Balconi oasi di pace e relax, come arredarli?

Balconi oasi di pace e relax, come arredarli?

Balcone piccolo, oasi di relax. Come arredarlo?

Idee decorative da seguire per arredare uno dei posti più belli in cui puoi rilassarti e respirare comodamente. Ecco le idee ispiratrici per la decorazione del tuo balcone.

Balcone piccolo, oasi di relax. Come arredarlo? Un terrazzino anche se piccolo può diventare il luogo più rilassante e meno snervante della casa dove possiamo equilibrare il livello fisico; mentale e individuale. Trascorrere del tempo all’aperto riduce l’ansia, la depressione, la rabbia, la confusione e l’affaticamento. L’isolamento forzato per il coronavirus ci ha stressato ulteriormente ma per fortuna ci sono i balconi e terrazzi che sono diventati la nostra valvola di sfogo. Scopri come decorare lo spazio aperto della tua casa, tenendo conto della funzione preposta.

1. Crea angoli di piante

Balconi oasi di pace e relax, come arredarli?

La parte più importante della decorazione del balcone piccolo sono le piante e fiori. Non importa la grandezza del balcone, le piante verdi da posizionare possono essere inserite in ganci o in cestini del macramè che pendono dal soffitto. Vari tipi di vasi, serre a forma di globo di vetro, nonché grandi piante da posizionare in vasi decorativi creeranno un ambiente ideale per creare il tuo giardino personale sul balcone.

2. Scegli i mobili in base alla forma del tuo balcone

Balconi oasi di pace e relax, come arredarli?

Se hai un balcone piccolo e lungo, prova a scegliere i mobili adatti a questo formato. Un divano o una panca da appoggiare al muro occuperà meno spazio di sedili e sedie. Puoi anche creare un angolo confortevole e decorativo con un tavolino da bar rotondo e cuscini colorati su sedie da esterno in pvc o in lega leggera. Una selezione di mobili che è sia decorativa che poco ingombrante.

Decora poltrone e sedie con cuscini

Balcone piccolo, oasi di relax. Come arredarlo? 1 balconi di città

Puoi scegliere di decorare poltrone e sedie con cuscini scegliendo una tavolozza di colori ispirata alle profondità del mare o delle piante verdi sul tuo balcone. I cuscini con motivi geometrici ed etnici offrono un luogo fuori dal tuo ambiente dove rilassarti. 

Illumina e riempi le pareti

Balcone piccolo, oasi di relax. Come arredarlo? 2 balconi di città

Uno dei modi migliori per arredare un balcone piccolo è decorare le pareti con una mensola dove puoi posizionare cornici, vari oggetti e piccole piante. Usando una mensola a muro non occuperai spazio calpestabile inoltre puoi appendere ornamenti, cornici  e dipinti sul muro. Un altro modo per aggiungere movimento è dipingere il muro con colori vividi ma non stancanti. In questo modo puoi sentirti in un’atmosfera separata dalla tua casa sul balcone. 

READ  Design del mobile nel medioevo, rinascimento e giacobino

Usa l’illuminazione naturale

Balcone piccolo, oasi di relax. Come arredarlo? 3 balconi di città

Trascorrere del tempo sul balcone nelle sere di primavera ed estate è un altro piacere della vita dove godere di una leggera brezza. Per aumentare il benessere è importante l’illuminazione da esterno. Scegli un’illuminazione gialla o multicolore per creare un’atmosfera scura e tenue. Usa lampade che somigliano a lume di candela o lampadine vintage. Inoltre, appendere una striscia di luci alle pareti e una lampada al soffitto conferisce al tuo balcone un’atmosfera distintiva!

Crea il tuo spazio privato usando le tende

Balcone piccolo, oasi di relax. Come arredarlo? 4 balconi di città

Se il tuo balcone affaccia su una strada trafficata proteggere la privacy con le tende, sia scorrevoli che appese lungo il bordo. Le tende decorative sono la scelta ideale sia per proteggere la tua privacy sia per creare un’area ombreggiata durante le ore in cui i raggi del sole arrivano direttamente. In alternativa puoi dare al tuo balcone un aspetto estetico rustico con le cannucce che puoi appendere dall’alto verso il basso, che possono agire sia da sfumature che da tende.

27 thoughts on “Balcone piccolo, oasi di relax. Come arredarlo?

    1. Ottime proposte! Adoro i balconi arredati e pieni di piante. Più il balcone è piccolo e più è difficile riuscire ad arredarlo e ha ottimizzare gli spazi. Bellissima l’idea delle tende, creano atmosfera e danno privacy

  1. ma che belle idee che hai dato…… in prvisione di un’estate in città volevo giusto acquistare un piccolo tavolino con due sedie per cenare alla sera…… al fresco a lume di vandela con mio marito…. 😀

  2. Rated 5 out of 5

    L’ho trovato molto interessante spesso sottovalutiamo i piccoli spazi, spesso possono essere proprio quelli da arredare bene, per farci sentire quell’angolino come solo nostro, dove poterci rifugiare nei momenti di forte stress o di relax, le idee che hai mostrato sono tutte molto valide e belle grazie per questo articolo.

  3. Rated 5 out of 5

    Molto carine queste soluzioni, soprattutto quelle dove sono previste poltrone e divani. Una tendenza già presente all’estero da qualche anno che sta prendendo piede adesso un po’ ovunque anche in Italia

  4. Rated 5 out of 5

    Le tue idee sono ottime e bellissime. Stavo giusto cercando qualche spunto su come arredare un angolo nel mio guardino, simile a una piccola terrazza.

  5. Rated 5 out of 5

    Il balcone in questo periodo è diventato un tesoro prezioso da abbellire al meglio e trattare come una perla. Grazie per i tuoi consigli, specialmente quello delle tende: non ci avevo sinceramente pensato ancora, ma potrebbe essere una buona soluzione per la privacy rimanendo elegante ed evitando pareti di piante da dover curare di continuo.

  6. Io abito in una casa indipendente al piano leggermente rialzato. I balconi li uso per stendere i panni, come angolo di relax ho sistemato il mio giardino.

  7. Direi che in questi mesi ho davvero riscoperto tutto l’amore per il mio piccolo terrazzino. Ho avuto certamente più tempo per curare le piante, sistemare gli arredi che avevo realizzato a mano (e che col tempo si stavano rovinando) e godermi qualche bel pomeriggio di sole all’aperto. Per me che abito in città un vero e proprio toccasana!
    Ps: hai consigli su tappeti che possano stare all’esterno che non abbiano paura delle intemperie?

  8. In quarantena ho scoperto la gioia di avere un balcone in casa, seppur piccolo. La mia finestra sul mondo.
    Io preferisco mantenerlo minimal però, una pianta, un tavolino e due sedie. Senza fronzoli, senza aggiunta di altro che riempirebbe soltanto e toglierebbe il poco spazio che già ho.

  9. Anche io ho un terrazzino ma ho sfruttato ogni angolo,ho messo un tavolino ribaltabile agganciato alla ringhiera,un paio di sedie e in un angolo un ripiano con un barbecue tipo Lotus … sarà piccolo ma ben sfruttato per noi!

  10. Wow che meraviglia di soluzioni, io non ho terrazze ma mi sfogo nel plateatico esterno del mio locale, il mio stile: piante e fiori, cuscini e imbottiti e tante candele la sera! Grazie per gli spunti mi hai dato qualche ottimo suggerimento, sono sempre alla ricerca di novità!

  11. Quanto mi piacciono i consigli per arredare spazi piccoli! Li trovo sempre super creativi. Io ho un balcone-terrazza abbastanza grande ma l’angolo relax è volutamente piccino, per cui rileggo di nuovo e appunto un po’ di ideuzze

  12. La scelta dei mobili in base alla forma è un consiglio apparente banale ma giustissimo. Di fatto spesso vediamo nella nostra mente una immagine ideale del balcone. Tendiamo sempre a comprare mobili rotondi in un balcone piccolo solo perchè ci piacciono. Ma il vero problema ragazzi sono le zanzareeeee

Leave a Review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *