Benefici proteici e ruolo dell’integrazione proteica: cosa è giusto per te?

    Le proteine ​​sono estremamente importanti! È un macronutriente essenziale ed è fondamentale per innumerevoli processi all’interno del corpo.

    Benefici proteici e ruolo dell’integrazione proteica: cosa è giusto per te? Il consumo di proteine ​​sotto forma di proteine ​​in polvere può quindi essere uno strumento particolarmente utile, soprattutto per coloro che si allenano e si allenano regolarmente, o per coloro che hanno restrizioni dietetiche che potrebbero limitare la loro capacità di raggiungere un obiettivo proteico appropriato. Se sei interessato ad approfondire l’argomento ecco una guida degli 8 migliori integratori di proteine Whey del 2022.

    Il ruolo delle proteine

    Benefici proteici e ruolo dell'integrazione proteica: cosa è giusto per te?
    Benefici proteici e ruolo dell’integrazione proteica: cosa è giusto per te?

    Benefici proteici? Le proteine ​​sono fondamentali. Le proteine ​​hanno un ruolo strutturale all’interno del corpo, ad esempio per produrre cellule, tessuti, muscoli e ossa. Le proteine ​​svolgono un ruolo funzionale all’interno del corpo, consentendo che tutti i diversi processi e reazioni abbiano luogo nel corpo, ad esempio la contrazione muscolare e la produzione di energia.

    Benefici proteici e ruolo dell’integrazione proteica: cosa è giusto per te?

    Esempi dei diversi ruoli e benefici proteici delle proteine:

    • Crescita e mantenimento di cellule e tessuti
    • Reazioni e processi
    • Generano energia
    • Agiscono come messaggero chimico
    • Sono coinvolte nell’equilibrio dei liquidi
    • Formano sostanze chiamate anticorpi che aiutano a proteggere l’organismo
    • Trasporta e immagazzina i nutrienti

    Le proteine ​​sono costituite da elementi costitutivi chiamati aminoacidi che sono fondamentali nella sintesi proteica muscolare. Le proteine ​​sono fondamentali non solo per il mantenimento, la costruzione, il recupero e la riparazione del tessuto muscolare, ma anche per la salute generale, dalla salute delle ossa, alla salute cognitiva, alla salute immunitaria.

    I benefici delle proteine

    Aumento della massa muscolare

    L’integrazione proteica ha un impatto positivo sulla massa muscolare. L’allenamento di resistenza regola fattori specifici coinvolti nella crescita muscolare e il consumo di proteine ​​dopo l’allenamento migliora questo fattore. 

    Quindi, se stai cercando di aumentare la massa muscolare, allenamento di resistenza + proteine ​​post allenamento = guadagni muscolari massimi!

    Migliore ritenzione della massa muscolare

    Non stai cercando di aumentare la massa muscolare ma vuoi semplicemente mantenere la massa muscolare magra? L’assunzione di proteine ​​è fondamentale. Ridurre le calorie mantenendo i livelli di proteine ​​più elevati consente una migliore ritenzione della massa muscolare magra rispetto a ridurre le calorie mantenendo le proteine ​​a un livello inferiore. 

    Migliore forza e prestazioni

    L’integrazione proteica può tradursi in migliori risultati di forza e prestazioni. I vantaggi in termini di potenza anaerobica e prestazioni di forza si trovano negli individui allenati alla resistenza che consumano un integratore proteico. 

    Inoltre, gli effetti dell’integrazione proteica dell’allenamento post-resistenza possono comportare miglioramenti delle prestazioni ancora maggiori per coloro che hanno precedenti esperienze di allenamento di resistenza.

    I benefici dell’integrazione proteica per le prestazioni non sono limitati agli atleti di forza e/o anaerobici: miglioramenti significativi nelle prestazioni per gli atleti di resistenza sono anche associati all’integrazione proteica. 

    Gli esercizi di resistenza intensi o prolungati utilizzano quantità considerevoli di aminoacidi, in particolare leucina e quindi l’integrazione proteica, con particolare attenzione alla leucina può avvantaggiare l’atleta di resistenza.

    Migliore recupero

    L’allenamento richiede energia e comporta la rottura delle fibre muscolari: un’adeguata assunzione di energia e proteine ​​è fondamentale affinché il corpo si adatti all’allenamento e diventi più forte. 

    Benefici proteici? Mentre carboidrati e grassi forniscono energia, le proteine ​​forniscono energia e gli elementi costitutivi necessari per ricostruire quelle fibre muscolari, riparare il tessuto muscolare danneggiato e costruire nuovo tessuto magro! Garantire un’adeguata assunzione di proteine, insieme alle calorie complessive, determina il recupero di un atleta.

    L’evidenza sperimentale mostra che la sintesi proteica muscolare è ottimizzata in risposta all’esercizio consumando proteine ​​di alta qualità, inclusi gli aminoacidi essenziali, nella fase di recupero iniziale (0-2 ore dopo l’esercizio). 

    Dopo l’allenamento di resistenza di tutto il corpo, il consumo di un integratore proteico si traduce in tassi più bassi di disgregazione delle proteine ​​​​dell’intero corpo. Il consumo di un integratore proteico può essere utile per prevenire la diminuzione delle prestazioni muscolari e migliorare l’insorgenza ritardata del dolore muscolare. 

    Inoltre, i maratoneti che ricevono integratori proteici mostrano biomarcatori di danno e stress significativamente inferiori rispetto a quelli che non hanno ricevuto integratori proteici.

    Per qualsiasi atleta che intraprende una dieta a basso contenuto di carboidrati, l’integrazione di proteine ​​dopo l’allenamento può essere particolarmente utile nel processo di recupero, migliorando la ricostituzione del glicogeno e diminuendo i sintomi del danno muscolare. Inoltre, l’assunzione di una bevanda a base di proteine ​​dopo l’allenamento aiuta nel processo di reidratazione, una componente critica del processo di recupero.

    È anche importante notare che un fabbisogno proteico più elevato è raccomandato per le persone con qualsiasi lesione, al fine di ricostruire il tessuto perso o danneggiato. Una dieta ricca di proteine ​​e ricca di micronutrienti promuove la guarigione delle ferite e il consumo di BCAA può migliorare i marcatori della salute immunitaria.

    5 Commenti

    1. Hai fatto una panoramica sulle proteine che pochi conoscono, esse non sono relative solo ed esclusivamente ad un integrazione necessaria per chi fa sport, ma per tutti. Sono il motore senza il quale è impossibile stare!

    2. Per un periodo ho aumentato il mio introito di proteine ora, dovrei ricominciare, sia per l’alimentazione che seguo, sia per il fatto che ho ricominciato ad allenarmi regolarmente con i pesi.

    3. Ho iniziato ad interessarmi all’argomento questo inverno perché mia cognata fa sport e segue un’alimentazione molto proteica. Il tuo articolo mi ha informato ulteriormente.

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    Cristina Giordano
    Cristina Giordano
    Sono Cristina dalla Campania. Scrivo in SEO per il blogMag Appunti sul Blog. Lo sbocco naturale della mia passione per i viaggi, bellezza e benessere, moda e alimenti. Appassionata di Tecnologia, smartphone e App convinta che senza non possiamo vivere bene. Contattami per contenuti Web su [email protected]