I balli latini sono così popolari tra i generi di danza che sono diffusi in una vasta area non solo nella loro patria ma in tutto il mondo.
Balli caraibici o balli latini, quale scegliere? Ballare può trasmettere il tuo stato d’animo, esprimere miriadi di emozioni e ottenere il massimo piacere. Lo stile latino è uno degli stili più appassionati, sensuali ed espressivi, tutti i movimenti sono delicati e incredibilmente energici.
Cosa sono i balli latini?
La danza latina ha avuto origine nella regione latino-americana. Sebbene non sia possibile stabilire dare una data d’inizio per la danza emersa nei paesi dell’America Latina, in particolare a Cuba, è noto che iniziò a diffondersi nel il XIX secolo. I balli latini si sono diffusi in breve tempo nella regione europea, e subito considerati balli popolari in tutto il mondo in brevissimo tempo dopo essere arrivati in Europa.

I balli latini, che sono inclusi anche nella classe di ballo da sala, furono inclusi nel programma da ballo tradizionale nel 1930 dalla World Dance Sports Federation. Ci sono due classi separate di Balli caraibici o balli latinoamericano: balli latini da sala e balli latini sociali, noti anche come balli da club.
Danze latine sociali
1. Salsa tipico ballo caraibici

Si pensa che la salsa, uno dei balli latini più popolari, abbia avuto origine in Spagna ai primi del 1900, poi ha acquisito il suo stile originale dopo gli anni ’40. A seconda delle città in cui è emerso, si sono formati anche diversi tipi con l’influenza della cultura. Nella Salsa, dove le coppie si esibiscono insieme, il partner maschile funge da guida e guida la danzatrice con i movimenti delle mani. La danza è una dei Balli caraibici o balli latini non solo divertenti da fare ma anche da guardare.
2. Merengue, Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO.

Il merengue è uno dei balli che risale alla Repubblica Dominicana. Ancora una volta, non sappiamo fino a che punto arrivi il ballo con le coppie, ma è certo che fu accettato come uno dei balli ufficiali della Dominica nel 1930. La musica si basa su tre strumenti: la fisarmonica, la guyla e la tambola con musica veloce, anche se è un passo semplice.
3. Bachata, Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO
Ancora una volta, uno dei balli della Repubblica Dominicana, nata negli anni ’60, la Bachata è conosciuta come una danza altamente sincronizzata e sensuale. Le coppie prestano maggiore attenzione all’armonia del proprio corpo durante il ballo. È una delle danze che ha acquisito una direzione caratteristica, soprattutto grazie ai suoi movimenti dell’anca. Qui la tecnica non è così importante quanto il desiderio e una grande energia, a cui seguirà la professionalità.
I massimi rappresentanti della Bachata sono i cantanti americani della Repubblica Dominicana. Romeo Santos, prima con il suo gruppo, Aventura, e ora da solo. La bachata è adatta sia agli adulti che ai bambini, specialmente a coloro che intendono esibirsi nelle competizioni, poiché nessuna competizione di arte della danza è completa senza questo ballo.