Caramelle Fallani, una bontà tutta italiana

Date:

Caramelle Fallani, una bontà tutta italiana. Vi presento le mie migliori amiche che mi coccolano e mi danno energia. Le Caramelle Fallani, una dolcezza tutta italiana in piena terra Toscana.

La piccola azienda della Famiglia Fallani, Caramelle Fallani, cominciò la produzione di delle caramelle all’orzo, prodotte quasi esclusivamente sul retro di farmacie fiorentine nei vari decenni.

Il loro successo li portò a ingrandire la piccola fabbrica, situata in un capannone, comprando altre macchine e assumendo del nuovo personale

Caramelle Fallani, una bontà tutta italiana
Caramelle Fallani, una bontà tutta italiana

Impegnata nella produzione e diffusione di caramelle come le faceva mia nonna sul marmo della sua cucina, sciogliendo miele e altro e creando caramelle rettangolari.

Memore degli usi antichi, la famiglia Fallani cominciò a produrre i duri di menta fatti con zucchero cotto, manipolato in modo da essere duttile nelle loro mani, creando così  fantasiose composizioni come i bastoncini o i torciglioni, che poi vendevano alle fiere e feste padronali su piccole bancarelle.

Nel moderno stabilimento ubicato a Empoli, la famiglia Fallani produce tantissime novità per andare incontro ai diversi gusti ed esigenze della sua clientela affezionata e per attirare nuovi palati.

Caramelle Fallani, una bontà tutta italiana

La preparazione con i cristalli di zucchero avviene in questo modo:

“Lo zucchero viene disciolto in acqua e viene aggiunto lo sciroppo di glucosio; il tutto viene portato ad una temperatura di circa 110 °C, per permettere la dissoluzione completa di tutti i cristalli di zucchero che potrebbero altrimenti minare la qualità del prodotto finale. 

-Pubblicità-

Nell’industria dolciaria, la cottura è normalmente effettuata in continuo in macchine che utilizzano il vapore per il riscaldamento dello sciroppo, che è portato ad una temperatura di circa 134 °C, a cui segue un’evaporazione sotto vuoto per facilitare l’evaporazione dell’acqua.”

Caramelle Fallani, una bontà tutta italiana
Metodo Tradizionale a Fuoco Diretto

La cottura tradizionale delle Caramelle Fallani avviene a fuoco diretto, ciò permette la conservazione e l’esaltazione di gusti, sapori e aromi. Un impasto sciolto in caldaie alimentate anticamente da legna e ora con macchinari nuovi, ma sempre nel pieno rispetto del metodo tradizionale.

Caramelle Fallani, una bontà tutta italiana

Le caramelle Fallani si dividono in linee diverse per accontentare ogni tipo di consumatore.

  • Linea Classica : Nuovissima Linea Bar Fallani, Caramella all’Orzo, Caramella al Rabarbaro
  • Caramella alla Menta Refrigerante, Caramella Menta Vallombrosa, Caramella all’Anice
  • Linea Giovane : Caramella alla Cannella, Caramella Lemonsalvia, Caramella Balsamica per Fumatori
  • Caramella alla Liquirizia, Caramella Propoli e Miele, Caramella Croccantina al Sesamo
  • Senza Zuccheri Aggiunti:  In… linea Senza zuccheri aggiunti, Caramelle Gioiette, Caramelle Gommose Senza Zucchero
  • Linea Erboristica: Caramella Fruttosia Croc, Caramella SpecialFrut, Caramella FruttosiaErbe
  • Caramella Apifrut
  • Linea Biologica: Cavallotti biologici, Caramelle Biologiche, Biologico con sciroppi naturali
  • Croccantina al sesamo Bio, Eucalipto Bio, Menta bio, Anice Bio, Rabarbaro Bio, Orzo Bio
  • Liquirizia Bio
  • Linea personalizzata: Nuove lavorazioni Fallani, Caramelle per cerimonie, Caramelle alla crusca
  • Biologico con sciroppi naturali, Busta caramelle per CIAI onlus  
Caramelle Fallani, una bontà tutta italiana

Linea Classica: Caramelle all’orzo e Croccantina al sesamo

Tra le caramelle di punta c’è la Linea Classica Fallani, note per essere sul mercato da ben 100 anni: le caramelle all’orzo, dalla tipica forma quadrata.

Ottime da vedere, buonissime da mangiare, bellissime da scartare, si presentano in svariate forme dalla tradizionale, di forma quadrata, alla tondeggiante dai gusti variegati dolci e forti come il gusto mirtillo, zucca e arancia, e banana e spinaci.

Caramelle Fallani, una bontà tutta italiana

Le caramelle all’orzo sono quelle rimaste inalterate nel tempo, con l’involucro rettangolare di carta, avvolto attorno ad una caramella quadrata, tutto com’era una volta, quando le compravo in tabaccheria a 10 lire l’una.

Un gusto fresco e gustoso che mi lascia un sapore d’orzo fresco, come se bevessi una tazzina d’orzo, prodotte con orzo di prima scelta. Sono vendute in sacchetti che variano da grammi 90 fino a grammi 1000 per farsene una bella scorta.

Caramelle Fallani, una bontà tutta italiana

Fatta di pochi ingredienti semplici e genuini: zucchero, sciroppo di glucosio, estratto naturale d’orzo. Dopo pochi secondi si avverte il suo sapore delicato, che fanno di questa caramella una piccola gioia quotidiana per tutta la famiglia.

-Pubblicità-

Le caramelle al croccantino sono le mie preferite, assomigliano al croccante vendute nelle fiere e nelle sagre Toscane, ideale per avere un momento di break dalla routine quotidiana.

Caramelle Fallani, una bontà tutta italiana

All’anice, alla menta e al rabarbaro racchiuse in un incarto, chiamato a “puntine viennesi”, con grafica disegnata a mano dal capostipite Lorenzo Fallani. 

Energetiche, dolci, amare e rinvigorenti li troviamo in ogni linea che produce Fallani caramelle artigianali bio, realizzate ancora con il vecchio metodo artigianale. Utilizzano ingredienti accuratamente selezionati e pregiati, lavorando a fuoco diretto e confezionandole con la massima cura.

Caramelle Fallani, una bontà tutta italiana

Adoro le caramelle Fallani dal gusto antico e ricette moderne che tiene a bocca dolce tante famiglie, dai più piccoli ai nonni. Caramelle dal gusto semplice ma di forma spaziale, futuristica e coloratissime come le caramelle al limone e arancio, chiamate le rocks, che hanno riproposto dopo la creazione del nonno, la più gradita delle ricette antiche che ci fanno tornare alle origini.

-Pubblicità-

Linea giovane: stuzzicano la golosità di grandi e piccini

Caramelle Fallani, una bontà tutta italiana

La Linea Giovane ha l’involucro di plastica rettangolare. Il propoli e miele, noti per proteggere gola e bocca, sono gli ingredienti principali per la caramella al propoli e miele che è meglio tenere in borsetta
al minimo accenno di freddo.

Caramelle Fallani, una bontà tutta italiana

La caramella Croccantina al sesamo ha una forma rettangolare, da sgranocchiare come un biscotto mentre nel cuore del croccantino si rivela il miele italiano.

Caramelle Fallani, una bontà tutta italiana
Caramella Croccantina al Sesamo

Una linea di caramelle bio al 100% made in Italy realizzati con antichi sistemi artigianali per far gustare tutti i sapori della natura con i gusti intensi d’ingredienti pregiati e naturali.

Freddo, tosse, bocca asciutta, sollievo per la gola, fumatori??

Eccovi le Caramelle Fallani, ognuna preparata in modo tradizionale con ingredienti da agricoltura biologica, per arrecare sollievo a vari disturbi ma anche semplicemente per addentare un pezzetto di dolcezza.

Caramella al Rabarbaro, balsamica per fumatori, propoli-eucalipto, acerola, gusto d’orzo, anice, menta, liquirizia, croccantina al sesamo, gioiette e la nuova linea bar…

Caramelle Fallani, una bontà tutta italiana

Per i mali di stagione, per chi fuma, niente di meglio della caramella Balsamica per fumatori (con vari balsami che aiutano a tenere in forma la gola), propoli-eucalipto che libera il naso e la gola. La mia preferita è la Croccantina al Sesamo (con i semi di sesamo, forse il sesamo più antico del mondo).

Un rettangolo croccante che mi doma la fame, anche nervosa e in quei momenti dove comincio una dieta, ci sono le Gioiette, caramelle senza zucchero con poche calorie. Per il mondo dell’ erboristeria, la “Caramella dell’erborista” con fruttosio e tanti diversi gusti

Caramelle Fallani, una bontà tutta italiana

In due sacchetti trasparenti mi si sono presentate una miriade di caramelle Fallani di ogni forma e colori e prima ancora che me accorgessi, ne ho mangiati un bel pò, ma sempre nello spirito di testarle. Ognuna di esse mi ha colpito per il gusto fresco che sentivo ancora prima di assaporarle, per i vari ingredienti di cui erano composte.

Caramelle Fallani, una bontà tutta italiana

Nuovi sapori delle Caramelle Bio

“L’arte di preparare dolci è molto più che saper eseguire ricette alla perfezione: è un vero e proprio gesto d’amore.” 
ERNST KNAM

Spesso chiacchiero su Fb con Irene, figlia di Fallani Pietro che, insieme al marito Matteo Gigli, che gestisce l’azienda. Una donna in gamba, appassionata del suo lavoro, ricca d’idee e buona ascoltatrice, attenta alle esigenze di noi consumatori.

Discutiamo di nuovi sapori e forme che dopo tempo lei realizza nei suoi laboratori. Una vera sorpresa le caramelle alle Tisano – Menta con melissa e foglie di menta mediterranea, una vera tisana da prendere ovunque ci troviamo, non da bere ma da scartare.

Una caramella dal colore bianco arricchita da aromi naturali che si scioglie molto lentamente in bocca e dona un vero sollievo alla gola.

Per i bimbi ha realizzato le Drops, dalla forma tondeggiante con gusti che vanno dal mirtillo, alla zucca e arancia, banana e spinaci che nonostante siano presenti in piccola quantità, donano il gusto d’ingredienti semplici e freschi.

Della Linea di caramelle Fallani dure ho gustato quelle al rabarbaro e all’anice.

Le Caramelle dure al gusto di rabarbaro, non particolarmente amare, essendo senza zucchero sono leggere e favoriscono la digestione.

Le caramelle all’anice garantisce aromi inconfondibili. Nel laboratorio dei maestri caramellai dell’azienda Fallani nei primi del ‘900 fu creata questa caramella, gustata a quei tempi a fine pasto come caramella da “meditazione “.

Caramelle Fallani, una bontà tutta italiana

Tra il dire e fare..meglio mangiarle di tutti  i gusti, ottime per i bimbi, tante varietà per tutti. Alle caramelle non si dice mai di no, non occupano spazio in borse e tasche, sono sempre pronte all’uso, inoltre alcune sono salutari e di questi tempi è meglio specie per mali di stagione

Tradizione e modernità. Un bel connubio da gustare al volo . 

Per coinvolgere bimbi e adulti l’azienda di caramelle Fallani hanno aperto il loro laboratorio, con scuola e show room , all’interno del meraviglioso parco tematico alimentare che si chiamerà “FICO“, che trovate a Bologna.

Per meglio tutelare i loro prodotti l’azienda Fallani è riuscita a conseguire la certificazione IFS e la formazione per la produzione di caramelle senza glutine.

Caramelle Fallani, una bontà tutta italiana

Alcuni degli ingredienti pregiati utilizzati per Fallani, caramelle bio

  • la Croccantina al Sesamo (con i semi di sesamo, forse il sesamo più antico del mondo)
  • “Caramella dell erborista” con fruttosio e tanti diversi gusti, alcuni molto speciali: propoli-eucalipto, acerola
  • le Gioiette, caramelle senza zucchero con poche calorie.
  • Liquirizia dalle note proprietà terapeutiche espettoranti;
  • Caramelle al propoli al miele bio per addolcire la gola con tutti i benefici della propoli e la dolcezza del miele;
  • Mirtillo, alleato della vista e della circolazione del sangue;
  • Menta per effetti balsamici: gusto limone e salvia dal sapore rinfrescante; 
  • caramella al rabarbaro, fatta di semplici ingredienti con l’utilizzo di estratto di rabarbaro cinese, in assoluto il più pregiato;
  • Caramelle croccantine e tantissimi altri gusti per un piacevole e gustoso break durante le attività quotidiane.
Caramelle Fallani, una bontà tutta italiana

Le caramelle Fallani sono confezionate in sacchetti di plastica trasparente da 200 – 250 gr, con scritte colorate e disegni stilizzati dal gusto retrò, ben chiuse con una clip metallica.

L’incarto, chiamato a “puntine viennesi”, è rimasto il solito, anche questo disegnato a mano dal capostipite Lorenzo Fallani, una grafica all’avanguardia per quei tempi e, ancora oggi molto apprezzata.

Memore degli usi antichi, la famiglia Fallani cominciò a produrre i duri di menta fatti con zucchero cotto, manipolato in modo da essere duttile nelle loro mani, creando così  fantasiose composizioni come i bastoncini o i torciglioni.

Gusto Fallani personalizzato

L’azienda Fallani permette di fallani caramelle la caramelle tradizionali e bio, scegliendo il gusto, la forma, l’incarto e il pack tale da creare nuovi prodotti ad hoc per aziende farmaceutiche, erboristiche, matrimoni ecc.

A richiesta le caramelle sono realizzabili anche in composizione biologica e senza glutine, sviluppando la ricetta migliore in linea per gli eventi. Ogni momento della giornata è piacevole gustare una caramella artigianale di ogni gusto per digerire, per addolcire la gola, per tirarsi su e per regalarsi la dolcezza di un sapore antico.

Sul sito Fallanitroverai un vasto assortimento di caramelle artigianali gommose o dure, prodotti con l’antica passione dei mastri dolciari e selezionate per offrire alta qualità e grande attenzione per gli ingredienti.    

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

66 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
66 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Manuela

Che buone le caramelle e queste che ci hai proposto mi ispirano tantissimo le voglio provare!

Queste caramelle farebbero la gioia dei miei figli, ne vanno letteralmente matti. Con caramelle così farebbero invidia a i piranha…

Anonimo

Ma quanti tipi di caramelle, le comprerò per i fumatori in casa mia, grazie

Anonimo

Non conosco questi prodotti ma ne leggo bene da un po' di tempo devo sicuramente provarli!

Anonimo

Sembrano davvero buone e varie negli ingredienti, grazie della segnalazione

Anonimo

Le conosco da una vita, specialmente quelle all'orzo..

Anonimo

Non conoscevo affatto ma le caramelle le ho viste in vendita ..le comprerò senz'altro..

sinamiko

azienda che non conoscevo, grazie

Anonimo

Le devo assolutamente comprare, specialmente quelle per i fumatori,,grazie

leorock65

mmmh gnam gnam ))

leorock65

mmmh gnam gnam ))

Megghy

Non le conoscevo!!!!!!! *_* ma non mi possono mancare grazie per le info 😉

Ramona M.

non conoscevo ancora queste ceramele ..sembrano molto golose.

dch17

Quante buone caramelle e che incarto raffinato.

nebbiolina

che buone che sono…

lidia

mamma mia che bonta',da provare specialmente quelle balsamiche

cinzia renda

devono essere buonissime da provare subito

Tecla Serra

Non conoscevo queste caramelle, ora vado a controllare

Rocco Dragone

non le conoscevo sinceramente, una presentazione impeccabile, sarebbero da assaggiare

Cris Tine

Mai mangiate queste caramelle, mi piacerebbe provarle..soprattutto quelle alla liquirizia, le mie preferite da sempre

Antonella

non le conoscevo adesso si pero' le cerco,le voglio provare dato che sono una golosona.

anna rita scalera

anche io voglio mangiucchiarle..mi hai fatto venire una voglia..mmmm

Letizia

Mio figlio sarebbe felice di avere questo ben di dio in casa.
Dalla tua recensione sembra un prodotto realizato con molta cura e professionalità.
E' sempre preferibile nonmangiare troopi dolci, ma se quando lo fai la qualità è buona anche i sensi di colpa diminuiscono, non trovi?

stefania bezzoli

Le voglio assolutamente assaggiare

lidia cirignano

io ne vado matto, le adoro

niccina

in genrale non amo le caramelle ma se devo scegliere preferisco le morbide alla frutta, queste non le ho mai assaggiate però da come ne parli nel tuo post devono essere ottime!

Tiziana B.

queste caramelle mi ricordano la mia infanzia! alcune non le apprezzavo molto allora, tipo quelle d'orzo, ma col tempo sono diventate le mie preferite! grazie!

Anonimo

Mi ricordo di quando ero bambina e li compravo al bar singolarmente..me li ficcavo in tasca e me le mangiavo a scuola, ciao Emma

Anonimo

grazie, non le conoscevo
monica c.

alessandro perona

impazzirei per una caramella croccantina al sesamo

brigida vario

ma dove le trovo non le conosco nuovissimo prodotto per me

PINA DEL PRETE

in casa mia le caramelle non devono mai mancare,queste non le ho mai provate,ma lo farò………sembrano squisite!!!!!

Rita Zacchino

mmm sembrano buonissime queste caramelle.. i miei figli ne vanno matti come tutti i bambini

Cristina Benedetti

non conosco questa marca…anche io adoro l'orzo mi fa ritornare bambina…ne mangiavo tantissime!

ShiningLittle Star

Non conosco la marca ma apprezzo molto la varietà in un marchio! Ottimo post

Melba Red

che varietà di scelta! c'è n'è per tutti i gusti! addirittura una linea di caramelle bio.. interessantissime!! 🙂

Asiul Cat

E' il caso di dire..gnam… gnam… mi piacciono molto le caramelle!

simona giorgi

wow che bell'assortimento di caramelle, sembrano buonissime

angela de carne

amo le caramelle e queste sembrano deliziose , vorrei provarle tutte!

adoro queste caramelle *_* le mangerei all'infinito!

Purples Sand

Non le conoscevo…vorrei assaggiare quella al rabarbaro! 🙂

giusy loporcaro

ciao! anche io ho spesso in casa queste meravigliose delizie! le mie preferite sono orzo,rabarbaro e liquirizia! le adoro 🙂

Cristina Valli

Ho notato che ci sono sia le caramelle balsamiche che quelle alla liquirizia. Sono le mie preferite ^.^

Giovyna

Che buone le caramelle! 🙂

Luckystar74

Che gran sacrificio sarà stato testare queste favolose caramelle… 😀

Valentina Vitale

le caramelle della nonna,le conosco e hanno il gusto preciso al ricordo di quand'ero piccola……..

Stefy Rostry

Non le conosco le cercherò grazie!!

Nico Saich

these candies look tasty… Im a total candy addict!

-Nico

http://www.Satinandsalt.com

Anonimo

Li conosco benissimo, sono toscano e le caramelle all'orzo le ho sempre in casa ciao Carlo

Sara romito

Non conoscevo questo brand, ma la tua recensione mi ha molto incuriosito….adoro i dolci in genere, ma per le caramelle vado pazza…..da acquistare assolutamente

Articoli Correlati

15 Benefici della Cipolla per la salute del corpo

15 Benefici della Cipolla per la salute, un ortaggio economico, ricco di proprietà, delizioso se consumato crudo o...

Formaggio di capra benefici e danni

Il formaggio di capra non è comune o popolare come il formaggio di latte vaccino, ma molti lo...

10 alimenti ricchi di ferro per diete vegane

Il ferro è un minerale vitale che svolge un ruolo cruciale nel mantenimento della salute e del benessere...

Menu di capodanno: 13 piatti da mettere a tavola

Manca sempre meno tempo al nuovo anno 2023, ecco una panoramica gastronomica del Menu di capodanno: 13 piatti...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina