se ami le sculture, recati al Museo del Bargello, visita altri musei (inclusa una collezione d’arte moderna) a Palazzo Pitti e fermati alla Galleria dell’Accademia per vedere l’ultimo capolavoro di Firenze: il David di Michelangelo.

Amanti dell'Arte visiva, scopri 12 città culturali

Entrata della Grotta del Buontalenti. 
Amanti dell'Arte visiva, scopri 12 città culturali

Interno della Grotta del Buontalenti. 
Amanti dell'Arte visiva, scopri 12 città culturali
Amanti dell'Arte visiva, scopri 12 città culturali
Fontana del Carciofo nel Giardino di Boboli a Firenze

Se vuoi rilassarti nel verde scopri gli itinerari del Giardino di Boboli, un parco storico nato come giardino granducale di Palazzo Pitti, connesso al Forte di Belvedere. Il giardino è uno degli esempi di giardino all’italiana al mondo ed è un vero e proprio museo all’aperto, per l’impostazione architettonico-paesaggistica e per la collezione di sculture, che vanno dalle antichità romane al XX secolo.

Berlino, Germania

Amanti dell'Arte visiva, scopri 12 città culturali
Street art a Berlino

Sede di migliaia di artisti, Berlino è fiorita come centro di energia creativa dalla caduta del Muro. Dove iniziare? Gli amanti dell’arte dovrebbero prima dirigersi verso l’Isola dei Musei, situata al largo di Unter Den Linden tra Spree e Spreekanal ricca di gallerie, tra cui il Museo di Pergamo, che ospita edifici storici ricostruiti dal Medio Oriente.

Immergiti nel Berlin Gallery District, un’area intorno al Checkpoint Charlie che ospita decine di gallerie e musei; sul sito trovi un elenco e una mappa. Oppure prendi in considerazione un tour a piedi con App Viator che ti mostra prima i graffiti e l’arte murale della città, quindi ti porta in un laboratorio dove puoi creare la tua arte di strada sotto la guida di artisti locali.

Parigi, Francia

Amanti dell'Arte visiva, scopri 12 città culturali
Museo Louvre

Il Louvre, il Musee d’Orsay, il Centre Pompidou, gà questi sarebbero musei d’arte straordinari in qualsiasi città per gli amanti dell’Arte visiva , ma a Parigi sono solo alcuni tra molti. Prova il Musee de Cluny per l’arte medievale, il Musee de L’Orangerie per le “Ninfee” di Monet o il Musee Cernuschi per l’arte asiatica. Una volta che hai deciso di girare per musei, prendi in considerazione un tour di arte di strada con la metropolitana di Parigi.

Fan Museum, Londra

Amanti dell'Arte visiva, scopri 12 città culturali
Museo dei ventagli a Londra

Per gli amanti dell’Arte visiva ecco il Fan Museum è una residenza georgiana nel cuore del quartiere di Greenwich a Londra, le cui sale ospitano fan antichi, alcuni risalenti all’XI secolo. Le mostre descrivono gli usi dei fan e di come riflettessero l’ambiente culturale del loro tempo. Era usato nelle cerimonie per spaventare gli spiriti maligni e come base per pittori alla moda del XIX secolo.

-Pubblicità-

Dalla grafica bellissima alcuni ventagli raccontano la vita della corte di Luigi XIV, del ventesimo compleanno del Grand Dauphin e un disegno dell’artista Paul Gauguin. Il museo in sé è piccolo, ma puoi prolungare la tua visita prenotando il tè pomeridiano nell’elegante aranceto, che comprende focaccine e torte fatte in casa, marmellata e una teiera.

San Pietroburgo, Russia

Amanti dell'Arte visiva, scopri 12 città culturali
Museo di Pietroburgo

San Pietroburgo è uno dei più grandi musei d’arte del pianeta. Meriterebbe un posto in questa lista per il solo Museo dell’Ermitage che ospita una collezione fondata da Caterina la Grande. Per gli amanti dell’Arte visiva passare giorni a curiosare tra gioielli reali, mummie egiziane e dipinti impressionisti francesi sarebbe fantastico, ma vorrai anche dedicare del tempo alla visita il Museo russo, con la sua collezione di opere di artisti di tutta la Russia, ed Erarta, che espone offerte più contemporanee. C’è anche un museo dedicato alla fotografia chiamato Rosphoto e/o Rosfoto.

Montreal, Canada

Amanti dell'Arte visiva, scopri 12 città culturali
Montreal Museum of Fine Arts

Montreal è una città ricca di fascino con musei e gallerie colorate. Inizia al Montreal Museum of Fine Arts, che ospita eccellenti mostre (le più recenti focalizzate su Chagall e Faberge) insieme a una vasta collezione che comprende opere di artisti Inuit e arte canadese del XX secolo. Anche il Museo di Arte Contemporanea merita una visita, con una varietà di mostre temporanee.

Per gli amanti dell’Arte visiva troverai numerose gallerie private lungo le strade di ciottoli della Vecchia Montreal e nella zona del centro più moderna. Puoi anche fare un tour murale di Montreal perlustrando i suoi quartieri.

Miami, Stati Uniti

Amanti dell'Arte visiva, scopri 12 città culturali
Murales a Miami, Stati Uniti

Miami è una delle migliori città per gli amanti dell’arte perché offre scenari meravigliosi. Dai murales che spuntano in tutto il quartiere di Wynwood ai festival stagionali come Art Basel, una grande fiera d’arte internazionale che si tiene a Miami Beach ogni dicembre, la città offre un menu completo di arti visive all’avanguardia.

Goditi l’arte con una vista al Perez Art Museum, che si affaccia sulla baia di Biscayne, o dai un’occhiata a collezioni più piccole come il Frost Museum of Art (all’interno del campus della Florida International University) e la Margulies Collection at the Warehouse, che espone opere contemporanee vicino al famoso Pareti di Wynwood. E non perdere un tour di street art con Wynwood Art Walk

New York City, Stati Uniti

Amanti dell'Arte visiva, scopri 12 città culturali
Metropolitan Museum of Art

Con decine di musei e centinaia di gallerie, la scena artistica di New York potrebbe essere la più grande e la più travolgente del mondo. Operatori locali come New York Gallery Tours possono aiutarti a dare un senso alla scena dell’arte contemporanea, portandoti nelle gallerie più interessanti di Chelsea, SoHo, Tribeca e Lower East Side. Certo, vorrai perlustrare anche altri musei oltre al Metropolitan Museum of Art.

-Pubblicità-

I musei da preferire includono il Museum of Modern Art, la Frick Collection (Old Masters in un palazzo dell’East Side) e il Rubin Museum (una collezione meno nota di arte asiatica).

Città del Messico, Messico

Amanti dell'Arte visiva, scopri 12 città culturali
Murali di Rivera

A lungo associata alla coppia di potere artistico Diego Rivera e Frida Kahlo, Città del Messico sta dimostrando che la sua fiorente scena artistica ha molto altro da offrire. Puoi visitare la casa e lo studio di Kahlo e vedere i murali di Rivera in vari edifici della città, ma anche ammirare l’arte contemporanea al Museo Jemex o l’arte popolare al Museo de Arte Popular.

San Paolo, Brasile

Amanti dell'Arte visiva, scopri 12 città culturali
San Paolo, Brasile

Troverai la scena artistica più calda del Sud America a San Paolo. Puoi iniziare la tua esplorazione alla Pinacoteca do Estado, che esamina gli ultimi due secoli di arte brasiliana. Per una collezione più ampia, controlla il Museu de Arte de Sao Paulo, con opere europee e di altri stati. Quindi fai una gita di un giorno a Embu das Artes, un’affascinante comunità di artisti vicino a San Paolo. E non dimenticare la colorata arte di strada in tutta la città.

Melbourne, Australia

Amanti dell'Arte visiva, scopri 12 città culturali
Melbourne, Australia

La seconda città australiana offre qualcosa per tutti gli amanti dell’arte. Gli amanti dei musei dovrebbero visitare la National Gallery of Victoria, che ha collezioni in due luoghi diversi: uno che espone opere d’arte di tutto il mondo, l’altro che espone opere indigene e non indigene provenienti da tutta l’Australia. Se preferisci l’arte su strada puoi dare un’occhiata ai murales e ai graffiti della città oltre a centinaia di gallerie locali.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

20 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
20 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Di queste mi manca solo Berlino e Melbourne come sai e\’ stata casa. Consiglio!

Julia

Purtroppo non le posso spuntare tutte ma sono curiosa di scoprire quel che mi manca.. peccato alcune mete siano lontane

Sara Chandana

Grazie per aver condiviso tutti questi consigli. Mi sono persa quel palazzo fantastico a Berlino, che peccato! Sarà una scusa per tornarci!

Giovy Malfiori

Ottime scelte: io aggiungerei Mantova e Manchester. Sono due città dove l\’arte ha grande spazio e grande storia.

Sabina

ottimi spunti per chi decide di mettersi in viaggio anche in questo periodo un po\’ particolare

Raffaella

Personalmente sono molto attratta da San Pietroburgo. Me ne hanno parlato molto molto bene. Una mia amica c\’è stata l\’anno scorso e ha fatto il tour del Quarenghi, sulle tracce del famoso architetto bergamasco che ha cambiato l\’aspetto di questa città. Credo che ci farò un pensierino serio serio.

enza nardone

grazie per i consigli queste citta\’ sono molto belle poi io amo fare viaggi culturali

maria boiano

i tuoi consigli sono sempre molto apprezzati da me, ottimi spunti per i miei prossimi viaggi, vorrei andare a berlino per la prossima meta culturale

Alfio s

ciao Ho visitato alcuni di questi musei ma me ne mancano ancora molti! Interessante la app per vedere i graffiti in giro per le città nominate

Giusy Loporcaro

Credo non basterebbe una vita per poter visitare tutti i musei presenti nel mondo ma già aver visto qualcuno di questi che elenchi mi rende orgogliosa!

sheila

molto interessante questa panoramica sulle mete internazionali per scoprire l\’arte visiva

Cla

Tutte bellissime città e tutte cose molto interessanti da vedere! Qualcuna mi manca, quindi prendo nota.

Rossella

Mi hai fatto fare un bel giro del mondo! Ho visitato alcuni di questi musei ma me ne mancano ancora molti! Interessante la app per vedere i graffiti in giro per la città

Silvia

Tutti i musei che hai elencato sembrano davvero molto interessanti. Ho visitato solo il Louvre per ora, ma il museo dei ventagli di Londra mi ispira moltissimo; spero di andarci presto.

Helene

I Musei da visitare sono davvero tanti e mi rendo conto che molti richiedono parecchio tempo tant\’è che di solito propendo per la visita di una città e non del museo, essendo sempre stretta con i tempi. Ma quando è possibile vado alla ricerca di quello che trovo più curioso o interessante per i miei gusti e ne approfitto. Tra quelli che hai elencato sicuramente ho in lista quelli di Parigi… poi San Pietroburgo sarebbe un sogno.

Mary

Bellissimo articolo, tra tutti quelli che hai citato (e che non ho ancora visto) mi piacerebbe tanto visitare San Pietroburgo!

Annalisa trevaligie-travelblog

Leggendo quest’articolo mi sono resa conto che ho ancora moltissimi musei da visitare nella mia vita!!! E magari cominciare proprio dall’Australia… sarebbe un vero e proprio sogno! Ottime informazioni da tenere presenti durante gli spostamenti sia in Europa che nel mondo.

Augusta

Il museo dei ventagli mi ontriga davvero tanto. Mi sa che è una di quelle gemme segrete che nessuno conosce!

Irene

Abbiamo visitato solo alcuni dei musei citati, ma sarebbe davvero un sono riuscire a completare la lista! I musei sono luoghi affascinanti, dove storia, cultura e arte si fondono in un mix perfetto!

Mara

Ciao alcune delle città che hai citato le ho visitate ed anche molti di questi musei ma va considerato che per alcuni ci vuole non molto come il Musee d’Orsay, il Centre Pompidou d\’arte moderna, mentre per il Louvre è necessario impiegare alcuni giorni per vederlo tutto

Articoli Correlati

13 Statue con accesso interno nel mondo

13 Statue con accesso interno nel mondo, famose statue cave in tutto il mondo è un'esperienza unica e...

Grado città cosa vedere, storia attrazioni e spiagge

Grado città cosa vedere nel borgo adagiato lungo la splendida costa adriatica, un centro di pescatori situato su...

La nascita delle prime città antiche d’Europa

Sebbene molte città abbiano origini in tempi moderni, alcune hanno origini millenarie. Ecco la nascita delle prime città antiche d'Europa...

3 Città-stato definizione e storia di paesi sovrani

3 Città-stato definizione e storia di paesi sovrani e indipendenti che esistono entro i confini di una singola...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina