Castellammare di Stabia ville romane: Arianna e San Marco

Date:

Ville antiche romane scavate, che sono ben conservate grazie alla cenere vulcanica. Gli affreschi e i mosaici sono quasi intatti dal tempo, così come le piscine negli atri.

Castellammare di Stabia ville romane: Arianna e San Marco in Campania, provincia di Napoli. Ville romane antiche ubicate in una località turistica vicino Napoli, nella quale gli aristocratici amavano riposare nel XIX secolo. Il comune di Castellammare di Stabia, adiacente all’antico insediamento di Stabia, fu distrutto dall’eruzione del Vesuvio nel 79dc. La città dispone di una funivia per il Monte Faito, in cima alla quale si trovano sentieri escursionistici con vista mozzafiato sul Golfo di Napoli e sul Vesuvio.

Castellammare di Stabia: una città antica ricca di storia e di cultura

La città di Castellammare di Stabia è una delle più antiche città romane del sud Italia. Situata nella costa del Golfo di Napoli, questa città ha una storia millenaria che risale alla dominazione romana. La città ha una ricca eredità culturale e architettonica, che risale all’epoca della dominazione romana.

Questa città antica, originariamente conosciuta come Stabiae, ha origine dal periodo della Repubblica Romana. Fu fondata dagli antichi romani come una colonia per i loro soldati, ed è stata testimone di numerosi eventi storici. La città è stata anche un importante centro di produzione di ceramiche durante il periodo di dominazione bizantina.

La città di Castellammare di Stabia è famosa per le sue splendide e ricche vestigia romane. La città è ricca di edifici storici, come il teatro romano, numerose ville e palazzi, e la cattedrale di Santa Maria Assunta, che è una delle più antiche cattedrali cristiane in Italia. Inoltre, è possibile ammirare numerosi reperti archeologici, tra cui resti di mura romane, statue e colonne.

Un’altra attrazione di Castellammare di Stabia è il suo affascinante paesaggio. La città gode di una vista spettacolare sulla baia di Napoli, con le sue spiagge, le isole di Capri, Ischia e Procida, e l’imponente Vesuvio.

La città è anche un luogo di grande importanza culturale. Ogni anno, si svolgono numerose manifestazioni culturali ed eventi, tra cui festival, spettacoli teatrali, concerti e fiere. Queste manifestazioni sono una grande occasione per scoprire la cultura e la storia della città, e per trascorrere una giornata di divertimento e di relax.

Castellammare di Stabia ville romane: Arianna e San Marco
Ingresso Villa Arianna a Stabia

Durante gli scavi nell’antica città è stata ritrovata una necropoli con sepolture dell’VIII-II secolo a.C. Nel 1749, sotto la direzione del re Carlo di Borbone, iniziarono gli scavi sull’altopiano di Varano. Sono state scoperte tre ville: San Marco, Pastore e Arianna. Gli affreschi e gli oggetti di pregio rinvenuti nei siti furono trasportati al Palazzo Reale di Portici, e poi al Museo Archeologico di Napoli. Ben presto l’attenzione degli archeologi si rivolse a Pompei ed Ercolano, e i lavori sull’altopiano di Varano si interrompono temporaneamente.

-Pubblicità-

Castellammare di Stabia: contesto storico

Il primo insediamento apparve sulle pendici dei monti Lattari nell’VIII secolo a.C. che si trasformarono nella bellissima città antica di Stabia. Ma nell’89 a.C., durante la Guerra Civile, gli Stabia furono distrutti dai legionari di Silla. Non fu più ricostruita come nella forma originale della città ma sull’altopiano di Varano, su queste fertili terre con numerose sorgenti minerali, ricchi patrizi romani iniziarono a costruire ville di campagna. Durante la memorabile eruzione del Vesuvio nel 79dc, queste lussuose ville furono sepolte sotto uno strato di cenere vulcanica.

Considerando che Castellammare di Stabia si trova a 15 km dal Vesuvio, puoi immaginare con quale forza le masse incandescenti sono esplose sulla superficie della terra e quale strada hanno percorso i flussi di lava e cenere. La vittima più famosa che morì qui durante l’eruzione del Vesuvio fu lo storico Plinio il Vecchio venuto qui per osservare il corso degli eventi e prendere appunti.

Lo scienziato trascorse la notte nella villa di un suo amico ma la mattina dopo divenne chiaro che era impossibile restare in quel luogo: pietre calde e ceneri volavano sulla città, era buio come di notte. Plinio con i suoi compagni ha cercato di uscire dalla città lungo il mare, ma si è perso e il suo corpo ritrovato tre giorni dopo. Passarono i secoli e il ricordo delle città sepolte sotto uno strato di lava e cenere cominciò gradualmente a svanire.

Sul sito dell’antica Stabiae è sorta la città di Castellammare di Stabia, famosa per le sue sorgenti termali e acque minerali, e per un cantiere navale. Le acque minerali di Stabia erano apprezzate dagli antichi, lo stesso Plinio ne studiò l’azione. Le acque minerali sono molto diverse nella loro composizione. Ci sono due complessi termali:

  • Le Terme Antiche si trovano nel centro di Castellammare e fungono anche da centro culturale della città
  • Nuovi bagni, moderno centro medico situato ai piedi delle colline.

A metà del secolo scorso, gli scavi archeologici di Stabia ripresero e continuano ancora oggi. Le ville di Arianna e San Marco sono ora aperte al pubblico. Si trovano a 25 minuti a piedi l’uno dall’altro. Entrambe le ville possono essere visitate con un unico biglietto combinato di 4 euro, che include anche la visita a Villa Poppea a Oplontis e al museo a Boscoreale.

Villa Arianna 

Castellammare di Stabia ville romane: Villa Arianna prende il nome dall’affresco rinvenuta in una delle sale. Questa villa è stata ritrovata durante gli scavi nel XVIII secolo durante il regno di Carlo III. La villa risale al IV secolo a.C. e le sue ultime modifiche risalgono al I secolo d.C. La villa ha conservato dipinti, affreschi e gran parte delle domus. Si arriva percorrendo la trafficata Via Puglia e seguire Via Varano, strada che conduce all’altopiano di Varano, dove si trovano le antiche ville di Stabia.

L’altopiano di Varano è un ampio terrazzo, una specie di gradino pianeggiante sul fianco di una montagna. Il suo bordo precipita bruscamente verso il basso, e su questo bordo si trova la villa di Arianna (e anche la successiva villa di San Marco). Davanti alla villa, lungo la scogliera, si apre un balcone creato dalla natura e dalle persone, dal quale si apre una vista della città moderna. Visibile un pezzo di mare e il Vesuvio che sorge in lontananza.

-Pubblicità-
Castellammare di Stabia ville romane: Arianna e San Marco
Grande Peristilio villa Arianna a Stabia

Sul lato sinistro della villa si estende un ampio campo rettangolare, il cosiddetto “Grande Peristilio” dove una volta c’era un giardino. In alcuni punti, la villa ha conservato affreschi sulle pareti e mosaici sui pavimenti sotto forma di motivi geometrici in bianco e nero.

Castellammare di Stabia ville romane: Arianna e San Marco
Affresco di Arianna a Stabia

Castellammare di Stabia ville romane antiche dove in una sala di Villa Arianna spicca l’affresco con Arianna dormiente, da cui prende il nome la villa. Dioniso arriva a Naxos e vede Arianna sdraiata su un triclinio. A Castellammare di Stabia ville romane, la villa Arianna è formata da due piani con le scale ancora ben conservate che conducono a diverse camere che si estendono lungo il bordo della scogliera. Il cosiddetto Secondo Complesso inizia dopo la parte principale.

Villa San Marco

Castellammare di Stabia ville romane: La villa San Marco è una villa residenziale romana che prende il nome da un’antica cappella costruita nel XVI secolo, che si trovava sul sito di una villa di età augustea. 

Castellammare di Stabia ville romane: Arianna e San Marco
Villa San Marco a Stabia

Castellammare di Stabia ville romane antiche: Una delle più grandi ville dell’Impero Romano (11.000 mq) è stata costruita in una splendida posizione panoramica. La villa fu sepolta nel 79 dC. durante l’eruzione del Vesuvio. 

-Pubblicità-
Castellammare di Stabia ville romane: Arianna e San Marco
Peristilio – atrio con piscina

Castellammare di Stabia ville romane antiche. Gli scavi iniziarono nel XVIII secolo e terminarono nel 1962. Villa con grande giardino e piscina, Domus con affreschi, i più famosi dei quali sono Perseo e Cassandra.

Castellammare di Stabia ville romane: Arianna e San Marco
Ninfeo con piscina

Villa San Marco ha una forma insolita: sembrava un aeroplano e un aeroporto allo stesso tempo. Questa villa è più grande e più interessante di Villa Arianna. 

Castellammare di Stabia ville romane: Arianna e San Marco
Mappa villa San Marco a Stabia in Campania

La prima cosa che si incontra entrando è un alto peristilio – atrio con una piscina all’aperto nel mezzo.

Castellammare di Stabia ville romane: Arianna e San Marco
Mosaico divisorio

Castellammare di Stabia ville romane antiche. Di fronte all’ingresso di diverse stanze di Villa San Marco a Stabia, sulla porta, sul pavimento, c’è un “tappeto” rettangolare fatto di mosaici, ogni “tappeto” con un proprio motivo.

Castellammare di Stabia ville romane: Arianna e San Marco
Affreschi Villa San Marco a Stabia

Diversi gli affreschi lungo le pareti con colori ancora molto vividi e attuali realizzati nel IV stile pompeiano.

Esplorando il Monte Faito

Il Monte Faito è una vera e propria gemma nascosta, dai sentieri non segnati, che sorge nella provincia di Napoli nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio. La sua posizione geografica lo rende un luogo unico, che offre una vista incredibile sulla città di Napoli e sulla baia di Napoli. Essere circondati da una natura selvaggia e incontaminata è un’esperienza meravigliosa. Il Monte Faito è un’oasi di pace e tranquillità, a soli 30 chilometri da Napoli. Qui si possono fare escursioni, escursioni in bicicletta, gite in barca e nuotare nelle sue acque cristalline.

Inoltre, il Monte Faito è un luogo di grande interesse storico. La sua posizione strategica nella campagna napoletana ha fatto sì che il monte fosse una base militare fin dall’antichità. Dal periodo borbonico fino alla Seconda Guerra Mondiale, il Monte Faito ha rappresentato una posizione di grande importanza strategica.

Oggi, il Monte Faito è una destinazione turistica di grande successo. La sua lussureggiante vegetazione e le incantevoli viste sulla città di Napoli e sulla baia, lo hanno reso un luogo famoso in tutta Italia.

Per visitare il Monte Faito, è possibile partire da Napoli in pullman o in auto. Ci sono anche numerosi percorsi a piedi, che consentono di scoprire i suoi sentieri incontaminati. Una volta arrivati in cima, si può ammirare la vista meravigliosa sulla costa del Golfo di Napoli. Il Monte Faito offre anche numerose attrazioni, tra cui un antico castello medievale, una cappella barocca, una grotta e una torre di guardia. Inoltre, è possibile rilassarsi nelle terme naturali che si trovano nei pressi del monte.

Come arrivare a Stabiae

Castellammare di Stabia ville romane antiche. Si arriva da Napoli a Castellammare di Stabia con un treno elettrico (ramo Circumvesuviana, direzione – verso Sorrento). Se lo desideri e hai quattro ore di tempo libero, puoi fare questo viaggio da solo: vieni in treno da Napoli e raggiungi a piedi entrambe le ville, e torna a Napoli dalla stazione di Via Nocera.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

2 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
2 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Irene Argiropoulos

Che meraviglia queste ville romane antiche, mi piacerebbe visitarle tutte

Rosaria Reccia

che posti incantevoli da visitare sicuramente amo castellammare ci manco da molto tempo

Articoli Correlati

Parco regionale Monti Picentini cosa vedere

Immerso nel cuore della splendida regione italiana della Campania, il Parco Regionale Monti Picentini cosa vedere di un...

Parco archeologico di Cuma: 6 attrazioni

Parco archeologico di Cuma: 6 attrazioni

Cose da vedere in 2 ore ad Ischia: il Castello Aragonese

Castello Aragonese Ischia da vedere in 2 ore, un castello medievale nel comune di Ischia Ponte, su un...

San Gerardo Maiella protettore dei bambini

San Gerardo Maiella protettore dei bambini nacque il 9 aprile 1726 a Muro Lucano (comune nel territorio della...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina