Ciliegie benefici e controindicazioni per la salute

Ciliegie benefici e controindicazioni per la salute

Ciliegie benefici e controindicazioni per la salute

I ricchi polifenoli delle ciliegie hanno molti vantaggi! Non solo possono aiutare l’organismo a resistere all’ossidazione e ridurre l’invecchiamento cutaneo, ma aiutano anche a dormire.

Ciliegie benefici e controindicazioni per la salute. Un frutto piccolo dalla polpa dolce e succosa che, oltre a essere consumate da sole, vengono spesso utilizzate per fare dolci, abbinate a yogurt e fiocchi d’avena e in cosmetica. Il valore nutritivo delle ciliegie è molto alto: una porzione da 100 g di ciliegie contiene 1,5 grammi di proteine, 3 grammi di fibre e molte vitamine e sostanze nutritive. Naturalmente, la quantità di vitamine e sostanze contenute nelle ciliegie dipende dalla varietà e dal luogo di crescita. C’è più ferro nelle ciliegie, ad esempio, che nelle mele. Inoltre, le ciliegie hanno proprietà antisettiche e antinfiammatorieIl succo di ciliegia disseta perfettamente la sete a temperature elevate.

I frutti contengono

  • Fino al 15% di zuccheri (principalmente glucosio e fruttosio);
  • 1,5-2,4% di acidi organici (principalmente malico e citrico);
  • vitamina C, B1, B2, P, PP, carotene, acido folico.
  • Le ciliegie sono ricche (fino all’11%) di sostanze pectine.
  • Ci sono molti sali minerali di ferro in esso.
Ciliegie benefici e controindicazioni per la salute
Ciliegie benefici e controindicazioni per la salute

Frutta o bacche?

Ciliegie benefici e controindicazioni. Passando alla botanica, ricordi cos’è un frutto e una bacca? il frutto di una pianta con semi all’interno, con cui si moltiplica. Nel nostro caso, i semi sono semi. Quindi la ciliegia, nonostante le sue piccole dimensioni, è un frutto, appartiene al tipo delle drupacee.

I benefici delle ciliegie e dei decotti medicinali di ramoscelli e corteccia d’albero

Ciliegie benefici e controindicazioni per la salute. Oltre al fatto che mangiare le ciliegie è un ottimo modo per rifornire il tuo corpo di vitamine, puoi anche aiutarlo a far fronte alle malattie. Inoltre, questo frutto e le sue foglie sono ampiamente utilizzati in cosmetologia.

1. Mangia più ciliegie per aiutare gli antiossidanti

Le ciliegie sono ricche di vitamina C. Una porzione di 100 grammi di ciliegie contiene 10 mg di vitamina C, che può aiutare ad alleviare l’infiammazione nel corpo e aiutare l’antiossidazione. Può rallentare il fenomeno dell’invecchiamento del corpo dovuto all’invecchiamento cellulare, come linee sottili e rughe e molti altri.

2. Aiutano a combattere la stitichezza

I frutti di ciliegio sono stati ampiamente utilizzati nella medicina popolare per molto tempo. Le ciliegie sono un ottimo prodotto dietetico. Aumenta l’appetito, migliora il processo di digestione. I frutti di ciliegia hanno un lieve effetto lassativo. Pertanto, è usato per la stitichezza.

3. Le ciliegie hanno polifenoli che riducono il rischio di cancro.

Le ciliegie contengono composti benefici da piante-polifenoli, e i polifenoli delle ciliegie, oltre alla vitamina C sinergica per ottenere effetti antiossidanti, hanno anche effetti antitumorali. Una porzione di 100 grammi di ciliegie contiene 10 mg di vitamina C, che può aiutare ad alleviare l’infiammazione nel corpo e aiutare l’antiossidazione. Può rallentare il fenomeno dell’invecchiamento del corpo dovuto all’invecchiamento cellulare, come linee sottili e rughe e molti altri. È importante mantenere abitudini di vita sane, fare più esercizio fisico e controlli sanitari regolari.

4. Le ciliegie contengono melatonina per favorire il sonno

La maggior parte delle persone non sa che le ciliegie contengano melatonina! La melatonina è un ormone nel corpo che controlla il ciclo del sonno e della veglia. Quando la melatonina aumenta, le persone si sentiranno stanche e quando diminuisce, le persone si sveglieranno automaticamente. Tuttavia, la luce solare diurna e la luce blu sui telefoni cellulari influenzeranno la secrezione di melatonina, quindi aggiungere più alimenti ricchi di melatonina, come le ciliegie, è un buon modo per aiutare a migliorare la qualità del sonno

5. Le ciliegie possono aiutare a migliorare la sensibilità all’insulina.

Le cellule che soffrono di diabete di tipo 2 sono inclini alla resistenza all’insulina e non possono inviare la glicemia alle cellule senza problemi. Pertanto, oltre all’obesità, potrebbero esserci anche complicazioni legate alla glicemia alta, comprese malattie cardiache e malattie renali. I polifenoli nelle ciliegie possono aiutare a migliorare la sensibilità all’insulina. Associato a una dieta a basso indice glicemico, esercizio aerobico, ecc., c’è la possibilità di migliorare il diabete di tipo 2.

6. Le ciliegie possono migliorare la salute del cuore

Ciliegie benefici e controindicazioni per la salute
ciliegie benefici per il cuore

L’infiammazione cronica del corpo può facilmente portare a placche sulle pareti interne dei vasi sanguigni, che riducono il flusso sanguigno e possono causare arteriosclerosi.I componenti antiossidanti nelle ciliegie possono aiutare la vasodilatazione.Quando la pressione sanguigna è mantenuta stabile, il corpo riduce i fattori infiammatori e soffre da malattie cardiache Il rischio sarà ridotto.

7. Le ciliegie possono migliorare l’ipertensione

I polifenoli delle ciliegie possono aumentare l’ossido nitrico nel sangue del corpo, favorire l’aumento dell’afflusso di sangue, la vasodilatazione e il rilassamento, e allo stesso tempo aiutare a migliorare la funzione delle cellule nei vasi sanguigni e rendere più stabile la pressione sanguigna e salutare. Poiché l’ipertensione può aumentare l’infarto e aumentare il tasso di mezz’aria, si raccomanda che i pazienti con ipertensione possano assumere più ciliegie.

8. I semi di ciliegie aiutano con la gotta

Ciliegie benefici e controindicazioni per la salute
I semi di ciliegio sono velenosi ma presi in minima quantità aiutano con la gotta.

Stai attento! I semi di ciliegio sono velenosi, ma presi in minima quantità aiutano con la gotta.

  • Tritare i semi, togliere i semi, tritare e macinare molto bene. 
  • Applica la pappa risultante sulle aree colpite dalla gotta.

9. Effetti diuretici con un decotto

I gambi di ciliegie hanno un forte effetto diuretico, quindi un loro decotto viene bevuto con l’ipertensione. Per la sua preparazione, prendere 2 cucchiaini di gambi, metterli a macerare in un 1 bicchiere d’acqua. Bere 1 cucchiaio 3-4 volte al giorno. La stessa preparazione aiuta con la dissenteria.

10. Alleviano l’artrite e raffreddore

I frutti di ciliegia con latte o succo di ciliegia con latte aiutano con l’artrite, così come la bronchite, l’asma bronchiale, il catarro delle prime vie respiratorie (come espettorante). Mescolare 1 cucchiaio di camomilla medicinale e le foglie di ciliegio. Fare bollire in 1,5 tazze di acqua bollire in un contenitore sigillato a fuoco basso per 15 minuti. Copriti con un asciugamano e respira sul vapore circa 5 minuti.

  • Quando si tossisce, si può bere succo di ciliegia, è un ottimo espettorante;
  • il succo di ciliegia ha un effetto antipiretico, si consiglia di berlo ad alta temperatura.

11. Rafforza l’Immunità

  • L’alto contenuto di vitamine e minerali preverrà la carenza di vitamine;
  • il contenuto di vitamina C aiuterà a rafforzare il sistema immunitario in generale.

12. Riduce il rischio di vene varicose nelle donne

Mangiare bacche riduce il rischio di vene varicose. Durante la menopausa, il consumo regolare di ciliegie può aiutare a gestire il disagio. Le proprietà antiossidanti delle ciliegie rallentano il processo d’invecchiamento. Il succo e la polpa di frutta si trovano in molti cosmetici.

13. Ciliegie in cosmetica

Poiché le ciliegie sono astringenti e antisettiche, vengono utilizzate anche per scopi cosmetici. Il succo di ciliegia, ad esempio, è un trattamento molto efficace per la pelle grassa. Restringe i pori, allevia l’acne, rinfresca la pelle.

14. Maschera per la pelle grassa

Macinare la polpa delle ciliegie, spremere il succo. Inumidisci un tovagliolo di garza e applicalo su viso e collo per 20 minuti. Quindi sciacquare il viso con acqua tiepida. 

15. Ciliegie in cucina

Ciliegie benefici e controindicazioni per la salute
Ciliegie conservate

Questo frutto è indispensabile in cucina per il suo particolare sapore aspro. Fa deliziosi sciroppi, conserve, marmellate. Anche le bacche vengono aggiunte ai prodotti da forno. La cosa più sorprendente è che le ciliegie congelate quasi non perdono i loro componenti utili

Controindicazioni all’uso delle ciliegie

Ciliegie benefici e controindicazioni. Nonostante l’utilità del frutto ci sono anche controindicazioni che non possono essere trascurate. Il consumo di ciliegie può essere dannoso per tali malattie:

  • Malattie del tratto gastrointestinale, in particolare con ulcere allo stomaco;
  • aumento dell’acidità;
  • malattie polmonari (infiammatorie).
  • Diabete: dovresti controllare il livello di zucchero quando mangi le bacche;
  • smalto dei denti sottile – dopo aver mangiato bacche, è necessario lavarsi i denti per preservare lo smalto dei denti.

Come conservare le ciliegie

Ciliegie benefici e controindicazioni. Le ciliegie non tollerano bene il trasporto, le bacche appena raccolte vengono conservate in frigorifero per non più di 5 giorni ma nel congelatore si conservano per 1 anno. Per la conservazione a lungo termine, i frutti possono essere essiccati: non perderanno le loro proprietà benefiche. Collocare il prodotto finito in barattoli con coperchi ermetici, conservare in luogo fresco e ventilato ed evitare la luce solare diretta.

Ciliegie benefici e controindicazioni per la salute

Dopo aver letto 15 ciliegie benefici e controindicazioni, approfittiamo della stagione estiva delle ciliegie (maggio~agosto) per acquistare le ciliegie! Se non hai controindicazioni al suo utilizzo, assicurati di mangiarne almeno 5 kg a stagione.

3 commenti su “Ciliegie benefici e controindicazioni per la salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *