Autostrade 10 regole per guida sicura

    Qualsiasi strada che porta fuori dalla città è designata come “autostrada”: rotte commerciali erano spesso meglio attrezzate dei passaggi all’interno dell’insediamento.

    Autostrade 10 regole per guida sicura. Le autostrade sono strade intercity a scorrimento veloce che possono ospitare un intenso traffico automobilistico e dedicate a veicoli ad alta velocità separati con il pieno controllo degli accessi. In base alle sue funzioni, è suddiviso in superstrade che collegano le città (o dette superstrade a lunga percorrenza) e superstrade all’interno delle città (dette superstrade urbane). 

    Autostrade 10 regole per guida sicura
    Autostrade 10 regole per guidare in sicurezza

    Sebbene ogni paese abbia nomi diversi per le autostrade, si riferiscono tutti a strade con più di 4 corsie, guida separata a doppio senso, controllo completo d’ingressi, uscite e svincoli. In molti paesi, le linee urbane dirette che controllano parzialmente gli ingressi e le uscite ma non tutti utilizzano gli svincoli sono chiamate superstrade. 

    Storia del trasporto

    Se diamo uno sguardo nel passato, possiamo immaginare strade sterrate su cui non cresce un solo filo d’erba, alcuni sassi, pozzi pieni di acqua fangosa, sporcizia costante. Le strade del passato possono scioccare qualsiasi automobilista del 21° secolo; percorrerle è una prova seria. Tra i mille ampi sentieri spicca l’autostrada: terreno compatto e pavimentazione in pietrisco, pendii lungo i bordi per il deflusso delle acque.

    In data odierna

    Con lo sviluppo dell’industria e l’avvento di nuovi materiali, la definizione di autostrade è leggermente cambiata. La pavimentazione stradale è più solida, uniforme e durevole: asfalto; cemento, ecc. Massimo comfort con una notevole riduzione dei costi.

    Le superstrade sono strade di alta qualità. 

    Autostrade 10 regole per guida sicura
    Punti di ristoro su autostrade

    Le autostrade sono adatte a essere percorse a una velocità di 120 km/h o superiore con una larghezza ampia, a volte raggiunge oltre 4 corsie. Al centro è posta una cintura di separazione e viene utilizzata la pavimentazione in asfalto o cemento di alta qualità. Sono forniti segnaletica completa, segnaletica orizzontale, segnaletica verticali e dispositivi d’illuminazione; è vietato camminare sulla strada ai pedoni e ai veicoli non a motore.

    Le superstrade devono soddisfare le seguenti quattro condizioni:

    1. Solo per veicoli ad alta velocità;
    2. Divisorio centrale a più corsie per separare completamente il traffico di andata e ritorno;
    3. Ci sono incroci fino a tre livelli;
    4. L’intera linea è chiusa e l’ingresso e l’uscita sono controllati.

    Vantaggi:

    1. Guida ad alta velocità. 
    2. Grande capacità di traffico ed elevata efficienza di trasporto. 
    3. Guida sicura e confortevole. 
    4. Riduzione consumo di benzina, diesel ecc. 

    Svantaggi:

    1. Occupa molto terreno e ha un grande impatto sull’ambiente. 
    2. L’investimento è elevato e il costo di costruzione è elevato. 
    3. Il periodo di costruzione è lungo.

    10 Regole per la guida in autostrada

    Nella scelta di un viaggio in auto, vale la pena ricordare le regole base per una guida sicura in autostrada. Solo avere una buona conoscenza del codice della strada e buoni riflessi di guida è il modo migliore per entrare in sicurezza in autostrada.

    1. Utilizzare la corsia di sinistra solo per il sorpasso. Secondo il Codice della Strada, i conducenti possono occupare la corsia di sinistra solo in condizioni di traffico intenso, quando tutte le corsie sono occupate da altre vetture, nonché per sorpasso. 
    2. Quando si supera un veicolo, mantenere la velocità consentita quando si sorpassano veicoli in autostrada.
    3. In curva si deve rallentare. Non solo percorrendo le autostrade, ma anche le strade statali, provinciali, distrettuali.
    4. Garantire la visibilità del veicolo ottimizzando la visuale del conducente. Quando si viaggia in autostrada, ottimizza la visibilità del tuo veicolo regolando lo specchietto retrovisore esterno.
    5. Non cambiare corsia improvvisamente. Quando cambi corsia improvvisa, le auto dietro l’altra corsia non raggiungono la tua velocità o sorprendono i guidatori dietro, facendogli perdere il controllo del volante, causando conseguenze inutili.
    6. Non fare mai marcia indietro su un’autostrada dopo aver perso una svolta.
    7. Mantieni sempre la distanza dai veicoli che viaggiano nella stessa direzione. Devi ricordare una semplice regola di “sottrarre 30”, ovvero sottrai 30 dalla velocità per ottenere la distanza di sicurezza tra le auto (in metri). Ad esempio, in un’area con una velocità massima di 90 km/h, la distanza minima di sicurezza è di 60 m.
    8. Rispettare le norme sui parcheggi. In autostrada ci saranno delle soste per riposarsi o quando l’auto ha un problema. Quando vuoi entrare in una fermata, devi localizzarla in anticipo e accendere l’indicatore di direzione e poi spostarti gradualmente nella corsia vicino alla fermata.
    9. Non muoverti troppo lentamente. In autostrada, muoversi troppo lentamente non è un’azione sicura. La velocità media di percorrenza in autostrada è di circa 80 km/h, e se si scende al di sotto di questo, le auto dietro di te non si accorgeranno, causando molti pericoli.
    10. Stai sempre vigile. Quando si guida su lunghe distanze, il mal di schiena e l’affaticamento possono facilmente portare alla perdita di prontezza. I conducenti devono evitare di compiere azioni che distraggono la guida come: usare il telefono, regolare lo specchietto, cercare mobili, regolare il condizionatore.

    Autostrade 10 regole per guidare in sicurezza

    Autostrade 10 regole per guida sicura
    Autostrade in montagna con gallerie

    Viaggiare in auto per i contemporanei è diventata da tempo cosi normale che si è perso il significato di alcune parole è gradualmente svanito. La generazione più giovane capisce a malapena la differenza tra i vari tipi di strade anche se considerate una pietra miliare storica, che ha notevolmente facilitato la consegna di merci e passeggeri.

    Capire cos’è un’autostrada e prendere le note necessarie quando si viaggia su questa strada è un grande vantaggio, riducendo al minimo i rischi inutili.
    Spero che questo articolo ti sia di aiuto. Ti auguro una guida sicura!

    Related Articles

    3 Commenti

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui