Bagnetto neonati e bambini: Quando farlo? La mia esperienza

    In vasca o doccia: qual è la scelta giusta?

    Bagnetto neonati e bambini: la mia esperienza. Quando è il momento di fare il bagnetto ai nostri bambini, non sempre noi mamme possiamo assecondare i desideri dei nostri figli; perché a volte è meglio lavarli sotto il getto d’acqua, altre lasciarli sguazzare tra le bollicine profumate del bagno. Che sia una vasca da bagno o una doccia, il bagnetto dei bimbi è un momento speciale per tutta la famiglia. Un momento di risate e momenti di gioia che rimarranno indelebili nei ricordi. Pertanto, è importante scegliere la soluzione migliore per assicurare che anche questo momento diventi speciale.

    Vasca o doccia

    Quando si tratta di scegliere tra vasca o doccia per il bagnetto dei bimbi, entrambe le opzioni possono essere utili. Le vasche da bagno offrono un ambiente sicuro e confortevole per i bambini, che possono giocare in acqua e rilassarsi. Le docce, d’altra parte, sono più veloci e facili da pulire. Entrambe le soluzioni hanno i loro vantaggi e svantaggi, quindi è importante prendere in considerazione tutti i fattori prima di decidere quale sia più adatta.

    Bagnetto in vasca 

    Bagnetto neonati e bambini: la mia esperienza
    Bagnetto neonati e bambini: la mia esperienza
    1. Se agitato il bagnetto è uno dei rimedi più efficaci quando il bimbo fa fatica ad addormentarsi. Il momento giusto per farlo è la sera, magari prima dell’ultima poppata ed è consigliabile usare un detergente delicato che, al contatto con l’acqua, sprigioni delicate essenze rilassanti
    2. Se è raffreddato: quando il bimbo inizia a frequentare l’asilo o la scuola, prende spesso il raffreddore e in questo caso il bagno può diventare un ottimo sistema per liberare il naso. Il segreto è riempire la vasca con acqua calda e due misurini di olio naturale aromatizzato al limone che rinforza il sistema immunitario mentre per il lavaggio usare un detergente delicato da massaggiare su petto e schiena.
    3. Ha meno di 2 anni. Fino a quest’età, l’equilibrio del bambino non è stabile e sul piano della doccia potrebbe scivolare: il bagnetto è la soluzione più sicura.
    4. Vuole sentirsi grande: Dopo i 10 anni, soprattutto e bimbe amano imitare i grandi. Per farlo possono usare i sali da bagni o immergersi in una nuvola di schiuma profumata.

    Vantaggi della vasca

    Le vasche da bagno possono essere un’opzione ideale per i più piccoli, poiché offrono maggiore sicurezza e comfort. Possono contenere più acqua calda, permettendo ai bambini di giocare o rilassarsi un po’ più a lungo. Inoltre, le vasche da bagno sono più facili da pulire e mantenere. Le vasche più grandi possono anche essere utilizzate da più persone contemporaneamente, il che significa che tutta la famiglia può trascorrere del tempo insieme.

    Bagnetto in doccia

    Bagnetto neonati e bambini: la mia esperienza
    Bagnetto neonati e bambini in vasca
    1. Gioca in giardino.  Se il bimbo ha corso tutto il giorno nel prato ed è tornato a casa imbrattato di terra e sudore, la doccia è sicuramente più igienica perché le impurità si sciacquano subito e non restano a contatto con la pelle. Se lo sporco fa fatica a venire via, si può usare un olio doccia, che lo scioglie più facilmente e non irrita la pelle.
    2. Fa sport. Per i bambini che frequentano la piscina, la doccia è indispensabile perché elimina rapidamente il cloro dalla pelle. Ma è preferibile anche per chi va in palestra. Con l’acqua corrente si toglie meglio ogni traccia di sudore. Il doccia schiuma giusto deve avere un aroma un pò frizzante.
    3. E’ dormiglione: Ci sono bambini che al mattino, fanno una gran fatica a svegliarsi e questo può essere un problema se vanno a scuola. In questo caso meglio la doccia al mattino invece del bagno serale.
    4. Ha paura dell’acqua: Per molti bambini il momento di lavarsi diventa una tragedia. In questo caso, il bagno è da evitare: meglio la doccia che li aiuta a prendere confidenza con l’acqua perché usando il telefono e il miscelatore e con la presenza della mamma, possono decidere loro dove e quando dirigere il getto.  E per evitare l’acqua negli occhi durante lo shampoo, si possono usare quelle ciambelle ferma – schiuma, che si infilano sulla testa all’altezza della fronte. Così piano piano la paura se ne va.

    Vantaggi della doccia

    Le docce sono più veloci e più semplici da usare. Inoltre, possono essere più facili e veloci da pulire. Le docce sono anche più sicure per i bambini, poiché non c’è alcun rischio di annegamento. Inoltre, le docce possono offrire maggiore privacy e intimità

    Altri modi per lavare nostri neonati o bambini

    Bagnetto dei bimbi: in vasca o doccia
    Bagnetto dei bimbi: in vasca o doccia

    Quando è il momento di lavare i nostri bambini, non sempre noi mamme possiamo assecondare i desideri dei nostri figli; perché a volte è meglio lavarli sotto il getto d’acqua, altre lasciarli sguazzare tra le bollicine profumate del bagno. Ognuno sceglie il modo di lavare i bambini ma meglio assecondare i loro umori per non renderli irritabili.

    E tu cosa scegli per il bagnetto dei bimbi: in vasca o doccia?

    • Tags