Cibi che fanno bene ai capelli in estate e altri consigli per averli sani

Cibi che fanno bene ai capelli in estate e altri consigli per averli sani

Cibi che fanno bene ai capelli in estate e altri consigli per averli sani

Sappiamo bene quanto sia importante prendersi cura dei propri capelli durante tutto l’arco dell’anno e in modo particolare in estate. Nei mesi più caldi, infatti, la nostra alimentazione cambia e allo stesso modo cambiano anche le necessità dei capelli. Il motivo è presto detto: vento, mare e una prolungata esposizione ai raggi del sole possono portarli a sfibrarsi con una maggiore facilità. Che cosa fare? Ci sono alcune buone abitudini che è bene fare proprie, inoltre dal punto di vista dell’alimentazione sarà utile fare mente locale sui cibi che più sono in grado di aiutare la nostra chioma a essere sempre luminosa e forte.

Cibi che fanno bene ai capelli in estate
Cibi che fanno bene ai capelli in estate

E’ chiaro che, vista la maggior frequenza di lavaggio – dovuta alla villeggiatura, ai bagni in mare e anche alla sudorazione aumentata – si dovrà mettere un surplus di attenzione nelle fasi di asciugatura. Alcuni scelgono di lasciare i capelli umidi all’aria, in realtà la cosa migliore da fare – anche per velocizzare le relative operazioni – è procedere all’utilizzo di strumenti di qualità come gli asciugacapelli made in Italy Eti. E’ buona norma utilizzare questo accessorio non più di tre volte nell’arco di ogni settimana, meglio se lontano da tinture e trattamenti chimici.

Frutta, verdura, pesce e altri alimenti con effetto ricostituente

Per quanto riguarda gli alimenti ai quali è bene ricorrere in estate per avere capelli sani, sarà in primis utile precisare come questi ultimi abbiano sostanzialmente necessità di tre elementi: proteine, vitamine e oligoelementi. Per quanto riguarda l’apporto di proteine, gli esperti consigliano di mangiare molto pesce anche perché nei mesi più caldi la carne rossa è più complicata da digerire per il nostro organismo. Ok a tonno, merluzzo, alici e polpo ma anche salmone. Si tratta di pesci caratterizzanti la nostra tradizione alimentare e sono ricchi di aminoacidi utili per sintetizzare la cheratina (essenziale per la salute dei capelli).

Frutta verdura pesce e altri alimenti con effetto ricostituente
Frutta, verdura, pesce e altri alimenti con effetto ricostituente

Le vitamine sono presenti dappertutto e in modo particolare nella frutta e nella verdura. In particolare le vitamine appartenenti al gruppo A, B e C fanno scudo al capello proteggendolo da secchezza e fragilità. Ok a pomodori, lattuga e carote ma anche spinaci e cetrioli. Per quanto riguarda nello specifico i frutti di stagione, che amiamo portare anche sotto l’ombrellone, il riferimento è in primis a cocomero, pesche, uva e melone. Si tratta di validi aiuti contro la pericolosa disidratazione. In questo senso assume una grande importanza l’assunzione di acqua, più volte nell’arco della giornata. Una buona abitudine sia per la salute dei nostri capelli che dell’organismo in generale (in estate ovviamente in modo particolare).

Cibi che fanno bene ai capelli in estate e altri consigli per averli sani
Cibi che fanno bene ai capelli in estate e altri consigli per averli sani

Infine abbiamo accennato all’importanza degli oligoelementi, ovvero rame e zinco ma anche zolfo e ferro. Dove si trovano? Nei semi di zucca e girasole o lino ma anche nel pesce, nella frutta e nella verdura. La loro azione è anticaduta, ricostituente e rigenerante. Il ferro fortifica la cute poiché trasporta l’ossigeno direttamente ai follicoli, mentre l’uovo per via della presenza importante di vitamina B7 favorisce la crescita di capelli.

11 commenti su “Cibi che fanno bene ai capelli in estate e altri consigli per averli sani

  1. Ammetto che pongo sempre molta attenzione, meno ne faccio relativamente al benessere dei capelli inteso come uno raggiungibile attraverso cibi che forniscono così tanti aiuti. Eh niente mi hai davvero illuminato ed ho preso anche dei consigli, li ho segnati!

  2. Sull’alimentazione sto molto attenta ma ti confesso che non sapevo di alcuni alimenti che facessero bene ai capelli, alimenti che peraltro come il pesce abbonda nella mia alimentazione

  3. Bellissimo articolo, fruibile, completo e molto denso di contenuti interessanti. L’alimentazione ha effetti immediati sul nostro corpo; pelle e capelli danno un riscontro ben visibile in tempi record. Grazie per avermi dato questo decalogo estivo, super apprezzato!

  4. Bellissimo articolo ma soprattutto molto utile. Con la frutta di stagione sono proprio fortunata…adoro il cocomero, le pesche e il melone…quindi direi che sono perfetta !!!

  5. Sicuramente avere una dieta varia ed equilibrata aiuta ad avere una folta e lucente chioma per questo bisogna sempre seguire una sana alimentazione.

  6. I capelli in questo periodo sono indeboliti dalla salsedine per cui abbiamo proprio bisogno di rinforzarli e farlo con qualcosa di naturale Grazie per i consigli perché non ero a conoscenza di tutte queste utili informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *