Blanching, congelare verdure fresche

Blanching, congelare verdure fresche

Blanching, congelare verdure fresche

Può fornirti cibo tutto l’anno e darti una buona fonte di proteine e vitamine.

Come congelare le verdure fresche con il blanching a casa? Conservarle con questa tecnica è facile e veloce e possono durare fino a 12 mesi. Siamo fortunati a vivere in un periodo in cui abbiamo accesso al tipo di tecnologia di congelamento che la gente non aveva mezzo secolo fa. Ciò significa che se hai verdure fresche dal tuo giardino o dal supermercato, hai innumerevoli modi per mantenere quelle verdure deliziose come il giorno in cui le hai raccolte o comprate, incluso congelarle.

Blanching, congelare verdure fresche
Blanching, congelare verdure fresche

Ma in che modo congelare le verdure fresche per farle durare anche 12 mesi nel frigo con il blanching. Anche se non tutte le verdure sono facili da congelare, quando la maggior parte delle verdure viene preparata, confezionata e congelata correttamente, dura dai 6 ai 12 mesi nel congelatore. Quelle verdure potrebbero anche essere più nutrienti dopo averle congelate che se le avessi mantenute fresche per cinque giorni. Quindi, se hai un raccolto eccezionale dal tuo giardino o semplicemente vuoi congelare alcune verdure fresche dal mercato che vuoi goderti tutto l’anno, è facile se sai come fare.

Preparare e imballare

Quando si tratta di verdure fresche raccolte dall’orto o acquistate dal mercato degli agricoltori, il tempo è essenziale. Le verdure fresche dovrebbero essere congelate al massimo poche ore dopo essere state raccolte in contenitori adatti che devono essere resistenti all’umidità durevoli e in grado di resistere alle basse temperature del congelatore. Per congelare le verdure fresche con la tecnica del blanching, evita i sacchetti sottili a rotoli economici e scegli sacchetti da congelatore per uso intensivo, barattoli per lattine o contenitori di plastica. Una volta raccolti i contenitori, è necessario lavarli a fondo e sbollentare le verdure.

Cos’è il Blanching?

Blanching, congelare verdure fresche
Tecnica dello Blanching per congelare verdure fresche

Il Blanching non è altro che uno sbiancamento delle verdure tramite il processo di ebollizione o cottura a vapore delle verdure per un breve periodo di tempo. Ciò permette di rallentare gli enzimi che possono portare a perdita di sapore, colore e consistenza e quindi scioccarli immediatamente in acqua ghiacciata (chiamata anche bagno di ghiaccio) per interrompere il processo della cottura. Questo passaggio è fondamentale per il congelamento di quasi tutte le verdure e il tempo varia a seconda della verdura e delle sue dimensioni

Blanching, congelare verdure fresche
Verdure in sacchetti

La durata del blanching è determinante nella corretta conservazione. Se non sbollentate le verdure a lungo, ciò potrebbe stimolare gli enzimi (diventano marroni quando si tagliano le mele) e finisce per essere peggio che non sbollentare affatto. Ma se li sbollenti troppo a lungo, puoi uccidere il sapore, il colore e tutte le buone vitamine. L’imbianchimento non solo rallenta quegli enzimi dannosi, ma agisce come un tipo di disinfettante, pulendo le verdure da tutto lo sporco e gli organismi del tuo giardino. Un altro vantaggio del blanching è preservare quelle vitamine essenziali come potassio, fibre alimentari, acido folico, vitamina A e vitamina C contenuti nei prodotti.

READ  Prugne secche 12 benefici e controindicazioni per la dieta

Per quanto tempo sbollentare le verdure?

La prima regola è tagliare le verdure in pezzi regolari per essere sbollentate in modo uniforme.

  • Taglia la verdura in pezzi della stessa misura: le dimensioni dipendono dalla verdura e dalla sua quantità di congelamento.
  • Riempi una ciotola di acqua ghiacciata e mettila nelle vicinanze.
  • Cuoci le verdure in acqua bollente per il tempo di sbiancamento consigliato.
  • Scolare e immergere immediatamente le verdure nel bagno di ghiaccio per circa due minuti. Svuotare di nuovo.
  • Trasferire le verdure sbollentate con il blanching nei contenitori ermetici lasciando uno spazio di 1 cm nella parte superiore del contenitore di plastica o spremere l’aria in eccesso dai sacchetti di plastica con chiusura a zip.

Congelare fino a 12 mesi.

Non tutte le verdure sono adatte al congelamento. Alcune non resistono al processo di congelamento. Evita le verdure a bastoncini come sedano, crescione, cetrioli, indivia, lattuga, prezzemolo e ravanelli. A causa del loro alto contenuto di acqua, semplicemente diventerebbero mollicci una volta scongelati.

Come scongelare le verdure

Blanching, congelare verdure fresche

Lo scongelamento delle verdure è la parte più semplice del processo. Basta scaricare le verdure surgelate in un colino e far scorrere acqua fresca su di esse. Puoi anche lasciarle nella borsa del congelatore originale! Quando scongeli le verdure come il cavolo o gli spinaci, usa una centrifuga per insalata per eliminare quanta più acqua possibile.

5 thoughts on “Blanching, congelare verdure fresche

  1. davvero molto comodi…io congelo raramente le verdure in quanto da me va via una quantità enorme di cibo rimane poco da congelare ma alle volte lo faccio anche io

Leave a Review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *