Benefici proteici e ruolo dell’integrazione proteica: cosa è giusto per te?

    Le proteine ​​sono estremamente importanti! È un macronutriente essenziale ed è fondamentale per innumerevoli processi all’interno del corpo.

    Benefici proteici e ruolo dell’integrazione proteica: cosa è giusto per te? Il consumo di proteine ​​sotto forma di proteine ​​in polvere può quindi essere uno strumento particolarmente utile, soprattutto per coloro che si allenano e si allenano regolarmente, o per coloro che hanno restrizioni dietetiche che potrebbero limitare la loro capacità di raggiungere un obiettivo proteico appropriato. Se sei interessato ad approfondire l’argomento ecco una guida degli 8 migliori integratori di proteine Whey del 2022.

    Il ruolo delle proteine

    Benefici proteici e ruolo dell'integrazione proteica: cosa è giusto per te?
    Benefici proteici e ruolo dell’integrazione proteica: cosa è giusto per te?

    Benefici proteici? Le proteine ​​sono fondamentali. Le proteine ​​hanno un ruolo strutturale all’interno del corpo, ad esempio per produrre cellule, tessuti, muscoli e ossa. Le proteine ​​svolgono un ruolo funzionale all’interno del corpo, consentendo che tutti i diversi processi e reazioni abbiano luogo nel corpo, ad esempio la contrazione muscolare e la produzione di energia.

    Benefici proteici e ruolo dell’integrazione proteica: cosa è giusto per te?

    Esempi dei diversi ruoli e benefici proteici delle proteine:

    • Crescita e mantenimento di cellule e tessuti
    • Reazioni e processi
    • Generano energia
    • Agiscono come messaggero chimico
    • Sono coinvolte nell’equilibrio dei liquidi
    • Formano sostanze chiamate anticorpi che aiutano a proteggere l’organismo
    • Trasporta e immagazzina i nutrienti

    Le proteine ​​sono costituite da elementi costitutivi chiamati aminoacidi che sono fondamentali nella sintesi proteica muscolare. Le proteine ​​sono fondamentali non solo per il mantenimento, la costruzione, il recupero e la riparazione del tessuto muscolare, ma anche per la salute generale, dalla salute delle ossa, alla salute cognitiva, alla salute immunitaria.

    I benefici delle proteine

    Aumento della massa muscolare

    L’integrazione proteica ha un impatto positivo sulla massa muscolare. L’allenamento di resistenza regola fattori specifici coinvolti nella crescita muscolare e il consumo di proteine ​​dopo l’allenamento migliora questo fattore. 

    Quindi, se stai cercando di aumentare la massa muscolare, allenamento di resistenza + proteine ​​post allenamento = guadagni muscolari massimi!

    Migliore ritenzione della massa muscolare

    Non stai cercando di aumentare la massa muscolare ma vuoi semplicemente mantenere la massa muscolare magra? L’assunzione di proteine ​​è fondamentale. Ridurre le calorie mantenendo i livelli di proteine ​​più elevati consente una migliore ritenzione della massa muscolare magra rispetto a ridurre le calorie mantenendo le proteine ​​a un livello inferiore. 

    Migliore forza e prestazioni

    L’integrazione proteica può tradursi in migliori risultati di forza e prestazioni. I vantaggi in termini di potenza anaerobica e prestazioni di forza si trovano negli individui allenati alla resistenza che consumano un integratore proteico. 

    Inoltre, gli effetti dell’integrazione proteica dell’allenamento post-resistenza possono comportare miglioramenti delle prestazioni ancora maggiori per coloro che hanno precedenti esperienze di allenamento di resistenza.

    I benefici dell’integrazione proteica per le prestazioni non sono limitati agli atleti di forza e/o anaerobici: miglioramenti significativi nelle prestazioni per gli atleti di resistenza sono anche associati all’integrazione proteica. 

    Gli esercizi di resistenza intensi o prolungati utilizzano quantità considerevoli di aminoacidi, in particolare leucina e quindi l’integrazione proteica, con particolare attenzione alla leucina può avvantaggiare l’atleta di resistenza.

    Migliore recupero

    L’allenamento richiede energia e comporta la rottura delle fibre muscolari: un’adeguata assunzione di energia e proteine ​​è fondamentale affinché il corpo si adatti all’allenamento e diventi più forte. 

    Benefici proteici? Mentre carboidrati e grassi forniscono energia, le proteine ​​forniscono energia e gli elementi costitutivi necessari per ricostruire quelle fibre muscolari, riparare il tessuto muscolare danneggiato e costruire nuovo tessuto magro! Garantire un’adeguata assunzione di proteine, insieme alle calorie complessive, determina il recupero di un atleta.

    L’evidenza sperimentale mostra che la sintesi proteica muscolare è ottimizzata in risposta all’esercizio consumando proteine ​​di alta qualità, inclusi gli aminoacidi essenziali, nella fase di recupero iniziale (0-2 ore dopo l’esercizio). 

    Dopo l’allenamento di resistenza di tutto il corpo, il consumo di un integratore proteico si traduce in tassi più bassi di disgregazione delle proteine ​​​​dell’intero corpo. Il consumo di un integratore proteico può essere utile per prevenire la diminuzione delle prestazioni muscolari e migliorare l’insorgenza ritardata del dolore muscolare. 

    Inoltre, i maratoneti che ricevono integratori proteici mostrano biomarcatori di danno e stress significativamente inferiori rispetto a quelli che non hanno ricevuto integratori proteici.

    Per qualsiasi atleta che intraprende una dieta a basso contenuto di carboidrati, l’integrazione di proteine ​​dopo l’allenamento può essere particolarmente utile nel processo di recupero, migliorando la ricostituzione del glicogeno e diminuendo i sintomi del danno muscolare. Inoltre, l’assunzione di una bevanda a base di proteine ​​dopo l’allenamento aiuta nel processo di reidratazione, una componente critica del processo di recupero.

    È anche importante notare che un fabbisogno proteico più elevato è raccomandato per le persone con qualsiasi lesione, al fine di ricostruire il tessuto perso o danneggiato. Una dieta ricca di proteine ​​e ricca di micronutrienti promuove la guarigione delle ferite e il consumo di BCAA può migliorare i marcatori della salute immunitaria.