Buccia frutta fa bene? 8 vantaggi per la salute

Buccia frutta fa bene? 8 vantaggi per la salute

Buccia frutta fa bene? 8 vantaggi per la salute

Le bucce sono molto importanti in termini di valore nutrizionale. Ma mangiarle si rischia di assimilare metalli pesanti o sostanze chimiche dannose presenti sulla loro superficie?

Buccia frutta fa bene? 8 vantaggi per la salute. Valutazione rischio pesticidi per mangiarla senza mettere a repentaglio la salute. I gusci della frutta sono ricchi di nutrienti ed elementi di cui hai bisogno per mantenerti in salute. Sebbene molte bucce non siano commestibili, contengono tutte una notevole quantità di fibre che aiuta a migliorare il trasferimento gastrointestinale e la riduzione del tasso d’insorgenza di altre malattie complesse. Il consumo regolare di fibre migliora la qualità e la biodiversità del microbiota. Ciò può influire positivamente su altre funzioni del corpo.

La buccia della frutta contiene fibra e antiossidanti

Buccia frutta fa bene? 8 vantaggi per la salute
Bucce di pesca per la cura della pelle

La buccia della frutta fa bene? Ricorda che mangiare abbastanza fibra rallenta la digestione e l’assorbimento degli zuccheri. Pertanto, il consumo di fibre riduce il picco d’insulina e crea meno stress sul pancreas. Una ottima strategia che può essere utilizzata per il diabete, una malattia endemica. Le bucce di alcuni frutti sono ricche di antiossidanti, sostanze sono necessarie per prevenire l’ossidazione e l’invecchiamento e per combattere i radicali liberi. Ma alcuni contengono molto zucchero, ciò li rende inadatti a diete speciali. 

La buccia contiene anche nutrienti

Assumere regolarmente antiossidanti è essenziale per assicurarsi che la salute rimanga buona. Pertanto, non dovresti buttare via le bucce di frutta, che sono grandi fonti di queste sostanze. La stragrande maggioranza delle bucce di frutta spesso contengono una gran quantità di vitamine e mineralie consumandola potrai migliorare l’assunzione di micronutrienti.

In alcuni paesi, le bucce di frutta vengono cotte per renderle adatte al consumo o addirittura utilizzate per la preparazione del tè, in modo che le vitamine in esse contenute possano passare nell’acqua. Questo perché la maggior parte delle vitamine sono solubili in acqua. Pertanto, possono passare dal guscio all’acqua calda. Allo stesso modo, è estremamente comune usare la scorza di agrumi per aggiungere sapore alle insalate.

READ  Actimel di Danone, aiuto valido del sistema immunitario.

La buccia della frutta fa bene?Rischio insetticida

Buccia frutta fa bene? 8 vantaggi

Per prevenire il consumo della buccia frutta con pesticidi, è necessario lavare accuratamente la frutta prima di consumarla. Basta lavare i frutti sotto il getto dell’acqua corrente, o tenerli in acqua e bicarbonato per alcuni minuti. Poi strofinare la buccia con una spugnetta o panno pulito per essere sicuro della sua igiene. Oltre a eliminare i pesticidi dalla superficie delle bucce, si eliminano la cera sulla sua superficie. Sostanza che viene utilizzata per migliorare la qualità visiva del prodotto sul mercato che è applicata ai baccelli di frutta non commestibili mediante aerosol. 

Per un consumo consapevole, meglio preferire frutta bio o affidabili anziché quelle vendute nei supermercati o nei mercati di grandi catene. In questo modo, puoi raggiungere prodotti significativamente più puliti e più sani che contengono meno sostanze chimiche e hanno una migliore qualità organolettica.

8 Vantaggi della buccia

1. Le bucce d’arancia per allontanare gli insetti

Buccia frutta fa bene? 8 vantaggi
Bucce d’arancia per allontanare gli insetti

Le bucce d’arancia sono tra i frutti più consumati che usiamo anche per altre finalità. Oltre a insaporare alcuni piatti con il succo, la buccia esterna funziona da repellente per gli insetti che ne odiano l’odore. Pertanto è molto utile mettere la buccia d’arancia in aree come cantina e armadio per tenere lontano i parassiti.

2. Le bucce di banana per abbellire la pelle

Buccia frutta fa bene? 8 vantaggi per la salute
bucce di banana per abbellire la pelle

Le bucce di banana possono essere applicate sulla pelle per eruzioni cutanee e acne, ma ottime anche per il prurito. 

3. Le bucce di limone eliminano macchie resistenti

La scorza di limone è utile per molti usi in cucina. Oltre a grattugiarlo per insaporire creme, puoi usarle per condire piatti e dessert, nonché per pulire materiali da cucina come taglieri. 

4. Le bucce di pompelmo per rilassare pelle e stomaco

Sebbene il pompelmo sia un ottimo frutto utile, non a tutti piace il suo sapore aspro. Ma grattugiandolo puoi creare condimenti e marmellate. Inoltre, la buccia di pompelmo ti aiuterà a rimuovere lo strato di pelle morta sulla pelle con il suo enzima naturale chiamato bromelina. Tutto quello che devi fare è strofinare la pelle con la buccia senza premere troppo forte.

5 Le bucce di mela per mitigare i lividi sotto gli occhi

Buccia frutta fa bene? 8 vantaggi per la salute
bucce di mela per mitigare i lividi sotto gli occhi

La buccia di mela è un vero toccasana, si possono preparare del tè rinfrescante, oppure puoi applicare bucce fresche sul viso e rimuovere i lividi intorno agli occhi.

6. Le bucce di pesca per la cura della pelle

Le bucce di pesca ti permettono di sbarazzarti delle tossine quando vengono applicate sul viso, per la cura quotidiana della pelle. Perché il potassio e la vitamina A che contengono questi gusci, danno una pelle più luminosa e mantengono la quantità di umidità.

READ  Papadopoulou prodotti da forno innovativi e di qualità

7. Le bucce di kiwi ideali per intossicazione alimentare

Buccia frutta fa bene? 8 vantaggi per la salute
bucce di kiwi ideali per intossicazione alimentare

I gusci di kiwi sono buoni per intossicazione alimentare. In presenza nausea, dolore o altri indizi sull’avvelenamento nel tuo corpo, puoi bere il succo che esce dal kiwi stringendo i succhi senza sbucciarli.

8. I gusci delle pere supportano la pulizia del corpo

La pera è un frutto con una alta concentrazione di vitamine e sostanze nutritive presente nel guscio superiore alla polpa. Grazie alle sue proprietà antiossidanti, faresti meglio a mangiare le pere senza sbucciarle.

Mangiare frutta con o senza guscio: conclusione

Mangiare le bucce di frutta fa bene, contengono le fibre, le vitamine e gli antiossidanti necessari per il corretto funzionamento del corpo. Tuttavia, è necessario pulire i frutti prima di mangiare per evitare di consumare sostanze chimiche indesiderate ed evitare di mangiare frutta annerita.

6 thoughts on “Buccia frutta fa bene? 8 vantaggi per la salute

  1. Spesso togliamo la buccia Ma è proprio lì che ci sono tutte le vitamine che fanno bene al nostro organismo chiaramente bisogna stare attenti e lavarla per bene Per far sì che possiamo stare solo i benefici di questi prodotti e scegliere sempre prodotti bio per una maggiore sicurezza

Leave a Review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *