Che cos’è l’aria condizionata e perché è importante?

    Nel 1908 il ‘padre dell’aria condizionata’, GB Wilson, definì i vari vantaggi dell’aria condizionata: Che cos’è l’aria condizionata e perché è importante?

    • Mantiene un’umidità adeguata in tutte le parti di un edificio.
    • In determinate stagioni, libera l’aria dall’umidità eccessiva.
    • È in grado di fornire una fornitura costante e adeguata di ventilazione.
    • Rimuove dall’aria eventuali microrganismi, fuliggine, polvere e altri ‘corpi estranei’.
    • Durante le stagioni più calde, mantiene in modo efficiente l’aria interna fresca.
    • Ha il potenziale per riscaldare almeno parzialmente le stanze in inverno.

    Se puoi scoprire quali sono i migliori condizionatori sul mercato, ti consigliamo di leggere qui.

    Come funziona l’aria condizionata?

    Che cos'è l'aria condizionata e perché è importante
    Che cos’è l’aria condizionata e perché è importante

    I condizionatori d’aria funzionano spostando il calore dall’interno del tuo ufficio o posto di lavoro, all’esterno. Quindi soffia aria fresca nell’edificio. Il modo in cui la macchina raffredda l’aria è soffiandola su una serie di tubi freddi, chiamati serpentina dell’evaporatore. Funziona sulla stessa base di un frigorifero o quando l’acqua evapora dalla pelle.

    La batteria di evaporazione viene riempita con refrigerante, che passa da liquido a gassoso poiché assorbe il calore dall’aria. Questo viene quindi pompato attraverso un’altra bobina all’esterno dell’edificio, dove si raffredda e ritorna alla sua forma liquida. Di conseguenza, questa bobina esterna è giustamente chiamata condensatore.

    Che cos’è l’aria condizionata e perché è importante?

    C’è una pompa, chiamata compressore, che sposta il liquido di raffreddamento tra le due serpentine, oltre a modificare la pressione del liquido di raffreddamento per garantire che tutto evapori e condensi nella serpentina appropriata.

    Che cos’è l’aria condizionata? Il motore che fa funzionare il compressore utilizza tutta l’energia necessaria per completare questo e il sistema di solito emetterà tre volte l’energia di raffreddamento utilizzata dal compressore. Ciò è dovuto al cambiamento dello stato del liquido di raffreddamento da liquido a gassoso, consentendo di spostare molta più energia di quella utilizzata dal compressore.

    Cos’è una “tonnellata” di raffreddamento?

    Che cos’è l’aria condizionata? Il raffreddamento veniva ottenuto immagazzinando grandi blocchi di ghiaccio prima dell’invenzione dell’aria condizionata. 

    Quando invece hanno iniziato a essere utilizzati i condizionatori d’aria, questi sono stati misurati in base alla quantità equivalente di ghiaccio che si sarebbe sciolto in un giorno, dandoci il termine “tonnellata” per misurare l’aria condizionata.

    Cosa sono i filtri dell’aria condizionata?

    La maggior parte dei sistemi di condizionamento dell’aria ha un filtro sopra la serpentina dell’evaporatore che rimuove le particelle per mantenere pulito il sistema di condizionamento e rimuovere le particelle dall’aria.

    Mentre fa il suo lavoro, il filtro si caricherà di particelle più casuali, riducendo il flusso d’aria. Se i filtri vengono lasciati invariati, il flusso d’aria diminuisce e diventano una nuova fonte d’inquinamento atmosferico.

    Il modo migliore per far fronte alla diminuzione del flusso d’aria è cambiare regolarmente i filtri del tuo condizionatore d’aria per assicurarti che rimanga efficiente.

    Come aumentare ulteriormente l’efficienza energetica del tuo condizionatore?

    Che cos'è l'aria condizionata e perché è importante?
    Che cos’è l’aria condizionata e perché è importante?

    Una delle cose più importanti che puoi fare per massimizzare l’efficienza del tuo climatizzatore è sigillare eventuali condotti che perdono, oltre a mantenere puliti i filtri e pulire le bobine.

    Un altro modo per massimizzare l’efficienza del tuo condizionatore d’aria è assicurarsi che nulla stia bloccando il flusso d’aria del tuo condizionatore d’aria. Acquistando un condizionatore d’aria adatto al tuo clima, puoi assicurarti di non utilizzare energia non necessaria per alimentarlo.

    Semplifica la vita al tuo condizionatore

    Riducendo la quantità di lavoro che il tuo condizionatore d’aria deve intraprendere, può fornirti risultati migliori.

    Aumentando il livello d’isolamento del tuo edificio o riducendo altre correnti d’aria, puoi ridurre l’energia spesa per il riscaldamento e il raffreddamento.

    L’uso di prodotti ad alta efficienza, se devi ristrutturare o ricostruire parti del tuo edificio, aiuterà anche la tua climatizzazione.

    All’interno del tuo edificio, puoi migliorare l’efficienza della tua aria condizionata attraverso semplici attività come spegnere gli elettrodomestici quando non li usi.

    Usa i ventilatori di estrazione nella tua cucina e nel tuo bagno per rimuovere l’umidità in eccesso in quelle stanze e gli elettrodomestici a basso consumo energetico contribuiranno tutti all’efficienza della tua casa.

    Il potere della ventilazione

    Che cos’è l’aria condizionata e perché è importante? Senza consentire un’adeguata ventilazione dell’edificio, l’aria stagnante può potenzialmente causare notevoli problemi di salute. In genere è consigliabile che l’edificio abbia una ventilazione sufficiente per scambiare l’aria all’interno almeno ogni quattro ore.

    Uno dei risultati positivi delle vecchie case con correnti d’aria è che probabilmente non hanno bisogno di aiuto con la ventilazione, mentre le case moderne avranno bisogno di aiuto per soddisfare gli standard minimi di ventilazione.

    5 Commenti

    1. Io a casa sono ancora ferma al vecchio ventilatore tenuto a 10 metri di distanza. In ufficio ogni tanto ci fanno la grazia di accendere il condizionatore e si vive decisamente meglio.

    2. Beh si lo sapevo alla fine è una sorta di 2frigorifero” funziona nel medesimo modo compressore buono ed inverter fanno risparmiare e refrigerano

    3. Diciamo che ho scoperto un po di nozioni nuove leggendo il tuo articolo. Io rimango dell’idea che è stata una delle scoperte più importanti degli ultimi tempi 😊

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Cristina Giordano
    Cristina Giordano
    Sono Cristina dalla Campania. Scrivo in SEO per il blogMag Appunti sul Blog. Lo sbocco naturale della mia passione per i viaggi, bellezza e benessere, moda e alimenti. Appassionata di Tecnologia, smartphone e App convinta che senza non possiamo vivere bene. Contattami per contenuti Web su [email protected]