Casa sicura per over 60. 8 Soluzioni anticaduta efficaci

Casa sicura per over 60. 8 Soluzioni anticaduta efficaci

Casa sicura per over 60. 8 Soluzioni anticaduta efficaci

Accogliente, spaziosa, bene arredata. E soprattutto, fornita di tutti gli accessori per ridurre i rischi di cadute. Questa l’abitazione più adatta per gli over 60.

Casa sicura per over 60. Soluzioni anticaduta efficaci a misura di anziano che mette in sicurezza l’ambiente domestico. Con il passare degli anni, è più piacevole rimanere a casa propria per leggere un libro, fare una partita a carte, guardare la TV. A volte, però, l’accogliente nido può presentare qualche insidia. In particolare, sono le cadute le principali nemiche dell’età. Con l’avanzare dell’età il senso dell’equilibrio negli over 60 diventa più precario e i riflessi meno pronti: è più difficile far fronte a un ostacolo o riuscire a mantenersi in piedi quando si scivola. Ogni anno un ultra sessantacinquenne su quattro cade; fra chi ha superato i settant’anni i traumi per caduta sono la prima causa di ricovero in ospedale.

Casa sicura per over 60. Soluzioni anticaduta efficaci
Casa sicura per over 60. Soluzioni anticaduta efficaci per non riportare fratture

Se spesso si risolve tutto solo con un piccolo spavento, a volte l’incidente può provocare una frattura, un problema che a una certa età può dare conseguenze piuttosto importanti. Dal punto di vista psicologico, inoltre, la caduta può limitare notevolmente le capacità di autonomia. Per questo è importante rendere sempre più sicuro l’ambiente domestico, identificando tutti gli oggetti responsabili degli incidenti. Ecco, allora, quali sono gli accorgimenti da mettere in pratica per attrezzare una casa sicura per over 60 a prova di antinfortuni, a misura di anziano.

1. Tappeti antiscivolo o con griglia

Casa sicura per over 60. 8 Soluzioni anticaduta efficaci 1 casa sicura
La griglia antiscivolo è un utile accessorio per chi ama i tappeti.

Prima regola per rendere la casa sicura per over 60: attenzione ai tappeti; i più piccoli scivolano via facilmente, quelli più grandi hanno i bordi o gli angoli che si sollevano. In entrambi i casi il problema si risolve mettendo sotto al tappeto le apposite griglie antiscivolo, controllando che aderiscano bene ai bordi. Per evitare d’inciampare, eliminate dalle zone di passaggio i fili elettrici e i cavi del telefono, togliete i tavolini bassi o gli sgabellini contro cui è facile urtare.

2. Soggiorno sicuro con divani e poltrone alti

Casa sicura per over 60. Soluzioni anticaduta efficaci
Casa sicura per over 60. Divani non troppo profondi e bassi

Per rendere la casa sicura per over 60 i divani e poltrone non devono essere troppo profondi e morbidi, perché è più difficile alzarsi e perdere l’equilibrio. Nel soggiorno, balcone e punto di relax, meglio se le sedie, poltrone, divani sono muniti di braccioli che, oltre a costituire un utile appoggio quando ci si rialza, mantengono in posizione corretta la schiena.

3. Tra i fornelli

In cucina, non mettete il piano cottura nell’angolo, né i pensili sopra i fornelli. Se in cucina siete soliti tenere un tappeto davanti al lavandino controllate attentamente che sia antiscivolo. Per facilitare i movimenti, il piano di cottura non va mai posto in un angolo stretto e deve essere situato alla stessa altezza dei piani operativi della cucina per evitare traumi.

4. Scaletta

Casa sicura per over 60. 8 Soluzioni anticaduta efficaci 2 casa sicura

Altra soluzione per rendere la casa sicura per over 60, tenete sempre a portata di mano una scaletta da utilizzare per raggiungere gli oggetti posti sui ripiani più alti: non sarete costretti a salire su sgabelli e sedie, che possono rovesciarsi, o stare in punta di piedi assumendo una posizione instabile. Infine non usate la cera che rende il pavimento estremamente scivoloso, specie se cade dell’acqua per terra.

5. Ai piedi

Viva i nonni “pantofolai”. Per ridurre il rischio di cadute vanno evitate le ciabatte aperte e quelle chiuse con la suola di cuoio. Per una casa sicura over 60 in casa indossate sempre le classiche pantofole a pianta larga e con la suola in gomma. Queste calzature garantiscono, infatti, una migliore aderenza al pavimento e una maggiore stabilità.

6. A mollo sicuri

Casa sicura per over 60. 8 Soluzioni anticaduta efficaci 3 casa sicura

Una casa sicura per over 60 focalizza l’attenzione sui bagni dove è facile cadere su pavimento e sanitari bagnati. Su tutte le superfici che si bagnano, come il piano della doccia e il fondo della vasca, applicate adesivi antiscivolo o utilizzate i tappetini in gomma con le ventose. Per entrare e uscire dalla vasca usate un sedile portatile; per non rimanere lungamente in piedi nella doccia sedetevi sullo sgabello con piedini di gomma. Sarebbe meglio fissare al muro vicino ai sanitari delle barre di appoggio. Tutti i tappeti del bagno, specie quelli situati all’uscita della vasca o della doccia, devono avere il fondo antiscivolo.

7. Sogni d’oro

Casa sicura per over 60. 8 Soluzioni anticaduta efficaci 4 casa sicura
Telefono e luci devono essere ben raggiungibili dal letto.

Anche la camera da letto va attrezzata per gli over 60: il telefono dovrà essere posto sul comodino, vicino al letto. La luce si dovrebbe potere accendere e spegnere stando sdraiati o seduti sul letto per evitare di alzarsi al buio. Meglio eliminare lo scendiletto, che secondo le statistiche è il primo responsabile di cadute. Attenzione ai letti troppo bassi e ai materassi morbidi perché non giovano alla schiena e rendono più difficile alzarsi.

8. Su e giù dai gradini

Casa sicura per over 60. 8 Soluzioni anticaduta efficaci 5 casa sicura
coperture antrisdrucciolo

Scale, scalini e corridoi possono essere pericolosi per gli over 60. Se la vostra casa è dotata di scale interne dovreste disporre delle coperture antrisdrucciolo e delle strisce colorate autoadesive per evidenziare bene i gradini. Si acquistano nei negozi di articoli casalinghi già pronte e sono molto facili da installare così da rendere la casa sicura. Scale e corridoi dovranno essere bene illuminati con la possibilità di accendere e spegnere la luce all’inizio e alla fine del percorso. Se utilizzate con regolarità gli scalini, fate installare un corrimano, meglio se su entrambi i lati.

5 thoughts on “Casa sicura per over 60. 8 Soluzioni anticaduta efficaci

  1. Concordo con te, bisogna sempre mettere al sicuro tutto nella propria casa per vivere nelmodo più sicuro possibile quando l’età inizia a farsi sentire e questi suggerimenti sono essenziali

Leave a Review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *