Benefici olio di origano proprietà curative

Date:

Benefici olio di origano proprietà curative della menta di bosco. Un alimento base di molte cucine in tutto il mondo, considerata un’erba medicinale e culinaria ed è stata utilizzata per migliaia di anni. Un solo cucchiaino di origano essiccato può soddisfare circa l’8% del fabbisogno giornaliero di vitamina K. Dall’aiutare a combattere i batteri alla riduzione dell’infiammazione, la ricerca ha scoperto alcuni dei suoi notevoli benefici potenziali.

Benefici olio di origano proprietà curative

Una spezia usata fin dall’antichità dal gusto speziato con proprietà antibatteriche, antimicotiche e anti-virus.

Ha un sapore ricco, porta calore ai piatti e ha una sottile dolcezza. Può essere fresco, essiccato od oleoso, tutti elementi che hanno significativi benefici per la salute. L’origano è ricco di antiossidanti, composti che aiutano a combattere i danni dei radicali liberi dannosi nel corpo. Sebbene di solito utilizzato in piccole quantità, l’origano contiene alcuni importanti nutrienti. 

Che cos’è l’origano

Benefici olio di origano proprietà curative
Origano proprietà curative

La prima descrizione della pianta è data in letteratura nel I secolo d.C. “Piacere in montagna”, nella quale i greci iniziarono a chiamarlo origano. Il nome deriva dalle parole greche “oro” (che significa montagna) e “gano” (che significa gioia). Le sostanze chimiche che gli conferiscono il suo sapore unico sono limonene, ocimene, timolo, pinene, cariofillene e carvacrol.

Descrizione botanica

L’origano (origanum vulgaris) è una pianta da fiore che si trova comunemente nel Mediterraneo e in Eurasia. La pianta dell’origano può crescere fino a 50 cm di altezza. È una pianta perenne con piccoli grappoli di fiori che variano dal bianco al porpora/porpora. Il fusto è ricco di tricomi (peli vegetali), che è una pianta dal forte potere aromatico.

Valore nutrizionale e caratteristiche

Un cucchiaio di origano contiene circa 5 calorie. Contiene

  • Vitamina A (per migliorare la vista e il sistema immunitario),
  • C, E (antiossidante e protezione cellulare)
  • K (per prevenire la coagulazione del sangue),
  • vitamina B6 (funzione cerebrale),
  • fibre,
  • potassio (per mantenere la pressione sanguigna e frequenza cardiaca),
  • magnesio,
  • calcio (salute delle ossa),
  • manganese,
  • ferro
  • carotenoidi luteina,
  • zeaxantina
  • criptoxantina

L’uso di origano per la salute

Affinché le proprietà benefiche e medicinali della madre possano essere utilizzate con il massimo beneficio per la salute umana, sono state sviluppate diverse forme fitoterapiche medicinali:

-Pubblicità-
  • infusi;
  • Decotti;
  • estratti;
  • linimenti;
  • Oli.

In molti casi, l’origano madre viene utilizzata insieme ad altre piante medicinali, il che consente di aumentarne l’efficacia molte volte.

Proprietà e controindicazioni

Le proprietà medicinali della scheda madre sono della massima importanza in ginecologia (l’unica controindicazione è solo l’intolleranza individuale). Endocervicite, endometrite, amenorrea, dismenorrea e molte altre malattie del corpo femminile vengono trattate con l’origano. In ginecologia, le proprietà curative di questa erba sono state utilizzate anche come mezzo per il complesso trattamento dell’endometriosi.

Modi principali per consumare l’origano: spezia e l’olio di origano.

Benefici olio di origano proprietà curative
Origano secco proprietà curative

Ci sono due modi principali per consumare l’origano: come ingrediente nelle ricette di cucina e l’olio di origano.

Nel processo di cottura vengono utilizzati fiori o foglie che vengono aggiunti a piatti e bevande, ma i gambi essiccati vengono conservati più a lungo. La principale differenza rispetto ad altri condimenti (come la maggiorana) è il gusto evidente. Conservare l’origano essiccato in un contenitore ermetico. La chiave dell’utilità della spezia all’origano è usarla con parsimonia e aggiungerla poco prima della cottura.

Olio di origano

L’olio di origano è un olio estratto dall’orzo di origano con proprietà antibatteriche, antimicotiche e anti-virus, usato come integratore alimentare quando altri farmaci non sono efficaci. Tra i benefici olio di origano ha l’effetto di promuovere il potenziamento del sistema immunitario, migliorare la flessibilità dei muscoli e delle articolazioni e rafforzare il sistema respiratorio.

La somministrazione orale può anche aiutare a trattare problemi digestivi, congestione, raffreddore e mal di gola. Può uccidere virus e batteri che causano infezioni della pelle e prurito. Favorisce la digestione aumentando la secrezione biliare. Pertanto, flatulenza, indigestione, dolore addominale, nausea e diarrea possono essere alleviati. 

Principali vantaggi e Benefici olio di origano

  • Usato come potente agente detergente e cicatrizzante.
  • Supporta la salute del sistema immunitario, digestivo e respiratorio se assunto per via orale.*
  • Fornisce potenti effetti antiossidanti se assunto per via orale.*

L’olio di origano, può essere assunto direttamente (1-3 gocce al giorno, 3 volte al giorno), oppure utilizzato direttamente per le epidemie in caso di herpes. Se sei sensibile alla pelle, diluiscilo in una miscela che può contenere mandorle, olio d’oliva od olio di chia. Il modo migliore per risolvere i problemi digestivi è mescolare tre gocce di olio di origano con un bicchiere di succo o latte. È importante evitare il contatto con narici, occhi e altri oggetti.

-Pubblicità-

Benefici olio di origano proprietà curative e controindicazioni

I Benefici olio di origano sono le proprietà curative della pianta medicinale. La pianta è ricca di oli essenziali antisettici e vitamine. Le proprietà utili sono equivalenti all’azione di 18 antibiotici. I preparati galenici basati su questa spezia sono ampiamente utilizzati nella medicina moderna. 

Si consiglia di usarli per raffreddore, tosse, tubercolosi e altre malattie respiratorie per favorire la rimozione dell’espettorato, l’espettorazione e ridurre l’infiammazione. 

1. Ricco di antiossidanti

L’olio essenziale di origano ha un contenuto particolarmente elevato di carvacrolo e timolo, due antiossidanti che possono aiutare a prevenire i danni cellulari causati dai radicali liberi. In combinazione con altri alimenti ad alto contenuto di antiossidanti come frutta e verdura, l’origano può fornire molti antiossidanti e aiutare a migliorare la salute.

2. Può aiutare a combattere i batteri

Benefici olio di origano. Contiene alcuni composti con potenti proprietà antibatteriche che possono causare infezioni. L’origano è efficace contro 23 tipi di batteri.

-Pubblicità-

3. L’origano ha proprietà antitumorali

L’origano è ricco di antiossidanti. Questi composti non solo neutralizzano i danni dei radicali liberi, ma aiutano anche a prevenire il cancro.

4. Può aiutare a ridurre le infezioni virali

Oltre a combattere i batteri, alcuni studi hanno scoperto che tra i benefici olio di origano spiccano i suoi componenti che possono anche prevenire alcuni virus. L’uso dell’origano inattivato il Norovirus, un’infezione virale che causa diarrea, nausea e mal di stomaco, entro un’ora dal trattamento.

5. Può ridurre l’infiammazione

L’infiammazione è una normale risposta immunitaria che si verifica a causa di una malattia o di un infortunio. Contiene anche composti che hanno dimostrato di avere proprietà antinfiammatorie, come il carvacrolo.

Controindicazioni

Anche se utile, questo ingrediente da cucina ha controindicazioni sia che sia fresco, essiccato o a olio. È necessario evitarne il consumo nelle seguenti situazioni:

  • Chirurgia e disturbi emorragici: l’origano può aumentare il rischio di sanguinamento.
  • Allergie: il consumo di origano può causare disturbi di stomaco in alcune persone. È importante evitare allergie alle piante della famiglia delle Lamiaceae. Salvia, menta, origano, lavanda, basilico, ecc.
  • Gravidanza e allattamento: se mangi molto origano, può causare aborto spontaneo. A causa dell’insufficiente conoscenza della gravidanza e dell’allattamento al seno, è meglio evitare il consumo in queste situazioni
  • Disturbi emorragici: l’origano può aumentare il rischio di sanguinamento nei pazienti con disturbi emorragici.
  • Diabete: poiché l’origano può aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue, le persone con diabete devono usarlo con moderazione

Usi Olio essenziale origano

1. Origano per capelli e viso

Un decotto è utile per i capelli e la pelle del viso.

Ricetta:

  • 100 g di erbe per 2 litri di acqua bollente, ma utilizzare esternamente.

2. Tintura per disturbi nervosi e insonnia

  • 200 g di madre e rizomi di valeriana versano 1 litro di acqua bollente, lasciano fermentare per 2 giorni e prendono due bicchieri tre volte al giorno.

Nota: l’uso di tè, infusi, decotti o qualsiasi altra forma di dosaggio con la presenza di questa pianta nella ricetta per donne e uomini presenta alcune controindicazioni, poiché i possibili danni possono superare i benefici attesi.

3. Ricetta per l’ipertensione

Per i pazienti ipertesi, le proprietà benefiche e curative della scheda madre si realizzano nella seguente ricetta:

  • 100 g di fiori di questa pianta vengono versati con 200 ml di alcool etilico medico e infusi per un giorno. Bevi 1 cucchiaio.

4. Tintura origano per il raffreddore

Le proprietà utili e curative dell’origano per raffreddori, mal di gola e naso che cola sarebbero meglio utilizzate sotto forma della seguente ricetta:

  • 100 g di origano;
  • 100 g erba di San Giovanni;
  • 100 g di corteccia di quercia;

Tutto questo viene versato in 2 litri di acqua bollente e lasciato riposare per 24 ore. Usa 1 bicchiere 3 r. in un giorno.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

4 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
4 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
mara

molto interessante questo articolo uso spesso le spezie in cucina e molto l\’origano in questione

Rita Caputo

Una delle spezie che più adoro… non posso farne a meno!

daniela64

Uso da sempre l\’origano come spezia ma non conoscevo tutte queste sue proprietà, grazie per questo interessante articolo . Un saluto, Daniela.

Rosaria Reccia

non conoscevo tutte queste proprieta\’ dell\’olio all origano sarei curiosa di provarlo grazie

Articoli Correlati

15 Benefici della Cipolla per la salute del corpo

15 Benefici della Cipolla per la salute, un ortaggio economico, ricco di proprietà, delizioso se consumato crudo o...

Formaggio di capra benefici e danni

Il formaggio di capra non è comune o popolare come il formaggio di latte vaccino, ma molti lo...

10 alimenti ricchi di ferro per diete vegane

Il ferro è un minerale vitale che svolge un ruolo cruciale nel mantenimento della salute e del benessere...

Menu di capodanno: 13 piatti da mettere a tavola

Manca sempre meno tempo al nuovo anno 2023, ecco una panoramica gastronomica del Menu di capodanno: 13 piatti...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina