Una bici senza pedali né trasmissione, né rotelle che aiuta i bambini da 2 a 6 anni a utilizzare bene lo sterzo.
La bicicletta senza pedali per bambini o Balance bike baby è una originale alternativa alla classica bici con le rotelle in plastica o alluminio.
Design antico e semplice ma stile moderno, la bici BTWIN 12 Inches Kids Cherry Pop Wooden Balance Bike YELLOW è molto diffusa nel Nord Europa dagli anni 90, ma arrivata finalmente anche in Italia e proposta da Gearbast, shop online con un vasto assortimento di articoli per la casa e giocattoli.
Balance bike baby: BTWIN 12 Inches Kids Cherry Pop Wooden Balance Bike-YELLOW
Regular Price:$105.26
Discount : 50% OFF $52.12

La Balance Bike baby, venduta sul sito Gearbast, è una bici senza pedali realizzata in legno, da salirci, camminando tenendosi al manubrio.
Piacevole e innovativa il design: ha il telaio decorato con logo e raggi in colore rosso, di forma ergonomico, piacevolmente arrotondato, per evitare qualsiasi ferita alle gambe dei bimbi e per inforcarla facilmente.


La bici senza pedali ha una pratica maniglia per trasportarla e ruote di gomma per ammortizzare gli urti.
Dotata di 3 sezioni sedile regolabile di forma ovale (da 36 cm, 38 e 40 cm da terra), è adatta a essere portata da bambini di età tra i 95 – 115 cm di altezza.
Di peso non eccessivo, solamente 3,5 kg ha i pneumatici in gomma rigonfiatili dal grande effetto antiscivolo e lo sterzo con rotazione limitata per proteggere i bambini dalla caduta.

Lo sterzo è lineare e termina con due manubri imbottiti di gomma colore rosso e una leva che imita il freno a protezione delle mani durante le cadute incidentali.
Grazie alla pratica regolazione la bici senza pedali è abbastanza piccola tale da permettere al piccolo pilota di sedersi comodamente, mettendo i piedi per terra.
Come guidarla
Guidare una bici senza pedali è semplice: il bambino prima deve salire tenendosi in posizione eretta, poi comincia a camminare sedendosi sulla sedia fino a quando prende confidenza.
Inizia a scorrazzare spostando in alto entrambi i piedi da terra e tenendosi stabilmente sulle due ruote.
Le prime volte comincerà a zigzagare non riuscendo ad equilibrare il proprio peso e quello della bici ma una volta che ha imparato a bilanciarsi, solleverà i piedini da terra e si lancerà veloce lungo rettilinei e curve da vero pilota.
I vari pezzi della bici senza pedali:
- Manubrio
- telaio
- ruote gommate.

Il montaggio in 4 step seguendo le immagini seguenti.

Il montaggio è estremamente facile, grazie ai vari incastri di cui è dotata:
- Incastrare il telaio alla forcella
- Avvitare le ruote con i bulloni
- Inserire nel supporto della forcella il manubrio
- Fissare la sella regolabile
A che età è indicata
Il momento giusto per iniziare a usare una bici senza pedali può dipendere dall’età del bambino, dalla sua altezza, dalla capacità e dalla stabilità nel camminare.
Vantaggi
I vantaggi nel guidare la bici senza pedali sono enormi, in primis in termini di sicurezza, perché il bambino non viene sollecitato a guidarla ma impara con i suoi ritmi.
Mentre all’inizio avrà un atteggiamento incerto, cammina e basta, poi inizia a correre quando si sentirà sicuro alza i piedi e a ogni ostacolo o senso di pericolo gli basterà metterli giù per fermarsi e ritrovare la stabilità.
- Costo minore
- Meno ingombrante
- Insegna il senso di equilibrio
- Meno pericolo di ferite e cadute
- Ottimo intermezzo per la vera bicicletta con rotelle
Dove comprarla
Visita lo shop online Gearbast che vende una balance bike BTWIN 12 Inches Kids Cherry Pop Wooden Balance Bike-YELLOW a prezzo modico, realizzata in legno, con il sellino regolabile in altezza.