Arance Ribera DOP, ottima frutta da bere e da mangiare

    Ottima frutta da bere e da mangiare per prevenire i malanni come raffreddore

    Arance Ribera DOP, ottima frutta da bere e da mangiare. Le arance apportano benefici alla salute in quanto contengono Vitamina C, prevengono malattie tumorali e sono indicate anche come cibo per i diabetici per il basso contenuto di zuccheri.

    Benefici arance

    Le arance sono note per la ricchezza di vitamina C che apporta benessere a tutto l’organismo grazie all’azione antiossidante che aiuta a restare giovani e ai flavonoidi, sostanze fondamentali per la protezione da alcuni tumori e dalle malattie cardiovascolari.

    • Drenano le scorie che ti gonfiano
    • Contrastano l’invecchiamento Cellulare causato Dai Radicali liberi
    • Contribuiscono a rendere più forte il Sistema immunitario e il Metabolismo.  
    • Solo 40 kcal per 100 g

    Per il limitato contenuto di zuccheri, questa frutta è altamente consigliata come cibo per diabetici. Nonostante il contenuto di zuccheri, non causano pericolose impennate glicemiche, semmai è vero l’esatto opposto, cioè che esercitino azione ipoglicemizzante. 

    A parte i classici zuccheri semplici le arance contengono anche un po’ di fruttosio che, abbinato ai polifenoli, alle vitamine e alle fibre, non è dannoso come gli altri zuccheri semplici (lo è se aggiunto come dolcificante poiché il suo eccesso può esser trasformato in trigliceridi e appesantire il fegato) poiché INSULINO-INDIPENDENTE, non richiede cioè insulina (pericoloso ormone della crescita in ambito oncologico) per esser metabolizzato!  

    Recenti studi affermano che questa frutta garantisce la regolazione del passaggio delle sostanze trasportate dal sangue e pertanto della pressione arteriosa. Il contenuto di fibra che contiene sazia e fornisce meno zuccheri.

    Per evitare pesantezza e i sintomi di reflusso gastroesofageo meglio mangiarle di mattina, un solo bicchiere di succo, a merenda o a colazione, dà la carica di vitamina C per tutto il giorno!    

    Le arance sono da evitare?

    Partiamo dall’azione infiammatoria per capire bene se il frutto in questione sia sempre da evitare.

    Molti cibi causano irritazione ed infiammazione momentanea, ma è proprio questa loro particolarità che ne spiega in parte le azioni terapeutiche. Molti cibi causano un iniziale effetto infiammatorio che poi innesca meccanismi diametralmente opposti, cioè spinge il nostro organismo a produrre fattori antinfiammatori!

    Le arance possono dare iniziali effetti infiammatori, ma poi ne conseguono azioni diametralmente opposte, cioè antinfiammatorie; oltre ciò, contengono sostanze antinfiammatorie potentissime: TERPENI, FLAVONOIDI, ANTOCIANINE (antocianidine) e i POLIFENOLI (potenti classi di sostanze antitumorali e antivirali).

    Arance Ribera DOP, ottima frutta da bere e da mangiare

    arancia di ribera dop marchio registrato1

    Per uso personale utilizzo la frutta proveniente dal territorio di Ribera in Sicilia. Appartiene al gruppo delle arance bionde ombelicate che gode della Denominazione di origine protetta (D.O.P.). Una varietà che contiene più del 42% di succo, coltivate nel territorio siciliano particolarmente ricco di cibi genuini e prodotti che vengono esportati in tutto il mondo.

    Si tratta di un particolare gruppo di arance bionde, che possono vantare la tipica presenza di un ombelico, e si fregiano della denominazione di origine protetta. Sono commercializzate sul sito aranceadomicilio.it, l’azienda che le produce si trova nel Comune di Ribera (Agrigento), territorio che dista circa due chilometri dal mare e da sempre mirato alla loro produzione.

    Presentano le seguenti caratteristiche:

    • Colore della buccia: arancio chiaro.
    • Superficie: papillata.
    • Forma: da sferoidale a ovoidale con ombelico nel polo apicale di grandezza variabile.
    • Peso medio: g. 250.
    • Buccia: consistente.
    • Spicchi: 11 per frutto.
    • Polpa: uniformemente arancio, tessitura grossolana e tenera, con vaschette tozze.
    • Succo: abbondante, colore arancio chiaro, rapporto zuccheri/acidi = 12,00. Semi: assenti.
    • Epoca di maturazione: media-precoce da dicembre in poi.

    Ricetta Arance

    Arance Ribera DOP, ottima frutta da bere e da mangiare
    Arance Ribera DOP

    Una ricetta facile e genuina per assumere sia vitamine che gli zuccheri contenuti nell’arancia. Basta tagliare a rondelle le arance e condirle con olio e sale, sono ottime anche nell’insalata in quanto sono diuretiche.     

    Vi ricordo che AranceADomicilio è una ASSOCIAZIONE di aziende agricole di Ribera di Sicilia, in provincia di Agrigento. Con l’aiuto delle nuove tecnologie riescono a farvi avere le loro bionde a casa vostra a soli tre giorni dal raccolto.